quote:Originally posted by profros> Il campeggiatore è colui che che non può fare a meno di aprire tendalini, ammuchiarsi con altri camper, mettere tavoli, e amenità simili. Il Camperista è colui che ama fermarsi dove meglio crede nel rispetto (se su pubblica via) del codice della strada negli stessi posti ove la sosta è consentita alle autovetture o rispettando le regole del luogo fuori dalla pubblica via (A.A. o campeggio). Ciao
COME VI DEFINIRESTE? CAMPEGGIATORI O CAMPERISTI? La differenza a mio modesto parere è enorme: Il camperista, è colui che usa il veicolo per il motivo per cui è stato creato e cioè per lo strumento che ti consente di viaggiare in autonomia,nel rispetto per i luoghi e le genti, senza mai naufragare nell'ostentazione e nel pensare che i luoghi che ti ospitano diventino di tua proprietà consentendoti di fare ciò che vuoi monopolizzando il territorio, come in una piazzola di campeggio. Il " campeggiatore" è colui che solitamente usa il veicolo come si potrebbe usare una roulotte,recandosi solitamente negli stessi posti creando assembramenti ,confusione e schiamazzi e lamentandosi se viene mandato via. Costui è colui che non capirà mai cosè la conoscenza del viaggiare e del conoscere, mortificando la ricchezza che può darti un veicolo nato per questo.. >
quote:Originally posted by profros> Leggendo il tuo post mi viene da credere tu sia uno di quelli: o bianco o nero. Caro amico, esistono le scale di grigio e la verià è meno assoluta di quello che credi. - Ho visto paesi dove avere il caravan (o la roulotte) non è sinonimo di stanzialità. - Ho visto campeggi in cui camper erano stanziali! La verità è che il v.r. in genere ti consente indifferentemente di fare lo stanziale e l'itinerante, con il camper è solo più veloce e meno ingombrante passare da l'uno all'altro. O l'uno o l'altro è sinonimo di scarsezza divedute, a mio modesto parere. Forse quando allargherai l'orizzonte capirai perche anche una settimana al mare con il camper non è 'peccato'... Con stima. e buoni chilometri -- gilberto (campe-camperista)
COME VI DEFINIRESTE? CAMPEGGIATORI O CAMPERISTI? La differenza a mio modesto parere è enorme: Il camperista, è colui che usa il veicolo per il motivo per cui è stato creato e cioè per lo strumento che ti consente di viaggiare in autonomia,nel rispetto per i luoghi e le genti, senza mai naufragare nell'ostentazione e nel pensare che i luoghi che ti ospitano diventino di tua proprietà consentendoti di fare ciò che vuoi monopolizzando il territorio, come in una piazzola di campeggio. Il " campeggiatore" è colui che solitamente usa il veicolo come si potrebbe usare una roulotte,recandosi solitamente negli stessi posti creando assembramenti ,confusione e schiamazzi e lamentandosi se viene mandato via. Costui è colui che non capirà mai cosè la conoscenza del viaggiare e del conoscere, mortificando la ricchezza che può darti un veicolo nato per questo.. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Il campeggiatore è colui che che non può fare a meno di aprire tendalini, ammuchiarsi con altri camper, mettere tavoli, e amenità simili. >> A parte ammucchiarsi con altri camper (preferisco altre ammucchiate[:p]), sì sono tutte operazioni che si fanno in CAMPEGGIO, ebbene sì, sono CAMPEGGIATORE...
