CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cari camionisti del forum, mi spiegate perché...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 146
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:16:04

Noi non siamo affatto ossessionati per qualche km in più, volevamo toglierci una curiosità su aspetti importanti del codice della strada che non riguardano solo i camionisti, anzi mi sembra che nessuno si sia permesso di spendere parole contro la loro categoria, ma una volta tanto volevamo avere un pò di chiarezza in questo paese dove confusione e approssimazione sono all'ordine del giorno e non solo sul codice della strada.

Vi faccio un altro esempio su come si comportano invece fuori dall'Italia: una notte stavamo rientrando su un pulman gran turismo da un tour in Norvegia ed in autostrada c'era un posto di blocco della polizia, l'autista ci ha subito urlato "allacciare le cinture di sicurezza", dopo un minuto un poliziotto gli ha infilato in bocca il test per la misura dell'alcol ed una altro è salito a controllare chi non aveva la cintura allacciata (multa di 150 € per ogni passeggero che non ce l'ha) poi ci ha fatto ripartire e mentre passavamo il posto di blocco notavo a late strada che una altra pattuglia era impegnata a misurare con la corda metrica un autotreno alle 1 di notte!!!!! Da noi di notte (e anche di giorno) il deserto!!!!! Fatalità anche ieri morti a iosa travolti da automobilisti ubriachi e drogati!! E guarda caso si riparla della riforma del codice (sempre e solo quando danno notizie di stragi) ma cosa cavolo fanno per mesi e anni i parlamentari cosa ci vuole per fare questa riforma!! Sempre che dopo si risolva qualcosa poichè se poi il nuovo Codice sancisce 18 anni di galera se uno travolge e scappa e qualche giudice gli da 3 mesi di ritiro patente non avremo risolto nulla!
Capisci perchè Morodirho siamo un pò ossessionati? Ma perchè cambi qualcosa non per altro! Ossequi, Daniele.

Daniele
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:38:33
In 33 anni che giro in camper non sono mai stato fermato per un controllo documenti, e pensare che posso dire che sono stato in ogni angolo d'Italia, l'anno scorso in Australia con un camper a noleggio, in piena zona desertica, posto di controllo di tutti i veicoli in transito con pesatura e soffio in palloncino per controllare il grado alcolico e documenti.
Qualche giorno prima lungo la costa, in prossimità di un incrocio,  non vidi un cartello di limite di 70 km/h e procedevo a meno di 80 , la disattenzione  mi  costò circa 210 eurosad,

morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:00:56
sono d'accordissimo sui maggiori controlli, anche se  ,modestamente, da quando ho la patente ho preso una sola multa , per aver sostato senza pagare sulle strisce blu., è stata una situazione particolare ,in quanto la macchinetta era situata a piu di 500 mt dal luogo dove sostavo e per di piu' dovevo recarmi in ospedale , per cui non ho fatto il biglietto.Per il resto mai commesso infrazioni di nessun genere, ne di velocita', ne di pesi ne di altro tipo, e ho guidato parecchio mezzi pesanti.

ps

ho preso la patente D/E  nel 1965 avevo 21 anni , percio' 50 anni fa.sadsad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/09/2015 alle: 18:06:35
Da quando posseggo l'over 35 qli, sono stato fermato spesso dalla stradale... il colmo è stato che per ben due volte mi han chiesto il disco del tacchigrafosurprise
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/09/2015 alle: 00:31:14
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 21/09/2015 alle 18:06:35

Da quando posseggo l'over 35 qli, sono stato fermato spesso dalla stradale... il colmo è stato che per ben due volte mi han chiesto il disco del tacchigrafo il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

