quote:Originally posted by bruno b> Caro Bruno, forse non mi sono spiegato bene, ma ti invito a rileggere più attentamente il mio post. Non ho detto che la lunghezza del mezzo corrisponda a più comodità (anche se per certi versi può essere vero!), ma che monterei ogni tipo di accessorio per avere più comodità, fregandomene di essere giudicato camperista puro o possessore di camper. Questo è il primo concetto.[:)] E' ovvio che con un bestione grande e grosso in alcuni luoghi potresti trovare difficoltà, ma penso che ci sia sempre qualche alternativa e fino ad oggi (tranne passo Gavia) non mi sono mai trovato male con il mio 7,33 mt. Lungi da me essere migliore di altri, ma se mi prefiggo uno scopo, cerco di raggiungerlo, come del resto ho fatto in tutta la mia vita.[;)] Spero di esser stato più chiaro e di poter continuare la discussione in maniera civile e pacata.[^] Ciao
Per Pegaso 1964. Scusa tanto, ma tu associ lunghezza del mezzo = comodità?. Guarda che non è cosi'. Le comodità si possono avere in un mezzo di qualsiasi dimensioni. Resta il fatto che anche se sicuramente io ho esagerato usando il termine (gran parte del mondo)allo stesso modo con tutta la tua buona volontà di voler usare il Tuo mezzo a 360gradi , inevitabilmente sono più che convinto che in certi casi sei costretto a rinunciare ad andare in determinati luoghi. Non te lo dico tanto per contrapposizione tra un mezzo maneggevole ed uno ingombrante, ma per il semplice fatto che in certe situazioni a parlare non siamo più noi due ma la morfologia delle strade e del territorio. Quindi senza voler stabilire assolutamente nulla, affermo soltanto che in determinate situazioni un mezzo di grandi dimensioni rinuncerà ad inserire certi luoghi nei suoi itinerari. Questo non significa che chi invece li raggiunge sia migliore dell'altro, come due metri in più di lunghezza non significano comodità in più. Sovente sono le esigenze del nucleo famigliare a condizionare le nostre scelte, ma, a mio modo di vedere non si può negare che un mezzo compatto tipo un camper puro è molto più flessibile e gestibile di un bestione di 7 o più metri, e tutto questo senza rinunciare a nessuna comodità specialmente se abitato da 2 persone. ribadisco comunque che ognuno di noi vive il suo mezzo come più gli piace ed io non faccio graduatorie tra camperisti o possessori, anche perchè a stabilire queste graduatorie è solo il tempo. Un camperista dopo tanti anni lo ritroverai sempre alla guida di un camper grande o piccolo, vecchio, o nuovo che sia, mentre un possessore di camper si stuferà dopo poco tempo di dover svuotare Ce..i, cercare acqua, gestirla , insomma di vivere la vita di ogni camperista . Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by carnevale> quoto carnevale al 95%. Correggerei solo dicendo che c'è chi si ferma ad essere possessore di camper e chi si evolve a camperista... -- gilby
A mio avviso, la distinzione tra essere camperista e possedere un camper è nel saper riconoscere le regole, i propri limiti e rispettarli e, soprattutto rispettare gli altri e l'ambiente. non sono d'accordo con chi dice che il vero camperista non deve avere la TV o il generatore, ecc... ognuno fa quello che vuole e se preferisce avere un camper tecnologico sono fatti suoi. Il camper è a mio avviso una casa viaggiante e quindi in casa ognuno mette ciò che meglio crede... Un camperista si distingue da un mero possessore di camper perchè non scaricherebbe mai in luoghi al di fuori dai CS, non campeggerebbe mai dove è vietato, non si sognerebbe mai di essere di disturbo per gli altri e quindi essere lesivo per tutta la categoria ma, soprattutto, il camperista, è quello che usa il camper come mezzo per vivere il plein air e non come fine, nel rispetto dell'ambiente, a prescindere se il suo camper ha 20 anni o è nuovo fiammante e a prescindere se è un anonimo o un mezzo blasonato! All'interno del camper, sia che costi 10 mila euro o che ne costi 100 mila, ci sono delle persone... e quelle contano, non il mezzo. Altro elemento che distingue le categorie è lo spirito di corpo e l'aiuto reciproco. DADO >
quote:Originally posted by bruno b> Caro il mio Bruno, stavolta ti quoto proprio! Ciao
...omissis... Per farla breve il VERO camperista è colui che porta rispetto verso gli altri senza pretendere di avere la verità in tasca. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by Marino2> Non capisco perché polemizzi: il discorso che ha fatto Bruno è stato chiarissimo e, a mio avviso, condivisibile. Camperista o possessore di camper è dato dal comportamento, dalla disposizione verso gli altri, verso l'ambiente che ci circonda e non dal fatto di avere un mezzo nuovo o vecchio. Riparato da soli o da un artigiano. Col pannello o il generatore ([}:)][:p][;)]). Educazione, come la definisci tu. Significa "ex-ducere" condurre fuori dalla barbarie verso la civiltà. Cosa c'è che non va? Scusa, ma non ti ho capito. Probabilmente un mio limite. Ciao
il rispetto verso gli altri non centra nulla con il fatto di essere camperisti o possessori di camper ,è solo un fatto di educazione ,i maleducati e gli irrispettosi della libertà altrui si trovano in tutti i campi, pure su questo forum, come chi critica con non celato sarcasmo i post di altri camperisti, io personalmente rispetto le idee del prossimo ma è una qualità che a qualcuno manca , forse convinto di poter pontificare facendo leva sui suoi molti anni da camperista, non pensando che altri possono averne più di lui. Cordialità Marino2 >