CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Catene da neve sull'erba.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 07/02/2011 alle: 15:14:34
E così uno nonostante i tanti chilometri già percorsi in camper, nonostante l’abbia già visto succedere ad altri e nonostante la sistematica frequentazione della natura in tutte le sue stagioni e manifestazioni, ci casca come un fesso. [xx(] Domenica mattina gironzolavamo nei presi di Badde S’alighes, una delle più belle località boschive della Sardegna interna, a circa mille metri d’altezza. La giornata è stupenda, come poche ne capitano d’inverno, tanto che a mezzogiorno la temperatura è salita a quasi diciannove gradi. Per essere il sei novembre non c’è proprio male. Ci avevano appena dato le indicazioni per raggiungere il borghetto campestre di Santa Maria de Sauccu, avvertendoci però che la strada era molto stretta e forse non sarebbe stato il caso di affrontarla col camper. Una volta individuato il bivio giusto ci avventuriamo per qualche centinaio di metri, ma vista la situazione non ci fidiamo e torniamo indietro in retro marcia. All’inizio dello stradello c’è un terreno recintato con un muretto di pietre, vi si accede infilandosi tra due pilastrini di mattoni ma è senza cancello. Dato che la strada è molto stretta riesco a infilarmi ma con qualche difficoltà. Andiamo a visitare il minuscolo paesino, ne valeva la pena perché la maggior parte delle case è rimasta come una volta, fatte di pietra e molto semplici. Ben tenuto ma completamente disabitato (viene usato per brevi villeggiature) da la sensazione di tuffarsi nel passato. Finita la visita torniamo al nostro parcheggio di fortuna, sono solo due chilometri tra andata e ritorno. Tra il piazzaletto erboso in lieve discesa e la strada sterrata c’è un modestissimo dislivello, settanta centimetri non di più, ed ecco che le ruote cominciano a girane a vuoto slittando sull’erba. Taglio in due strisce un materassino di gomma telata, che da anni è stato degradato a stuoia d’appoggio per fare piccoli lavori sotto il mezzo. Niente da fare, le due strisce vengono velocemente risucchiate dalle ruote e sparate all’indietro. Provo con i cunei di sosta, mettendoli dietro le ruote motrici, salendoci in retromarcia e tentando una piccola rincorsa, ma anche cosi la sorte mi ghigna beffarda. Finalmente l'idea giusta, giro il camper ed esco in retromarcia così come sono entrato, devo solo fare un bel po’ di manovre per immettermi sul viottolo stretto ad angolo retto, ma mi tolgo d’impiccio. E pensare che a fine mese devo andare in montagna, se avessi pensato di mettere già le catene a bordo forse.... A chi è capitato? Come ne siete usciti? www.regoleo.altervista.org
vinc77
vinc77
-
Inserito il 07/02/2011 alle: 15:25:49
Proprio per timore che mi succedano queste cose, ho sempre nel gavone le classiche strisce della Fiamma quelle per il ghiaccio. Non occupano e non pesano come le catene, ma aiutano a uscire da situazioni come queste.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 07/02/2011 alle: 15:45:17
Catene da neve sempre a bordo[^][^][^]anche d'estate id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/02/2011 alle: 17:10:58
Noi le usammo in Agosto...per uscire dal parcheggio di Mont Saint Michel allagato dalle piogge incessanti. Mi ricordo di mezzi che sembravano usciti dal Camel Tropy.... Gianluca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/02/2011 alle: 17:15:01
Ma quando la ruota affonda nel fango? come fate a mettere le catene? Anch'io mi sono attrezzato con le strisce della Fiamma.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 07/02/2011 alle: 17:34:54
L'anno scorso mi sono impantanato in una piazzola del campeggio di Macon, le striscie della Fiamma si sono dimostrate inutili nel mio caso. Ne sono uscito grazie all'aiuto di altri campeggiatori che hanno spinto il mezzo....
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/02/2011 alle: 18:26:52
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/02/2011  17:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso,sono riuscito ad arretrare fino ad un punto dove ancora la terra teneva e conciandomi come un m a i a le ho messo le catene. Anche per quelli che sceglievano 'l'opzione' spinta la situazione era triste perchè di 'spingitori'se ne trovavano sempre meno,vedendo come si conciavano i primi volontari... Gianluca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2011 alle: 18:55:43
mi è successo due volte: in un capmeggio per fare il rifornimento d'acqua su un prato in pendenza bagnato: mi ha dato uno strappone un fuoristrada e il camper è letteralmente volato in avanti uscendo dal pantano in un campeggio a jesolo e i gestori del campeggio mi hanno tolto dalla sabbia con assi di legno e un trattore che hanno per questi casi dopo il caso sull'erba mi sono comprato una cinghia di traino da 4 tonnellate credo e ho comperato quei cosi gialli da mettere sotto le ruote e che si possono usare anche distesi al posto della forma cunei, ora non ricordo il nome di quei cunei italiani gialli in plastica. è un incubo finire con le ruote in un terreno o in sabbia e continuare a sprofondare. se possibile secondo me la cosa migliore è farsi trascinare da un mezzo pesante con molta potenza, per questo occorre però una cinghia forte.

