In risposta al messaggio di AlbertoVS del 13/09/2015 alle 10:58:26
Anche qua ci sono risposte assurde, si evince che chi usa il camper per spostarsi per forza di cose va al mare, ha quindi meno diritti di chi lavora. E se io lo uso per andare al lavoro e lo uso come appoggio visto che abitolontano? Ho comunque meno diritti a quanto pare. Come scusante delle continue infrazioni si prendono gli automobilisti indisciplinati e si bypassa il codice della strada. Sveglia per piacere, se trovate la lumaca per strada che va a 60 chiamate la polizia, il codice si applica anche a loro, non fate i giustizieri della notte mettendo in pericolo gli altri giustificandovi con pensieri assurdi.
guarda che uso il camper ( furgonato) come vettura tutti i giorni da 30 anni, trovo semplicemente assurdo attaccarsi ai 2-3 km in piu' del dovuto per scatenare una polemica di questo tipo, tenendo conto del diverso tipo di impiego dei camper e degli autotreni ---- tutto qui.
In risposta al messaggio di AlbertoVS del 13/09/2015 alle 12:58:56
Ho solo riportato quello che si evince dai tuoi commenti, quindi da questa tua frase si evince che io non so guidare, secondo che quelli che si lamentano non sanno guidare e terzo che sforano di 2 o 3 km l'ora, cosa assurda,chi ha amici camionisti si può far dire a quattrocchi se è vero o no. (hanno fretta stop) Parlo di manovre azzardate, non di 3 o 10 km in piú, parlo di educazione civica e di rispetto per gli altri, senza polemiche il problema c'è, come c'è per gli automobilisti in genere, le linee guida le abbiamo, nessuno le rispetta, non vi interessa proprio. Nel mio piccolo cerco di non mettere in difficoltá nessuno, cominciamo da qui, rivolto a tutti, miglioriamoci.
Quoto i pieno quanto scrivi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/09/2015 alle 19:31:53
Quoto i pieno quanto scrivi. i problemi grossi purtroppo si c'erano quando altri decidono che li intralci ed è ' loro facoltà rimediare. milioni di teorie quando nulla è più chiaro di un numero. 80 e' 80 non 80 virgolale mie scuse. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
il discorso deve valere per tutti, e per tutte le regole del CDS.
http://www.asaps.it/14118-a22_d...
In risposta al messaggio di Kurt del 14/09/2015 alle 11:09:39
Io pure credo di rispettare tutti tanto che nei sorpassi lumaca alla fine neanche un lampeggio emetto ( ma sicuramente mi irritano). Desidererei sapere cosa dice il codice in merito ai sorpassi dato che credo proprio non contempli in nessun caso un comportamento del genere. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
a grandi linee, il sorpasso dev' essere eseguito il più velocemente possibile, in totale sicurezza, e che il sorpassato agevoli la manovra del sorpassante . cosa che nessuno fa ( camionisti,camperisti e automobilisti)
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 20:24:56
il discorso deve valere per tutti, e per tutte le regole del CDS. se la mettiamo su questo livello sono sicuro che piu della meta' dei camperisti non dovrebbe viaggiare, visto che oltrepassano regolarmente il peso .ma forsequesto è marginale, l'importante che il camionista viaggi a 84 km poi se un camperista con un mezzo(ri,,,,ripeto)fuori peso, pericoloso gia' quando è a norma, fatto di legno e cartone , che mette a repentaglio la sicurezza e l'incolumita' sua e del prossimo viaggia a 130 va tutto bene, l'importante che non superi i 130.!!!!! penso che un po di coerenza aiuterebbe tutti quanti a vivere piu' serenamente,senza addossare colpe per il superamento di un limite di velocita' di pochi km. fatevi un sincero esame di coscenza. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Sulla coerenza quoto, riquoto e straquoto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2015 alle 11:29:10
a grandi linee, il sorpasso dev' essere eseguito il più velocemente possibile, in totale sicurezza, e che il sorpassato agevoli la manovra del sorpassante . cosa che nessuno fa ( camionisti,camperisti e automobilisti) L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Ok ma l apoteosi la raggiungono solo i camionisti. Non diciamo che i sorpassi lumaca sono fatti poi da tutti ,dato che questo non è assolutamente VERO!
