In questo topic parliamo di limiti di velocità dei camion: qual è il limite in autostrada e qual è il limite sulle altre strade di un camion di oltre 120 quintali?
nel sito della Polizia di Stato, sezione Polizia stradale, indicano i limiti per le varie categorie di veicoli e l'importo della sanzione in caso di superamento, ma di percentuali di tolleranza non ne parlano, dove hai letto quei dati?

In risposta al messaggio di Marino2 del 18/09/2015 alle 00:14:23
nel sito della Polizia di Stato, sezione Polizia stradale, indicano i limiti per le varie categorie di veicoli e l'importo della sanzione in caso di superamento, ma di percentuali di tolleranza non ne parlano, dove hai letto quei dati?
Infatti, questa è la conferma che un conto sono le leggi ed un conto i veicoli pesanti. Se tutte le case producono veicoli pesanti che sono tarati per gli 89 km/h è evidente che ciò è permesso sulla strada e accettato dai tutori dell'ordine. Come sempre la mancanza di chiarezza origina tolleranze ed approssimazione con il risultato che si chiude un occhio e anche tutti e due sopratutto con i veri disonesti cioè quelli che taroccano i cronotachigrafi. Ci sono specializzati in elettronica in giro che taroccano alla grande naturalmente in incognito, poi il resto lo fanno con i mega magneti che disattivano i cronotachigrafi ed anzi ad un controllo esce una scrittura perfettamente regolare!! Daniele
In risposta al messaggio di morodirho del 18/09/2015 alle 08:06:24
a questo punto vorrei anch'io che aumentassero i controlli , che diventassero rigidissimi , ma ''per tutti'' . camperisti compresi e che come per i camionisti che se sono fuori peso vengono sanzionati succedalo stesso per i camper che sono notoriamente correttissimi, rispettosi di ogni regola , perfettini e tutto il resto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Sono d'accordo: più controlli!!!
In risposta al messaggio di xc70 del 18/09/2015 alle 09:10:27
E' bellissimo....si continua a non capire, come avviene per il peso, che la tolleranza è applicata per eventuali errori dello strumento di rilevazione e non tout court per aumentare la velocità o il peso. Vabbè!!
E' fuor di dubbio che le tolleranze sono applicate per compensare eventuali piccoli errori degli strumenti di rilevazione, siano essi per la velocità o per il peso.
.
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2015 alle 23:40:29
In questo topic parliamo di limiti di velocità dei camion: qual è il limite in autostrada e qual è il limite sulle altre strade di un camion di oltre 120 quintali? Grazie, ciao!
Hai ragione.........non ho propio pensato alla differenza autostrada/statale
Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di Marino2 del 18/09/2015 alle 00:14:23
La cifra del 10% è uscita qui sopra, in ogni caso su internet ci sono centinaia di spiegazioni, tipo questa
http://www.asaps.it/79-Normativ...
In risposta al messaggio di AlbertoVS del 19/09/2015 alle 09:11:30
Vi state concentrando sulle tolleranze... è una cosa abbastanza normale, la tolleranza esiste in ogni settore/ambito, la strumentazione introduce un errore che va considerato, non ci vedo nulla di strano
Non è questione di tolleranze, che è più che giusto che ci siano, almeno per me è la certezza della legge, sapere cioè qual'è la tolleranza ammessa, io sono sempre convinto che sia del 5% , come risulta anche dal verbale arrivatomi, sia pure per una multa fasulla.
