CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camperisti o possessori di camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/05/2007 alle: 23:20:05
Hai scordato nell'elenco che i possessori di moto li vedi solo d'estate, i motociclisti li vedi in giro anche se nevica...[;)] Lamps [:)] [/quote] Giusto! Hai ragione....[^]
Chantal
Chantal
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 08:44:33
Non si tratta ”di ridacchiare alle spalle di chi FA DA Se” :mio marito è un bricoleur e ne sono ben contenta, anzi contentissima! Ma da lì a scrivere: “Il camperista è uno che il camper se lo rifà da capo a piedi da solo o con l'aiuto degli amici.” e, giustamente, qualcuno replica: il vero camperista è il bricoleur..... Chi si vuole offendere faccia pure, ma io, di fronte ad idiozie del genere, rido :D][:D][:D]
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 09:42:05
quote:Originally posted by bruno b
Per Pegaso 1964. Scusa tanto, ma tu associ lunghezza del mezzo = comodità?. Guarda che non è cosi'. Le comodità si possono avere in un mezzo di qualsiasi dimensioni. Resta il fatto che anche se sicuramente io ho esagerato usando il termine (gran parte del mondo)allo stesso modo con tutta la tua buona volontà di voler usare il Tuo mezzo a 360gradi , inevitabilmente sono più che convinto che in certi casi sei costretto a rinunciare ad andare in determinati luoghi. Non te lo dico tanto per contrapposizione tra un mezzo maneggevole ed uno ingombrante, ma per il semplice fatto che in certe situazioni a parlare non siamo più noi due ma la morfologia delle strade e del territorio. Quindi senza voler stabilire assolutamente nulla, affermo soltanto che in determinate situazioni un mezzo di grandi dimensioni rinuncerà ad inserire certi luoghi nei suoi itinerari. Questo non significa che chi invece li raggiunge sia migliore dell'altro, come due metri in più di lunghezza non significano comodità in più. Sovente sono le esigenze del nucleo famigliare a condizionare le nostre scelte, ma, a mio modo di vedere non si può negare che un mezzo compatto tipo un camper puro è molto più flessibile e gestibile di un bestione di 7 o più metri, e tutto questo senza rinunciare a nessuna comodità specialmente se abitato da 2 persone. ribadisco comunque che ognuno di noi vive il suo mezzo come più gli piace ed io non faccio graduatorie tra camperisti o possessori, anche perchè a stabilire queste graduatorie è solo il tempo. Un camperista dopo tanti anni lo ritroverai sempre alla guida di un camper grande o piccolo, vecchio, o nuovo che sia, mentre un possessore di camper si stuferà dopo poco tempo di dover svuotare Ce..i, cercare acqua, gestirla , insomma di vivere la vita di ogni camperista . Bruno. id="green"> >
> Caro Bruno, forse non mi sono spiegato bene, ma ti invito a rileggere più attentamente il mio post. Non ho detto che la lunghezza del mezzo corrisponda a più comodità (anche se per certi versi può essere vero!), ma che monterei ogni tipo di accessorio per avere più comodità, fregandomene di essere giudicato camperista puro o possessore di camper. Questo è il primo concetto.[:)] E' ovvio che con un bestione grande e grosso in alcuni luoghi potresti trovare difficoltà, ma penso che ci sia sempre qualche alternativa e fino ad oggi (tranne passo Gavia) non mi sono mai trovato male con il mio 7,33 mt. Lungi da me essere migliore di altri, ma se mi prefiggo uno scopo, cerco di raggiungerlo, come del resto ho fatto in tutta la mia vita.[;)] Spero di esser stato più chiaro e di poter continuare la discussione in maniera civile e pacata.[^] Ciao

Modificato da Pegaso1964 il 11/05/2007 alle 09:48:38
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/05/2007 alle: 22:46:41
anch' io ricordo con nostalgia la vacanza in tenda in grecia con gli amici , sopratutto perche' avevo 20 anno di meno ! ciao Robertoid="blue"> E' vero che a volte si nasce incendiari e si muore pompieri. W la libertà, M i classisti PS: chi dice che un mezzo di sette metri non possa essere personalizzato con le proprie mani.id="red">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/05/2007 alle: 23:42:10
