CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

casco si o casco no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/03/2010 alle: 14:50:06
Strano, qualche anno fa in un 3D del genere sarebbe intervenuto qualcuno con una domanda del genere: "Ma se la testa è mia, posso farci quello che mi pare?" (letto molte volte nei forum che parlano di moto). Segno che la società sta finalmente maturando. Oltre al discorso sicurezza personale va detto che ogni ferito/morto a causa della testa non protetta dal casco costa molti soldi al SSN, quindi ognuno NON può fare quello che vuole semplicemente perchè comunque "grava" sul portafoglio di tutti.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/03/2010 alle: 14:51:56
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 17/03/2010  12:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una ventina di anni fa, ero in giro per Napoli in moto con mio fratello dietro, entrambi col casco ( si era nel periodo di piena guerra tra gang camorristiche però) fummo fermati, pistole spianate da due pattuglie di Falchi della polizia, in moto anche loro ( loro erano però senza casco)che dopo averci fatto qualche domanda e controllato i documenti ci dissero che potevamo andare, ma prima di TOGLIERCI i caschi ! Cosa che facemmo subito. Mezz'ora dopo in periferia, ci ferma una volante dei carabinieri perchè eravamo senza casco e per fortuna mi sono ricordato del nome di uno di quelli che ci aveva fermato prima, altrimenti mi avrebbero pure multato![xx(] Oggi, anche da noi, si gira "quasi" tutti col casco , il quasi, tra virgolette, perchè lo ***** che gira senza , o che ce l'ha ma non lo ha allacciato [xx(]ci sta sempre !
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 18/03/2010 alle: 10:10:29
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/03/2010  14:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella d girare col casco slacciato è una cosa che non ho mai capito. Se giri col casco ben messo e cadi non è detto che non ti faccia male però ha diverse possibilità in più di limitare i danni. Se ai in giro senza casco, a parte la multa, ha molte possibilità in più di farti male ma per un colpo di fortuna potrebbe andarti bene. Se vai in giro col casco slacciato e cadi E' CERTO CHE TI FAI MALE.
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 18/03/2010 alle: 10:14:23
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/03/2010  14:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Viviamo in due realtà talmente diverse che non commento neanche....id="Georgia">id="blue">id="size3">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 18/03/2010 alle: 10:37:30
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 18/03/2010  10:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che quanto riportato da jerrymouse sia da valutare come "purtroppo era ed in parte lo è ancora cosi'". Anche io vivo in una situazione completamente diversa, ma non considero quella situazione una realta a parte dalla mia, altrimenti si continua ad alimentare il concetto che "tanto li non si riesce a cambiare nulla" e io credo che sia sbagliato nel 2010. Mi rendo conto che siamo partiti dal casco x approdare ad altri ragionamenti, seppur correlati, ma credo che il senso iniziale del post derivasse proprio da ciò. Ciao.

