quote:Originally posted by mapalib> Cera un mio amico una volta che di dietro gli entrava[;)][;)]ma in capoccia manco per niente....[:(!][:(!]
quote:Originally posted by navarre Il fatto è che sei un bellissimo esempio pratico, una summa, un coacervo di tutte le leggende metropolitane, dicerie, scempiaggini e comportamenti sbagliati che esistono sui e con i cani. >> Bel modo per instaurare un dialogo...quote: Ripeto che il problema, che risulta lampante anche leggendo alcuni interventi, è la pressoché totale e generalizzata mancanza di qualsiasi forma di educazione cinofila in Italia. A caso : - se guardi irrigidito un cane fisso negli occhi lo stai sfidando (o almeno così la interpreta lui!) - il fatto che un cane sia aggressivo con gli altri cani è piuttosto normale e non vuol dire assolutamente che lo sia anche con le persone - i molossoidi come ricordava "boxer" esistono da migliaia di anni e da migliaia di anni hanno collaborato con l'uomo (come le altre razze) per la guardia, la difesa del bestiame, la guerra. - l' addestramento sportivo utilità-difesa non rende certo un cane pericoloso ma esalta le sue capacità e il controllo del conduttore - colpire o menare un cane che sta mordendo in presa equivale a fargli stringere di più a lmscella ( a meno di non ucciderlo)ù >> Non so più come dirtelo. Il fatto di possedere un cane, almeno in Italia, non è nè un dovere, nè un diritto, è una facoltà: la sai la differenza? Bene, allora capirai anche che io che cani non ne ho e non ne voglio, non sono tenuto ad avere una cultura cinofila, mentre tu sei tenuto a fare in modo che in nessun modo il tuo cane danneggi gli altri. E' chiaro adesso? Altrimenti è come dire che se mi prendo una pallottola è colpa mia perchè stavo sulla linea di tiro...quote: Poi è chiaro che le leggi ci sono e vanno rispettate, vorrei solo sottolineare che in casi come quello dei due rottweiler (e a chi dice che sono geneticamente pericolosi vorrei far conoscere la dolcissima rott di una nostra amica, per esempio) >> Quante volte la dovremo ancora sentirla questa, seguita dall'immancabile "non mi spiego perchè abbia massacrato quella persona"?quote: oltre ai cani a pagare è anche il proprietario... >> sai che soddisfazione, dopo...quote: in genere le assicurazioni non ti rifondono sei il tuo cane ha agito al di fuori della legge (com'è il caso di un cane scappato di casa) >> perfetto, quindi oltre al danno pure la beffa di dover chiedere un risarcimento, anzichè essere risarciti d'ufficio. Scommetti che la maggior parte dei proprietari cercherà di sfuggire alle prorprie responsabilità?quote: Riguardo alla proibizione di alcune razze (e chi decide quali?, e perché?), >> Cominciamo con quelle create apposta per l'attacco. Sarebbe già qualcosa. L'affetto facciamocelo dare dai coker...quote: forse allora faremmo bene prima a proibire la vendita delle armi...difficilmente qualcuno le userà come armi...da compagnia. [:D] >> C'è di bello che le armi, mine antiuomo a parte, di solito non ti ammazzano da sole se non sai come guardarle, perchè c'è dietro la mano del padrone, mentre coi cani degli altri questo rischio c'è.
>
quote:Un coker potrà anche mordere>> Io il coker l'ho avuto e lo giudico il più nevrotico dei cani,ha morso i miei figli e anche due amici Mia figlia ha ancora la cicatrice(fortunatamente piccola) sul naso Ciao Adriana
quote:Originally posted by mapalib> Tutto è relativo, non pensare solo "io,io,io,io" : un bimbo piccolo, di pochi mesi può benissimo essere ucciso da un cocker senza troppe difficoltà!
Adesso non esageriamo con le citazioni fuori luogo. Un coker potrà anche mordere, ma percentualmente è molto più difficile che possa sbranarmi. >
quote:Originally posted by mapalib> Con il grande successo del labrador s iè assistito a un allevamento selvaggio e infatti allo stato attuale si possono tranquillamente osservare anche labrador aggressivi, fobici, problematici. Per quanto riguarda i molossoidi e i pitbull in particolare, sebbene io non li ami particolarmente, bisogna tenere a mente che sono cani di grande temperamento e grande fedeltà al padrone...certo, se il padrone è uno ******* allora...[;)] Eccoti alcuni link; in USA li usano persino nella pet-therapy : FAQ sui pitbull -
Ma perchè vogliamo per forza trasformare in animali da compagnia pittbull e compagnia bella? Non trovi che ci sia qualcosa di morboso in ciò? Voglio dire, perchè proprio un pittbull e non un labrador, altrettanto possente ma statisticamente più affidabile?>
http://www.millenniumdogs.net/f...