La tolleranza per la velocità è del 5% poi cè la tolleranza per la taratura del cronotachigrafo che può essere del più 3% o meno 3%  ecco perchè si arriva agli 89kmh , i cronotachigrafi sono controllati annualmente come annualmente viene fatta la revisione regolare .Poi ci sono i controlli straordinari in strada (solitamente in ads o caselli ampi ) fatti con semirimorchi appositamente attrezzati dove polizia stradale e motorizzazione ti rifanno "gratis" la revisione con relativo controllo dell'ispettorato del lavoro  per controllare i turni  di guida,da qualche tempo puoi trovare anche il centro medico che ti controlla la salute  (la visita medica ci è imposta annualmente comunque con annesso antidoping ) .Quindi per  noi i controlli ci sono e sono frequenti ( nord ) ,se qualcuno sgarra o ha sgarrato prima o poi lo beccano , non conviene beccare sanzioni perchè te le devi pagare ,nessuna azienda ti paga più le multe (io ho un collega che si è fatto il mutuo per pagare una multa per aver sforato i tempi di guida 7000€)  .Stipendi dimezzati per colpa della crisi ,spese di mantenimento del CQC, che devi rinnovare ogni 5 anni con ore obbligatorie di corso fatti nei fine settimana perchè non devi perdere giorni di lavoro , in più devi controllarti le polizze assicurative stipulate dal datore di lavoro visto che il conducente è sempre responsabile civilmente e penalmente ( ho conosciuto un autista che ci hà rimesso la casa per una rivalsa assicurativa).Ecco perchè gli autisti italiani sono sempre meno ,e trovi alla guida sempre più stranieri nullatenenti magari con più patenti in tasca ,ma questo non interessa a questa discussione . Sono campeggiatore da sempre camperista da un pezzo ,non rivelo mai la mia professione quando mi trovo con altri camperisti ,perchè vengono fuori discussioni infinite ,ed è per questo che tanti professionisti del volante evitano queste diatribe ,e non crediate che non ci leggano le FFOO ,ci sono camperisti anche nella stradale ,ed è molto pericoloso andare a sbandierare ai 7 venti che si è in sovrappeso anche da vuoti in questi forum , ci sono anticamperisti che aspettano solo il segnale dall'alto per farci vedere i sorci verdi altro che i 2 ,3 km in più dei mezzi pesanti .Per la cronaca i contachilometri della mia vettura e del camper segnano mediamente 8 -12 km  sballati dal tom tom ,il quale non si trova daccordo con il garmin che avevo in prova ,mi fido di più del cronotachigrafo che costa come 10 navigatori ,tarato annualmente(annotando anche marca modello stato usura pneumatici) da officine superautorizzate e certificate  e comunque con tolleranza 3% in più o anche meno,che del contachilometri del mio camper  o del tom tom . Piuttosto fate attenzione ai divieti di sorpasso per i mezzi pesanti in autostrada ,non vi mettete davanti agli 80 che magari realmente sono i 70 , gli autisti dei camion coscienziosi non vi sorpasseranno mai e si formeranno colonne kilometriche e se una pattuglia se ne accorge ,magari telefonata da un autista ,sarete voi i controllati (già visto) ,e attenzione che il divieto è valido anche per i camper che trainano magari il gommone ,non sempre la stradale chiude un occhio con i vacanzieri . Ricordiamoci che siamo tutti per strada per lavoro o per divertimento o prima per lavoro e dopo per divertimento, siamo tutti nella stessa barca ,dannoso agitarsi .
giampy68
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 07:56:48
finalmente un intervento che chiarisce  ( spero definitivamente) il nocciolo della questione , chiarimento espresso come meglio non si possa da un addetto ai lavori , con buona pace dei soliti camperist criticoni, yesyesyes   x giampy 68
a tergo nostra sunt.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 22/09/2015 alle: 10:24:26
In risposta al messaggio di giampy68 del 22/09/2015 alle 00:31:14

