CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cari camionisti del forum, mi spiegate perché...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 146
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:34:27
...andando a 100 km/h di gps faccio fatica a superare il 50% dei TIR? Ma il limite non sarebbe di 80?
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 09/09/2015 alle: 13:17:59
non sono camionista,ma secondo me:
il limite è 80 ma viaggiano di più sfruttando le tolleranze previste per le contravenzioni  quindi fino a quasi 90 all'ora non rischiano nulla,
Inoltre i mezzi attuali hanno centinaia di cv percui mantenere quella media è molto facile anche non in piano.
ciao
ciao
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/09/2015 alle: 13:43:53
In risposta al messaggio di Roberto1965 del 09/09/2015 alle 13:17:59

non sono camionista,ma secondo me: il limite è 80 ma viaggiano di più sfruttando le tolleranze previste per le contravenzioni  quindi fino a quasi 90 all'ora non rischiano nulla, Inoltre i mezzi attuali hanno centinaia di cv percui mantenere quella media è molto facile anche non in piano. ciao ciao

Quindi hanno più del 10% di tolleranza? Mi chiedevo anche come facevano con il famoso "disco" che segna le velocità utilizzate...
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 09/09/2015 alle: 13:51:47
In risposta al messaggio di Roberto1965 del 09/09/2015 alle 13:17:59

non sono camionista,ma secondo me: il limite è 80 ma viaggiano di più sfruttando le tolleranze previste per le contravenzioni  quindi fino a quasi 90 all'ora non rischiano nulla, Inoltre i mezzi attuali hanno centinaia di cv percui mantenere quella media è molto facile anche non in piano. ciao ciao

Eh si, hai proprio ragione.
Hanno una discreta cavalleria con la quale riescono a mantenere i 95 km/h "qualsiasi cosa succede".
Rettilinei, falsopiani, salite, discese....sempre ai 95. Tranne magari sulle salitone tedesche o Slovene dove per forza rallentano.
Ma sull'Autostrada Adriatica mi ricordo perfettamente il mio terrore quando con il vecchio camper (vedi foto in firma) iniziavano le lunghe salite tra viadotti e gallerie. Ero ai 100 costanti col mio "millennoveturbodiesel" e quando cominciavo ad arrampicare....100...95..90...85  ed alcune volte ero costretto a scalare in quarta.
Dietro puntualmente sopraggiungeva lo Scania alto 4 piani che con una batteria di fari montata sul tetto e 4 bistecche arroventate sul muso mi segnalavano "gentilmente" di scomparire poiché loro non potevano sorpassare....
Mi sembra che anche sull'Autobrennero è meglio avere potenza sufficiente per tenere almeno i 90/100 in salita....
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:05:12

La tolleranza è uguale quindi viaggiano a 85 di gps o satelitare loro non sgarrano hanno il limitatore di velocità
​sopratutto hanno il famoso dischetto che autorizza la contravvenzione anche dopo cinque anni ...
​quindi la tua lettura .scusa ma e' farlocca o pensi che siano tutti cosi cojonazzi...
​i loro tanti cv permettono di tenere una media anche in salita .il tutto riferito ai trasportatori che fanno linnee europee..i traspoti container di marghera o Livorno o la spezia ...te li raccomando viaggiano solo in discesa

​vado a verificare se max 80 oppure 90 . In questo momento ho un po di confusione comunque loro sono multabili in base alle scritture sul loro dischetto e non solo per aver superato la velocità al momento ma anche quella di ieri ecct.ecct. E come detto anche aprendo il cassetto in ufficcio dove sono conservati gli ultimi 5 anni di viaggi

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

Modificato da salito il 09/09/2015 alle 14:12:58
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:10:49
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2015 alle 14:05:12

La tolleranza è uguale quindi viaggiano a 85 di gps o satelitare loro non sgarrano hanno il limitatore di velocità ​sopratutto hanno il famoso dischetto che autorizza la contravvenzione anche dopo cinque anni ... ​quindi
la tua lettura .scusa ma e' farlocca o pensi che siano tutti cosi cojonazzi... ​i loro tanti cv permettono di tenere una media anche in salita .il tutto riferito ai trasportatori che fanno linnee europee..i traspoti container di marghera o Livorno o la spezia ...te li raccomando viaggiano solo in discesa ​vado a verificare se max 80 oppure 90 . In questo momento ho un po di confusione comunque loro sono multabili in base alle scritture sul loro dischetto e non solo per aver superato la velocità al momento ma anche quella di ieri ecct.ecct. E come detto anche aprendo il cassetto in ufficcio dove sono conservati gli ultimi 5 anni di viaggi
...