Mai definire idiozie i pensieri degli altri. Si da l' impressione di essere gli unici depositari della verità. Ogni idea va rispettata e se quella persona la pensa in quel modo ,in fin dei conti non porta via nulla a nessuno. In quelle parole c'è tanta sincerità e pure un po di verità. Se il camper è come la propria casa prima o poi a tutti viene voglia di apportare qualche modifica che possa in qualche modo distinguere il proprio mezzo da tutti quei cassoni bianchi che in fondo sono tutti simili. qualcuno a volte dotato di maggior manualità rispetto ad altri, si cimenta in lavori più impegnativi. Tutto ciò però non serve a fare nessuna distinzione tra camperisti o possessori. al limite può darti una soddisfazione personale constatare che si è in grado di riuscire a far da se la dove altri invece ricorrono agli ( esperti di settore). Nulla di più. Bruno id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/05/2007 alle: 23:53:45
Carissimo Albe'. stavolta hai toppato alla grande. Io non mi riferivo assolutamente a te ma a chi riprendendo il tuo post citava il porta bici (fai da te)per risparmiare 50 euro. La tua battuta anzi l' avevo trovata simpatica. Mi dispiace che tu a volte sia prevenuto nei miei confronti. Forse la ruggine delle battaglie passate ha lasciato il segno. Usare un po di svitol?. Forse servirebbe a scorrere i post senza pregiudizi. Comunque per me non ci sono problemi. [:)]Bruno. id="green">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 13/05/2007 alle: 01:10:02
E allora ho frainteso. Ho acquistato lo "Svitol": due volte al giorno... prima o dopo i pasti? [;)] Tranquillo bruno, non c'è ruggine per le passate battaglie. Anzi...chissà che avanti nel tempo...[:)][:D][:D] Ciao
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 13/05/2007 alle: 12:11:23
Il camperista non fà il fai da te per risparmiare: anzi, spesso spende molto di più. Il camperista fà il fai da te perchè sà cavarsela in ogni situazione, o almeno non si perde d'animo alle prime difficoltà. Normalmente un camperista ha sempre una cassetta degli attrezzi dietro Il possessore di camper spesso non sà nemmeno alzare un crick per cambiare una ruota!
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 14/05/2007 alle: 11:28:56
Ma allora sono solo un possessore di camper....sigh...altrimenti quando ho cambiato la ruota bucata non mi si sarebbe piegato il crick. Ergo : il vero camperista porta sempre con se un crick da gommista e non quell'attrezzo ridicolo che ti dà la fiat.
Chantal
Chantal
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 12:16:26
Robty, direi che sei una via di mezzo: eri in possesso del crick, come un vero camperista, ma non di quello giusto! E io mi correggo; scrivere: “Il camperista è uno che il camper se lo rifà da capo a piedi da solo o con l'aiuto degli amici. Il possessore di camper è quello che si fà montare gli accessoridal concessionario, anche i faretti e la tendina parasole!” non è un’idiozia! Perciò aggiungo (e senza ridere questa volta): “Il camperista è uno che compra un camper storico e rifà il motore da capo a piedi da solo o con l'aiuto degli amici. Il possessore di camper è quello che si compra il camper con il motore funzionante!” . “Il camperista è uno che si cucina i pasti da capo a piedi da solo o con l'aiuto degli amici. Il possessore di camper è quello che evita di farlo e parcheggia sempre vicino ad una trattoria!”.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 20:12:12
Già che ci siamo facciamo un'ulteriore distinzione. Il possessore di camper è colui che non ha rate da pagare, quindi POSSIEDE a tutti gli effetti il camper, diversamente colui che ha 100rate sul groppone è il Camperista. Bruno[:D][:D][:D][:D]id="green">
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 15/05/2007 alle: 10:05:27
RE:Chantalid="blue"> “Il camperista è uno che compra un camper storico e rifà il motore da capo a piedi da solo o con l'aiuto degli amici. Il possessore di camper è quello che si compra il camper con il motore funzionante!” . Permettimi una considerazione personale, avere più interessi nella vita è una cosa bella, ciò non significa riuscire a soddisfare tutti i propri hobby Io e Orso ci siamo costruiti un casa dalle fondamenta al tetto, nel 99,8 %dei casi la gente si rivolge a un'impresario edile, ma non è obbligatorio autocostruirsi anche il camper, la mia giornata ha solo 24 ore, e nei momenti liberi vorremmo girare un pò, fare mtb (in montagna) ecc... Se hai la passione, la capacità e il tempo per un camper d'epoca o personalizzato, avrai sicuramente la mia stima per quello che hai fatto. Buoni Km a tutti e un prosecco, ciao Rita id="blue">
