CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ci provano sempre, ma perchè?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 24/06/2010 alle: 06:43:23
Ciao a tutti. Ho deciso di montare i sensori di parcheggio. Dopo aver trovato il modello che mi interessa, per scrupolo ho deciso di andare a vedere anche da due elettrauti della mia zona, prezzo e materiale. Su internet, il modello che interessa a me costa 38 euro più spese di spedizione. Dagli elettrauti, stesso modello, 108 euro da uno e 115 dall'altro. Ripeto stesso identico modello. E per finire, se me li facevo montare da loro altri 200 euro, perchè secondo il loro espertissimo parere bisogna smontare il paraurti, ec ecc per un totale di 7-8 ore lavorative. Ci provano sempre, a spennare le persone, ma perchè?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/06/2010 alle: 07:44:36
Sull'importante differenza di prezzo, bisognerebbe capire l'ammontare del loro ricarico, cosa evidentemente che non saprai mai. E' probabile che sul mercato internet ci siano delle organizzazioni che, saltando alcuni passaggi commerciali, propongano prezzi molto buoni. Sul montaggio: e se tu provassi con il fai da te? A mio modesto parere, se veramente il montaggio richiede 7/8 ore, un preventivo di 200 euro mi sembra adeguato. Inoltre c'è il fattore garanzia: se ne è già parlato su questo forum, probabilmente nessun elettrauto fornisce la garanzia su un prodotto non venduto da lui.
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 24/06/2010 alle: 07:57:05
La garanzia dell'elettrauto in questo caso varrebbe sul lavoro da lui fatto, sui sensori vale quella del produttore. Quando uno fa' un preventivo, specie se non e' sicuro del tempo necessario a fare quel lavoro facilmente stara' largo per garantirsi, quando forse facendolo senza dare un prezzo prima potrebbe alla fine costare meno. Per esempio sul mio non servirebbe smontare il paraurti ma in ogni caso dovrebbe collegare i fili all' interno, andarsi a prendere un positivo sotto chiave probabilmente lontano dal posteriore: se vi pare sempre che siano ladri perche' non lo fate voi stessi ? Poi magari pensate ad uno che deve pagare l'operaio ad almeno 20 euro / h, l'ammortamento dell'officina e tutti i suoi costi ed infine il giusto guadagno. Non e' come mettersi a farlo per hobby Altra cosa e' il ricarico sulle parti ma mi pare che sull'abbigliamento i negozi stiano anche tranquillamente sul 300% ...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 24/06/2010 alle: 08:51:25
la vendita in internet salta tutti i passaggi se io professionista compero in internet pago uguale a tutti voi privati dato che il prezzo è scontatissimo se faccio il lavoro garantisco il prodotto ed ovviamente anche il lavoro inps vuole euro luce,telefono,ecct tremonti vuole euro mia moglie vuole euro figli vogliono euro l'amica... voi lavorate a gratis ?
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 24/06/2010 alle: 09:19:51
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/06/2010  07:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ed aggiungo per jhonpv, oppure tali organizzazioni non sono del tutto legali... Non è la prima e non sarà l'ultima volta che dietro a prezzi strpitosi o si nasconde una truffa, merce mai spedita oppure non conforme, altrimenti apparentemente tutto regolare compresa documentazione peccato però che la merce magari risulti rubata. Credo che "l'acqua calda" sia stata inventata qualche secolo fà, che i miracoli oltre al illustre tanti cercano il modo di farli, e che non tutti siano disonesti quando per l'apparente stesso prodotto richiedono cifre ben più elevate. Il mondo di internet dispensa sogni e miracoli, spesso per molti "allocconi" che sono convinti di aver scoperto il modo di conoscere o acquistare a condizioni mirabolanti. Cordialmente MArio

Modificato da marioselli il 24/06/2010 alle 09:21:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 24/06/2010 alle: 09:19:53
Beh in questo caso sempre prezzi ladri rimangono altro che Tremonti, Inps ect ect...la realtà è che non ci si "accontenta" del giusto guadagno ma volete lo stra-guadagno. Oggi un artigiano non vuole vivere senza villetta, suv, camper, ect ect...è normale per lui avere una tariffa oraria che nemmeno un chirurgo si permette....se è normale questo per voi[xx(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/06/2010 alle: 09:31:21
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 24/06/2010  06:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia officina mi chiede 56 € piu' iva per cambiare l' olio... e di sicuro non lo fanno fare al meccanico esperto ma al "ragazzo"
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 24/06/2010 alle: 09:32:02
