CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camperisti zozzoni e malavitosi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:55:04
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 24/10/2012  17:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi ha scritto ed affisso l'avviso sa bene di cosa parla. Infatti, se ho letto bene, non si riferisce a cartacce o altro che sporcano e deturpano il parcheggio e il prato, ma di "liquami del camper. E c'è differenza. Infatti la cartacce ed altro possono essere raccolte( fenomeno deprecabile comunque e purtroppo molto diffuso in tante parti del nostro bel paese!), ma i liquami restano lì a fare bella mostra di sè e ad inquinare. Purtroppo di irrispettosi degli spazi di tutti ce n'è tanti e tra questi, chi scaricasse i propri liquami è senz'altro più sporcaccione e incivile degli altri.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 07:52:47
Aggiungici che a Viterbo c'è un CS comunale gratuito... Per il camperista è troppo scomodo accendere il motore, fare 4 km, scaricare/caricare e ritornare di nuovo lì. Perdere mezz'ora, fare 8 km a/r con quello che costa il gasolio, ma siamo matti? Io il camper l'ho pagato mica me l'hanno regalato, perciò faccio come mi pare... Se poi un'associazione di volontari, che cercano di curare gratuitamente quel luogo, mettono un cartello di avviso, riportando il minimo sindacale di buone maniere da tenere da parte dei camperisti, fanno arrabbiare? Le sbarre subito, altrochè....
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 09/11/2012 alle: 14:11:01
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 09/11/2012  07:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto molto d'accordo! Quando ci si lamenta addirittura di una iniziativa più che encomiabile , che tende a far star meglio tutti, camperisti in primis, allora forse hai ragione a dire " sbarre subito"! E dai, che quando è troppo è troppo!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/11/2012 alle: 16:43:58
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 08/11/2012  10:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sono "lagnato" bensi' ho fatto solo presente che non si puo' vietare a tutti (anche usando barre limitatrici d'altezza) per colpa di qualcuno. Ci sono le leggi e sono previste le sanzioni per chi le viola, c'e' chi vigila (o almeno dovrebbe), quindi ... Se invece a te sta bene che per colpa di qualcun altro vengano meno dei tuoi diritti non so che dire ... Ivanoid="blue">
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
Marshall
Marshall
-
Inserito il 12/11/2012 alle: 20:23:37
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 08/11/2012  10:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Spesso si interviene per partito "camperistico" preso senza considerare la situazione locale. Sono molti i praticanti di questo sport. [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/11/2012 alle: 20:35:05
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/11/2012  16:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con chi delinque non c'è sorveglianza efficace sempre. Quanto dici è vero e condivisibile in linea di principio, ma spesso ciò non è sufficiente! Nella fattispecie sarebbe come pretendere una sorveglianza in loco in costanza di tempo, anche notturna. E il buonsenso ci direbbe che ciò non è possibile, se non a costi esorbitanti e ingiustificabili. Una sorveglianza di 24 ore necessita di 4 unità . Se ricorressimo meno a principi astratti e di più a promuovere una buona educazione civile otterremmo risultati migliori.
Marshall
Marshall
-
Inserito il 12/11/2012 alle: 21:19:50
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 12/11/2012  20:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/11/2012 alle: 10:16:04
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 12/11/2012  20:35:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In caso di infrazioni per , p.e., eccesso di velocita' e/o di sosta c'e' sorveglianza efficace e sempre ? Direi di no, e allora si vieta preventivamente la circolazione e sosta a tutti i veicoli ? No, quindi stesso ragionamento vale per altri tipi di infrazioni (tra cui, p.e., quelle "camperistiche" di cui qui si discute). Ovvero quello che si deve fare (cosi' come previsto) e' provvedere a sanzionare singolarmente chi viola la vigente normativa e non invece vietare preventivamente a tutti (illegittimamente) "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente. Ovvero la legge vigente deve essere rispettata da tutti, amm. comunali comprese (facendo presente che vietare la circolazione/sosta solo ai camper e' illegittimo). Ivano PS: riguardo a "promuovere una buona educazione civile" concordo pienamente, vedasi p.e. iniziativa proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