quote: Il Camperista è colui che ama fermarsi dove meglio crede nel rispetto (se su pubblica via) del codice della strada negli stessi posti ove la sosta è consentita alle autovetture o rispettando le regole del luogo fuori dalla pubblica via (A.A. o campeggio). >> Oh, per bacco, ma io sono ANCHE così! Sono dunque matto oppure, sì sono anche Camperista? San Calosci aiutami tu... [;)][:D][:o)] -- gilby
quote:Originally posted by Roma 1927> Visto che esistono parcheggi gratuiti per gli altri veicoli (tra l’altro come obbligo di legge, almeno in Italia) non vedo xche’ non debbano esistere anche per i camper. Detto cio’ mi chiedo poi xche’ devo essere obbligato a sostare per forza in una area per camper a pagamento (o peggio in un camping) e magari pagare 24 ore (12 se/quando va bene…) di permanenza se invece necessito di starci di meno (xche’ di norma succede cosi’). La vigente normativa prevede che il camper puo’ sostare al pari di altri veicoli e in caso di infrazioni (p.e. uso di tendalino, sedie/tavolini, barbecue, … dove non consentito) deve essere sanzionato singolarmente Ivano. PS: riguardo al quesito posto dal 3D, ognuno fa un po' quello che ritiene meglio per le proprie esigenze ed aspettative, sia che vada in camping o menoid="blue">
il morto di fame che ha parcheggiato gratis nel parcheggio del vicino cimitero>
quote:Originally posted by vertigo> QUOTO AL 100%!!!!. CERTI "SOLONI" TEMO SIANO SOLO PERSONE DAL "BRACCINO" MOLTO CORTO [:D][:D]
. Lo ripeto per chi non capisce bene l'italiano: in campeggio ci si va perchè si hanno delle comodità, tipo poter lavare il culetto ai bambini con 200 litri di acqua, tipo potersi asciugare i capelli con un sacrosanto phon e non con le bocchette dell'aria calda, tipo avere meno rischi per se stessi e per i propri averi, tipo avere l'ombra, tipo avere spazi definiti e ampi, tipo avere la 220 senza usare generatori, tipo scaricare la cassetta delle nere senza dover inventarsi nulla di strano, tipo non dover montare doppi serbatoi,doppia BS, doppia thetford, doppio pannello, tipo non sapere quanti catso di ampere consuma la propria batteria,tipo non sapere cos'è lo switch del D+ del parallelatore del caldeggiatore del retroboante! Questo, signori miei si chiama comodità, al prezzo, udite udite di 20 euro al giorno, praticamente per ammortizzare il parallelatore, il caldeggiatore, il generatore, e tutte le doppie fregnacce, ho fatto il conto, mi ci vorrebbero 27 anni di sosta libera... Ciao da uno che fa campeggio dal 1974 id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> La risposta è molto semplice, in Croazia la legge è quella prendere o lasciare. Francamente se c'è una regola sbagliata se ne può discutere, non osservarla è passare dalla parte del torto. Il parcheggio era ad ore e sarei molto contento se tutte le nostre città turistiche e non mi permettessero di parcheggiare a pagamento a pochi metri dal centro storico ad un prezzo onesto.
quote:Originally posted by Roma 1927> Visto che esistono parcheggi gratuiti per gli altri veicoli (tra l’altro come obbligo di legge, almeno in Italia) non vedo xche’ non debbano esistere anche per i camper. Detto cio’ mi chiedo poi xche’ devo essere obbligato a sostare per forza in una area per camper a pagamento (o peggio in un camping) e magari pagare 24 ore (12 se/quando va bene…) di permanenza se invece necessito di starci di meno (xche’ di norma succede cosi’). La vigente normativa prevede che il camper puo’ sostare al pari di altri veicoli e in caso di infrazioni (p.e. uso di tendalino, sedie/tavolini, barbecue, … dove non consentito) deve essere sanzionato singolarmente Ivano. PS: riguardo al quesito posto dal 3D, ognuno fa un po' quello che ritiene meglio per le proprie esigenze ed aspettative, sia che vada in camping o menoid="blue">
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mi dispiace Prof. normalmente capisco i tuoi punti di vista e talvolta li condivido, ma questa volta proprio no! La tua definizione di Campeggiatore è troppo generica e "generalistica" e non ti rende onore e credo che tu l'abbia scritta di getto senza troppo rifletterci. L'alternativa è che tu non conosca molto i campeggi, forse perchè non li frequenti ! Ti assicuro che si sta molto più larghi e tranquilli in molti campeggi che in strade, piazze, aree di sosta (queste ultime poi....non parliamone!!!) Io qualche fine settimana vado in un camping a Rosolina mare dove, se eviti la "Zona Industriale", puoi trovare ampi spazi in pineta dove la tenda/roulotte/Camper più vicini sono a 300 metri e dove il silenzio e la tranquillità regnano sovrani. Quello per me è un posto di sfogo perchè è relativamente vicino (50 km) ed economico, in un WE riesco anche a leggere un libro e a dialogare lungamente con i miei figli e con mia moglie dovendomi solo curare di come allontanare le zanzare !! Ma come questo ce ne sono molti altri, basta saper cercare, .......e sono Campeggi pure quelli!!!
quote:Originally posted by profros> Il campeggiatore è colui che che non può fare a meno di aprire tendalini, ammuchiarsi con altri camper, mettere tavoli, e amenità simili.
