quote:Originally posted by Doryf> ESTERO è un termine un po' vago. Alcuni Paesi vogliono oltre alle vaccinazioni anche il prelievo sanguigno per la verifica della titolazione anticorpale contro la rabbia canina. In altri bastano le semplici vaccinazioni. In Austria, Francia e Germania i cani sono accettatissimi ovunque (previsto spesso obbligo di guinzaglio). In Grecia... beh, lascia perdere e se hai il cane gira alla larga!!! Ciao
Ciao a tutti, che regolamento c'è per il cane in camper? come bisogna comportarsi e soprattutto all'estero? Grazie a tutti Ciaooo e buona strada a tutti!!!!!!!! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ciao,scusa ma cosa intendi quando dici di girare alla larga dalla recia con i cani? Mi interessa in quanto dovremmo andarci quest'estate e siamo 3 equipaggo tutti e tre con i cani. Grazie per i consigli e comportameni. Stefano
quote:Originally posted by Doryf> ESTERO è un termine un po' vago. Alcuni Paesi vogliono oltre alle vaccinazioni anche il prelievo sanguigno per la verifica della titolazione anticorpale contro la rabbia canina. In altri bastano le semplici vaccinazioni. In Austria, Francia e Germania i cani sono accettatissimi ovunque (previsto spesso obbligo di guinzaglio). In Grecia... beh, lascia perdere e se hai il cane gira alla larga!!! Ciao
Ciao a tutti, che regolamento c'è per il cane in camper? come bisogna comportarsi e soprattutto all'estero? Grazie a tutti Ciaooo e buona strada a tutti!!!!!!!! >
>
quote:Originally posted by ender6996>
Cosa intendi per comportamento con i cani in camper???? Se intendi come comportarsi durante la marcia non ho ben le idee chiare sulle leggi per il trasporto in macchina sembra che più di uno libero di girare all'interno della vettura, comporti un verbale, a volte anche uno ti comporta un verbale. Nel camper credo valga la stessa regola, io per mia tranquillità metto sempre i cani in gabbia, troppe volte sono intervenuto in incidenti dove il cane libero nell'abitacolo non lasciava eseguire le manovre di soccorso e quando veniva liberato fuggiva nei prati, in più se il cane non è libero di muoversi troppo durante la marcia, in caso di incidente è più sicuro da traumi. Certo che questo comporta frequenti fermate, lunghe passeggiate e via dicendo, per noi è un piacere quindi lo facciamo volentieri. Se invece vuoi sapere come sono accettati i cani all'estero o in italia la cosa è comunque complessa, in Italia non hai problemi, non vengono accettati in ogni posto e devi comunque avere i documenti sanitari rilasciati dal tuo veterinario di fiducia, in caso di problemi puoi dimostrare alle autorità della presenza di vaccini che evitano la quarantena dell'animale. All'estero servono i documenti internazionali o passaporti per animali, questi documenti vengono rilasciato dall'ASL locale previo visita veterinaria, i cani devono avere tutti i vaccini compresa l'antirabbica, obbligatoria anche in sardegna e sicilia, devono essere accompagnati da certificato medico rilasciato dal proprio veterinario al massimo 10 giorni prima della data di partenza. Inoltre in alcuni paesi non è sufficiente il certificato medico, ma diventa necessaria la tipicizzazione dei vaccini, viene preso un campione di sangue e si verificano la presenza degli anticorpi, in inghilterra per ottenere un visto devono passare sei mesi dalla somministrazione del vaccino. Sono vietate le razze aggressive, normalmente akita inu, dogo argentino, pitbull, sono vietati gli incroci con queste razze e comunque a volte anche vietate le razze facenti parti del gruppo utilità e difesa, però non si capisce come mai pagano sempre solo dobermann e rottwailler. Basta inserire su un motore di ricerca in rete la voce "animali in (nome del paese)" e trovi tutte le informazioni sanitarie e di condotta, guinzaglio paletta per escrementi e museruola appesa fanno parte dell'educazione dei conduttori di animali e sono obbligatorie in tanti paesi. Spero di averti aiutato. per qualsiasi necessità puoi anche contattarmi in privato. Cerea Hermann >
quote:Originally posted by 100669> Ti consiglio di leggere il diario di viaggio che scrissi quando andai in Grecia nel 2006. Il cane non è accettato neppure sui mezzi pubblici!!! In molti campeggi non ti fanno entrare neppure se sentono odore di cane.... Se vai in Estate è impossibile lasciarlo dentro a meno che non voglia ritrovarlo arrostito!!!! Ciao
ciao,scusa ma cosa intendi quando dici di girare alla larga dalla recia con i cani? Mi interessa in quanto dovremmo andarci quest'estate e siamo 3 equipaggo tutti e tre con i cani. Grazie per i consigli e comportameni. Stefano >
quote:Originally posted by 100669> Non ti preoccupare io in Grecia ci sono stata moltissime volte e sempre con il cane ,certo che sopratutto i vecchi hanno un'antipatia per i cani perchè non lo concepiscono come noi che lo trattiamo come uno di famiglia, ma anche lì sta migliorando ,per quel che riguarda i campeggi non ti so dire perchè ho sempre fatto sosta libera e per i mezzi pubblici,anche nella mia città Trieste non si possono portare a meno di avere un cagnolino che tieni nella borsa dunque!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io per il trasporto uso la gabbia ma se il tuo cane è abituato al guinzaglio sulla cintura di sicurezza sei a posto l'importante è che non sia libero di venire in gabina di guida.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ciao,scusa ma cosa intendi quando dici di girare alla larga dalla recia con i cani? Mi interessa in quanto dovremmo andarci quest'estate e siamo 3 equipaggo tutti e tre con i cani. Grazie per i consigli e comportameni. Stefano