Modificato da gianfi62 il 18/03/2010 alle 10:38:47
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 24/03/2010 alle: 15:11:11
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 17/03/2010  09:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ogni posto d'Italia, se non vuoi essere scambiato per rapinatore/Killer, basta che ti fermi all'alt dato delle forze dell'ordine ad un posto di controllo,ti togli il casco durante il controllo, fornisci tutti i necessari documenti veicolari e personali e dopo le operazioni di controllo rimettere il casco per andare via. Poi se in certi quartieri, sei scambiato per un tutore delle forze dell'ordine,perchè metti il casco, è meglio perchè i "cattivi" ti stanno alla larga. E' vero quello che tu dici "Si è visto recentemente in servizi televisivi su fatti di cronaca passare motociclisti davanti alle forze dell'ordine senza casco, e non era uno, ma la maggioranza, quasi tutti." Molte volte sono proprio le forze dell'ordine dei reparti operativi che, per eventi eccezzionali, non indossano il casco per meglio identificarsi tra di loro, ma ripeto questo solo in casi eccezionali. Per Malu: Ricorda che per il codice della strada, che è in vigore su tutto il territorio italino, chi guida un Motociclo/ciclomotore senza casco-con casco non omologato-con casco male allacciato è punito con sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 euro e sanzione accessoria del Fermo Amministrativo del veicolo per 60 giorni.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/03/2010 alle: 15:48:04
quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 24/03/2010  15:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che mi sono spiegato male. E' in certe zone non dove sto io che purtroppo puoi essere scambiato alternativamente x ladro o per forze dell'ordine e in ambedue le situazioni la cosa è problematica. La cosa non me la invento io ma purtroppo stiamo parlando di posti in cui le volanti entrano come minimo in 5 pattuglie x volta e li se entri col casco sei finito. Nelle riprese televise in cui si vedevano motociclisti senza casco di cui anche tu riporti erano cosi in tanti e anche giovani, ragazzini e ragazzine, che passavano tranquillamente davanti alle forze dell'ordine che non si puo pensare che fossero agenti in borghese, anche ma non solo. In riferimento al rispettto della legge sull'uso del casco, inutile dire che li vi sono ben altri problemi. Ovviamente concordo sull'uso del casco, prima ancora che x il fatto che sia obbligatorio x legge, per il fatto che è pericoloso non usarlo!! Ma io vivo altrove rispetto ai luoghi di cui si sta ragionando. Ciao.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 24/03/2010 alle: 16:38:52
proprio oggi reduce da un corso di primo soccorso, gli operatori del 118 ci hanno fornito delle statistiche drammatiche dei morti in sinistri stradali e della drastica riduzione della mortalità dall'introduzione dell'obbligo del casco (a memoria: riduzione del 75% della mortalità). Infine, ricollegandomi al 3d sulla velocità di crociera, anche gli operatori (casomai ce ne fosse bisogno) confermano la correlazione velocità - mortalità (diretta).
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 24/03/2010 alle: 18:41:43
quote:In genere è così (oltre a poter essere scambiati addirittura per dei killer)...per questo non sanzioniamo chi non lo usa>
> ...STAI SCHERZANDO VERO ? [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Cerea Elika
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 24/03/2010 alle: 19:40:43
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 17/03/2010  00:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo...siamo alle solite...non è una novità... [:D][;)]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 24/03/2010 alle: 23:54:15
quote:Risposta al messaggio di Elika inserito in data 24/03/2010  18:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcuni anni fa, una pattuglia della mia squadra, in abiti civili, aveva fermato un noto pregiudicato della zona e lo stava controllando al terminale. Mentre sia i due colleghi che il soggetto erano fermi vicino all'auto di servizio (con i colori di serie) si avvicina una moto con a bordo due persone che indossavano il casco. Purtroppo i colleghi erano nuovi e non fanno caso alla cosa, ma il pregiudicato li vede e si butta a terra dietro l'auto. All'improvviso il passeggero punta un uzi e tira il grilletto. Fortuna volle che la raffica non è partita (inceppamento? sicura inserita? munizione difettosa? cmq accendere un cero è stato doveroso) ed i due scapparono mentre i colleghi stavavano estraendo le pistole.... No, non scherzo...
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/03/2010 alle: 09:30:56
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/03/2010  23:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se mi permetto di intervenire sul tuo post, ma era solo per rimarcare quanto da te riportato che evidentemente fai parte delle forze dell'ordine. Non capisco xche alcune persone non debbano credere che in certe zone il controllo del territorio da parte dello stato sia difficilissimo se non impossibile, eppure oggi le notizie si sanno. Ciao
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 25/03/2010 alle: 10:11:15
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 25/03/2010  09:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che in certe zone d'Italia ci siano seri problemi di legalità lo sappiamo, che molti non mettono il casco per non essere presi per malavitosi mi sembra una grande scusa !!
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/03/2010 alle: 10:37:16
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 25/03/2010  10:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti porto una mia esperienza ma notizie acquisite. Credo che purtroppo ci sia una buona parte di verità a sentir dire che in certe zone non mettono il casco sia per non essere scambiati per malavitosi che per agenti in borghese. Ciao.
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 25/03/2010 alle: 17:18:48
quote:[i]Non capisco xche alcune persone non debbano credere che in certe zone il controllo del territorio da parte dello stato sia difficilissimo se non impossibile, eppure oggi le notizie si sanno>
> forse xchè alcune persone si ostinano a credere che le leggi vadano rispettate e APPLICATE in tutto il territorio italiano[:0] ... nel nome di un convivere civile che non sia il mero "far west" [^] ...capisco le difficoltà delle FF.OO. [:(]... ma non riesco a credere che siam a questo punto [:(!][:(!] ...forse che le cd "regole" debbono essere applicate solo ed esclusivamente ove non sian fonte di "guai" ?[:(!] ...non credo proprio [V] Cerea Elika
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 25/03/2010 alle: 20:13:23
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 25/03/2010  10:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi...ma finiamola di dire "eresie". Vivo in Sicilia (mica a Zurigo), sono motociclista ed uso il casco da sempre. NESSUNO e dico NESSUN agente mi ha mai fatto discorsi del tipo "con il casco sembri un killer etc etc...". Solite leggende metropolitane che al Nord attecchiscono perfettamente. PS: Uno sport "regionale" da noi abbastanza praticato quando avevamo una ventina d'anni era quello di sbalordire i "Nordici" con panzane inimmaginabili sulla nostra società (dalle coltellate per strada, alla gente che girava con il fucile per strada, alla sorella segregata da un anno perchè aveva dato un bacio ad uno sconosciuto...)...ed abboccavano...ed era divertentissimo... Non è che sarete stati vittime di tali buontemponi ?
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 26/03/2010 alle: 09:38:31
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 25/03/2010  20:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, hai ragione tu. E tutta una palla. Cmq in questo 3D è intervenuto anche un forumista che ha sicuramente + info e credenziali di me chidi a lui. P.s. sarebbe carino che quando si risponde a una persona si mettono i saluti. Ciao.
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 26/03/2010 alle: 09:48:14
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 25/03/2010  20:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io che sono nordico non credo alla scusa che al sud molti non si mettono il casco per non essere scambiati per malavitosi.. Il problema è che molti al sud se ne fregano delle leggi e sopratutto sottovalutano il rischio di rompersi per sempre l'unica testa che hanno attaccato al collo. Potrebbe anche non fregarmene niente, la testa è loro se poi i costi ospedalieri e le eventuali pensioni di invalidità di cui la tua regione abbonda, non venissero addebitati a tutta la collettività---

Modificato da Vonturm il 26/03/2010 alle 11:10:48
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 26/03/2010 alle: 10:22:40
> Grazie per averci appena dato dei creduloni ed ingenui. Quelli del Nord. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 26/03/2010 alle: 15:52:33
> [:)]Si, credo proprio che tu abbia ragione. Spesso ci basiamo su preconcetti o, nel mio caso, su notizie datate, che comunque meritano gli scherzi dei buontemponi[;)] Per quel che riguarda il rispetto delle regole, ahimè, mi sembra che nel nostro paese sia diffuso ad ogni latitudine [xx(](chi è senza peccato...) e quindi forse è meglio non bisticciare per questo. E più ci penso più sento la nostalgia della Calabria e della Sicilia... penso proprio che sia ora di tornare, Francia, Spagna e tutto il resto possono aspettare: estate 2010 Calabria e Sicilia CON IL CASCO (e ben allacciato)[8D] Ciao, Luciana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link