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 15/05/2007 alle: 12:13:31
Io, mia moglie e il nostro bimbo, dopo averci pensato per circa 1 anno, abbiamo acquistato un camper nuovo (troppo cari quelli usati, almeno quelli visti). Subito alcuni colleghi di mia moglie che si definiscono veri camperisti, hanno affermato davanti a tutti i loro colleghi che era giunta l'ora di vendere il camper (almeno l'avessero fatto), perchè troppa gente "comune" si avvicinava al plen air. Non sto qui a discutere l'imbecillità di queste persone (fiato sprecato), ma volevo solo far notare che parlando con questi "camperisti" venivamo a sapere che secondo loro non c'era niente di male a dormire nei pargheggi (anche se espressamente vietato) e scaricare nei tombini (è solo acqua sporca). Io fin da piccolo sono stato abbituato al campeggio libero, rispettando il più possibile l'ambiente anche se allora (fine '60, inizio '70) l'educazione ambientale era scarsa (molte persone lasciavano le immondizie appese agli alberi).... Anche allora c'era chi si considerava vero campeggiatore perchè aveva la tendina canadese e noi che avevamo la casetta eravamo dei privileggiati. Da parte mia non penso che ci sia differenza tra possessori di camper (noi visto che abbiamo acquistato subito il camper nuovo) e camperisti, ma tra maleducati e civili. Tutto il resto sono solo chiacchere. Ciao a tutti, Sandro.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 15/05/2007 alle: 14:35:14
quote:Originally posted by carnevale
A mio avviso, la distinzione tra essere camperista e possedere un camper è nel saper riconoscere le regole, i propri limiti e rispettarli e, soprattutto rispettare gli altri e l'ambiente. non sono d'accordo con chi dice che il vero camperista non deve avere la TV o il generatore, ecc... ognuno fa quello che vuole e se preferisce avere un camper tecnologico sono fatti suoi. Il camper è a mio avviso una casa viaggiante e quindi in casa ognuno mette ciò che meglio crede... Un camperista si distingue da un mero possessore di camper perchè non scaricherebbe mai in luoghi al di fuori dai CS, non campeggerebbe mai dove è vietato, non si sognerebbe mai di essere di disturbo per gli altri e quindi essere lesivo per tutta la categoria ma, soprattutto, il camperista, è quello che usa il camper come mezzo per vivere il plein air e non come fine, nel rispetto dell'ambiente, a prescindere se il suo camper ha 20 anni o è nuovo fiammante e a prescindere se è un anonimo o un mezzo blasonato! All'interno del camper, sia che costi 10 mila euro o che ne costi 100 mila, ci sono delle persone... e quelle contano, non il mezzo. Altro elemento che distingue le categorie è lo spirito di corpo e l'aiuto reciproco. DADO >
> quoto carnevale al 95%. Correggerei solo dicendo che c'è chi si ferma ad essere possessore di camper e chi si evolve a camperista... -- gilby
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/05/2007 alle: 18:47:58
quoto pure io carnevale aggiungendo che è camperista pure chi non pretende di fermarsi o parcheggiare nei centri cittadini o in luoghi dove la mole dei nostri mezzi passa dare adito a lamentele dei residenti, il vero camperista deve avere buone gambe e non disdegnare qualche passeggiata o pedalata per raggiungere la meta voluta, oltretutto fa bene pure alla salute camminare dopo lunghe ore alla guida... Cordialità Marino2
bruno b
bruno b
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 19:31:48
Allora il vero camperista è pure ciclista. Questa non la sapevo. Ora mi aspetto che mi si venga a dire che il vero camperista è pure quello col gommone appresso, la moto in garage, ecc. Anni fa il vero camperista era colui che aveva raggiunto il mitico Capo Nord sulle strade sterrate degli anni 60-70. Poi il vero camperista era diventato colui che in solitaria raggiungeva località come (Petra )in Giordania. Ora basta avere un camper , vantarsi di non insozzare(cosa che dovrebbe essere normale per tutti), scarpinare un po qua e un po la, pedalare quel tanto che basta, saper fare qualche lavoretto ed ecco che salta fuori il VERO camperista. Anch'io mi sto facendo un' idea di chi dovrebbe essere un vero camperista, e