No, guarda, la mia lettura non è farlocca proprio per niente. Non a caso ci sono camion che vengono "sverniciati" da altri camionisti e non si capisce se siano più "ingenui" i primi o se i secondi adottino qualche trucchetto. Io propendo per la seconda. E ti assicuro che a 100 di gps faccio fatica a superare molti camion che di sicuro non viaggiano a 80 o a 85.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:15:17
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 14:10:49

No, guarda, la mia lettura non è farlocca proprio per niente. Non a caso ci sono camion che vengono sverniciati da altri camionisti e non si capisce se siano più ingenui i primi o se i secondi adottino qualche trucchetto.
Io propendo per la seconda. E ti assicuro che a 100 di gps faccio fatica a superare molti camion che di sicuro non viaggiano a 80 o a 85. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

I 100 di GPS indicano circa i 110 di contachilometri:
mai visto camion andare a quella velocità.
Saluti
Massimo

22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:16:04
Se non sono male informato mi pare che la velocità dei camion in autostrada sia di 90 km. orari
B................
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:24:52
In risposta al messaggio di brrizza del 09/09/2015 alle 14:16:04

Se non sono male informato mi pare che la velocità dei camion in autostrada sia di 90 km. orari B................

80 o 100 se meno o più di 120q.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:41:39
80 km ora   tolleranza 10%  quindi 88 km ., con il mio mezzo per superarli devi andare a 100 km orari ,per il semplice fatto che se vai a 90 ci metti tre ore,sad
con i limitatori elettronici è impossibile taroccare il mezzo
occorre tener presente che questi mezzi raggiungerebbero tranquillamente  i 130 km orari se non intervenisse il limitatore , e che grazie ad un valore di coppia elevato viaggiano a queste velocita' con motore a 1100 giri .
provato di persona con collaudatore Iveco presente,sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:59:20
Facendo 100km/h da contakilometri viaggi al loro passo, di solito.

Un saluto e buoni KM
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:04:02

Il dischetto. Questo sconosc...Ma che dico conosciutissimodevil  Nelle ditte di autotrasporti  se lo "menano su un dito"....

http://www.lettera43.it/cronaca...

Modificato da Geogalle il 09/09/2015 alle 15:05:14
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:15:57
Molti viaggiano a qualcosina in più di 90 km/h, secondo me sanno che i vari tutor sono regolati per intervenire e fotografare quando riscontrano una velocità leggermente superiore ai limiti di legge e tolleranza ammessa e ne approfittano.
Con il mio over 35  viaggio in presenza di tutor ai 105 di navigatore (sempre se il traffico lo consente) e non ho mai avuto problemi, oltretutto la tolleranza di legge mi pare sia il 5% e non il 10.
Impressionante la velocità che tengono i tir negli u.s.a. , tutti a 120 km/h ed in qualche caso ancora di più,ma le autostrade sono disseminate di carcasse di pneumatici scoppiati ed in qualche caso bisogna fare la gimcana per scartarli, anche lì c'è una certa tolleranza sui limiti, anche perchè sono quasi inesistenti i controlli elettronici fissi, per beccarti devono correrti dietro.

Modificato da Marino2 il 09/09/2015 alle 17:11:12
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:25:24
In risposta al messaggio di Geogalle del 09/09/2015 alle 15:04:02

Il dischetto. Questo sconosc...Ma che dico conosciutissimo  Nelle ditte di autotrasporti  se lo menano su un dito....

Ne ero certo. Alcuni non possono viaggiare così veloci ed essere anche nei limiti di legge
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:47:52
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 15:25:24

Ne ero certo. Alcuni non possono viaggiare così veloci ed essere anche nei limiti di legge Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

...ma bisogna dirlo ogni volta in ogni post che non è tutto bianco e non è tutto nero ?

