quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 14/01/2011 19:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 14/01/2011 19:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti racconto di un mio episodio eroico allora... Ero in Austria disperso per boschi fra Insbruck e Salisburgo, lungo un fiume, quando mi si riempì la cassetta delle nere. Vicino a dove mi trovavo c'era un punto di partenza per gruppi in kayak e c'era anche una casetta in legno con dei bagni pubblici. Andai lì tranquillo con la mia cassetta in mano tipo 24h. Nessuno mi guarda o dice nulla. Entro nel bagno, apro il tappo, e mi dirigo verso la tazza. Ovviamente inciampo e quindi la prima gettata va un po' dappertutto, facendo un casino! Lascio lì la cassetta, corro al camper e prendo un rotolone asciugatutto, passando in mezzo ai kayakisti. Nessuno mi guarda o dice nulla. Comincio a pulire per terra con acqua, carta, stracci e detergenti che intanto mia moglie mi porta. Nessuno mi guarda o dice nulla. Arriva pure gente che ha bisogno del bagno, ma quando mi vede chinato al suolo va nell'altro. E non dicono nulla! Per fortuna, perchè ero tutto tranne che eroico mentre pulivo per terra! Spero che fra 2000 anni gli studenti continuino a studiare l'Iliade e l'Odissea invece che le mie gesta! [:D] Però alla fine il bagno era più pulito di prima! [;)] A parte tutto, io credo che gli scarichi dei CS finiscano pure loro in fogna senza nessun trattamento specifico e daltronde io uso prodotti senza formaldeide che non hanno nessuna indicazione specifica per lo smaltimento sulla confezione. Quasi sempre poi scarico la cassetta nel wc di casa quando rinetro da un'uscita.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/01/2011 20:35:57 non dicevano nulla perchè non c'e la facevano dal gran profumo di rose ma nessuno di loro è venuto in tuo aiuto>> Sembrava quasi che non mi vedessero in realtà! Forse erano così eccitati dal loro giro in kayak che pensavano solo a quello. Ad ogni modo gli austriaci sono tranquilli e tolleranti.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 14/01/2011 22:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scaricare la cassetta è la massima espressione della virilità del camperista. Anche laddove ci sono coppie molto moderne dove tutto è condiviso, ho sempre e solo visto uomini fare questa azione da veri machi. Se gli autogrill scaricano in una IMHOFF e non in fogna, scaricare la cassetta con il Kem è devastante. Certo che se capita una volta ogni tanto non fa grandi danni, è il cumulo che è problematico. Non so come sia lo schema di un CS fatto bene, ma dubito che uno fatto correttamente vada in fogna senza alcun trattamento. Il dettaglio della fattispecie è normato dai singoli gestori della fogna, un po' come i biotrituratori.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/01/2011 23:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, è cosa da maschi per il peso della cassetta piena, che per molte donzelle è proibitivo. Ma non capisco il problema del kem. Ho guardato prima l'etichetta della mia e non c'è nessuna indicazione di pericolosità o di fare lo smaltimento in modo particolare. Però io uso quella senza formaldeide (ma non lo sono tutte ora?).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2011 23:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il kem riduce la puzza anche fermando la fermentazione. In pratica ammazza tutto. Mi spieghi come può funzionare una IMHOFF, che in pratica digerisce i nostri resti, se ammazzi tutto ? Non è solo una problema di inquinamento, ma di blocco del funzionamento del sistema di smaltimento. Va detto che questo lo fanno molti detersivi a base analoga, e questi vengono usati senza remore.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/01/2011 20:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammetto che anche noi è capitato di scaricare le grigie in un parcheggio sterrato dove non c'era nessuno anni fa le prime volte che uscivamo col camper e quindi non sapevamo bene come comportarci. Ma fu l'unica volta, poi abbiamo imparato e poi ora in quel luogo c'è una AA con pozzetto al posto dello sterrato. Fa piacere vedere che non sono tutti dei santi, complimenti per la "confessione" Ecostar.