provo ad azzardare qualche cosa. Il vero camperista dovrebbe essere colui che arrivando in un luogo e avendo molto spazio a disposizione , non si viene a piazzare a mezzo metro da dove sto io. Il buon camperista dovrebbe essere quella allegra combriccola che arrivando da qualche parte non pretende di trasformare il posto in proprietà privata ponendo fine alla tranquillità che fino a qualche minuto prima del loro arrivo c'era in quel posto. Il vero camperista dovrebbe essere colui che non se ne va in giro munito di macchina fotografica sperando di cogliere qualche zozzone in flagranza di reato. Per farla breve il VERO camperista è colui che porta rispetto verso gli altri senza pretendere di avere la verità in tasca. Bruno. id="green">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/05/2007 alle: 22:01:32
quote:Originally posted by bruno b
...omissis... Per farla breve il VERO camperista è colui che porta rispetto verso gli altri senza pretendere di avere la verità in tasca. Bruno. id="green"> >
> Caro il mio Bruno, stavolta ti quoto proprio! Ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/05/2007 alle: 22:06:01
il rispetto verso gli altri non centra nulla con il fatto di essere camperisti o possessori di camper ,è solo un fatto di educazione ,i maleducati e gli irrispettosi della libertà altrui si trovano in tutti i campi, pure su questo forum, come chi critica con non celato sarcasmo i post di altri camperisti, io personalmente rispetto le idee del prossimo ma è una qualità che a qualcuno manca , forse convinto di poter pontificare facendo leva sui suoi molti anni da camperista, non pensando che altri possono averne più di lui. Cordialità Marino2
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/05/2007 alle: 22:59:21
quote:Originally posted by Marino2
il rispetto verso gli altri non centra nulla con il fatto di essere camperisti o possessori di camper ,è solo un fatto di educazione ,i maleducati e gli irrispettosi della libertà altrui si trovano in tutti i campi, pure su questo forum, come chi critica con non celato sarcasmo i post di altri camperisti, io personalmente rispetto le idee del prossimo ma è una qualità che a qualcuno manca , forse convinto di poter pontificare facendo leva sui suoi molti anni da camperista, non pensando che altri possono averne più di lui. Cordialità Marino2 >
> Non capisco perché polemizzi: il discorso che ha fatto Bruno è stato chiarissimo e, a mio avviso, condivisibile. Camperista o possessore di camper è dato dal comportamento, dalla disposizione verso gli altri, verso l'ambiente che ci circonda e non dal fatto di avere un mezzo nuovo o vecchio. Riparato da soli o da un artigiano. Col pannello o il generatore ([}:)][:p][;)]). Educazione, come la definisci tu. Significa "ex-ducere" condurre fuori dalla barbarie verso la civiltà. Cosa c'è che non va? Scusa, ma non ti ho capito. Probabilmente un mio limite. Ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/05/2007 alle: 23:31:34
il rispetto verso gli altri è condizione essenziale nell'utilizzo del camper, chi non ce l'ha non può definirsi camperista ,ma se mai possessore di camper e questa condizione, come riportata nel mio precedente post, si denota anche nel capire il comportamento più congeniale rispetto al luogo dove si sosta al fine di evitare spiacevoli situazioni di disagio o di controversie con i residenti, tutto qui , attenendomi a queste regole in 25 anni di camperismo non sono mai stato multato od allontanato pur praticando la sosta libera notturnadove la ritenevo possibile ecco perchè scrivo che i camperisti devono aver buone gambe e non pretendere di fermarsi dove più aggrada loro, e non vedo cosa ci sia da confutare alle mie affermazioni. Personalmente non ho mai ritenuto che la differenza tra camperista e possessore di camper sia dovuta all'età o valore del mezzo, è il COMPORTAMENTO che definisce le 2 categorie. Per me chi va fuori porta solo per fare grigliate nei boschi , insozzare il territorio fregandosene di tutti e di tutto non è un camperista ,e devo dire che purtroppo questa categoria sta aumentando, erano gli stessi che vedevo anni fa arrivare in auto e compiere gli stessi scempi, io con questi utilizzatori di camper non ho nulla da condividere. saluti Marino2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link