CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cari camionisti del forum, mi spiegate perché...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 146
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 17/09/2015 alle: 23:40:29

In questo topic parliamo di limiti di velocità dei camion: qual è il limite in autostrada e qual è il limite sulle altre strade di un camion di oltre 120 quintali?
Grazie, ciao!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/09/2015 alle: 00:14:23

nel sito della Polizia di Stato, sezione Polizia stradale, indicano i limiti per le varie categorie di veicoli e l'importo della sanzione in caso di superamento, ma di percentuali di tolleranza non ne parlano, dove hai letto quei dati?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 08:06:24
a questo punto vorrei anch'io che aumentassero i controlli , che diventassero rigidissimi  , ma ''per  tutti'' . camperisti compresi e che   come per i  camionisti  che se sono fuori peso vengono sanzionati succeda lo stesso per i camper
che sono notoriamente correttissimi, rispettosi di ogni regola , perfettini e tutto il resto.cheeky
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 18/09/2015 alle: 08:38:28
La tolleranza sulla velocità è applicata su tutti i mezzi quando ti arriva un verbale dell'autovelox dalla velocità rilevata viene tolta la tolleranza come si legge sui verbali.
I mezzi pesanti sono muniti di cronotachigrafo e limitatore di velocità omologati che è possibile modificare ma per effettuare certe modifiche occorre entrare con un computer nelle centraline con una password che solo i centri autorizzati hanno ed è possibile risalire a chi ha fatto la modifica, rischiando una mega multa e una denuncia penale per manomissione di sigilli di stato. Quindi non te lo fà nessuno.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/09/2015 alle: 09:10:27
E' bellissimo....si continua a non capire, come avviene per il peso, che la tolleranza è applicata per eventuali errori dello strumento di rilevazione e non "tout court" per aumentare la velocità o il peso.

Vabbè!!sad
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:06:44
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/09/2015 alle 00:14:23

nel sito della Polizia di Stato, sezione Polizia stradale, indicano i limiti per le varie categorie di veicoli e l'importo della sanzione in caso di superamento, ma di percentuali di tolleranza non ne parlano, dove hai letto quei dati?

Infatti, questa è la conferma che un conto sono le leggi ed un conto i veicoli pesanti. Se tutte le case producono veicoli pesanti che sono tarati per gli 89 km/h è evidente che ciò è permesso sulla strada e accettato dai tutori dell'ordine. Come sempre la mancanza di chiarezza origina tolleranze ed approssimazione con il risultato che si chiude un occhio e anche tutti e due sopratutto con i veri disonesti cioè quelli che taroccano i cronotachigrafi. Ci sono specializzati in elettronica in giro che taroccano alla grande naturalmente in incognito, poi il resto lo fanno con i mega magneti che disattivano i cronotachigrafi ed anzi ad un controllo esce una scrittura perfettamente regolare!! Daniele
Daniele
14
AlbertoVS
AlbertoVS
29/06/2011 39
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:47:25
In risposta al messaggio di morodirho del 18/09/2015 alle 08:06:24

a questo punto vorrei anch'io che aumentassero i controlli , che diventassero rigidissimi  , ma ''per  tutti'' . camperisti compresi e che   come per i  camionisti  che se sono fuori peso vengono sanzionati succeda
lo stesso per i camper che sono notoriamente correttissimi, rispettosi di ogni regola , perfettini e tutto il resto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Sono d'accordo: più controlli!!!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:15:36
In risposta al messaggio di xc70 del 18/09/2015 alle 09:10:27

E' bellissimo....si continua a non capire, come avviene per il peso, che la tolleranza è applicata per eventuali errori dello strumento di rilevazione e non tout court per aumentare la velocità o il peso. Vabbè!!

