CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cari camionisti del forum, mi spiegate perché...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 146
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 11/09/2015 alle: 19:24:11
Ciò che apprezzo in questa discussione sono proprio gli interventi dei camionisti che per primi stigmatizzano i comportamenti errati.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:05:33

https://www.youtube.com/watch?v...

La voce a un camionista!!!
Sul fatto che ora viaggiano a 81 km/h ho notato che alcuni effettivamente vanno a quella velocità.
Piluba

Modificato da piluba il 11/09/2015 alle 20:07:24
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:46:08
ho lavorato per oltre 40 anni a contatto con i camionisti, e  da tren'anni  giro con il camper, e posso dire ( sicuramente tirandomi addosso un mare di critiche) che i veri ''strarompi'' sono moltissimi camperisti ! che pensano di avere solo diritti e niente doveri, e questo in ogni occasione.
 ps
 certamente esistono camperisti in regola, ma penso che siano la minoranza ( opinione personale)

aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/09/2015 alle: 10:35:40

Vero. Se però stabilisco dei limiti quelli devono essere limiti, come dice la parola stessa, che c'entrano le tolleranze? Boh. Sul cellulare e altro sicuramente, nessuno ha mai detto il contrario, quindi che facciamo, va bene tutto tanto tutti trasgrediamo?
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Inserito il 12/09/2015 alle: 16:36:01
In risposta al messaggio di maomig del 12/09/2015 alle 10:35:40

Vero. Se però stabilisco dei limiti quelli devono essere limiti, come dice la parola stessa, che c'entrano le tolleranze? Boh. Sul cellulare e altro sicuramente, nessuno ha mai detto il contrario, quindi che facciamo, va bene tutto tanto tutti trasgrediamo? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

mi sembra che tu non voglia capire, la legge ha stabilito il limite di velocità con  TANTO di tolleranza quindi il problema per chi viaggia nel limite con la tolleranza, non c'è.
una volta il cruise control  non esisteva, ed oggi non tutti i mezzi ne sono provvisti. immaginati cosa voglia dire farsi 9 ore di guida stando scrupolosamente entro gli 80km/h, impossibile. vorrebbe dire che uno appena arriva a 82 e venisse fermato rischierebbe la multa anche se ha sforato per pochi secondi.
adesso quasi tutti i camion hanno il cruise, ma la norma è quella di un tempo e quindi si può viaggiare a 89 restando entro i limiti.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:04:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2015 alle 16:36:01

mi sembra che tu non voglia capire, la legge ha stabilito il limite di velocità con TANTO di tolleranza quindi il problema per chi viaggia nel limite con la tolleranza, non c'è. una volta il cruise control  non esisteva,
ed oggi non tutti i mezzi ne sono provvisti. immaginati cosa voglia dire farsi 9 ore di guida stando scrupolosamente entro gli 80km/h, impossibile. vorrebbe dire che uno appena arriva a 82 e venisse fermato rischierebbe la multa anche se ha sforato per pochi secondi. adesso quasi tutti i camion hanno il cruise, ma la norma è quella di un tempo e quindi si può viaggiare a 89 restando entro i limiti. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Non per fare il pignolo ma se la tolleranza è del 5% non fa certo 89 ma 84 , o esiste la tolleranza della tolleranza??wink
14
AlbertoVS
AlbertoVS
29/06/2011 39
Inserito il 12/09/2015 alle: 18:55:07
Questa estate siamo andati in Austria e posso dirvi che di tutti i camion che abbiamo incontrato solo un paio rispettavano i limiti e uno sbandava pericolosamente, ma piuttosto che rallentare figurati. Passato il confine TUTTI rispettavano i limiti, solo un paio andavano come matti. TUTTI vanno a 50 anche meno in prossimità di paesi e rispettano la distanza di sicurezza. Non sbraitano, superano quando possono senza sgasare.
In mezzo ad automobilisti altrettanto pericolosi che pensano che possa inchiodare come un'auto ovviamente. In tutte le categorie ci sono le mele marce; ogni volta che incontro un camionista domando: due negano, non si può fare. Uno dice che il modo c'è come in tutte le cose. Quindi GPS o no è abbastanza palese, aspettiamo altri 38 morti e vediamo che succede alla prossima.