COME VI DEFINIRESTE? CAMPEGGIATORI O CAMPERISTI? La dif...... >
>
quote:Originally posted by vertigo> Per essere chiari io non ho voluto istallare il tendalino e non possiedo neppure il tavolino con le sedie da mettere fuori!!! Riterrei una inutile fatica tirarli fuori per poi rimetterli dentro visto che faccio praticamente sempre sosta in giro. Il Generatore (almeno il mio) è sufficientemente silenzioso e se non ho necessità di accendere il condizionatore se posso apro le finestre e soprattutto non vado in zone calde (mi fu sufficiente quella pazzia di andare in Grecia). Mangiare nello scatolone? Non so il tuo ma il mio l'ho scelto spazioso e ci si sta piuttosto comodi. Ciao
ah una cosa: mettere un tavolino, non è un'amenità, è mangiare comodi, all'aperto con la propria famiglia, e aprire il tendalino è stare all'ombra! ma che c'è di tanto poetico a mangiare in uno scatolone di polistirolo, con un catso di generatore acceso sotto il kulo parcheggiati per strada? Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Paolo62> Punti di vista e poi dipende da quello che si cerca. Io amo la montagna purché vicino alle città. Per esempio vado Insbruck o a Garmish. Di giorno mi sposto in quota e faccio le passeggiate e alla sera rientro in città per godermela e magari andare in qualche locale. Poi la mattina (sul tardi ovviamente) quando mi sveglio ho pure la possibilità di fare un giretto per negozi. I campeggi sono sempre così maledettamente lontani dai centri delle città.... Nei campeggi durante le mie peregrinazione "lunghe" uso i campeggi una volta la settimana per lavare tutto quello che ho sporcato compresa la cellula!!! Non ho voluto né tendalni né tavoli esterni.... ho solo due sdraio in alluminio che in 8 anni ho usato (credo) non più di 3/4 volte!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mi dispiace Prof. normalmente capisco i tuoi punti di vista e talvolta li condivido, ma questa volta proprio no! La tua definizione di Campeggiatore è troppo generica e "generalistica" e non ti rende onore e credo che tu l'abbia scritta di getto senza troppo rifletterci. L'alternativa è che tu non conosca molto i campeggi, forse perchè non li frequenti ! Ti assicuro che si sta molto più larghi e tranquilli in molti campeggi che in strade, piazze, aree di sosta (queste ultime poi....non parliamone!!!) Io qualche fine settimana vado in un camping a Rosolina mare dove, se eviti la "Zona Industriale", puoi trovare ampi spazi in pineta dove la tenda/roulotte/Camper più vicini sono a 300 metri e dove il silenzio e la tranquillità regnano sovrani. Quello per me è un posto di sfogo perchè è relativamente vicino (50 km) ed economico, in un WE riesco anche a leggere un libro e a dialogare lungamente con i miei figli e con mia moglie dovendomi solo curare di come allontanare le zanzare !! Ma come questo ce ne sono molti altri, basta saper cercare, .......e sono Campeggi pure quelli!!!
quote:Originally posted by profros> Il campeggiatore è colui che che non può fare a meno di aprire tendalini, ammuchiarsi con altri camper, mettere tavoli, e amenità simili.
COME VI DEFINIRESTE? CAMPEGGIATORI O CAMPERISTI? La dif...... >
>
>
quote:Originally posted by Roma 1927> Probabimente nel mio prec intervento non si e' capito (prob. non mi sono spiegato bene) che volevo fare riferimento alla situazione italiana... (in Croazia, proprio perche' la situazione/legge e' quella da te descritta, non ci andro' probabilmente mai). Riguardo all'osservanza delle leggi (e relativo passare dalla parte del torto) hai perfettamente ragione, ma cosi' dovrebbe essere anche per chi le leggi le deve applicare e fare osservare (p.e. le amm. comunali che invece emettono ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper). Riguardo ai parcheggi (anche in prossimita' dei centri abitati, sia a pagemento che gratuiti), non posso far altro che ripetere che la vigente normativa italiana prevede quanto ho scritto nel mio prec. intervento (e il fatto che cosi' non sia e' una ulteriore dimostrazione che le amm. comunali NON rispettano le leggi vigenti) Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> La risposta è molto semplice, in Croazia la legge è quella prendere o lasciare. Francamente se c'è una regola sbagliata se ne può discutere, non osservarla è passare dalla parte del torto. Il parcheggio era ad ore e sarei molto contento se tutte le nostre città turistiche e non mi permettessero di parcheggiare a pagamento a pochi metri dal centro storico ad un prezzo onesto.