Modificato da sergiozh il 07/02/2011 alle 18:57:45
15
andreaviola
andreaviola
27/12/2009 6
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:23:23
Per fortuna non mi è mai successo col camper (col camion si però).Comunque funzionano molto bene quelle plastiche rosse traforate con cui recintano i cantieri edili.Andrea
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:26:46
Catene da neve sempre a bordo...escluso quando servono! Io le ho sempre a bordo escluso quella volta che con il camper nuovo sono andato al raduno di Dova per la benedizione dei camper. E sull' erba bagnata del campo sportivo in pendenza, son rimasto li. Provate ad immaginare la soddisfazione dei miei amici (uno in particolare...Gnomo) nel tirarmi fuori con il fuoristrada. Un' altro, (Maurito) si è messo a fare lo sborone con il gemellato a trazione posteriore. Ancora dopo anni sghignazzano. I Ducato da questo lato rappresentano un problemino. ciao Isidoro

Modificato da el prefo il 07/02/2011 alle 19:28:03
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 07/02/2011 alle: 20:27:04
lo scorso inverno in Belgio. appena posata la ruota sul ciglio stradale ci è affondata dentro. ne siamo usciti con l'aiuto di una gentile signora, l'unica fermatasi. rami sotto le ruote e la spinta di 4 braccia femminili. et voilà
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 08/02/2011 alle: 00:29:03
anch'io catene sempre a bordo, usate in Scozia e in Austria per uscire dai prati bagnati in campeggio. Sulla sabbia ho i miei dubbi che servano perchè si appoggia subito la traversa sotto al motore e le ruote girano nel nulla, successo in Spagna in campeggio...neanche provato a montare le catene. C'è voluto più di mezza giornata perchè arrivasse qualcuno, sai di Domenica, in Spagna prendono tutto con estrema calma. Attenzione con i nuovi mezzi che hanno quel ridicolo occhiello avvitato, se ci si fa tirare e chi tira da degli strappi. si rischia di portarsi dietro anche parte del telaio, paraurti etc... Quindi, se ci si pianta bene, meglio un grosso gancio di tondino di ferro da 15mm agganciato alla traversa sotto il motore, me lo diceva uno che fa soccorso stradale che non usa mai l'occhiello avvitato con mezzi pesanti piantati.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 00:44:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/02/2011  00:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando diedero lo strappone al mio camper per toglierlo dallerba bagnata dove era sprofondato l'avevo agganciato all'occhiello davanti da avvitare in questi case e non è successo nulla di male.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/02/2011 alle: 09:16:04
Mi pare di capire due cose: la prima è che si tratta di un inconveniente più comune di quanto si pensi e la seconda che le catene possono essere d’aiuto. Per chiarire meglio la situazione aggiungo che non si è trattato di un vero e proprio impantanamento con sprofondamento. Il solco lasciato dalle ruote era profondo solo qualche centimetro e il terreno sotto l’erba era abbastanza compatto. Semplicemente le gomme, sia pure abbastanza nuove, scivolavano come accade sull'asfalto anche con con poca neve. Ero in aperta campagna e speravo in un bel trattore, quelli sono sicuramente il meglio in questi casi, ma era domenica e niente da fare. www.regoleo.altervista.org
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 09:43:12
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 08/02/2011  09:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo che io per un "impantanamento con sprofondamento" non riuscirei a montare le catene, forse con quelle quelle in plastica si può ma con me mie no, anche perchè il mio modello di catene è un po' speciale (erano le uniche che anche il meccanico riusciva a montare sul mio camper). la miglior cosa è prevenzione stando all'erta in terreni sospetti. meglio prevenire che sprofondare. [:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/02/2011 alle: 19:41:00
Io dopo essermi infossato un pò di volte (terra bagnata, fango, sabbia...) ho optato per queste

CLICCA

Modificato da dadovrc il 09/02/2011 alle 19:41:37
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/02/2011 alle: 19:59:17
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 09/02/2011  19:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e con quelle se sei dentro la sabbia fino in fondo esci da solo ? boh... mi sembra strano...