La tolleranza per la velocità è del 5% poi cè la tolleranza per la taratura del cronotachigrafo che può essere del più 3% o meno 3%  ecco perchè si arriva agli 89kmh , i cronotachigrafi sono controllati annualmente
come annualmente viene fatta la revisione regolare .Poi ci sono i controlli straordinari in strada (solitamente in ads o caselli ampi ) fatti con semirimorchi appositamente attrezzati dove polizia stradale e motorizzazione ti rifanno gratis la revisione con relativo controllo dell'ispettorato del lavoro  per controllare i turni  di guida,da qualche tempo puoi trovare anche il centro medico che ti controlla la salute  (la visita medica ci è imposta annualmente comunque con annesso antidoping ) .Quindi per  noi i controlli ci sono e sono frequenti ( nord ) ,se qualcuno sgarra o ha sgarrato prima o poi lo beccano , non conviene beccare sanzioni perchè te le devi pagare ,nessuna azienda ti paga più le multe (io ho un collega che si è fatto il mutuo per pagare una multa per aver sforato i tempi di guida 7000€)  .Stipendi dimezzati per colpa della crisi ,spese di mantenimento del CQC, che devi rinnovare ogni 5 anni con ore obbligatorie di corso fatti nei fine settimana perchè non devi perdere giorni di lavoro , in più devi controllarti le polizze assicurative stipulate dal datore di lavoro visto che il conducente è sempre responsabile civilmente e penalmente ( ho conosciuto un autista che ci hà rimesso la casa per una rivalsa assicurativa).Ecco perchè gli autisti italiani sono sempre meno ,e trovi alla guida sempre più stranieri nullatenenti magari con più patenti in tasca ,ma questo non interessa a questa discussione . Sono campeggiatore da sempre camperista da un pezzo ,non rivelo mai la mia professione quando mi trovo con altri camperisti ,perchè vengono fuori discussioni infinite ,ed è per questo che tanti professionisti del volante evitano queste diatribe ,e non crediate che non ci leggano le FFOO ,ci sono camperisti anche nella stradale ,ed è molto pericoloso andare a sbandierare ai 7 venti che si è in sovrappeso anche da vuoti in questi forum , ci sono anticamperisti che aspettano solo il segnale dall'alto per farci vedere i sorci verdi altro che i 2 ,3 km in più dei mezzi pesanti .Per la cronaca i contachilometri della mia vettura e del camper segnano mediamente 8 -12 km  sballati dal tom tom ,il quale non si trova daccordo con il garmin che avevo in prova ,mi fido di più del cronotachigrafo che costa come 10 navigatori ,tarato annualmente(annotando anche marca modello stato usura pneumatici) da officine superautorizzate e certificate  e comunque con tolleranza 3% in più o anche meno,che del contachilometri del mio camper  o del tom tom . Piuttosto fate attenzione ai divieti di sorpasso per i mezzi pesanti in autostrada ,non vi mettete davanti agli 80 che magari realmente sono i 70 , gli autisti dei camion coscienziosi non vi sorpasseranno mai e si formeranno colonne kilometriche e se una pattuglia se ne accorge ,magari telefonata da un autista ,sarete voi i controllati (già visto) ,e attenzione che il divieto è valido anche per i camper che trainano magari il gommone ,non sempre la stradale chiude un occhio con i vacanzieri . Ricordiamoci che siamo tutti per strada per lavoro o per divertimento o prima per lavoro e dopo per divertimento, siamo tutti nella stessa barca ,dannoso agitarsi . giampy68
...

La tua è una risposta veramente esaustiv su tanti punti ma non sulla velocità dei camion e  siccome la matematica non è una opinione serve sempre che qualcuno spieghi perchè se a 80 km/h aggiungiamo il 5% della tolleranza arriviamo a 84 km/h e se poi aggiungiamo la tolleranza del 3% sul cronotachigrafo si arrivi a 86,52 e non a 89 come invece sono tarati tutti i cronotachigrafi legali. La questione rimane aperta. Grazie, ciao, Daniele.
Daniele
Moss
Moss
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:11:35

Poveri camionisti... quante ne devono subire... a torto a mio avviso.

Quanti di noi con un mezzo pesante (camper) riescono a fare 468.000 mila chilometri in 27 mesi?...

Moss.

"Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:32:46
In risposta al messaggio di Moss del 22/09/2015 alle 13:11:35

Poveri camionisti... quante ne devono subire... a torto a mio avviso. Quanti di noi con un mezzo pesante (camper) riescono a fare 468.000 mila chilometri in 27 mesi?... Moss.   Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo.

468 mila km in 27 mesi significano 17.333 km al mese che, diviso 22 giorni (30-8 giorni tra sabati e domeniche) fanno 788 km al giorno, ovvero 98 kmh all'ora per le canoniche 8 ore lavorative. Tralascio le settimane di ferie per non complicare i conti, nonchè le soste obbligatorie in ossequio alla legislazione sociale del trasporto e le soste per il carico e lo scarico del camion.
Sei sicuro dei valori che hai indicato?
Categorie che lavorano molto e che si spaccano la schiena ce ne sono tante!

