CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Carta igienica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 110
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 10/03/2012 alle: 15:53:01
noi usiamo la carta igenica riciclata (non capite fischi per fiaschi), intendo quella ricavata da carta riciclata che avendo le fibre rotte si disfa quasi completamente, in ogni modo dopo aver scaricato (ho il nautico) pulisco sempre le griglie, chi non lo fa meriterebbe il sequestro del mezzo, un paio di volte in campeggio ho assistito a tale comportamento che ho prontamente fatto presente alla direzione che ha gentilmente preso per il braccio l'inquinatore e lo ha costretto a pulire.
16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 10/03/2012 alle: 16:17:42
La maggior parte delle situazioni che descrivete sono vere, andando in giro del resto come facciamo tutti, chi di Voi non ha trovato delle situazione veramente indegne? Personalmente, non perche mi ritengo meglio di altri,(o forse si visto che certe zozzerie in giro si trovano) dette situazioni vanno assolutamente evitate, il 99% dei C.S. non ha la famigerata griglia, oppure ha la griglia con un buco su di essa allo scopo di evitare l'indecenza. Io nel mio camper uso solo ed esclusivamente c.i. biodegradabile ed un quantitativo giusto di disgregante, perche è giusto che nel camper vengano usati questi e non altri prodotti, in oltre non mi è mai capitato di scaricare la cassetta e non sciacquarla almeno 3 volte, per 2 motivi, il primo è ovvio, pulire e disinfettare al meglio la cassetta, la seconda pulire lo scarico in modo dettagliato qualora rimanga qualche residuo nei paraggi. P.S. Mi auguro che allo scopo di risparmiare acqua, non ci sia qualcuno che dopo aver utilizzato la cassetta [:D] non si lava mani e parti interessate . [:D][:D] Ciao a tutti Ennio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/03/2012 alle: 00:19:02
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 09/03/2012  14:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo argomento lo affrontammo anni fa IO, e Armando (Yuma 58). Pure noi adottavamo(io lo faccio ancora oggi) il tuo metodo. Prima col nautico ora con la cassettina. Lo ritengo un valido sistema per NON sporcare e in più, con la cassetta, si allunga l'autonomia. Ovviamente questa pratica la usiamo quando si sta fuori per più giorni e non per 2/3giorni. All'epoca ,quando ne parlammo, dovemmo subire le battute ironiche di molti camperisti. Oggi noto che la musica è più o meno la stessa.Mi fa però piacere sapere che un camperista (navigato)quale tu sei, usi certi accorgimenti, che semplificano sotto vari aspetti la vita di bordo evitando il rischio di imbrattare le griglie di scarico, e , cosa che non guasta, allungando l'autonomia del WC. E' da certi particolari che si distingue un camperista "di lungo corso"dai pivellini[;)]Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 11/03/2012 alle: 10:45:42
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/03/2012  00:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "E' da certi particolari che si distingue un camperista "di lungo corso"dai pivelliniid="green">" ..."orrenda" questa battuttina ... io da "pivellino" ripeto quello che ho scritto in 1a pagina: 1) noi usiamo la carta "ecologica" che si scioglie si amalgama e "sparisce" in tutto il resto in pochissime ore 2) usiamo 150 ml di disgregante ogni pieno della Thetford ... quello "originale buono" 3) quando scarico, esce solo una poltiglia verde o blu UNIFORME e liquidissima 4) 20 gr. di carta igienica sciolta e decomposta corrispondono, in una cassetta da 19 litri a circa lo 0,0010 del suo volume 5) ognuno, giustamente, usa il Suo sistema ma ... evidenziare che i camperisti "navigati" hanno la Dottrina in mano ... questa poi...id="blue"> 6) il discorso invece, a mio parere, é un'altro: a) troppa gente getta salviette umidificate, fazzoletti "resistenti" e "Scottex" casa a iosa sia nel nautico che nella cassetta ... e poi se ne fregano altamente di chi va dopo di loro a scaricare...perché questi individui usano lo stesso sistema anche nei bagni pubblici: sciacquare o premere il bottone per far sparire le loro schifezzeid="blue">...é solo uno "spreco di energia in più" id="red">[}:)][}:)] ciao, Giorgio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 11/03/2012 alle: 10:56:38
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 11/03/2012  10:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ci vogliono le istruzioni anche per l'uso idoneo della carta igienica,per cui se non lo sai a memoria . . . . sei un pivellino[:)][:)]
navarre
navarre
-
Inserito il 11/03/2012 alle: 11:00:52
Confesso che forse fui io uno di quelli a prendere in giro Bruno e Yuma MA ora abbiamo adottato la stessa tecnica (solo gli stupidi non cambiano mai idea) e cioè salviette umidificate (che sostituiscono il bidè, più o meno) buttate in una busta a parte. La carta igienica disgregabile costa uno sproposito (e allora tanto valgono le salviette) e quella normale è più rognosa da levare quando pulisci la cassetta. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