Questo non è un attacco alla categoria... si pure io non rispetto i limiti se non c'è nessuno e conosco la strada, ma non guardo il telefono se guido, rispondo solo per lavoro e non telefono e fumo contemporaneamente, rispetto le precedenze, agevolo gli altri, TUTTI non lo fanno, tanto che devo rallentare perchè entrano lo stesso e se suoni o lampeggi ti mandano a quel paese urlando. A volte mi fermo perchè non voglio che mi vengano addosso e lo stop ce l'hanno gli altri. Come ringraziamento mi mandano aff4r3inc8l0. Guido un'auto di 650kg, la differenza forse è anche questa. Diamoci una regolata, il codice della strada non mente.

I camionisti lavorano non è un gioco mi sento rispondere, è una barzelletta? Quindi possono scavalcare le regole e il buon senso?

Siamo passati dalla Romea e ci siamo letteralmente C4g4ti sotto. Altro che i bastioni di Orione (Blade Runner) e come al solito i più indisciplinati e spericolati i Camion. E in effetti basta cercare "incidente Romea camion" che in quello stesso periodo saltano fuori 2 incidenti, uno poco dopo il nostro rientro e neanche mezza pattuglia, è indecente.

Eh ma in percentuale i camion fanno meno danni degli automobilisti mi rispondono, non ho parole, parliamo di statistica, come se la vita fosse una statistica. La differenza di massa è come paragone lo scoppio in mano di una miccetta piuttosto che di una bomba carta artigianale. Parlo di potenziale, non di freni che sui camion sono dimensionati per il mezzo, è un'altra storiella che mi viene ripetuta spesso.

Ho sbagliato e continuo a sbagliare a non segnalare e denunciare quel che ho visto e che vedo tutti i giorni, ne avrei da raccontare.

Ah si ci sono anche camperisti che fanno quel che vogliono ovviamente, comunque in 2.000km non ho visto un solo camper fare strane o pericolossisime manovre come per la categoria del topic. Ne ho visti 5-6 andare piano per ragioni propulsive.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:09:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2015 alle 16:36:01

mi sembra che tu non voglia capire, la legge ha stabilito il limite di velocità con TANTO di tolleranza quindi il problema per chi viaggia nel limite con la tolleranza, non c'è. una volta il cruise control  non esisteva,
ed oggi non tutti i mezzi ne sono provvisti. immaginati cosa voglia dire farsi 9 ore di guida stando scrupolosamente entro gli 80km/h, impossibile. vorrebbe dire che uno appena arriva a 82 e venisse fermato rischierebbe la multa anche se ha sforato per pochi secondi. adesso quasi tutti i camion hanno il cruise, ma la norma è quella di un tempo e quindi si può viaggiare a 89 restando entro i limiti. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Non immagino niente. Ribadisco che tanto vale si stabilisca che il limite è 85 e festa finita. Continuiamo a prenderci in giro e a trovare la scappatoia della scappatoia. Comunque, prendo atto che siamo l'unico paese al mondo dove un limite di velocità in realtà non vuol dire la cifra che c'è scritta sopra. Prova ad andare ad 85 con il limite ad 80 negli USA, poi te lo spiegano loro il discorso delle tolleranze, dei regolatori e delle ore di guida. 

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:13:04
Comunque, abbiamo capito che in Italia il limite per i camion è di 89. Quindi in effetti tutto torna. A questo punto, fatte le debite proporzioni, per le auto diventa 145. È per questo che siamo un paese che non c'è la può fare, non riusciamo neanche a definire uno straccio di limite di velocità che è la cosa più semplice al mondo da fare.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 12/09/2015 alle 20:14:54
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:40:02

il limite è di 80  piu 10% quindi 88   questo almeno fino a quando ho guidato , 2009!
a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 12/09/2015 alle 20:41:41
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:53:22
Ma dove lo avete letto che la tolleranza è del 10% ? 
La tolleranza è del 5%,  ma se si supera la velocità massima consentita più la tolleranza del 5% di non più di 10 km/h si è soggetti ad una sanzione ridotta senza  penalizzazione di punti sulla  patente di guida.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:05:09
il CDS dice che fino a 10 km in piu' la sanzione è da 35  a 149 euro,

da questo si deduce che se sto sotto i 10 km in piu' non saro' sanzionato

quindi'?
a tergo nostra sunt.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:07:35
Per quanto ne so, NON c'è alcuna tolleranza sul limite di velocità, ma viene riconosciuta una tolleranza del 5% (con un minimo di 5km/h) sulla lettura degli strumenti omologati per il rilevamento ed eventuale sanzione.

