quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 29/03/2012 22:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono daccordo , anche a me non paice sprecare soldi , invece di chiamare il giardiniere che vuole soldi e chissa' come lavora ,l' erba me la taglio da me. con quello che risparmio ci pago 4 pieni di gasolio...
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 30/03/2012 11:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo e concordo [^] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 30/03/2012 11:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo, spendere anche per svuotare i serbatoi e non sporcare vuol dire contribuire per l' ambiente che è di tutti. Gino
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/03/2012 11:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io .. e secondo me havere il giardiniere dentro il proprio giardino e' come havere la moglie dall'estetista ... si accontenta lui ... e si accontentano tutti gli altri che te la vedono in minigonna e tacchi a spillo [:p] CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 30/03/2012 15:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certi camperisti spendono solo quando sono costretti o quasi se mi parli di supermercati loro ci guadagnano, ma commercianti con i camperisti fallirebbero tutti. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 30/03/2012 15:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia ci sono poco più di 220 mila equipaggi, praticamente la popolazione di una media città! Dico una cosa scontata unicamente per rispondere al tuo messaggio: se non ci fossero i camperisti chiuderebbero tutti gli imprenditori della filiera camper: produttori, rivenditori, commercianti, installatori di accessori camper e gestori di aree attrezzate (che poi in Italia questi ultimi arriveranno a un centinaio?)
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 31/03/2012 11:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Gino abbiamo detto che i camperisti spendono andando al supermercato e però non spendono dai commercianti. A perte che caffè e gelato si prende sempre ma mi chiedo se te tutte le volte che esci spendi dai commercianti! Scusa ma io nemmeno a casa mi metto a spendere dai commercianti, inteso come scarpe, indumenti, cose inutili ecc. Non è che mi devo fare tutti i commercianti perchè sono un camperista e sicuramente non lo fa nemmeno l'automobilista. Alla fine tra parcheggio, spesa, caffè, gelato non è che non abbiamo speso, anzi. O non ho capito o non si vuol capire, boh![:(] Senza polemica, giuro ma faccio fatica a capire
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/03/2012 20:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi voglio riferire agli scritti di amici che asseriscono che i commercianti ci guadagnano con i canmperisti e di sensibilizzare i commercianti. Se vedo due negozi uno di commerciante ed a fianco quello del supermercato credo che il 100% scelga il supermercato io compreso, i commercianti ci guadagnano solo qualche bar, pizzerie e ristorante quando siamo in vena andarci. Personalmente non sono amante di ristoranti, o pizzerie e negozianti ma non sono nemmeno quello che dice che i commercianti guadagnano con i camperisti. I camperisti sono persone come tutte le altre e spendono quando le fà comodo e non salvano certamente l' economia andando in giro con il camper, anzi di questi tempi si è propensi anche al risparmio, quelli che proprio non capisco sono quelli che si portano il ragù della suocera e le uova del padre. Per la sbarra mi secca stare in un parcheggio a pagamento che prima che arrivi il guardiano cambiano parcheggio, mi riferisco alla località di Cervinia che di notte sono nel parcheggio dove si paga ed alle otto scappano in quello gratuito nel parcheggio della funivia.Io mi faccio i fatti miei ma mi scoccia quando mi dicono voi camperisti, prediligo i supermercati ma non alzo la bandiera per dire che i negozianti ci devono ringraziare. saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di Nuccettino inserito in data 01/04/2012 09:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusatemi ma non mi voglio dilungare questo post diventa troppo lungo e si divaga sempre più. Con il camperismo ci guadagnano da chi li fabbrica a chi li vende, i benzinai, compagnie di trasporto, meccanici e tutto l' indotto. Sono camperista dal 2000 e viaggiando si vedono comportamenti corretti e scorretti, persone che praticano questo turismo con rispetto per la natura e non mettono in discussione i camperisti ed altri che con il loro comportamento denigrano ed offendono chi si comporta educatamente. Ogni persona si comporta come meglio crede anche in fiere, sagre, raduni e tanto altro. Quando sento dire e leggo che il camperista sostiene l' economia locale non posso crederci e non ci credo. Il mio comportamento per la spesa è come il comportamento dell' 8o% dei camperisti che quando viaggio non butto i soldi e mi servo prevalentemente ai supermercati e nei piccoli centri per prodotti artigianali di commestibili o altro. Altre persone sono libere di spendere come vogliono e sono affari loro e non intendo biasimarli, ma non ditemi che i camperisti sono quelli che aiutano e tengono a galla l' economia locale. Con questo non voglio entrare in polemica con amici camperisti. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 01/04/2012 06:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono assolutamente d'accordo e, senza alcuna polemica (beninteso), ritengo che il fine del tuo discorso riguardi il fatto che non possiamo pretendere servizi dalle amministrazioni comunali perchè compiamo un caffè, mangiamo una pizza o un pranzo luculliano al ristorante. Coloro che fanno vacanza in modo diverso da noi contribuiscono molto di più all'economia locale, anzi credo non ci sia proprio confronto!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/04/2012 12:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si in parte potresti avere ragione logicamente chi preferisce un hotel o una pensione se ti riferisci a questo .. potrebbe spendere molto di piu' Ma spesso ci sono cittadine e paesi che vengono completamente abbandonate e pochi o nessuno preferisce prenotarci un soggiorno , ma il camperista di passaggio lo fa .. sempre che viene "invitato" con i dovuti modi... faccio esempio a me stesso , arrivato all'eta' di 45 anni , conoscevo solo qualche citta' piu' gettonata sotto l'aspetto storico/d'arte , ma dopo l'acquisto del mio primo camper , andai alla scoperta di piccole cittadine e borghi che nemmeno sapevo della loro esistenza.. se non avrei avuto mai il camper , non sarei mai andato a ANGHIARI , PITIGLIANO, BEVAGNA, CITTA DI CASTELLO, SOVANA, TREVI,TOLENTINO,FABRIANO,MONTEPULCIANO,DERUTA,NARNI ,AMELIA, CORTONA CHIOGGIA, CITTA DELLA PIEVE, NOCERA UMBRA (citta' fantasma..) CAMERINO , JESI, URBANIA, URBINO ,,GUBBIO ,SPOLETO ,ecc ecc vi dico solo le prime che mi sono venute in mente.. NATURALMENTE escludendo le piu' importanti- CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/04/2012 12:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa perchè non possiamo pretendere i servizi? Le amministrazioni fanno le cose con i soldi che prendono anche da noi sia a livello locale che a livello centrale. Un parcheggio per auto a pagamento lo fanno e perchè non per i camper? Secondo me è una questione di civiltà e cultura, in Italia il percepito è che i camperisti sporcano e non spendono e questo ormai non glielo tosglie nessuno dalla testa, ma mi domando se gli automobilisti che fanno i picnic nella pineta di Viareggio (che sono tantissimi) e che hanno il parcheggio gratis pensate che spendono più di noi? E quelli che vengono in spiaggia libera con ombrelloni e sdraio che a mezzogiorno tirano fuori teglie di lasagne e coca-cola spendono? Cosa pretendete che oltre ad andare in pizzeria, prendere gelato e caffè, pagare il parcheggio del camper devo anche pagarmi una doppia con servizi? Ma fatemi capire cosa deve fare il camperista di più? Credo invece che il camperista debba rispettare il luogo che lo ospita non sporcando, non tirando fuori tendalini ed ascugamani e comportarsi civilmente, poi per gli albergatori non saremo di aiuto ma per gli altri si. La mi nonna diceva "meglio che nulla marito vecchio".