Pitbull col brevetto di Protezione Civile -http://www.workingpitbull.org/
------------------- A proposito di statistiche : lo sapete qual'è il cane percentualmente più pericoloso ? Il Commissario REX !! Si, si proprio il pastore tedesco, che guarda caso è anche i lcane più diffuso in assoluto.quote:A proposito di statistiche : lo sapete qual'è il cane percentualmente più pericoloso ? Il Commissario REX !! Si, si proprio il pastore tedesco, che guarda caso è anche i lcane più diffuso in assoluto.>> Bhè...se è il più diffuso, "statisticamente" sarà anche il più pericoloso. Forse, se lo studio fosse "percentualmente"... Caro navarre, anche prendendo per buono (e non vedo perché non dovrei) quanto asserisci, puoi in tutta sincerità affermare che chi si mette in casa un pitbull o un rottweiler (tanto per fare due nomi) lo faccia per una sorta di pet-therapy? O non piuttosto per sentirsi "possente" nel dominare tanta possibile ferocia? Ora tu sarai pronto a scrivere che i cani non hanno responsabilità della stupidità dei loro "padroni", ed è vero. Ed infatti mi pare che tutto il 3D sia impostato sul fatto che per evitare che uomini idioti si rendano responsabili di comportamenti pericolosi dei loro cani, occorra rendere il più possibile inoffensivi gli animali. Quindi, ben vengano le "patenti cinofile" per chi vuole tenere una certa categoria di cani (che poi sarebbe bene avessero tutti...ma è un altro discorso), ma nel frattempo si chiede che i cani siano rigorosamente tenuti al guinzaglio e muniti di museruola!. E non affidati a individui evidentemente inadatti a dominarli in caso di necessità. E se questo puo' sembrare crudele per i cani (e per i loro padroni)...pazienza! Meglio un cane intristito che una persona ferita, no? Insomma, rendiamo difficile, impegnativo e serio tenere un cane "pericoloso" e poi vediamo quanti amanti di quella razza resteranno..! Ciao
quote:Originally posted by ledipimma> Appunto, ringrazia di aver avuto un coker e non un pittbull, se no altro che piccola....
quote:Un coker potrà anche mordere>> Io il coker l'ho avuto e lo giudico il più nevrotico dei cani,ha morso i miei figli e anche due amici Mia figlia ha ancora la cicatrice(fortunatamente piccola) sul naso Ciao Adriana
>
quote:Originally posted by Yuma58> I ragazzini terribili? i genitori idioti ?? bè.. credo che qualsiasi commento sia superfluo[;)]
quote:Originally posted by navarre>
Io cerco di evitare qualsiasi situazione a rischio*id="size6">, anche perché so quanto a volte possono essere terribili i ragazzini e quanto idioti i genitori, e come me la gran parte dei proprietari responsabili. Però non è un mondo perfetto,è pieno di proprietari inetti e altrettanto idioti, e sapere come comportarsi in certi casi può essere sempre utile, non credi? *id="size6">non porto i mie cani in spiagge affollate, nemmeno al guinzaglio; non lascio liberi i miei cani al parco giochi dei ragazzini, ecc. >
>
http://forum.cani.net/default.asp
che è un forum per cani, trovere gente moooltocompetente, anche veterinari, che vi delucideranno su tutto e vi chiariranno ogni vostro dubbio! ciaooooquote:Originally posted by molo> E dopo che hanno fatto. Penso che abbiano sparato al tuo amico
"Come ci si deve comportare se un Pit Bull aggredisce un cane? *Primo, si dovrebbe fare in modo che non accada: guinzaglio, eventuale museruola, ma soprattutto controllo! Se poi succede....si deve aprire la bocca e staccare il cane, magari aiutandosi con un cuneo che sarà opportuno procurarsi. Molto spesso la vittima subisce un solo morso e non riporta grandi danni. In ogni caso non si deve mai picchiare il cane o fargli male in altro modo: il cane potrebbe stringere di più la presa o innervosisrsi ulteriormente. Se il cane aggredito è di grossa taglia sevono almeno due persone per immobilizzare i cani. Per primo bisognerebbe immobilizzare il cane che sta avendo la peggio, in modo tale che non possa ulteriori danni da solo dimenandosi. Poi si placca il seondo. Mentre sono immobilizzati lo si stacca con il cuneo avendo cura di allontanare immediatamente quello che stava soccombendo, onde evitare che possa tornare ad aggredire a sua volta. Il tutto dobrabbe avvenire velocemente, ma senza panico, né urla, che potrebbero eccitare maggiormente i cani." Chi di voi ha mai porovato a fare una cosa del genere?Io ho un amico che ha un pit bull. Il suo cane ha assalito un meticcio azzannandolo alla gola, lo ha sbattacchiato come un pupazzo a destra e a manca, i padroni sono intervenuti ma non risucivano a staccarlo non avendo un cuneo. Lo hanno preso a calci nelle palle, niente da fare lo hanno tirato pestato, ha mollato quando ha voluto lui e si è calmato circa tre ore dopo il fatto. Meditate!! >