La differenza all'atto pratico è nulla, visto che un veicolo che ha limite 80 a 85 misurati non è sanzionabile... Attenzione però che la tolleranza ha due versi e quindi quegli 85 potrebbero essere letti come 87 e quindi essere multati.
La domanda divertente è di quanto si viene multati per un eccesso di velocità fino a 10km/h? Qui la mano puntualmente satanica del legislatore non ha introdotto sanzioni differenti per tipo di veicolo o almeno per massa, e quindi nei fatti può essere addirittura conveniente mettersi fino a circa 92km/h e prendere al massimo tipo 40 euro di multa senza perdita di punti.
​
Concludo dicendo che non sono sicuro al 100% dell'aspetto sanzionatorio e anzi spero sinceramente di essere smentito...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:31:48
non voglio difendere ad oltranza i camionisti,chiedo soltanto a quelli che sanno solo criticare se hanno idea di cosa significa qguidare un  un mezzo  di quelle dimensioni e di quel peso.
se hanno idea di cosa significa trovarsi davanti un camper che viaggia a 80 km orari e non poter sorpassare perchè nella corsia centrale trovi il Colleone di turno che va a 70
se sanno cosa vuol dire dover effettuare una frenata di emergenza tenendo conto del carico
ho perso due amici carissimi tamponati da un altro autotreno, e uno di questi è morto DECAPITATO dalle lastre di lamiera che sono entrate in cabina dopo il tamponamento subito
poi trovo assurdo che dei camperisti che viaggiano per andare al mare o ai monti  stiano a guardare queste cose verso delle persone che passano la vita sui camion con tutti i problemi annessi.
faccio solo qualche esempio
provate a montare le catene su una di quelle ruote
oppure provate a dover sostituire una gomma , poi vedrete che cambierete opinione e guarderete con un altro occhio questa categoria
ps
non ho fatto il camionista di professione , ma sono stato sulla strada moltissime volte come collaudatore  di questi mezzi ( solo parte motore )  per cui parlo per esperienza  personale.
a tergo nostra sunt.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/09/2015 alle: 22:44:07
In risposta al messaggio di morodirho del 12/09/2015 alle 21:05:09

il CDS dice che fino a 10 km in piu' la sanzione è da 35  a 149 euro, da questo si deduce che se sto sotto i 10 km in piu' non saro' sanzionato quindi'? aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Probabilmente non conosci il codice della strada, vai a leggerti questo link:       http://www.asaps.it/79-Normative/298-Limiti_di_Velocit%C3%A0
che poi la sanzione sia minima non cambia i termini della questione , la tolleranza è il 5%

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/09/2015 alle: 23:30:19
In risposta al messaggio di morodirho del 12/09/2015 alle 21:31:48