id="blue">

Modificato da IvanoPP il 13/11/2012 alle 10:20:34
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 13/11/2012 alle: 11:34:25
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/11/2012  10:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu parli sempre e solo per astratto ma chi frequenta quel posto deve allora soccombere e rassegnarsi alla mer XXX da dei camperisti? Pensa che gioia per quei volontari, che con il loro lavoro gratuito puliscono le vasche, tagliano il prato dove stendersi per prendere il sole, cercano nel limite del possibile di tenre ordinato e pulito il posto, vedere ogni mattina i residui e odorare gli olezzi dei camperisti zozzoni. Una bella sbarra e il parcheggio si ripulisce magicamente. I camperisti potranno sempre parcheggiare o presso il parcheggio dove è sito il gratuito CS e andarci con il bus alle pozze termali oppure parcheggiare il tanti altri parcheggi gratuiti nelle adiacenze.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/11/2012 alle: 12:01:46
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/11/2012  10:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace, ma sei apodittico! Non basta il ragionamento, ma serve spesso maggiore aderenza alla realtà e all'esperienza. Con i tuoi ragionamenti ( che in linea di principio non ho difficoltà a fare miei!) si affermano principi sacrosanti, ma non si risolvono quasi mai i problemi del quotidiano. Qualche esempio di ragionamento apodittico: i serbatoi dell'acqua potabile non vanno manomessi da estranei ; le armi negli aerei non si usano; in alcune zone dei parchi non si entra con le macchine ecc Che facciamo? Non proteggiamo i serbatoi, non vietiamo di portare armi negli aerei, non mettiamo le sbarre lì dove non si può entrare con autovetture? E, se scoperti, eventualmente puniremo i colpevoli delle trasgressioni? Irragionevole , perchè alcuni danni potrebbero essere irreversibili. Per stare ai camper: quando non è possibile o è oggettivamente difficile sanzionare il singolo responsabile il fatto diventa di costume ed allora ecco che arrivano le sbarre o l'obbligo di sosta negli spazi dedicati. I comportamenti civili delle persone vanno sempre giudicati nel loro complesso e quindi non possono essere riferiti ai singoli . I provvedimenti di salvaguardia dell'interesse collettivo riguardano tutti, le azioni repressive , è chiaro, devono rivolgersi ai singoli. Il confronto è stato un piacere.

Modificato da Mirton il 13/11/2012 alle 19:11:55
Marshall
Marshall
-
Inserito il 13/11/2012 alle: 19:35:09
Quoto gli ultimi due interventi. All'altro amico sfugge sempre che il problema che si discute, e che lui vuole volutamente ignorare, è legato all'uso abitativo del mezzo non alla sosta dei veicoli. E per questo vorrebbe mettere oneri di sorveglianza a carico delle comunità locali parlando di sosta mentre ha in testa altro e quest'altro è la causa del problema. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 13/11/2012 alle 19:39:36
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/11/2012 alle: 08:04:20
Non "sfuggo" e non "ignoro" alcunche' in quanto nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS con il camper in pubblici parcheggi si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo. Ivanoid="blue">
Marshall
Marshall
-
Inserito il 14/11/2012 alle: 21:58:29
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/11/2012  08:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Si. E le roulotte possono anche fare altro perché per loro non è previsto alcun comma due del 185. Sono più libere. Infatti adesso aboliscono campeggi e aree di sosta perché sono inutili. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 14/11/2012 alle 21:59:48
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/11/2012 alle: 10:44:04
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 14/11/2012  21:58:29 (

)
>
> Questo argomento e' stato discusso in

https://forum.camperonline.it/#...

Ivanoid="blue">
Marshall
Marshall
-
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:52:43
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/11/2012  10:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma è sempre meglio ricordare che il tuo ragionamento di fatto porta a dire che camper e roulotte possono fare a meno dei campeggi e ads. Questo è il senso. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 15/11/2012 alle 21:24:43
21
mizar 180
mizar 180
10/10/2004 127
Inserito il 16/11/2012 alle: 00:42:29
Ecco chi vieta la sosta ai camperisti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 10:43:35
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 15/11/2012  13:52:43 (

)
>
> Quella di andare con il camper in aa/camping oppure sostare in pubblici parcheggi nel rispetto della vigente normativa e comportandosi civilmente e' una libera scelta. Cosiccome e' una libera scelta andare in uno stabilimento balneare oppure in una spiaggia pubblica/libera. Cosiccome e' una libera scelta sostare con un veicolo in un parcheggio a pagamento oppure in un parcheggio gratuito (ricordando che laddove esistono parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze ne devono esistere anche liberi e gratuiti, vedasi sentenza Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 , nr. 116/07 , R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06 ; per chi ne fosse interessato, per maggiori dettagli vedasi in

http://www.telefonoblu.it/multe...

e la sentenza e' disponibile in

http://www.ricorsi.net/giurispr...

