quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2011 16:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando tu stavi per nascere, io stavo decidendo quale primo camper acquistare e ricordo bene che il Freccia lo presi in considerazione, ma poi lo scartai non ritenendolo adatto come impiantistica all'uso che intendevo farne, infatti , quando finalmente ebbi il camper ero l'unico in inverno in montagna con temperature sotto i meno 20 a non avere gli impianti gelati, altri amici con Arca Raider ed altre marche si ritrovarono, più di una volta, con tutte le utenze idriche fuori uso Questo aneddoto solo per farti notare che una cosa che può andare benissimo ad una persona può non esserlo per un'altra. Se a Te va benissimo un mezzo vintage non è detto che sia da sindacare il comportamento di chi preferisce un mezzo nuovo o superaccessoriato mentre è anche sbagliato fornire stereotipi di camperisti dove il mezzo posseduto non c'entra nulla ma è solo questione di mentalità. Chi si sofferma troppo a verificare i comportamenti del prossimo, quando gli stessi non influiscono direttamente sulla propria sfera, vuol dire che non ha molto meglio da fare, secondo me[:D]. Un'ultima cosa , io pur avendo un mezzo superaccessoriato impiego pochi secondi a sistemarmi, certamente meno di cosa impieghi tu, questo lo posso affermare grazie alla mia esperienza sui mezzi di trent'anni fa. Cordialmente. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 05/01/2011 19:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei anziano, non è colpa mia :D A parte questo, il mio freccia (320FD) è nato per gli sciatori, ha il bagno largo come tutta la parte posteriore con porta d'ingresso dall'esterno per potersi cambiare e lavare prima di entrare in cellula (oltre, ovviamente, alla porta nateriore per salire direttamente in cellula). Il trumavent porta l'aria ovunque ci sia acqua, e la tubazione riscalda tutto il percorso dell'impianto dell'acqua, ho una bocchetta in bagno (che oltre a scaldare il bagno riscalda a dovere scarico nere e, soprattutto, la tazza del cesso -in vetrochina, è un Water con la W, non in plasticaccia!), una bocchetta nel ripostiglio per scaldarlo ed evitare che si ghiacci il tubo della doccia, una nel gavone dove c'è la pompa acqua e poi il tubo va a finire nel gavone del serbatoio acqua. Dal trumavent parte un'altro tubo, da 30, che scalda la parte inferiore del lavandino cucina e tiene caldo il sifone. In buona sostanza, il difetto invernale sta nel fatto che per avere acqua fredda dai rubinetti devi lasciarla scorrere. L'unico difetto sono gli scarichi delle grigie, che se non ci si mette alcool o sale, ghiacciano...ma questo mi pare sia un problema diffuso, visto che in montagna l'inverno si contano più secchi sotto gli scarichi che camper. Io non scio, ma cammino e vado, anche se raramente, con le ciaspole. E abito in Trentino...il freddo lo conosco, anche se ultimamente mi sta un pò rompendo le balle (quanto stavo meglio in Toscana, ieri!qui, ora, -7...). E, non so quanto hai letto, non sto a sindacare una ceppa. Solo sono stato fornito di pensiero critico, e quando zingareggio mi guardo in giro, e mi capitano spesso "vicini" quantomeno strani. Gente che si rode il fegato perchè non prendere il satellite o non gli va il DVD, quando hanno a mezzo km un concerto, o una città d'arte, o qualsiasi altra cosa. Gente che poi, e mi è capitato l'al*****ri, pretende di avere figli telecomandati, che non si sporcano e non sporcano, che non corrono, che non sono bambini. Gente inquadrata... non mi piace... Io non verifico, vedo, e se ne vale la pena, osservo. Non conta l'età del mezzo, io mi sono attrezzato con un PC per