​e' nella normalità della vita che ci sia chi trasgredisce oppure no ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:56:00
non ho il GPS per controllare la velocita' reale, pero' ogni volta che mi capita di entrare in citta' dove segnalano la velocita' è sempre cprrispondente al mio conta km.
quando mi capita di sorpassare lo faccio regolarmente viagiando a 100 km orari ( del conta km del mio mezzo)
posso altresi assicurare che i nuovi cronotachigrafi elettronici sono difficilmente manipolabili, ma seza dubbio esiste la possibilita'di evadere le leggi.Purtroppo i camionisti sono spesso ''obbligati'' per poter sopravvivere a ricorrere a questi sotterfugi  a scapito della sicurezza  .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:10:01

Sicuramente. Basta che lo sappiamo e non diciamo che chi va in camion rispetta sempre i limiti di legge perché se viene beccato passa i guai e quant'altro perché io li vedo in giro cosa e come lo fanno. Sono alcuni, certamente, nessuno ha mai detto che siano TUTTI. Rimango solo stupito che su una categoria su cui a parole c'è tutta questa attenzione non ci si rassegni a rimanere nelle regole.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 09/09/2015 alle 16:11:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:06:55
Viaggio spesso in autostrada, una volta anche molto di più di ora. I camion, i Tir, li ho visti sempre andare a massimo 90 km/h di Gps, anche nelle discese. Se ne ho visto qualcuno sforare, ma rarissimamente, senz'altro non era un Tir italiano ma sempre di paesi dell'est.

Io viaggio normalmente in autostrada a 98 km/h di Gps e stabilizzata dal regolatore di velocità: ciò mi consente appunto di superare i Tir senza problemi e di non avere la sensazione della velocità dandomi la sensazione di un viaggio tranquillo.

La velocità che indica il Gps (navigatore) è influenzata da diversi fattori: essa è attendile se è stabile (la velocità è fissa su un valore preciso), la strada è aperta, in piano e rettilinea (niente alberi, alti palazzi, salite, discese, curve). Personalmente noto una differenza tra il Gps dello smartphone ed il ricevitore Gps della Royaltek.

Giovanni
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/09/2015 alle: 23:56:16
@Giovanni

E'ben possibile che noti una differenza nella lettura della velocità, perché è un dato che non è trasmesso dal sistema ma ricavato dal tuo ricevitore GPS.

In pratica i satelliti GPS sono dei precisissimi orologi atomici che mandano informazioni tramite dei segnali, la cui parte fissa e nota serve a misurare il tempo tra la trasmissione e la ricezione (e quindi la distanza dal satellite) e la parte variabile (efemeridi & almanacco) descrive l'esatta posizione del satellite.
Per motivi di geometria che non sono certo neppure di aver capito bene, ci vogliono tempo e posizione di almeno quattro satelliti perché ci sia una soluzione "valida" al discendente sistema di equazioni.  

Alcuni - anzi tutti - i ricevitori GPS, una volta a regime, usano un "tracker" che tramite calcoli prevede dove saranno i satelliti a breve e la prossima posizione del terminale, aiutando la stabilità del sistema. Effetto collaterale di questa memorizzazione è che, avendo una serie di letture di posizione e tempo, è facilissimo calcolare la velocità e la direzione.
Il problema è che, se il tracker è scritto con i piedi, molti dati saranno sballati, ed ecco come emergono differenze significative  in un sistema così rigido...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Inserito il 10/09/2015 alle: 08:25:12
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/09/2015 alle 23:56:16

@Giovanni E'ben possibile che noti una differenza nella lettura della velocità, perché è un dato che non è trasmesso dal sistema ma ricavato dal tuo ricevitore GPS. In pratica i satelliti GPS sono dei precisissimi orologi
atomici che mandano informazioni tramite dei segnali, la cui parte fissa e nota serve a misurare il tempo tra la trasmissione e la ricezione (e quindi la distanza dal satellite) e la parte variabile (efemeridi & almanacco) descrive l'esatta posizione del satellite. Per motivi di geometria che non sono certo neppure di aver capito bene, ci vogliono tempo e posizione di almeno quattro satelliti perché ci sia una soluzione valida al discendente sistema di equazioni.   Alcuni - anzi tutti - i ricevitori GPS, una volta a regime, usano un tracker che tramite calcoli prevede dove saranno i satelliti a breve e la prossima posizione del terminale, aiutando la stabilità del sistema. Effetto collaterale di questa memorizzazione è che, avendo una serie di letture di posizione e tempo, è facilissimo calcolare la velocità e la direzione. Il problema è che, se il tracker è scritto con i piedi, molti dati saranno sballati, ed ecco come emergono differenze significative  in un sistema così rigido...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Hai scritto:
Per motivi di geometria che non sono certo neppure di aver capito bene, ci vogliono tempo e posizione di almeno quattro satelliti perché ci sia una soluzione "valida" al discendente sistema di equazioni.  