PS non ho nulla contro i camionisti, anzi visto che sono figlio di un camionista
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:52:58
In risposta al messaggio di DF55 del 22/09/2015 alle 10:24:26

La tua è una risposta veramente esaustiv su tanti punti ma non sulla velocità dei camion e  siccome la matematica non è una opinione serve sempre che qualcuno spieghi perchè se a 80 km/h aggiungiamo il 5% della tolleranza
arriviamo a 84 km/h e se poi aggiungiamo la tolleranza del 3% sul cronotachigrafo si arrivi a 86,52 e non a 89 come invece sono tarati tutti i cronotachigrafi legali. La questione rimane aperta. Grazie, ciao, Daniele. Daniele
...

Scusa se ho omesso che i mezzi pesanti sono obbligati a montare un limitatore massimo  di velocità ,apparecchio accoppiato al cronotachigrafo e controllato annualmente ,questo è tarato per i "tir" a 89kmh  in tutta europa ,viene comodo impostare l'EDC che assomiglia al cruisecontrol delle macchine al massimo della velocità consentita ,ma non superante i 10km ora sanzionabili .Come se per tutti i veicoli fino a 35qli mettessimo un limitatore fino a 140kmh con il limite autostradale a 130kmh indipendentemente dalla cavalleria .Vedi questa tolleranza come quella per il peso del tuo camper 5% es 3500kg più tolleranza 175kg  totale 3675 kg arrotondati 3700kg compresi occupanti ,(e spera che sia immatricolato n1 ).
giampy68
Moss
Moss
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:55:52

Pardon... involontariamente ho dimenticato di scrivere che si riferisce nello specifico ad un mio carissimo amico "trucker owner "  in U.S.A.  con Peterbilt 379.

Comunque... troppi saputelli fanno il pelo e contropelo a professionisti del volante, solitamente molto migliori dall'immaginario collettivo.

Moss.

Modificato da Moss il 22/09/2015 alle 14:11:40
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:01:54
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2015 alle 13:32:46

468 mila km in 27 mesi significano 17.333 km al mese che, diviso 22 giorni (30-8 giorni tra sabati e domeniche) fanno 788 km al giorno, ovvero 98 kmh all'ora per le canoniche 8 ore lavorative. Tralascio le settimane di ferie
per non complicare i conti, nonchè le soste obbligatorie in ossequio alla legislazione sociale del trasporto e le soste per il carico e lo scarico del camion. Sei sicuro dei valori che hai indicato? Categorie che lavorano molto e che si spaccano la schiena ce ne sono tante! PS non ho nulla contro i camionisti, anzi visto che sono figlio di un camionista
...

Restando in regola si riesce di guidare 180ore al mese ,ci sono trasporti che viaggiano anche sabato domenica pasqua natale e tutte le feste comandate ,in francia tranquillamente in regola si fanno 700km al giorno.
giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:08:02
In risposta al messaggio di Moss del 22/09/2015 alle 13:55:52

Pardon... involontariamente ho dimenticato di scrivere che si riferisce nello specifico ad un mio carissimo amico trucker owner   in U.S.A.  con Peterbilt 379. Comunque... troppi saputelli fanno il pelo e contropelo
a professionisti del volante, solitamente molto migliori dall'immaginario collettivo. Moss. Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo.
...

Non sò se in USA abbiano  adottato il cronotachigrafo, ne discutevano ma i sindacati erano contrari ,ma  è passato qualche tempo dalle ultime info .
giampy68
Moss
Moss
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:22:38

Negli USA non si scherza... ed è tutto trascritto nel computer di bordo dedicato, connesso sempre anche quando è tutto spento.

Con quello strumento ricevono e mandano e-mail di lavoro di carico e scarico, velocità, riposi, mini-break, truck stop, carburanti, manutenzioni, lampade sostituite, rabbocchi olio, controlli di routine ecc. ecc....pure i lavaggi al camion... insomma tutto.

Moss.

Modificato da Moss il 22/09/2015 alle 14:25:19
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:51:34
In risposta al messaggio di Moss del 22/09/2015 alle 14:22:38

Negli USA non si scherza... ed è tutto trascritto nel computer di bordo dedicato, connesso sempre anche quando è tutto spento. Con quello strumento ricevono e mandano e-mail di lavoro di carico e scarico, velocità, riposi,
mini-break, truck stop, carburanti, manutenzioni, lampade sostituite, rabbocchi olio, controlli di routine ecc. ecc....pure i lavaggi al camion... insomma tutto. Moss.   Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo.
...