vedere film in camper, ma è a casa...se proprio non ho altro da fare mi faccio una cena seria. Per le tempistiche... Io quando arrivo in un posto mi fermo, livello se serve, apro il gas e accendo, se serve, stufa e boiler. Se poi tu hai un mezzo autolivellante, o se sul mezzo di 30anni fa dovevi fare chissà quali manovre, non lo so. Io se trovo un terreno decente a livello di inclinazione ci metto meno di 10minuti tra posizionarmi, livellare e accendere ciò che serve. Ad ogni modo, non è una gara di tempistiche...quando ho finito, mi cibo, mi lavo, faccio quel che ho da fare ed esco. Non capisco chi va in un posto per stare in camper. Non giudico, mi pare assurdo, non capisco, ma non dico che sia male o bene. e se leggi, ho anche scritto "Ciò non toglie che ci siano una maggioranza di camperisti che possono permettersi un camper nuovo e comodo, e che lo usano per godersi le vacanze." Se per te fornisco falsi stereotipi, pace. Di sicuro ho da fare più di quelli che mi capita di osservare, dato che di solito li osservo mentre esco, e quando torno sono ancora chiusi in camper.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2011 20:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io quando vado in camper mi faccio sopratutto gli affari miei senza stare a sindacare cosa fanno gli altri, affari loro, e tantomeno li giudico rispetto al camper che possiedono, se ne ho la possibilità li saluto e può capitare di scambiare due parole. Anziano non mi sento, e sono ancora pieno di entusiasmo e di voglia di girare il mondo come ho fatto nei mesi scorsi, ti auguro di arrivare alla mia età in buona salute e di riuscire a fare i percorsi di trekking fatti da me ultimamente sulle montagne andine.Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2011 20:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)il mio freccia (320FD)id="size2">id="red">>> Che meraviglia di camper[^], l'ho avuto per 16 anni[^] era del 1984 a me si ghiacciava lo scarico della cucina[xx(][}:)] (serbatoi separati)per il resto una favola (in quegli anni la doccia separata era un a rarità[^]),penso che il mio giri ancora nel 2007 mio marito l'aveva visto[^]viaggiare Però sulla sabbia si piantava[:D][:D][:D] id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 05/01/2011 20:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma anch'io, cosa credi? Sarà che ho un mezzo vecchio, i capelli lunghi e la barba, ma a tanti non ci puoi neanche parlare, in area attrezzata o campeggio! Altro che scambiare due chiacchiere, c'è gente che ti guarda stranita se gli chiedi se sanno dov'è la griglia dello scarico, o il tubo di carico dell'acqua... O che se saluti si gira dall'altra. Sarà un caso, o sarà che osservo male, o sarà che da solo non posso, giustamente, fare media. Ma di 'sti personaggi mai trovato uno con un camper vecchiotto. E, lo ribadisco, non hai capito il senso del mio discorso. Non è che uno mi sta antipatico o non lo capisco se ha un mezzo nuovo. Ho notato che trovo percentualmente più gente a me simpatica con mezzi vecchi che nuovi. Una cosa non esclude l'altra, è solo un'osservazione, una media. Se fumi rischi il cancro, ma non sei sicuro di prendertelo. In compenso puoi prenderlo anche se non fumi...questo è il discorso. E, se mi si parla di gente che ha la praticità di andare coi tacchi in spiaggia, posso dire che disapprovo i comportamenti che trovo assurdi? E che uno che canna le basi della grammatica è ignorante? O devo farmi gli affari miei? Non so te, ma io non sono quello che se parla con uno che ha un pezzo di insalata tra i denti tace. Io glielo dico, gli evito figure barbine. Grazie dell'augurio, ad ogni modo. E buona continuazione!