>
>
quote:Questa è la tua definizione di "campeggiatore": Il " campeggiatore" è colui che solitamente usa il veicolo come si potrebbe usare una roulotte,recandosi solitamente negli stessi posti creando assembramenti ,confusione e schiamazzi e lamentandosi se viene mandato via. non credi di essere stato un "tantino" supeficiale ??? >> Sono contento che la discussione ha preso corpo e ragionamento. Ma credimi, non ho nulla contro il campeggio e chi lo usa con la roulotte, per scelta ,per piacere e per comodità, anzi io stesso amo sostare in campeggio in alcune situazioni, fino a 25 anni fa ne ero un assiduo frequentatore.. Ma quello che intendevo, nel dire recandosi negli stessi posti , era che molta gente, ama recarsi a bivaccare sistematicamente sempre negli stessi luoghi, in sosta libera creando spettacoli indegni, mortificando lo spirito e la libertà di un veicolo nato per la mobilità. Alla fine , finisce che dopo poco tempo ti vietano in qualche modo la sosta, grazie a qualche manipolo di incivili.
quote: inviati - 25/09/2008 : 14:37:57 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by profros COME VI DEFINIRESTE? CAMPEGGIATORI O CAMPERISTI? La differenza a mio modesto parere è enorme: Il camperista, è colui che usa il veicolo per il motivo per cui è stato creato e cioè per lo strumento che ti consente di viaggiare in autonomia,nel rispetto per i luoghi e le genti, senza mai naufragare nell'ostentazione e nel pensare che i luoghi che ti ospitano diventino di tua proprietà consentendoti di fare ciò che vuoi monopolizzando il territorio, come in una piazzola di campeggio. Il " campeggiatore" è colui che solitamente usa il veicolo come si potrebbe usare una roulotte,recandosi solitamente negli stessi posti creando assembramenti ,confusione e schiamazzi e lamentandosi se viene mandato via. Costui è colui che non capirà mai cosè la conoscenza del viaggiare e del conoscere, mortificando la ricchezza che può darti un veicolo nato per questo.. -------------------------------------------------------------------------------- Leggendo il tuo post mi viene da credere tu sia uno di quelli: o bianco o nero. Caro amico, esistono le scale di grigio e la verià è meno assoluta di quello che credi. - Ho visto paesi dove avere il caravan (o la roulotte) non è sinonimo di stanzialità. - Ho visto campeggi in cui camper erano stanziali! La verità è che il v.r. in genere ti consente indifferentemente di fare lo stanziale e l'itinerante, con il camper è solo più veloce e meno ingombrante passare da l'uno all'altro. O l'uno o l'altro è sinonimo di scarsezza divedute, a mio modesto parere. Forse quando allargherai l'orizzonte capirai perche anche una settimana al mare con il camper non è 'peccato'... Con stima. e buoni chilometri -- gilberto (campe-camperista) >> Scusami ma del tuo post, ho capito poco. Forsi credi che io disdegni o non condivida chi vuol godere di una settimana o più fermo in un campeggio? Un tempo, quando i miei figli erano piccoli, il mio camper era solito essere parcheggiato per qualche settimana in un campeggio sul mare e quando mi era possibile mi toccava fare il pendolare per il lavoro. Dopo aver dato spazio ai figli, si era soliti partire per il viaggio. Come dicevo in precedenza, ho avuto il piacere di possedere anche una roulotte ed ancora precedentemente viaggiavo in moto, ed il campeggio era fondamentale . Buoni Km anche a te.
quote:...ma secondo voi dobbiamo giustificare il nostro comportamento in camper (campeggio sì, campeggio no, tavolini sì, tendalini no...) perchè uno non sa che libro leggere per passare il tempo? Con quello che costano, ognuno di noi, nel rispetto della libertà altrui, è libero (concedetemi la ripetizione) di usare il camper, come cavolo gli pare!!!!!!!!!!!! Se dormo in camper nel mio giardino, perchè mi va, cosa sono? romy per i curiosi... sto leggendo "L'ombra del vento"...>> Scusa ma che ci appizza??? Quello che volevo capire: è di cosa pensano molti amici dell' uso improprio del camper.
quote:Originally posted by profros Scusa ma che ci appizza??? Quello che volevo capire: è di cosa pensano molti amici dell' uso improprio del camper. >> Improprio un par di ciufoli: è proprio questa la questione. Tu lo vedi come mezzo atto a muoversi in continuazione: secondo molti il camper ha la comodità di fare questo ed altro (stazionamento in campeggio...), ma senza la complicazione del traino roulotte. E' tutto fuori che improprio... -- gilby