In risposta al messaggio di Kurt del 14/09/2015 alle 16:25:24
Ok ma l apoteosi la raggiungono solo i camionisti. Non diciamo che i sorpassi lumaca sono fatti poi da tutti ,dato che questo non è assolutamente VERO! slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...non solo loro
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:34:27
...andando a 100 km/h di gps faccio fatica a superare il 50% dei TIR? Ma il limite non sarebbe di 80? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Voglio dire la mia senza offendere nessuno ma attenendomi alla realtà e vi dico subito che faccio parte del mondo dei camion per cui penso di sapere cosa dico. I camion col limitatore obbligatorio (oltre i 120 q.li di PTT) quindi mezzi con almeno 3 assi con o senza rimorchio sono dotati da maggio del 2006 di limitatore e cronotachigrafo digitale (tessera tipo bancomat) a differenza di quelli precedenti a quella data che sono dotati anch'essi di limitatore ma con cronotachigrafo analogico (disco di carta), dispositivi che indicano la velocità tenuta fino a quel momento e sopratutto le ore di guida registrate. Detto ciò tutti devono andare in autostrada massimo a 89 km/h che altro non è che gli 80 previsti dalla legge con una tolleranza del 10% più un piccolo arrotondamento si da arrivare agli 89. Di fatto quando un mezzo esce dalla fabbrica esso è tarato per quella esatta velocità cioè gli 89 km/h.. In realtà i cronotachigrafi possono essere ritarati come e quando sia da esperti elettrauti sia con congegni sofisticati quali magneti potentissimi da applicare in prossimità del cambio, che al controllo da parte della polizia stradale danno un riscontro sul dischetto o sulla scheda magnetica entro i limiti di legge. Ma la realtà è ben diversa, e se vi recate ad esempio di notte sulla A1 da Firenze in giù noterete scene da Far West con camion che sfrecciano a 130 km/h anche in sorpasso sulla 3^ corsia! E qui veniamo, chiaramente è un mio concetto personale, al perchè non siamo capaci di evitare queste gesta oserei dire estreme, al di là di aspetti che sicuramente lamentano le categorie dei camionisti e cioè che non hanno tempi di guida sufficienti per completare i viaggi e quindi per riuscire a guadagnare sufficientemente sono costretti a ricorrere a queste incredibili escamotage. Per me tornando al mio punto di vista la colpa è in parte ai tutori dell'ordine cioè la polizia stradale che non riesce a reprimere queste situazioni con fermi macchina e multe. Dato che sono spesso all'estero vedo sia in Austria che in Francia comportamenti del tutto differenti sia di chi guida sia sopratutto delle forze dell'ordine. In Austria recentemente, in autostrada ad un certo punto trovo un blocco in autostrada stessa ed obbligo a deviazione su un enorme piazzale dove devono transitare tutti i mezzi e a campione gli fanno entrare in officine fisse dove con rulli e altri congegni controllano dalla A alla Z i mezzi, le ore di guida ecc.. Qualcuno invece mi viene a spiegare perche' in Italia siamo sempre indietro, cioè non si adopera con rigore il codice della strada? Orbene io (sono buonista) non penso proprio che le nostre forze dell'ordine siano incapaci o menefreghiste, penso invece che certi ordini a non fare nulla o quasi venga dall'alto. In Francia altro esempio un giorno vedo un pulman italiano pieno di turisti bloccato dalla polizia la quale ha controllato le ore di guida ed elevato seduta stante una multa di 11.000 euro ma qui viene il bello, essa deve essere pagata subito o il pulman verrà portato in caserma, risultato, i turisti mettono mano al portafoglio e fanno una colletta per pagare. Ecco, questa è la via d'uscita, ma forse è troppo facile! Scusate, sopratutto i camionisti che in realtà colpe non hanno, se li lasciano fare.......Daniele.