13
perplessa
perplessa
22/01/2012 746
Inserito il 11/03/2012 alle: 12:08:43
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 11/03/2012  10:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] ed io che sono una camperista di lunghissimo corso (posso dirlo dopo 35 anni?)faccio ancora come i novellini come te[;)] e non ho mai lasciato sporco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/03/2012 alle: 12:43:15
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di perplessa inserito in data 11/03/2012  12:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "pivellino" come me... e non "novellino" come il vino...[;)] CIAO ! elio.m Roma

Modificato da elefantin il 11/03/2012 alle 13:10:15
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 11/03/2012 alle: 12:59:23
Noi siamo camperisti pivellissimi e novellissimi... Però riflettendoci sopra, nonostante il wc nautico abbiamo predisposto un piccolo secchio nel bagno dove buttiamo cotton fioc, salviettine per il bidet, ovatta per lo strucco e ciò che rimane nella spazzola dopo il parrucco( solo mio perchè Dany mio marito si pettina con la pelle di daino[:D]). Come carta igienica usiamo solo quella biodegradabile e il disgregante nelle quantità indicate e non abbiamo mai avuto problemi[;)]
13
perplessa
perplessa
22/01/2012 746
Inserito il 11/03/2012 alle: 15:19:27
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/03/2012  12:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai pivello mi sa tanto dispregiativo[:(] invece novellino appunto paragonato al vino mi sa più rispettoso e apprezzabile[:D]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/03/2012 alle: 15:32:11
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 09/03/2012  14:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai buttata carta igienica nella cassetta, l'ho sempre messa in un apposito cestino... non solo è brutta da vedere quando si scarica ma, potrebbe succedere che si depositi sul galleggiante e potrebbe falsarne il servizio... Senza contare che comunque, occupa spazio... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 11/03/2012 alle 15:36:13
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 12/03/2012 alle: 09:55:33
Argomento che ogni tanto riaffiora, proprio come certi residui organici. Io sono tra quelli anti cestino separato, per pochi semplici motivi. Il liquido disgregante non è solo disgregante ma anche deodorante, come la mettiamo con gli effluvi del cestino separato? Come la mettiamo con la normale raccolta differenziata che ci costringe ad avere già troppi cestini anche in camper? Come la mettiamo col fatto che dobbiamo utilizzare anche in questo caso un sacchetto di plastica molto robusto che in fin dei conti inquina lui da solo? Il problema è che ci sono C.S. fatti bene e C.S. fatti male. Lavoro in edilizia, quindi so come è fatta una fognatura. La griglia è una vera bestialità e non dovrebbe esserci, tant’è vero che spesso soggiornano su di essa non le cartacce ma certi “siluri” più ostinati e ben fatti degli altri. Negli ospedali, dove da sempre si vuotano le padelle degli ammalati costretti a letto, esistono i vuotatoi provvisti di griglie a maglie molto, ma molto larghe, che servono solo ad appoggiare i contenitori perché scolino bene prima del lavaggio. Però siccome la maggior parte dei gestori preferisce allestire dei C.S. fatti male, pur di risparmiare quattro soldi, l’unica soluzione è lavorare di tubo di gomma. Per il resto i maleducati esistono ovunque, non solo nei C.S. ma anche nei normali bagni degli autogrill perennemente sporchi e bagnati all’inverosimile. Ne approfitto per aggiungere un consiglio frutto della mia esperienza di “pivello” di soli dodici anni di camper. Evitare la carta a disegni o colorata, perché per produrla viene usata quella più robusta e meno degradabile di quella bianca, inoltre il colore la rende impermeabile. Provare per credere. www.regoleo.altervista.org
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/03/2012 alle: 13:16:17
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 12/03/2012  09:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vedo come possa dare fastidio un cestino con coperchio messo vicino alla tazza...[:0] E' dal 1976 che mi comporto cosi...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 12/03/2012 alle: 14:29:59
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 12/03/2012  13:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> De gustibus non est disputandum [^] www.regoleo.altervista.org
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 12/03/2012 alle: 15:26:48