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 05/01/2011 21:06:03 (>Si, secondo me è uno spettacolo, ho viaggiato su altri mezzi, ma la disposizione che ha il 320 e la praticità d'uso non l'ho mai trovata in altri mezzi. è anche vero che non ne ho visti molti bene, forse una quindicina, e ne ho "vissuti" tre (il mio, un Freccia 375FD dei genitori della mia ex e un hymer abbastanza recente preso a noleggio nel 2005(?).) Per lo scarico della cucina io uso un goccio di alcool o acqua e sale :D quando mi ricordo...due settimane fa stavo smadonnando a S.Candido, mi ero dimenticato l'antigelo :( Sulla sabbia si pianta come tutti i mezzi a trazione anteriore, il ducato è abbastanza pessimo in quel frangente... Io ho risolto quantomento gli slittamenti "pre-insabbiamento" (o semplicemente pre sprofondamento, mi son piantato anche nella terra umida una volta...) montando 4 gomme da fuoristrada,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Maxxis MA751
, per ora ne sono pienamente soddisfatto...quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 05/01/2011 22:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punti di vista. Ad ogni modo io non ho mai detto una cosa simile... Probabilmente è un problema di incomunicabilità grammatica, o forse è la differenza tra il camperismo e il camperrismo[:o)]. A prescindere da quello, nella stragrande maggioranza dei casi ognuno ha il camper che la banca gli permette di prendersi. E nell'animo umano c'è il proverbio "fatto 30 facciamo 31", anche se alcuni arrivano intorno al 57 o oltre. Quindi trovi gente indebitata per il camper megaaccessoriato, che deve usarne tutti gli accessori per autoconvincersi di aver fatto bene a indebitarsi. Poi finiscono a Siena e non si muovono dall'area attrezzata perchè non hanno neanche i soldi da spendere per pagarsi il biglietto ai musei o per mangiare al ristorante. Beati loro che son comodi...? Se uno ha i soldi e si compra un camper lussuoso e lo usa per vedere i posti e non per starci dentro in modo ossessivo per giustificare l'acquisto, per me è solo fortunato. Ma ne vedo veramente pochi, tra gli italiani. Questo io non capisco, o meglio, lo capisco ma lo trovo demenziale.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2011 11:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo so che il ducato si pianta scherzavo[:D] visto che è l'unica foto scannerizzata cne ho sul pc ho fatto la battuta[:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2011 21:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto:Sarà un caso, o sarà che osservo male, o sarà che da solo non posso, giustamente, fare media. Ma di 'sti personaggi mai trovato uno con un camper vecchiotto. purtroppo è verissimo..cio non vuol dire che siano tutti cosi' ..anzi ma devo quotare...poi come dice zucchero: la gente nostrana senza boria e ne buriana..
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/01/2011 12:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di amici ne ho pochi, di conoscenti molti. E, a parte qualche raro caso, tra i quali uno che mi da dello zingaro dall'alto del suo camper del 1994 che è sovrappeso e che lascia fermo da più di un anno per i motivi più assurdi, non conosco altri camperisti. Tra gli amici, solo una coppia di fratelli è camperista (perchè ce l'hanno di famiglia). Io mi tengo sempre bene in testa che prima o poi dovrò anche finire sottoterra. Per questo preferisco vivere esperienze invece che accumulare ricchezza. Se mi serve un tetto dove abitare, me lo cerco in affitto, se non lo trovo per poco. Sono nato per vivere, non per avere, credo. Questa in ssintesi è la differenza tra me e quello che smadonna per il DVD e l'antenna. Io sono, lui ha. a prescindere dall'età, ma qui su COL pare che a fare un discorso serio ci si capisca in 4, quindi mi sta passando la voglia di continuare.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/01/2011 18:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non vivo alla giornata, anche se "in alto" si sta facendo di tutto per rendermelo obbligatorio. Di certo non ho interesse ad accumulare, non mi interessa di avere una casa mia se mi servono 30anni per pagarla, nè mi interessa l'idea di lasciare qualcosa di materiale ai miei ipotetici futuri figli. Di positivo c'è che se sono in affitto mi sposto quando voglio. che se non devo lavorare 12ore al giorno, ai miei figli potrò dare più insegnamento e meno videogiochi (al contrario dei 15enni di oggi, che sopprimerei per manifesta futura pericolosità sociale nel 50% dei casi, brutta gente nata da brutta gente). Ma son punti di vista. E poi si sa, io sono uno zingaro *****, lavoro per mangiare bene e imparare cose nuove :D
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 06/01/2011 19:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma per quello puoi restartene anche a casa!
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2011 19:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>infatti per me il camper è una casa! come dice mio figlio ( noi babbo abbiamo 3 case due normali e una con le ruote)