non voglio difendere ad oltranza i camionisti,chiedo soltanto a quelli che sanno solo criticare se hanno idea di cosa significa qguidare un  un mezzo  di quelle dimensioni e di quel peso. se hanno idea di cosa significa
trovarsi davanti un camper che viaggia a 80 km orari e non poter sorpassare perchè nella corsia centrale trovi il Colleone di turno che va a 70 se sanno cosa vuol dire dover effettuare una frenata di emergenza tenendo conto del carico ho perso due amici carissimi tamponati da un altro autotreno, e uno di questi è morto DECAPITATO dalle lastre di lamiera che sono entrate in cabina dopo il tamponamento subito poi trovo assurdo che dei camperisti che viaggiano per andare al mare o ai monti  stiano a guardare queste cose verso delle persone che passano la vita sui camion con tutti i problemi annessi. faccio solo qualche esempio provate a montare le catene su una di quelle ruote oppure provate a dover sostituire una gomma , poi vedrete che cambierete opinione e guarderete con un altro occhio questa categoria ps non ho fatto il camionista di professione , ma sono stato sulla strada moltissime volte come collaudatore  di questi mezzi ( solo parte motore )  per cui parlo per esperienza  personale. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Sono discorsi qualunquisti che non vogliono dire nulla. Ognuno si sceglie il lavoro che crede e nell'ambito di cosa sceglie deve operare correttamente. Quindi non ci possiamo lamentare dei ritardi dei treni perché non immaginiamo in che condizioni lavorano i dipendenti di trenitalia?
Poi non ho capito il senso del tuo discorso e cosa vuol dire. Qui si sta solo notando che il limite di 80 non esiste perché fino a 94 (ossia 10 km/h in più della tolleranza del 5%) non si viene sanzionati. Quindi chi ha deciso che i mezzi pesanti da 30 e più tonnellate che viaggiano su una autostrada aperta al pubblico siano pericolosi oltre gli 80 kmh non ci ha capito niente. Questa è la semplice e pura enunciazione della realtà delle cose da come è emerso. E per quanto ne so, avendo anche vissuto all'estero, questo è l'unico paese in cui accade. Quindi in Italia il limite per i TIR è 94 anche se c'è scritto 80. Quindi ho ragione io quando dico che faccio fatica, a 100, a superare la gran parte dei TIR. Adesso ho capito il perché.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 07:50:28
il qualunquismo c'entra come i cavoli a merenda.
trovo semplicemente ridicolo che delle persone che viaggiano solo per vacanze stiano a cercare il pelo nell'uovo su  3 o 4 km in piu di velocita' di un autocarro ,poi li vedi sfrecciare a 140 km con dei mezzi di legno e cartone che sono dei pericoli fissi .( basterebbe pensare ad una improvvisa frenata e alle conseguenze) oppure che si piazzano in seconda corsia  a 70 km e non li schiodi nemmeno con le cannonate,
Conosco il CDS ,mi domando chi è in grado di valutare se un mezzo viaggia a 84 oppure a 88, lo trovo semplicemente ridicolo.
mi ripeto: a tutti i criticoni da tavolo e da tastiera: provate ad usare un mezzo del genere ,poi sarete in grado di dire la vs.
ps
Non ho il GPS, ma se devo superare un tir non ho mai dovuto andare oltre i 90 ,dal che deduco che viaggino ''intorno agli 80/85.''
a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:25:23
Certamente è faticoso. ma se il camionista lo fai  rispettando le regole  lo sopporti Si  spesso  devi assentarti dalla famiglia, tutte cose vere, ma se sei nelle regole è possibile farlo senza arroganza (   vogliamo parlare dei casi di infarto tra i dipendenti delle case di spedizione? O  dei crolli nervosi?  suicidi?.)
ovviamente se vai oltre  è un altra cosa, ma vale + o - per tutti i lavori.
 Non importa se io sia in vacanza , o per lavoro, dato che guidare il camper a volte significa pure andare per ospedali.
slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:30:41
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 07:50:28

il qualunquismo c'entra come i cavoli a merenda. trovo semplicemente ridicolo che delle persone che viaggiano solo per vacanze stiano a cercare il pelo nell'uovo su  3 o 4 km in piu di velocita' di un autocarro ,poi li vedi
sfrecciare a 140 km con dei mezzi di legno e cartone che sono dei pericoli fissi .( basterebbe pensare ad una improvvisa frenata e alle conseguenze) oppure che si piazzano in seconda corsia  a 70 km e non li schiodi nemmeno con le cannonate, Conosco il CDS ,mi domando chi è in grado di valutare se un mezzo viaggia a 84 oppure a 88, lo trovo semplicemente ridicolo. mi ripeto: a tutti i criticoni da tavolo e da tastiera: provate ad usare un mezzo del genere ,poi sarete in grado di dire la vs. ps Non ho il GPS, ma se devo superare un tir non ho mai dovuto andare oltre i 90 ,dal che deduco che viaggino ''intorno agli 80/85.'' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

E il tipico ragionamento all italiana.
Le regole , le leggi lo stato sono cose cattive che vanno contro le persone.

negli altri paesi invece sono cose al servizio della comunità'.
e chiaro che il primo modo di vedere fa si che ci si convinca che non rispettarle sia plausibile.

anche negli altri paesi non tutti rispettano le regole ma se pizzicati pagano senza storie e comunque a differenza del nostro viene garantita la certezza della pena

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:47:17
Gli incidenti più frequenti con protagonisti autocarri sono quasi tutti dovuti a tamponamenti od uscite di strada a causa di colpi di sonno, e nel caso di frenate improvvise è facile capire che un mezzo di 300 q.li (quando non è sovraccarico come spesso accade) non è facile arrestarlo quando viaggia a 90 km/h, per non parlare in caso di pioggia dove c'è anche il rischio che i bilici si mettano di traverso, ecco che i 5 od  10 km/h in meno possono avere la loro importanza.
Giustificare un comportamento scorretto perchè altri si comportano allo stesso modo è tipico della mentalità italiana.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link