Conosco qualcosa del sistema Gps. Occorrono tre satelliti validi per avere la posizione (molto approssimativa, tra 50 e 100 metri) ma non l'altitudine, quattro satelliti validi per avere anche l'altitudine ma sempre approssimativi, almeno 8 satelliti costanti per avere una posizione precisa con approssimazione accettabile (circa 5 metri). Purtroppo, i ricevitori Gps più diffusi badano alla visione dei satelliti ed un po' meno alla validazione perché sono d'effetto vedere molti satelliti mentre, in realtà, buona parte sono inutilizzabili. Per esempio il mio Samsung che dovrebbe vedere oltre 24 satelliti (Usa, Russi) è molto meno valido del ricevitore Royaltek che di satelliti ne può vedere massimo 16 (le nuove versioni fino a 20) e solo Gps (che, in realtà, se ne possono vedere, in condizioni ottimali sia come spazio che come tempo, massimo 14). Però, nei fitti viali alberati, lo smartphone ha difficoltà a decifrare i segnali, il Royaltek viaggia sempre oltre 10 satelliti.

Quello che tu dici sulla previsione della posizione, a me risulta essere una elaborazione del navigatore e non un lavoro del ricevitore Gps: il ricevitore fornisce le coordinate e qualche altra informazione non importante. Il navigatore, per far fronte a carenze di segnale, cerca di indovinare dove dovresti essere e, qualche volta, salta pure sulla strada laterale magari controsenso... continuando a dire di fare inversione appena possibile. Questa caratteristica la si vede entrando in galleria: lì il segnale gps non c'è ma il navigatore continua come se ci fosse... pure se ci si è fermati. Manca il segnale ed il navigatore continua con la velocità che aveva al momento della perdita del segnale.

Per la velocità il navigatore calcola la distanza percorsa in un'unità di tempo, distanza calcolata fra due letture delle coordinate. Se si è in curva, la strada percorsa è più della retta immaginaria fra i due punti; idem se si è in salita/discesa.

Giovanni
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 10/09/2015 alle: 09:40:23
Tutto corretto, Giovanni, solo che collochiamo in modo diverso le catene di ricezione, demodulazione, elaborazione e rappresentazione del segnale.

Anni fa, quando il GPS era meno diffuso e i navigatori erano al di là da venire, giocai con un ricevitore con uscita seriale su protocollo NMEA per sincronizzare nel tempo degli apparati non connessi e ricordo che già produceva, con i messaggi dei vari tipi, velocità e rotta (per me inutili).

Il numero di satelliti "visti" da un ricevitore, tolti gli ostacoli fisici, dipende dal tipo di antenna, dalla sensibilità e selettività del ricevitore e anche dalla qualità del processamento dei segnali demodulati e dei relativi errori. La verità è che oggi il numero di satelliti visibili nello stesso momento in condizioni di cielo libero non è mai inferiore a 9, ma nemmeno superiore a 14 (se non ricordo male) e la principale deduzione, come la tua stessa esperienza riferisce, è quella che i chipset GPS dei telefoni sono - mediamente - scadenti.

La condizione di satellite valido o invalido è posta dal padrone di casa quando, periodicamente, i satelliti vengono sottoposti a piccole correzioni orbitali e/o ricalibrati per compensare alcuni errori. Il ricevitore serio ignora il contributo di un satellite che, nella sua trama, comunica di essere in stato di non valido. Tale stato dura solitamente un'orbita, cioè un po' meno di 12 ore, che diventano più orbite quando le operazioni sono più complesse.

La previsione di navigazione è leggermente diversa dal concetto di tracker, anche se ha dei punti di contatto. Il tracker ha lo scopo di prevedere la lettura della prossima stringa prodotta dai satelliti, in modo che se ad esempio in quell'istante ti trovi a passare nei coni d'ombra (radio) prodotti da una casa a 123° e da un grosso albero a 234°, ma altri satelliti hanno letture coerenti con il pregresso, il sistema è in grado di confermare la lettura complessiva - e quindi la posizione - come se avesse letto tutti i valori.
In pratica, lo strato software del navigatore invece applica delle approssimazioni e previsioni alle letture preventivamente validate dal tracker - anche in condizioni di assenza di segnale, come il tipico ingresso in galleria.
Ancora, per questioni di frequenza di aggiornamento, i dati di velocità calcolati dal tracker sono approssimazioni più stabili e fedeli di quelle dei navigatori.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link