) Cosiccome e' una libera scelta ... Ivanoid="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 17:32:05
Vorrei solo ricordare che invece di preoccuparsi di regolamentare la sosta dei camperisti sarebbe più logico regolamentare quella dei nomadi. Mi pare che qui si lancino sempre strali verso coloro che praticano la sosta libera, ora li si etichetta pure come ladri e i soliti NOTI del forum prendono spunto per realizzare il loro sogno di relegarci tutti entro confini preconfezionati[xx(]. Logica vorrebbe che essendo io un turista, possa essere libero di circolare e sostare dove più mi aggrada nel rispetto delle regole. Le sbarre ,come già scritto, sono uno strumento illegale. Infine se proprio si ritiene che i furti in quella via siano perpetrati da Nomadi camperisti(provarlo e non supporre), allora si mettano a disposizione dei Nomadi dei bei campeggi e mi si lasci libero di muovermi sul territorio in piena libertà. In questo modo tutti i contrari alla libera sosta potranno sentirsi al sicuro e in buona in compagnia.Ps. in via cornuda visionando Google ho visto molti campi di granoturco, vuoi vedere che i camperisti sono dediti al furto di pannocchie?[:D] Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Marshall
Marshall
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 23:05:55
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 16/11/2012  17:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Vorrei solo ricordare che invece di preoccuparsi di regolamentare la sosta dei camperisti sarebbe più logico regolamentare quella dei nomadi.>
> I nomadi che usano camper e roulotte nel rispetto del CDS, quindi come dichiarate tu e IVANOPP, hanno gli stessi nostri diritti perché nessuna legge discrimina in base alla condizione sociale, religiosa, di razza etc. etc.. I nomadi fanno campeggio quando usano il mezzo per soggiornarvi, in qualunque modo lo facciano. Così i camperisti (tutti, anche i camperisti nomadi) che soggiornano a bordo effettuano attività di campeggio per come definita dalla Cassazione. Non c'è alcuna distinzione. Quando di fronte ad un comune che mettere ordinanze antinomadi ci si spertica in consigli su come fare per mandare via loro e consentirlo ai camperisti (il soggiorno) esce fuori tutta l'arte di camuffare norme e reale portata delle norme con giochini di parole. A rigore normativo non esiste il diritto di scegliere PER IL SOGGIORNO un parcheggio o una camping. Se c'è un divieto di campeggio questo vale per tutti e le uniche aree utili sono le infrastrutture ricettive all'aperto. E' falso indicare che nel rispetto del comma due dell'art. 185 "si sosta non si campeggia" perché l'art, 185 dice che è la sosta del veicolo che non costituisce l'equivalente di aver montato la tenda (costituzione di attendamento) ma l'uso abitativo del mezzo da parte delle persone fisiche è sempre attività di campeggio perché il CDS si occupa solo del veicolo (dei pedoni e degli animali) ma mai dei turisti che soggiornano. Ricordo che, almeno io, non ho bisogno del tuo invito, caro Bruno, per stabilire dove indirizzare l'attenzione. Perché a me semplicemente non interessa edulcorare, camuffare, affermare il non vero e fare finta di crederci. Io voglio solo discutere di normative e di portata delle norme. Indirizzare l'attenzione altrove, come indichi tu è altra cosa ed è OFF TOPIC. IMHO. Poi nella realtà io faccio come te e IVANOPP. Quando non ci sono aree adatte anche io soggiorno in parcheggi a gratisse. Ma almeno conosco la differenza. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 16/11/2012 alle 23:09:12
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 16/11/2012 alle: 23:12:37
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 16/11/2012  17:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se sono stato tirato in ballo, ma tanto per conversare educatamente aggiungerei qualche riflessione e qualche chiarimento: - faccio sui 7000km anno e per lo più in sosta libera in Italia e in AA all'estero; -una sola volta, dal 1977, sono stato mandato via; ero al porto di Monaco(principato) e cenavocon il permesso del gendarme( era un venerdi santo) quando sono arrivati due Spagnoli che hanno depositato fuori del camper taniche di vino e qualche casseta: immediato l'ordine di sloggiare e immediata la partenza; -ho parlato di sbarre e di divieti in relazione all'oggetto della discussione e cioè all'invito a non scaricare a terra liquami o acque ( questo e solo questo nell'avviso è riferito ai camper) e sostenendo in sintesi che tali comportamenti portano alle limitazioni di cui siamo vittime; - la questione zingari è molto più complessa di quanto il cittadino, pur con tutte le ragioni, immagini; mandarli via non sempre è facile e lo sa bene solo chi ha la responsabilità amministrativa di un'azione del genere: non sono possibili discriminazioni , nè provvedimenti che ne inibiscano la sosta perchè zingari o che li obblighino ( solo loro) a sostare in appositi spazi o attrezzature. Per lunghissima esperienza diretta assicuro che l'unico provvedimento efficace è lo sloggiamento per motivi igienico-sanitari ( perchè sporcano comunque e per questo basta poco) ed io l'ho fatto più volte. - quando noto che la sosta in alcune aree , (anche all'estero)è consentita per un tempo limitato penso, e sono certo di non sbagliare, che la limitazione non è contro i camperisti in genere, ma contro i camperisti zingari; sono provvedimenti che hanno un destinatario implicito, ma che non si può dire. Ps 1- contro gli zingari come etnia o come gruppo non ho nulla, ma sarei un estremista nel reprimere i loro comportamenti 2- comprendo le lamentele per l'illegittimità di alcuni divieti, ma queste rimangono sterili; più utile maturare la convinzione della necessità di compotamenti corretti e rispettosi di tutti e di tutto, dell'ambiente, delle persone, degli spazi pubblici e privati, della sobrietà in ogni condizione e in ogni situazione In molto mi ha preceduto marshall Cordialità

Modificato da Mirton il 16/11/2012 alle 23:14:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link