>
>
quote:Originally posted by ledipimma> A Trieste i cani non sono ammessi sui mezzi pubblici? Ecco un buon motivo per non venire a Trieste!!! (oltre alle alzate di capo della vostra Amministrazione!). Per quanto invece riguarda la Grecia devo dire che tale avversione non fu espressa dei vecchi con i quali per altro non mi sono mai incontrato o scontrato. Al contrario ho trovato grande avversione nei "giovani" fino alla mezza età! Mamme che proteggevano i figli facendo scudo del proprio corpo alla vista del mio cane (un "ferocissimo" cane da caccia che venderebbe l'anima al diavolo per una coccola extra!!!). Ciao
Non ti preoccupare io in Grecia ci sono stata moltissime volte e sempre con il cane ,certo che sopratutto i vecchi hanno un'antipatia per i cani perchè non lo concepiscono come noi che lo trattiamo come uno di famiglia, ma anche lì sta migliorando ,per quel che riguarda i campeggi non ti so dire perchè ho sempre fatto sosta libera e per i mezzi pubblici,anche nella mia città Trieste non si possono portare a meno di avere un cagnolino che tieni nella borsa dunque!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> >
quote:Originally posted by ender6996 ... ho fatto presente che la spiaggia era deserta e che ho lasciato il meticcio perchè potesse fare due corse... >> Se hai trovato qualcuno che ti contestava la cosa, vuol dire che deserta non era.... E comunque c'e' una legge da rispettare, che prevede in TUTTI i luoghi aperti al pubblico un guinzaglio di lunghezza massima 1,5 metri. Quindi chi era in difetto non erano certo "i fenomeni", ma tu. Estraggo da qui: [url] http://www.vitadacani.info/2009/03/03/nuova-ordinanza-cani-tutte-le-novita/ la parte di interesse: Obbligo di utilizzo del guinzaglio in ogni luogo Viene introdotto per la prima volta l’obbligo di utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt. 1,50 per i cani condotti nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico - fatte salve le aree per cani individuate dai comuni - e di avere sempre con sé la museruola (rigida o morbida) da applicare in caso di potenziale pericolo, nonché l’obbligo di affidare il proprio animale solo a persone in grado di gestirlo. Il proprietario ed il detentore devono, inoltre, assumere informazioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche dei cani e sulle normative in vigore. Ma si sa che per ogni padrone il suo e' un cane speciale ed inoffensivo, sono le leggi che sono assurde, come le proteste di chi non sopporta il SUO amico canino. [V]
quote:Originally posted by mauring> D'accordo sulla sulla legge del guinzaglio, ma erano fuori legge anche coloro che giocavano a palla! Se ben rammento tra le varie normative delle capitanerie c'è anche quella che riguarda radio, giochi ecc...
[quote]Originally posted by ender6996 ... E comunque c'e' una legge da rispettare, che prevede in TUTTI i luoghi aperti al pubblico un guinzaglio di lunghezza massima 1,5 metri. Quindi chi era in difetto non erano certo "i fenomeni", ma tu. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> E' proprio così, la legge vieta il gioco della palla e similari in spaiggia, ma quando non c'è nessuno come in quel caso i bimbi non davano nessun fastidio. Purtroppo sono i genitori, ed era quello che volevo mettere in risalto, che sono stati maleducati, hanno giustamente fatto una richiesta esaudita prima di finire la frase, proprio per una questione di rispetto reciproco, bastava essere gentile e mettersi con i bimbi 100 metri più giù. Cerea Hermann
quote:Originally posted by mauring> D'accordo sulla sulla legge del guinzaglio, ma erano fuori legge anche coloro che giocavano a palla! Se ben rammento tra le varie normative delle capitanerie c'è anche quella che riguarda radio, giochi ecc...
[quote]Originally posted by ender6996 ... E comunque c'e' una legge da rispettare, che prevede in TUTTI i luoghi aperti al pubblico un guinzaglio di lunghezza massima 1,5 metri. Quindi chi era in difetto non erano certo "i fenomeni", ma tu. >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Esattamente! [}:)]
>
quote:Originally posted by ender6996 La spiaggia era deserta fino all'arrivo della famiglia, mia moglie ha quindi provveduto a richiamare il cane rimettendo il guinzaglio. >> Beh, allora, se le cose stanno cosi', direi che erano proprio i classici attaccabrighe da strapazzo. [;)] Comunque, per chi ha fatto il paragone col gioco dei bimbi, non credo sia un paragone azzeccato: il cane rappresenta un pericolo, il gioco dei bimbi solo, al limite, un fastidio.
quote:Originally posted by mauring> Purtroppo è proprio così, i bimbi non facevano nulla di male, anzi era bello vederli correre nella spiaggia, sono i genitori che hanno dato un esempio negativo ai loro figli. Per quanto riguarda il cane libero, io so che non combina nessun danno, però anche solo manifestare la sua gioia di poter correre a degli sconosciuti può rappresentare per loro un pericolo, quindi trovo giusto che il cane debba restare al guinzaglio. Però a volte un pò di distensione tra le parti non farebbe male, invece di avere il muso lungo anche in vacanza rischiamo di trovare un sorriso almeno nei momenti di svago. Cerea Hermann
[quote] Beh, allora, se le cose stanno cosi', direi che erano proprio i classici attaccabrighe da strapazzo. [;)] Comunque, per chi ha fatto il paragone col gioco dei bimbi, non credo sia un paragone azzeccato: il cane rappresenta un pericolo, il gioco dei bimbi solo, al limite, un fastidio. >