dre (91enne) spesso mi racconta di quando era ragazza lei che non esistevano i WC, ma grosse buche e poi i "comprisi" (puglia). Questi oggetti venivano svuotati non ricordo se giornalmente o a giorni alterni da un addetto che passava con un carretto. Approposito, per "pulirsi" si utilizzava una pezza che veniva tenuta appesa al muro ed era di uso comune. Naturalmente,l'arte era trovare un angolo inutilizzato. [:D][:D] Non scherzo, era veramente così e magari qualcuno potrà confermare quanto ho detto. WiWa le famose pezze giustificative. Ciao Liberatevi dei vostri problemi e rilassatevi!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/03/2012 alle: 17:25:17
> Ti parrà orrenda, ma se ti soffermassi ad un ragionamento più approfondito forse potresti rivedere il tuo modo di pensare. Anni fa i luoghi in cui scaricare NON erano così frequenti come ora, per cui bisognava inventarsi qualche utile espediente per allungare l'autonomia del Wc(ai tempi solo nautico). La carta igienica (ecologica[:D])già esisteva (grande bufala utile a chi te la vende[:D][:D])però il problema era e rimane quello già citato. La carta se staziona per un po di tempo nella cassetta col disgregande si spappola, ma nelle 24/36ore prima dello scarico devi metterti il tappo[:D]a meno che non aggiunga acido al posto del disgregante. E poi la carta spappolata o no, fa volume. Se la butti in un cestino aumenti l'autonomia specie di quelle mini cassettine da 17litri. Ecco perchè i pivelli restano pivelli(novellini /esordienti/principianti[;)]) e i camperisti datati conoscono qualche malizia in più, senza voler offendere nessuno. D'altra parte (mi rivolgo ai tanti possessori di cani)dove la buttate la carta e gli escrementi dei vostri animali?[:D]...e allora cosa c'è di così strano nel mettere la carta igienica in un sacchetto dentro un piccolo contenitore ,chiuderlo e gettarlo nella spazzatura??. Poi ovviamente si fa come più ci pare nel rispetto delle regole e della pulizia. Ma quando affronti lunghi viaggi impegnativi, viaggi in luoghi in cui i punti di scarico sono come oasi nel deserto, forse conviene cercare di allungare la vita del WC di qualche giorno adottando un semplice banale accorgimento.Oltre ad evitare figuracce sempre in agguato [B)][:D]si allunga la vita del WC e non si è costretti a girovagare come disperati alla ricerca di un pozzetto.Ps. ovvio che chi frequenta prevalentemente AA o campeggi non soffre di questi problemi[;)]. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/03/2012 alle: 17:33:25
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 12/03/2012  17:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/03/2012 alle: 17:55:00
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 12/03/2012  17:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Armando , ormai nei forum di COL è diventato praticamente impossibile scrivere qualche cosa. Ad es. basta dare del pivellino a qualcuno che già si offendono. Io quando ho iniziato ascoltavo i consigli di tutti, poi valutavo. Mica c'era Internet , le aree di scarico manco si sapeva cosa fossero. Andavo in giro con un bidoncino per travasare le Nere e buttarle nei WC pubblici. Ora sono tutti fi..e.ti e si offendono per un nonnulla[:0][;)]Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 12/03/2012 alle: 18:22:40
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 12/03/2012  17:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caro Bruno ... [;)] 1) se dovessi "offendermi" per queste cose ... [:0][:0] ... allora sì che avrei dei seri problemi ... [8)] 2) come ho già scritto nell'intervento precedente... ognuno é padronissimo di fare ciò che più gli aggrada (sempre restando nelle regole) quindi niente da dire ma ... non é che la Tua verità sia il Vangelo e tutti gli altri "giovani" camperisti siano dei "pivelli" ... 3) Tu avrai trovato (in passato) grossi problemi per scaricare e quindi, giustamente, ogni accorgimento é valido per aumentare l'autonomia ... o andando, attualmente, in posti sperduti e lontani da un C.S. ci si inventa di tutto e di più. 4) noi quando partiamo per più di 3 giorni, scarichiamo tramite Col i punti di C.S. della zona per ogni evenienza ed urgenza. 5) (solo 2 appuntini) non so che disgregante usi tu ma ... anche dopo 72 ore, in pieno Agosto, quando apriamo la ghigliottina ... mai sentito odori strani se non quel "profumo" di disgregante... per quanto riguarda il volume della carta igienica spappolata ... ti ho già specificato quanto corrisponde in volume rispetto al "resto" del P.I.L. [:D][:D] ciao, Giorgio[^] n.b. colgo l'occasione di salutare Armando Yuma-58 che ... se la ride alle nostre spalle ... [:)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/03/2012 alle: 18:38:50
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 12/03/2012  17:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Me lo ricordo anchio, le aree di sosta erano quasi inesistenti e per far scarico ci si appoggiava ai cessi... Ora sono tutti con la mosca al naso... BUONA SERATA[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link