x Francesco : Tu sei un lav. dipendente ? Ed hai un camper ? Come fai a permettertelo ? Quanto dovrebbe essere la tariffa di un artigiano secondo te ? Dalle mie parti un meccanico e' sulle 30, +/- alto a seconda del fatto che sia appunto artigiano o off. di conce. Un elettrauto e' simile Hai un'idea del costo dei locali/attrezzature ? Tasse e contributi vari pesano piu' che quelli di un dipendente, anche se quest'ultimo crede sempre il contrario (non lo dico io ma uno studio della CNA di Venezia fatto comparando gli stipendi netti di un lav. dipendente e uno autonomo a parita' di lordo percepito, la CNA per chi non lo sapesse e' il sindacato degli autonomi di area sx) Di certo non hai la minima idea delle tariffe di un chirurgo
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 24/06/2010 alle: 09:50:14
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/06/2010  09:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su mia precisa richiesta il mio meccanico fa fare il cambio olio ad una bella ragazza in minigonna ed io sono obbligato ad assistere che l'operazione venga fatta correttamente. Non mi dispiace recarmi spesso da codesto meccanico e sono altrettanto contento di pagare il suo onesto compenso![:D][:D][:D]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 24/06/2010 alle: 10:06:08
Le tariffe di manodopera sono varie e non credo che siano sempre giustificate, In officina Audi anche 60 Euro/h, lo stesso meccanico se ripara una VW ne prende 45 ? Queste logiche faccio fatica a comprenderle ! In realtà, secondo me, lo scandalo è il ricarico dei ricambi. Su merce a magazzino ricaricare il 25-30% è normale e in questo margine tutti i rivenditori devono far rientrare le spese generali ed i guadagni. Su materiale che ordini appositamente e sui quali quindi non si ha alcuna immobilizzazione, anzi, magari paghi a 120 gg e ricevi immediatamente, ammenochè non siano gravati da costi di trasporto specifici legati all'urgenza, quando si ricarica il 20% il guadagno c'è ugualmente ! Ecco, qui secondo me ci sono dei margini di miglioramento e le aziende serie si distinguono proprio per queste cose !

Modificato da Paolo62 il 24/06/2010 alle 10:45:55
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 24/06/2010 alle: 11:22:44
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 24/06/2010  10:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelle percentuali di ricarico possono valere per chi ha un grosso giro d'affari, ma un piccolo artigiano deve per forza di cose moltiplicare x2 o anche x3, con un "misero" 20% o 30% di ricarico va a gambe all'aria in un attimo! Diverso (e francamente incomprensibile) il discorso sulla differenza di prezzo per il medesimo pezzo se montato su un Audi o una VW o una Skoda: solo perché uno può "permettersi" l'Audi poi deve sempre pagare di più? Boh!
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 24/06/2010 alle: 13:26:45
Mi sembra che si stia un pò divagando. Se io vedo un prodotto su internet a 38 euro e lo compro, non commetto nessun reato. Non mi interessa quali canali bypassa, il prodotto dal negoziante è lo stesso medesimo, stessa marca. Ci provano con 200 euro di lavoro; sinceramente il lavoro me lo faccio, appunto per quello dico che 200 euro sono tanti ed idem richiedere 7-8 ore di lavoro, visto che nel mio SB ho il paraurti dietro perfettamente dritto, non serve smontarlo ecc ecc. La mia era semplicemente una considerazione sul fatto che come compro io il pezzo a 38+iva, idem possono farlo loro. Triplicare il prezzo non lo trovo giusto. Richiedere 7-8 ore di lavoro a fronte di forse 2-3 ore mi sembra esagerato. Per questo ho intitolato il post "ci provano sempre". Perchè se trovano il "pollo", lo friggono, lo rifriggono ecc. Ci provano sempre vuol semplicemente dire che di furbetti in giro ne esistono a bizzeffe, e per fortuna che esiste internet dove in tempo reale posso sapere il prezzo di qualsiasi cosa. Dopo ognuno e libero di spendere i propri soldi come meglio crede. [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/06/2010 alle: 13:56:46
Ovviamente in tutto il settore si gioca sull' emotivita' del bene. qsuai tutti gli accessori per camper costano da 3 a 10 volte tanto gli equivalente per casa ,clima, antenne , generatori , tv ... mi piacerebbe veramente conoscere il costo di produzione dell Iphone che viene venduto a 700 euro... secondo me si aggira sui 50... basta vedere TomTom che fino a 5 6 anni fa lo pagavi 600 euro e oggi in versione migliorata costa 90...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 24/06/2010 alle: 13:58:30
non so ancora se qui c'è qualche dipendente che sa quanto viene ricaricato il suo lavoro comunque chi si fa il lavoro per il suo camper risparmia-guadagna tot euro ma per quanti euro è disposto farlo per altri ? astenersi perditempoid="Arial Black">id="size2">id="blue">
Braun48
Braun48
-
Inserito il 24/06/2010 alle: 14:02:02
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 24/06/2010  13:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E si che ci provano, e ci riescono alla grande. Bruno
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 24/06/2010 alle: 14:06:41
Fateci sapere quanto tempo effettivamente ci avrete impiegato (collegando al pos. sotto chiave e cicalino in posizione udibile dal posto guida ovviamente).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/06/2010 alle: 14:22:50