E' fuor di dubbio che le tolleranze sono applicate per compensare eventuali piccoli errori degli strumenti di rilevazione, siano essi per la velocità o per il peso.
Cosa mi interessa capire, anche se io sono certo di quanto affermo, è la percentuale utilizzata nel calcolare questa tolleranza, per me è del 5% per altri del 10.
Non certo per spirito polemico ma solamente per la certezza della legge, cosa che, a quanto pare, piuttosto aleatoria dalle nostre partilaugh.
Sono andato a rivedere un verbale arrivato all'inizio del 2014 dal comune di Montefiascone, dove io non mi sono mai recato, relativo ad un presunto superamento del limite di velocità da parte del mio motorhome, peccato che dalla foto allegata risultava essere una fiat punto, poi annullato dopo non poche telefonate e mail al comando dei vigili urbani.
Il verbale nella parte che può interessare a questa discussione recita così:
omissis.... ha violato l'articolo 142/8 del C.d.S. poichè: pur applicando ai sensi dell'art. 345/2c D.P.R. n. 495/92 , una riduzione del 5% , con minimo di km/h 5 , alla velocità di km/h 86,1 , indicata nel fotogramma rilevato, circolava alla velocità di km/h 81,00 superando di km/h 11 quella massima consentita.... omissis
Domanda a chi insiste  che la tolleranza è del 10%: da dove salta fuori questa Vs. affermazione??
Saluti. Marino2

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/09/2015 alle: 14:52:07
Appunto..fare affidamento sulla tolleranza del 5% (o 10%) è concettualmente sbagliato.

Nell'esempio: limite di 100 km/h. Secondo alcuni se io andassi a 105  sarei nella tolleranza. Ma se lo strumento di misurazione sbagliasse del 5%, la rilevazione dei miei 105 effettivi diventerebbe 105 + 5% e quindi sarei multabile.
Stesso discorso nel peso.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:13:16
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2015 alle 23:40:29

In questo topic parliamo di limiti di velocità dei camion: qual è il limite in autostrada e qual è il limite sulle altre strade di un camion di oltre 120 quintali? Grazie, ciao!

Hai ragione.........non ho propio pensato alla differenza autostrada/statale
Un saluto e buoni KM
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/09/2015 alle: 23:16:59
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/09/2015 alle 00:14:23

La cifra del 10% è uscita qui sopra, in ogni caso su internet ci sono centinaia di spiegazioni, tipo questa

http://www.asaps.it/79-Normativ...

in pratica la cosa più semplice del mondo, ossia un limite di velocità, diventa un esercizio di algebra.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
AlbertoVS
AlbertoVS
29/06/2011 39
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:11:30
Vi state concentrando sulle tolleranze... è una cosa abbastanza normale, la tolleranza esiste in ogni settore/ambito, la strumentazione introduce un errore che va considerato, non ci vedo nulla di strano
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/09/2015 alle: 10:13:41
In risposta al messaggio di AlbertoVS del 19/09/2015 alle 09:11:30

Vi state concentrando sulle tolleranze... è una cosa abbastanza normale, la tolleranza esiste in ogni settore/ambito, la strumentazione introduce un errore che va considerato, non ci vedo nulla di strano

Non è questione di tolleranze, che è più che giusto che ci siano, almeno per me è la certezza della legge, sapere cioè qual'è la tolleranza ammessa, io  sono sempre convinto che sia del 5% , come risulta anche dal verbale arrivatomi, sia pure per una multa fasulla.
Poi,alla fine, rispettando i limiti , si va sul sicuro in ogni modo.
Marino2
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 20/09/2015 alle: 10:20:05
È singolare constatare come in questa discussione ma anche le tantissime sul tema già dibattute attorno al tema dei camion , siano tutti fuorché i camionisti stessi che le aprono e si infervorano.

forse che il problema non esiste o perlomeno non nella forma grave che si vuol far credere  ?

un po' come quando si scrive che i camper che vanno a 80 intralciano , sono i non camionisti a lanciare gli anatemi , gli addetti ai lavori di questo forum non lo fanno.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 21/09/2015 alle: 01:40:15
più siti internet guardo alla ricerca di "tolleranza limiti di velocità" e più si conferma la tolleranza del 5%
sotto i 100 orari si applica 5 km comunque, quindi se lo strumento legale misura 40 km/ora, si passa direttamente a 35
in genere si considera che gli strumenti di controllo siano precisi (o al limite dispongono di tolleranze di misura decisamente più restrittive)
andare contro una simile regola, è come se si volesse affermare che un metro da sarta è preciso come il metro campione di Parigi o la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo
in un articolo che non trovo più, avevo letto che un telelaser in mano alle forze dell'ordine può sbagliare non di km/ora, ma causa sue tolleranze di m/ora se non di cm/ora
le tolleranze vengono applicate per compensare eventuali problemi a strumenti meno precisi
in parole povere un tachigrafo, leggendo il numero di giri di un albero, potrebbe indicare una velocità errata a causa di variabili su cui non ha modo di compensare, come ad esempio pneumatici più o meno gonfi
chiaramente, tolleranza di qua, misura imprecisa di la, in alcuni casi si sforano gli 80 canonici imposti alla categoria di veicolo