In risposta al messaggio di DF55 del 15/09/2015 alle 16:10:44
Voglio dire la mia senza offendere nessuno ma attenendomi alla realtà e vi dico subito che faccio parte del mondo dei camion per cui penso di sapere cosa dico. I camion col limitatore obbligatorio (oltre i 120 q.li di PTT)quindi mezzi con almeno 3 assi con o senza rimorchio sono dotati da maggio del 2006 di limitatore e cronotachigrafo digitale (tessera tipo bancomat) a differenza di quelli precedenti a quella data che sono dotati anch'essi di limitatore ma con cronotachigrafo analogico (disco di carta), dispositivi che indicano la velocità tenuta fino a quel momento e sopratutto le ore di guida registrate. Detto ciò tutti devono andare in autostrada massimo a 89 km/h che altro non è che gli 80 previsti dalla legge con una tolleranza del 10% più un piccolo arrotondamento si da arrivare agli 89. Di fatto quando un mezzo esce dalla fabbrica esso è tarato per quella esatta velocità cioè gli 89 km/h.. In realtà i cronotachigrafi possono essere ritarati come e quando sia da esperti elettrauti sia con congegni sofisticati quali magneti potentissimi da applicare in prossimità del cambio, che al controllo da parte della polizia stradale danno un riscontro sul dischetto o sulla scheda magnetica entro i limiti di legge. Ma la realtà è ben diversa, e se vi recate ad esempio di notte sulla A1 da Firenze in giù noterete scene da Far West con camion che sfrecciano a 130 km/h anche in sorpasso sulla 3^ corsia! E qui veniamo, chiaramente è un mio concetto personale, al perchè non siamo capaci di evitare queste gesta oserei dire estreme, al di là di aspetti che sicuramente lamentano le categorie dei camionisti e cioè che non hanno tempi di guida sufficienti per completare i viaggi e quindi per riuscire a guadagnare sufficientemente sono costretti a ricorrere a queste incredibili escamotage. Per me tornando al mio punto di vista la colpa è in parte ai tutori dell'ordine cioè la polizia stradale che non riesce a reprimere queste situazioni con fermi macchina e multe. Dato che sono spesso all'estero vedo sia in Austria che in Francia comportamenti del tutto differenti sia di chi guida sia sopratutto delle forze dell'ordine. In Austria recentemente, in autostrada ad un certo punto trovo un blocco in autostrada stessa ed obbligo a deviazione su un enorme piazzale dove devono transitare tutti i mezzi e a campione gli fanno entrare in officine fisse dove con rulli e altri congegni controllano dalla A alla Z i mezzi, le ore di guida ecc.. Qualcuno invece mi viene a spiegare perche' in Italia siamo sempre indietro, cioè non si adopera con rigore il codice della strada? Orbene io (sono buonista) non penso proprio che le nostre forze dell'ordine siano incapaci o menefreghiste, penso invece che certi ordini a non fare nulla o quasi venga dall'alto. In Francia altro esempio un giorno vedo un pulman italiano pieno di turisti bloccato dalla polizia la quale ha controllato le ore di guida ed elevato seduta stante una multa di 11.000 euro ma qui viene il bello, essa deve essere pagata subito o il pulman verrà portato in caserma, risultato, i turisti mettono mano al portafoglio e fanno una colletta per pagare. Ecco, questa è la via d'uscita, ma forse è troppo facile! Scusate, sopratutto i camionisti che in realtà colpe non hanno, se li lasciano fare.......Daniele. Daniele
Scusami, che significa che i camionisti non hanno colpe perchè li lasciano fare?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/09/2015 alle 18:17:41
Sono curioso di leggere i commenti dei soliti noti a fronte di quest ' ultima testimonianza. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
ecco uno dei ''soliti noti''
In risposta al messaggio di morodirho del 15/09/2015 alle 21:18:35
ecco uno dei ''soliti noti'' ho avuto modo di effettuare parecchi viaggi con autobus di linea per scendere in Calabria e mi sono trovato proprio seduto dietro l'autista .avendo modo di vedere il tachigrafo sempre fissosui 110 orari. In tutti i viaggi (autostrada A3 oppure A 14 ) non ho mai visto autocarri superare l'autobus ,forse saro' stato sfortunato, ma anche nelle poche volte che mi è capitato di viaggiare di notte con il camper non ho mai visto camion che viaggiassero a queste velocita' . Questo non significa che non possa succedere, ma non credo proprio che sia la norma. comunque .cosi come esistono camper omologatim 35 q. di PTT CHE PESANO 40 Q., esistono camionisti che possono viaggiare a 130, anche se (visti i pesi e i consumi ) credo che sia poco probabile, semplicemente perchè se viaggi a 130 con un mezzo che gia' a 90 consuma 3 km xlitro a 130 farebbe si e no 1- 1,5 km litro con conseguente perdita di guadagno. e i camionisti queste cose le guardano aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Mi sa che non hai ben compreso l' intervento di DF55 il quale spiega a coloro che lo ritengono impossibile , come eludere i controlli sui limiti.