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-142-limiti-di-velocita.html
In risposta al messaggio di robyexcigs del 21/09/2015 alle 01:40:15
più siti internet guardo alla ricerca di tolleranza limiti di velocità e più si conferma la tolleranza del 5% sotto i 100 orari si applica 5 km comunque, quindi se lo strumento legale misura 40 km/ora, si passa direttamentea 35 in genere si considera che gli strumenti di controllo siano precisi (o al limite dispongono di tolleranze di misura decisamente più restrittive) andare contro una simile regola, è come se si volesse affermare che un metro da sarta è preciso come il metro campione di Parigi o la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo in un articolo che non trovo più, avevo letto che un telelaser in mano alle forze dell'ordine può sbagliare non di km/ora, ma causa sue tolleranze di m/ora se non di cm/ora le tolleranze vengono applicate per compensare eventuali problemi a strumenti meno precisi in parole povere un tachigrafo, leggendo il numero di giri di un albero, potrebbe indicare una velocità errata a causa di variabili su cui non ha modo di compensare, come ad esempio pneumatici più o meno gonfi chiaramente, tolleranza di qua, misura imprecisa di la, in alcuni casi si sforano gli 80 canonici imposti alla categoria di veicolo ma siamo sicuri che chi sta sforando non sia un trasporto merci sopra le 12t..... (limite 70 80) piuttosto che un sotto le 12t (80 100) dalla parte opposta, ovvero dal lato lentezza, mi pare anche di ricordare che il personale preposto al controllo della circolazione stradale, in autostrada (polstrada) come su tutta la rete viaria nazionale, può comminare una sanzione al conducente di veicolo che, procedendo con immotivata lentezza, provoca rallentamenti del traffico e ne pregiudica la scorrevolezza in sicurezza - la velocità minima però non viene stabilita e se uno non ha i cavalli sotto il cvlo, non è obbligato a stare fuori delle autostrade
Mi viene quindi da pensare che se le case costruttrici di camion oltre i 120 q.li di PTT costruiscono mezzi che vanno a 89 km/h lo fanno per dare un pò di gas in più in caso di necessità... e siccome tutti fanno dai 89 km/h in su' ritengo che debbano essere tutti in multa!!! E allora ribadiamo l'assoluta necessità di controlli e sanzioni che evidentemente non vengono mai fatti o quasi. Però se io con la mia auto che può correre ad alta velocità passo davanti ad un velox o laser che sia a oltre il 5% della velocità prevista mi becco la multa i punti ecc.! Qui c'è qualcosa da obiettare!!
In risposta al messaggio di DF55 del 21/09/2015 alle 09:56:51
Mi viene quindi da pensare che se le case costruttrici di camion oltre i 120 q.li di PTT costruiscono mezzi che vanno a 89 km/h lo fanno per dare un pò di gas in più in caso di necessità... e siccome tutti fanno dai 89km/h in su' ritengo che debbano essere tutti in multa!!! E allora ribadiamo l'assoluta necessità di controlli e sanzioni che evidentemente non vengono mai fatti o quasi. Però se io con la mia auto che può correre ad alta velocità passo davanti ad un velox o laser che sia a oltre il 5% della velocità prevista mi becco la multa i punti ecc.! Qui c'è qualcosa da obiettare!! Trovo anche io molto strano che non venga qualche camionista ad illustrarci qual'è la situazione attuale su velocità ecc. e ancora più strano che non venga qualche addetto alla polizia stradale (magari camperista) a dirci esattamente qual'è la situazione. Comincio a pensare che forse è meglio per loro non fare chiarezza perchè apriremmo una porta dovo dietro troveremo di tutto. Siete comunque i benvenuti al forum. Daniele. Daniele
Sono diversi posts che sostengo quello che scrivi, ma molti insistono sugli 89 per i tir e sulla tolleranza del 10% che non so da dove viene tirata fuori.
, magari solo per la categoria degli autotrasportatori, è il classico esempio di come vengono fatte osservare le leggi nel nostro Bel Paese.
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/09/2015 alle 10:34:49
Sono diversi posts che sostengo quello che scrivi, ma molti insistono sugli 89 per i tir e sulla tolleranza del 10% che non so da dove viene tirata fuori. Se poi c'è una tolleranza della tolleranza, magari solo per la categoria degli autotrasportatori, è il classico esempio di come vengono fatte osservare le leggi nel nostro Bel Paese.
Infatti, è per quello che volevo intervenisse un tecnico del settore tipo associazione camionisti, polizia stradale a chiarirci il perche di questa incongruenza al codie della strada. Ciao, Daniele.
In risposta al messaggio di DF55 del 21/09/2015 alle 09:56:51
Mi viene quindi da pensare che se le case costruttrici di camion oltre i 120 q.li di PTT costruiscono mezzi che vanno a 89 km/h lo fanno per dare un pò di gas in più in caso di necessità... e siccome tutti fanno dai 89km/h in su' ritengo che debbano essere tutti in multa!!! E allora ribadiamo l'assoluta necessità di controlli e sanzioni che evidentemente non vengono mai fatti o quasi. Però se io con la mia auto che può correre ad alta velocità passo davanti ad un velox o laser che sia a oltre il 5% della velocità prevista mi becco la multa i punti ecc.! Qui c'è qualcosa da obiettare!! Trovo anche io molto strano che non venga qualche camionista ad illustrarci qual'è la situazione attuale su velocità ecc. e ancora più strano che non venga qualche addetto alla polizia stradale (magari camperista) a dirci esattamente qual'è la situazione. Comincio a pensare che forse è meglio per loro non fare chiarezza perchè apriremmo una porta dovo dietro troveremo di tutto. Siete comunque i benvenuti al forum. Daniele. Daniele
il fatto che la velocità in autostrada per mezzi trasporto merci over 12t in Italia sia fissata a 80 km/ora, non vuol dire che all'estero sia uguale