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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 11:13:54
In risposta al messaggio di damasi del 21/11/2022 alle 08:33:49

Viaggiare nella corsia centrale fino a qualche anno fa era consentito, perché una vecchia normativa che era nel c.d.s. 143 comma 6 abolita il 15 gennaio 2002, recitava così... corsia di destra in autostrada è riservata
ai veicoli lenti  Purtroppo chi ha preso la patente molti anni fa, grazie anche a chi non ci fa fare gli aggiornamenti in materia... é convinto di stare nella corsia giusta, senza rendersi conto che insieme alla sanzione amministrativa prevista per questa infrazione c'è anche la decurtazione di 4 punti sulla patente... comunque come ben sappiamo, si può superare a destra il mezzo più lento che é nella corsia centrale, perché restando in prima corsia, quindi senza cambiare corsia, il cds lo permette, perché è un superamento di un mezzo più lento  e non un sorpasso, ovviamente questo superamento bisogna farlo nel modo più sicuro possibile. Quando sono costretto a fare questa manovra, causa camper superiore ai sette metri, prima di superarlo completamente, mi avvicino piano piano, mi faccio vedere sul suo lato destro mantenendo la sua velocità, dopo avermi accertato che mi abbia visto accelerando vado via... poi c'è sempre l'idiota che accelera per non farsi superare per una questione di ontà... oppure quello che comincia a sbraitare gesticolando, perché secondo lui io sto commettendo un'infrazione mentre lui é nel giusto... ma questo fa parte del gioco.
...
si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano
"  occupare la corsia più libera a destra "
che è scritto bello in grande e luminoso anche per la notte
autostra.jpg
 anche io supero a destra , sia con il camion, macchina o camper
mi sa che farò fare degli adesivi da appore dietro con questa dicitura
adesivo.jpgwinklaugh
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/11/2022 alle 11:17:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 11:15:10
In risposta al messaggio di chorus del 21/11/2022 alle 09:04:38

Ecco, molti automobilisti sono rimasti a questa regola di vent'anni fa. Non credo sia oggettivamente possibile organizzare corsi di aggiornamento per decine di milioni di patentati. Purtroppo anche le campagne di sensibilizzazione non producono i loro frutti, ciao!
beh, se lo fanno per la cqc, e i vari patentini ogni 5 anni, dato che le scadenze non sono tutte lo stesso giorno, credo che se si abbia la voglia di farlo, lo si riesca a fare
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/11/2022 alle 11:17:24
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 11:49:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2022 alle 11:13:54

si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano  occupare la corsia più libera a destra  che è scritto bello in grande e luminoso anche per la notte  anche io supero a destra , sia con il camion, macchina o camper mi sa che farò fare degli adesivi da appore dietro con questa dicitura
Hai pienamente ragione per i cartelli luminosi... però c'è sempre un però in merito, purtroppo i cartelli luminosi per l'automobilista medio, per usare un termine non colorito... ha pochi caratteri dove poter scrivere a cosa vanno incontro se non rispettano il codice, perché associato ad un menefreghismo assoluto, per loro può essere solo un consiglio e non un obbligo, ma quando gli si tocca il portafoglio la stramaggioranza cambiano subito idea... 
Comunque non male l'idea di quell'adesivo nel posteriore del camper... wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/11/2022 alle 12:02:18
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 21:16:50
Mi da fastidio avere qualcuno dietro e appena posso faccio passare. Di certo se vi e' traffico non rientro frenando solo per farlo proseguire ma comunque preferisco sfilare e non averli dietro. P.S frenare , rallentare a singhiozzo o altro , ogni tanto trovi chi se la prende e magari ti taglia la strada o ti sorpassa e inchioda a sua volta , prima o poi va male.
 