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 24/06/2010  09:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in alcuni paesi ti lavano l' auto delle ragazze in bikini. nessuno scende dall auto ... [:D]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 24/06/2010 alle: 14:57:48
Avviso :per tutti coloro che sono convinti che essere Artigiano in Italia vuol dire: Guadagnare uno sproposito. Rubare a piene mani. Fregare il piu' possibile. Avere ville,aerei,camper megagalattici,nonche'tutto cio' che viene in mente. Le iscrizioni sono aperte a tutti,non servono raccomandazioni,ne concorsi.Basta andare allo sportello unico e dichiarare la pripria attivita'. In quasi quarant'anni di lavoro,non ho mai visto la coda.Eppure tutti ricchi.Mah?!Forse è come Internet,non è tutt'oro quel che luccica. Eta Beta Artigiano in Italia. Ps:non ho la villa,areo,barca,o yacth,camper comprato usato,di gamma media,auto monovolume di gamma media di 8 anni.Clientela affezionata. Cerco di lavorare al meglio,perche' il mio cliente è il mio datore di lavoro,ma non voglio essere sfruttato da nessuno.Ho gia' un socio di maggioranza,che senza fare niente ogni tanto si presenta e batte cassa.Quando mi sento male sono C...i miei,non ho la cassa mutua.Se ho un'incidente sul lavoro,sono di nuovo c...i miei.Pago INPS e INAIL come tutti. Andiamoci piano con il fare i conti in tasca agli artigiani.Provare per credere.
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 24/06/2010 alle: 20:32:35
Nessuno vuole fare i conti in tasca a nessuno. Di certo, un articolo A che costa 100 su internet, trovarlo a 300 in negozio, scusa ma da dipendente che non può scaricare l'iva, mi sembra una bella presa per il c... Poi ho detto che stabilire 8 ore per installare 4 sensori, scusa, ma mi sono sentito preso per il c... Cmq, RIPETO, io mi sono sentito preso per il c... Non ho alzato il dito contro nessuno, ho semplicemente detto che ci provano, non ho detto voi artigiani del forum ci provate. Io ero semplicemente passato per vedere il prezzo per l'articolo, prima di ordinarlo su internet, è stato lui a dirmi del lavoro e dei soldi. Mi sembra semplicemente di aver messo in luce una cosa, senza pestare i piedi a nessuno. Certo che quando mi sento preso per il c... mi girano le [8][8].
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 24/06/2010 alle: 23:06:51
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 24/06/2010  13:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, però così è troppo facile ! Se tu prendi un prodotto su internet, quanto tempo spendi per cercarlo, procurarlo, pagarlo ritirarlo (se il corriere arriva che non sei a casa ?) Tutte queste cose non le metti giustamente in conto, Chi ci deve lavorare invece sì ! Poi se l'oggetto acquistato su internet non funziona o dopo un po' non funziona più per un suo difetto lo devi smontare, imballare e spedire al mittente che (forse) te lo restituirà riparato ma con trasporto a tuo carico. Chi lo fa di mestiere queste cose le deve considerare perchè, in quel momento il suo tempo diventa denaro. Quindi è anche normale che si rivolga alle fonti di acquisto tradizionali cioè gli importatori che danno comunque un minimo di garanzia, ma soprattutto, non gli fanno perdere tempo ! Ci vorrà ancora un po', ma a breve molti istallatori, quando ancora già non lo fanno, cominceranno a scavalcare certi passaggi approvvigionandosi in maniera più economica ! Però tutte le cose che nella tua istallazione non consideri, chi ci lavora lo deve fare altrimenti, a fine giornata, avrà lavorato 10 ore e sarà riuscito a farsene pagare 5... e non avrà fatto un grande affare !! Ovviamente qui in mezzo ci sono anche quelli che approffittano della situazione e ricaricano in maniera esagerata.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 24/06/2010 alle: 23:12:07
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 24/06/2010  11:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende, sui grandi numeri si ricarica anche il 4-5% dipende dai prodotti ! Il piccolo artigiano, per definizione, non è un commerciante e quindi non dovrebbe ricaricare sulla vendita del prodotto, ma solo sulla sua opera, quindi sulla manodopera ! Però egli spende del tempo per ordinare, ricevere il materiale, fare i pagamenti, ecc. ecc quindi io credo che un onesto ricarico sia giusto e dovuto ! Onesto però ! Si potrà disquisire sul 35 o sul 40 piuttosto che sul 20-30 ma se un artigiano ricarica il 100% un commerciante quanto sarebbe legittimato a ricaricare dal momento che egli guadagna solo sulla vendita e non sulla manodopera ? Poi io dico che se un prodotto costa 100 e un altro costa 1000 le spese di gestione dell'ordine e dell'attività sono le medesime e sarebbe più corretto ricaricare una cifra e non una % perchè il 20% di 100 sono 20, ma il 20% di 1000 sono 200 !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link