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-142-limiti-di-velocita.html

ma siamo sicuri che chi sta sforando non sia un trasporto merci sopra le 12t..... (limite 70 80) piuttosto che un sotto le 12t (80 100)

dalla parte opposta, ovvero dal lato lentezza, mi pare anche di ricordare che il personale preposto al controllo della circolazione stradale, in autostrada (polstrada) come su tutta la rete viaria nazionale, può comminare una sanzione al conducente di veicolo che, procedendo con immotivata lentezza, provoca rallentamenti del traffico e ne pregiudica la scorrevolezza in sicurezza - la velocità minima però non viene stabilita e se uno non ha i cavalli sotto il cvlo, non è obbligato a stare fuori delle autostrade

Modificato da robyexcigs il 21/09/2015 alle 01:51:18
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/09/2015 alle: 09:56:51
In risposta al messaggio di robyexcigs del 21/09/2015 alle 01:40:15

più siti internet guardo alla ricerca di tolleranza limiti di velocità e più si conferma la tolleranza del 5% sotto i 100 orari si applica 5 km comunque, quindi se lo strumento legale misura 40 km/ora, si passa direttamente
a 35 in genere si considera che gli strumenti di controllo siano precisi (o al limite dispongono di tolleranze di misura decisamente più restrittive) andare contro una simile regola, è come se si volesse affermare che un metro da sarta è preciso come il metro campione di Parigi o la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo in un articolo che non trovo più, avevo letto che un telelaser in mano alle forze dell'ordine può sbagliare non di km/ora, ma causa sue tolleranze di m/ora se non di cm/ora le tolleranze vengono applicate per compensare eventuali problemi a strumenti meno precisi in parole povere un tachigrafo, leggendo il numero di giri di un albero, potrebbe indicare una velocità errata a causa di variabili su cui non ha modo di compensare, come ad esempio pneumatici più o meno gonfi chiaramente, tolleranza di qua, misura imprecisa di la, in alcuni casi si sforano gli 80 canonici imposti alla categoria di veicolo ma siamo sicuri che chi sta sforando non sia un trasporto merci sopra le 12t..... (limite 70 80) piuttosto che un sotto le 12t (80 100) dalla parte opposta, ovvero dal lato lentezza, mi pare anche di ricordare che il personale preposto al controllo della circolazione stradale, in autostrada (polstrada) come su tutta la rete viaria nazionale, può comminare una sanzione al conducente di veicolo che, procedendo con immotivata lentezza, provoca rallentamenti del traffico e ne pregiudica la scorrevolezza in sicurezza - la velocità minima però non viene stabilita e se uno non ha i cavalli sotto il cvlo, non è obbligato a stare fuori delle autostrade  
...

Mi viene quindi da pensare che se le case costruttrici di camion oltre i 120 q.li di PTT costruiscono mezzi che vanno a 89 km/h lo fanno per dare un pò di gas in più in caso di necessità... e siccome tutti fanno dai 89 km/h in su' ritengo che debbano essere tutti in multa!!! E allora ribadiamo l'assoluta necessità di controlli e sanzioni che evidentemente non vengono mai fatti o quasi. Però se io con la mia auto che può correre ad alta velocità passo davanti ad un velox o laser che sia a oltre il 5% della velocità prevista mi becco la multa i punti ecc.! Qui c'è qualcosa da obiettare!!
Trovo anche io molto strano che non venga qualche camionista ad illustrarci qual'è la situazione attuale su velocità ecc. e ancora più strano che non venga qualche addetto alla polizia stradale (magari camperista) a dirci esattamente qual'è la situazione. Comincio a pensare che forse è meglio per loro non fare chiarezza perchè apriremmo una porta dovo dietro troveremo di tutto. Siete comunque i benvenuti al forum. Daniele.
Daniele
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/09/2015 alle: 10:34:49
In risposta al messaggio di DF55 del 21/09/2015 alle 09:56:51