Quel sistema è adottato anche da molte aziende italiane ed europee  da anni(lo sperimentai personalmente 20 anni fà) ma non obbligatorio ,diverrà obbligatorio tra non molto la comunicazione dei dati del cronotachigrafo alle pattuglie via wifi  senza il consenso del conducente sia parcheggiato che in movimento .
giampy68
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:55:15

Io non conosco la legislazione sociale francese, qui in Italia un camionista può guidare al massimo 90 ore su due settimane consecutive, dato che coincide nella sostanza con le tue 180 ore al mese.
180 ore al mese per 11 mesi per 89 kmh fanno poco più di 176 mila km all'anno, beninteso senza considerare un minuto di coda.
Percorrenze annuali superiori sono impossibili!
ciao

Modificato da chorus il 22/09/2015 alle 14:58:51
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:09:03
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2015 alle 14:55:15

Io non conosco la legislazione sociale francese, qui in Italia un camionista può guidare al massimo 90 ore su due settimane consecutive, dato che coincide nella sostanza con le tue 180 ore al mese. 180 ore al mese per 11
mesi per 89 kmh fanno poco più di 176 mila km all'anno, beninteso senza considerare un minuto di coda. Percorrenze annuali superiori sono impossibili! ciao
...

9 ore tutti i giorni 2 giorni non consecutivi 10 ore  max per 2 settimane 90ore ,180 al mese norma UE,media annua 150000km a lavoro fluido (comunque esiste una tolleranza anche sulle ore di guida che non sto qui a spiegare chi vuole approfondire trova tutto nel web ),il chilometraggio letto sopra era di un collega USA rispettante altre normative non UE.
giampy68
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:09:41
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2015 alle 14:55:15

Io non conosco la legislazione sociale francese, qui in Italia un camionista può guidare al massimo 90 ore su due settimane consecutive, dato che coincide nella sostanza con le tue 180 ore al mese. 180 ore al mese per 11
mesi per 89 kmh fanno poco più di 176 mila km all'anno, beninteso senza considerare un minuto di coda. Percorrenze annuali superiori sono impossibili! ciao
...

dimentichi che i trasportatori usano anche i furgoni, che non hanno limiti di velocita'.
Personalmente ne conosco uno che percorre circa 800 km per giorno , per sette giorno su sette,
per non parlare di  certi furgoni  ( trasporti veloci) che percorrono circa  30 000 km al mese , per 10/11 mesi l'anno 
persone conosciute in concessionaria in cui prestavo lavoro , e che cambiavano il furgone ogni anno.
a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 24/09/2015 alle: 18:56:59
In risposta al messaggio di morodirho del 22/09/2015 alle 15:09:41

dimentichi che i trasportatori usano anche i furgoni, che non hanno limiti di velocita'. Personalmente ne conosco uno che percorre circa 800 km per giorno , per sette giorno su sette, per non parlare di  certi furgoni  (
trasporti veloci) che percorrono circa  30 000 km al mese , per 10/11 mesi l'anno  persone conosciute in concessionaria in cui prestavo lavoro , e che cambiavano il furgone ogni anno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Personalmente ne conosco uno che percorre circa 800 km per giorno , per sette giorno su sette,

e quando dorme / si riposa ? mentre guida ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 19:53:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/09/2015 alle 18:56:59

Personalmente ne conosco uno che percorre circa 800 km per giorno , per sette giorno su sette, e quando dorme / si riposa ? mentre guida ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

posso chiarirti tutto,

guida un furgone, parte tutte le sere da Rho per  Milano dove effettua il primo carico, da Milano parte per Torino dove effettua il secondo carico. Da Torino prende la A4 ( torino venezia) e d esce a Vicenza , dove effettua la prima consegna, per poi dirigersi a Bassano del Grappa per completare  lo scarico dopo di che ritorna a casa , fai i conti. Rho Mi- km 12  / Mi/ To km 130 , To/ Vi 350km  Vi/ Bassano altri 50 km circa   RITORNO  Bassano Rho circa 250 km  tot circa 800 km , cuntent? wink
ps
percorso solo serale/ notturno, per cui ritorna a casa nel primo mattino , avendo tutto il tempo per riposare.
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link