Inserito il 11/11/2007 alle: 15:07:43
[:D][:D] Ve lo spiego io a che servono i camperclub [:D][:D] : a fare i raduni. [8D][8D]
I Raduniid="red">
Vi spieghiamo cosa c'è alla base dei (mega) assembramenti.
Un raduno è un'occasione per i camperisti di trovarsi tutti assieme, per trascorrere un fine settimana (o piú giorni) in compagnia di persone che hanno le stesse abitudini e lo stesso hobby.Io ho la mia personale definizione. Un raduno dì camperisti è solo e semplicemente una scusa.Per dare vita ad un buon raduno occorrono, infatti, alcuni ingredienti indispensabili. Ma quali di questi ingredienti sono reali o "di facciata" Ognuno di noi può esprimere liberamente la propria opinione tracciando la classica. crocetta nel quadratino.
Un Organizzatore id="red"> che è la figura centrale perché da lui dipende la buona o la cattiva riuscita del raduno, che si misura principalmente dal numero dei partecipanti. Piú sono, piú il Club ne menerà vanto.Un Organizzatore che è la figura centrale perché verso di lui si potranno indirizzare ogni genere di lamentela, imprecazione, mugugno. Insomma è la persona sulla quale potremo sfogare i residui di stress che ci portiamo appresso dopo una lunga e faticosa settimana di lavoro.
Un Presidenteid="red">, che è la figura carismatica del Club. E' la persona di rappresentanza, che parla con le Autorità, che tiene i discorsi ufficiali.Un Presidente, che è il personaggio piú inutile. Tutt'al piú qualcuno si vanta di essere in stretta amicizia col presidente. Ma durante i suoi discorsi ufficiali regna la disattenzione e gli sguardi vagano persi dietro pensieri in piena libertà. E' però buona. educazione sbadigliare con la massima riservatezza.
Una First-Lady id="red"> che, naturalmente, è la moglie del Presidente. Rappresenta il collegamento con l'altra metà del Club. Deve tenere di tono elevato la conversazione, avere una buona parola per tutti, distribuire carezze ai bambini, chiedere a tutti come va, se si divertono. E', insomma, il volto mondano del raduno. Una First-Lady che, naturalmente, è quella che comanda. Con un semplice sguardo incenerisce gli inopportuni, riprende il marito, tiene tutto e tutti sono controllo.
Una Guidaid="red">, che è il punto di riferimento culturale del raduno. Ti accompagna nella visita al monumento principale o al museo. Ti spiega con parole semplici ed accessibili gli aspetti piú curiosi dell'oggetto della visita. Ti alleggerisce l'esposizione con gustosi e spiritosi aneddoti. Alla fine è diventata una persona amica, che ricorderai con piacere.Una Guida, che nella maggioranza dei casi è femmina, per renderla accettabile. Elargisce le proprie dotte spiegazioni a quella mezza dozzina che riesce a grandi falcate a raggiungere il cono in cui si irradia la sua flebile voce. Gli altri non è che si disperano. Risponde con garbo alle domande banali di chi si disinteressa della risposta. Risponde con grande autocontrollo alle finte domande della professoressa che non si vuole fare scappare l'occasione di fare sfoggio di tanta misconosciuta cultura. Caratteristica pressoché generale di tutte le guide é che sono piú robuste di gamba che di voce.
La tavolataid="red">, che è il momento di giusto relax dopo una passeggiata ristoratrice per il corpo e per lo spirito attraverso i monumenti piú famosi della città. Abbiamo fatto del moto, abbiamo visto cose veramente interessanti. Adesso stiamo un pò in compagnia davanti ad un buon piatto di spaghetti e ad un bicchiere di buon vino.
La Tavolataid="red">, con la T maiuscola perché è il vero scopo del raduno. Una vera e propria abbuffata, che si potrebbe economizzare tempo e danaro sostituendola con una flebo di colesterolo direttamente in vena. Perché nessuno è piú vigliacco e subdolo del compagno di tavolata. Senti un po' delle nostre tagliatelle. Questo arrostino bisogna a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e finirlo. Ho portato il vino che vado a prendere direttamente da un contadino del Veneto. E le crostate a badilate. II giorno che mancherà il limoncino sarà quello del Giudizio Universale. E le chiacchiere diventano sempre piú pettegolezzi allo stato puro, le barzellette sempre piú sbracate, il sedere sempre piú incollato alla poltroncina.
Una cosa deve essere sempre presente: l'autoironia.
[:p][:p] Questa ce l'avevo nel mio archivio da tanto tempo e aspettavo il momento giusto per la sua divulgazione!! [:p][:p]
[:I]....[}:)]....[;)]....[:o)]....[B)]....[:(]....[8)]....[:0]....[:(!]....[xx(]....[|)]....[:X]....[^]....[V]....[8][8][8][8]..........
Grazie fabio1968 : 7+ [:)]
Salutoni
Mario