Mi viene quindi da pensare che se le case costruttrici di camion oltre i 120 q.li di PTT costruiscono mezzi che vanno a 89 km/h lo fanno per dare un pò di gas in più in caso di necessità... e siccome tutti fanno dai 89
km/h in su' ritengo che debbano essere tutti in multa!!! E allora ribadiamo l'assoluta necessità di controlli e sanzioni che evidentemente non vengono mai fatti o quasi. Però se io con la mia auto che può correre ad alta velocità passo davanti ad un velox o laser che sia a oltre il 5% della velocità prevista mi becco la multa i punti ecc.! Qui c'è qualcosa da obiettare!! Trovo anche io molto strano che non venga qualche camionista ad illustrarci qual'è la situazione attuale su velocità ecc. e ancora più strano che non venga qualche addetto alla polizia stradale (magari camperista) a dirci esattamente qual'è la situazione. Comincio a pensare che forse è meglio per loro non fare chiarezza perchè apriremmo una porta dovo dietro troveremo di tutto. Siete comunque i benvenuti al forum. Daniele. Daniele
...

Sono diversi posts che sostengo quello che scrivi, ma molti insistono sugli 89 per i tir e sulla tolleranza del 10% che  non so da dove viene tirata fuori.
Se poi c'è una tolleranza della tolleranzafrown,  magari solo per la categoria degli autotrasportatori, è il classico esempio  di come vengono fatte osservare le leggi nel nostro Bel Paese.

18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/09/2015 alle: 10:56:57
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/09/2015 alle 10:34:49

Sono diversi posts che sostengo quello che scrivi, ma molti insistono sugli 89 per i tir e sulla tolleranza del 10% che  non so da dove viene tirata fuori. Se poi c'è una tolleranza della tolleranza,  magari solo per la categoria degli autotrasportatori, è il classico esempio  di come vengono fatte osservare le leggi nel nostro Bel Paese.  

Infatti, è per quello che volevo intervenisse un tecnico del settore tipo associazione camionisti, polizia stradale a chiarirci il perche di questa incongruenza al codie della strada. Ciao, Daniele.
Daniele
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 12:50:38
forse i camionisti non intervengono perchè hanno altro cui pensare, a differenza di noi camperisti wink

ps
non sono un camionista,(gia' detto in altre occasioni) pero' sono stato sulla strada parecchio tempo  e, tra le altre cose, devo ringraziare la categoria se ho raggiunto un certo benessere. per cui non condivido questa ossessione per qualche km in piu' sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:58:38
In risposta al messaggio di DF55 del 21/09/2015 alle 09:56:51

Mi viene quindi da pensare che se le case costruttrici di camion oltre i 120 q.li di PTT costruiscono mezzi che vanno a 89 km/h lo fanno per dare un pò di gas in più in caso di necessità... e siccome tutti fanno dai 89
km/h in su' ritengo che debbano essere tutti in multa!!! E allora ribadiamo l'assoluta necessità di controlli e sanzioni che evidentemente non vengono mai fatti o quasi. Però se io con la mia auto che può correre ad alta velocità passo davanti ad un velox o laser che sia a oltre il 5% della velocità prevista mi becco la multa i punti ecc.! Qui c'è qualcosa da obiettare!! Trovo anche io molto strano che non venga qualche camionista ad illustrarci qual'è la situazione attuale su velocità ecc. e ancora più strano che non venga qualche addetto alla polizia stradale (magari camperista) a dirci esattamente qual'è la situazione. Comincio a pensare che forse è meglio per loro non fare chiarezza perchè apriremmo una porta dovo dietro troveremo di tutto. Siete comunque i benvenuti al forum. Daniele. Daniele
...

il fatto che la velocità in autostrada per mezzi trasporto merci over 12t in Italia sia fissata a 80 km/ora, non vuol dire che all'estero sia uguale
possono esserci delle regole più restrittive o più di larghe vedute - e si sa che i mezzi pesanti, di loro natura non trasportano solo intorno a casa propria, ma sono destinati a viaggiare........
per ler regole, più o meno restrittive, basta vedere che in Germania, per le vetture la velocità "consigliata" e di 130 km/ora, mentre per noi sarebbe la massima
per tornare al caso italico, basterebbe più sovente sanzionare gli errori, sia di velocità, sia di peso, sia di altri comportamenti illegali, e dopo poco ...... ci si abituerebbe che se sgarro, certamente pago

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link