Modificato da sergiozh il 09/02/2011 alle 19:59:42
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/02/2011 alle: 22:05:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/02/2011  19:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto probabilmente, quasi certamente no, ma da quello che ho visto è difficile sprofondare nei casi presi ad esempio da regoleo. Sull'erba con 'ste gomme parti tranquillamente, e se non slitti non scavi. Su terra bagnata, dove con le Vanco sarei rimasto a sgommare solo provando a partire, parti tranquillamente, e se forzi slitta un filo, ma ti tirano fuori...una prova l'ho fatta sulla strada, ovviamente sterrata, che porta a casa di un amico. Con le vanco mi ero fermato e per arrivare in cima son dovuto tornare indietro in retro e prendere un filo di rincorsa dal piano, con queste fai quello che vuoi anche sotto un acquazzone. Ovviamente rimane un camper e non un fuoristrada, se ti trovi infossato in un prato dopo una lunga piovuta nn c'è molto da fare, ma lì avrei dei dubbi anche sulle catene...mi è capitato, ho alzato il mezzo sull'anteriore col cric, ci ho messo sotto blocchi di legno e sterpaglie, e partendo li ha scaricati subito, ho messo le catene + materiali sotto e nada, se non avessi avuto dei bravi spingitori® sarei ancora lì. Oltretutto ho notato che hanno la zona del battistrada molto piatta e rigida, tende ad appoggiare meglio sui terreni cedevoli. E se non bastasse, vanno bene anche su neve, certo non sono lamellari, ma con calma e attenzione son sceso da Misurina verso S.Candido con -16 e la strada coperta di neve e ghiaccio. Anche su strada, tralaltro, si comportano meglio, soprattutto sul bagnato. Se devo trovarci dei difetti, tra i 40 e i 50 all'ora si sente che son più tassellate, e il consumo sembra sia aumentato di circa 0.2-0.3km/l. Insomma, per ora non mi sono pentito affatto dell'acquisto. Si vedrà con i km, le vanco mi son durate due anni...

Modificato da dadovrc il 09/02/2011 alle 22:11:08
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/02/2011 alle: 22:41:25
Niente paura non sei da solo, io mi sono impantanato a casa mia a un metro dal piazzale in cemento, causa l'erba e il terreno soffice dopo la pioggia. Messo le catene, per la prima volta, dopo venti secondi ero fuori.[:D] Saluti eddy PS: Passato di tutto con ghiaccio e neve, mai bloccato, ma poi è capitato...

Modificato da Bianca65 il 09/02/2011 alle 22:43:37
navarre
navarre
-
Inserito il 12/02/2011 alle: 10:21:00
Mi pare strano di sentire questi episodi, evidentemente non avete abbastanza "manico", l osanno tutti che i camper a trazione anteriore non si piantano MAI ! [:D][:D][:D] A parte gli scherzi con il vecchio camper su ducato ci è successo più volte, fanghiglia, sabbia o ghiaccio e ogni volta non avevo le catene dietro [:)] Sul fango un po' abbiamo spalato fino a raggiungere il terreno più duro ma fatto solo qualche metro poi abbiamo chiamato i vigli del fuoco perché non se ne usciva! Su sabbia (pochissima sabbia con fondo roccioso per fortuna) un po' a spinta un po' a marcia indietro; sul ghiaccio una volta son servite le strisce della fiamma, ma servono per fare brevissimi tratti e non funzionano un granché. Un' altra volta è servito spargere neve fresca sotto le ruote, essendo in falsopiano ha funzionato... andrebbe bene anche al sabbia se uno ne avesse di scorta. Col gemellato traz. posteriore ovviamente mai successo, nemmeno su fango consistente in salita (gomme m+s di serie).
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 13/02/2011 alle: 14:35:43
io appena portato a casa il mio primo camper ho fatto manovra nel prato gelato e ho parcheggiato. dopo qualche giorno le temperature sono salite e il prato è diventato una fanghiglia. quando ho provato ad uscire non c'era verso. allora ho messo le catene, ma su una ruota ho dovuto usare il cric con sotto una tavoletta di legno per riuscire a metterle su. dopo in 30 secondi sono uscito.[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link