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 22:29:29
Anni addietro con la moto, incolonnato sulla terza corsia di sorpasso lungo il grande raccordo anulare di Roma, un furgone da dietro continuava a sfanalare per chiedere strada.
Ripeto che ero incolonnato a distanza di sicurezza (minima, e già così c'è chi dà di matto, per l'appunto) e soprattutto nessuna possibilità di togliermi di torno, seppur inutilmente, perché ero chiuso da una colonna di auto anche sulla corsia centrale alla mia destra.
Feci segno a quello dietro che erano tutti incolonnati davanti, per fargli capire che non potevo farci nulla, anche perché avere un furgone incollato mentre si è in moto è un tantinello più pericoloso che con altri mezzi. Appena si liberò un po' la colonna alla sua destra, mi si infilò affiancandomi a destra per poi sterzarmi addosso per schiacciarmi contro il guard rail.
Non ci riuscì, perché avendo io capito dall'andazzo che fosse un criminale alla guida come se ne incontrano tanti da queste parti, ero già pronto a frenare per farlo sfilare e quindi potei frenare veramente forte, con l'occhio allo specchietto nella speranza che chi era dietro non fosse distratto. Fu un tentato omicidio in effetti, in un istante il furgone era al pelo del guard rail dove prima ero io. Subito dopo attraversò in diagonale le tre corsie, tagliandi di brutto la strada a parecchi, per uscire dal raccordo.

Di cocainomani e criminali alla guida ne girano tanti, non è il caso di stuzzicarli che già riescono ad essere molto aggressivi e pericolosi di loro, quando li incontrate fateli passare e sperare che si vadano ad ammazzare da soli senza coinvolgere nessuno.

 
Fernando

Modificato da naldorm il 29/11/2022 alle 22:31:43
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 08:39:23
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/11/2022 alle 21:16:50

Mi da fastidio avere qualcuno dietro e appena posso faccio passare. Di certo se vi e' traffico non rientro frenando solo per farlo proseguire ma comunque preferisco sfilare e non averli dietro. P.S frenare , rallentare a singhiozzo o altro , ogni tanto trovi chi se la prende e magari ti taglia la strada o ti sorpassa e inchioda a sua volta , prima o poi va male.  
in 50 anni di camion ne ho viste di tutti i colori (ultimi anni sempre peggio per il traffico e la maleducazione) meno male che la maggior parte sa guidare abbastanza bene il problema è negli imbranati della domenica che vanno troppo piano e gli esagitati che anche quando non è possibile o molto pericoloso vogliono correre.io sto diventando diaciamo maleducato nel senso che ero abituato a sorpasso e rientro subito poi vedendo che quando il traffico è sostenuto ecc a volte faccio spallucce e rimango a sinistra(il mio mezzo comunque mi consente per un po di tenere una velocità da auto)
nonno pat 49
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 30/11/2022 alle: 23:23:40
le migliori che ho incontrato:

famiglia in vacanza che cambia la ruota forata...IN GALLERIA
scooter contromano in corsia di sorpasso
stordito che attraversa l'autostrada a piedi...DI NOTTE
furgone che fa inversione ad U sull'autostrada della Cisa
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 18:01:31
In risposta al messaggio di gio 60 del 21/11/2022 alle 06:56:41

Forse hai ragione tu, ma credo che molti stiano nella corsia centrale perchè se ne fregano degli altri, come succede in molti altre situazioni della vita.
si, sono d'accordo anche con questa interpretazione. se arrivi dietro e palesemente andresti più veloce del veicolo che precede e palesemente non c'è nessuno nella corsia di destra, i casi sono tre:
1. non mi vedi nemmeno perchè non sai nemmeno cosa sia uno specchietto
2. mi vedi e te ne freghi
3. mi vedi e ti immagini che io possa andare nella terza corsia.

in tutti e tre i casi la causa e l'effetto sono identici, la causa è non rispetto delle regole, mentre l'effetto è che ci spacchi i..
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 18:03:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2022 alle 11:13:54

si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano  occupare la corsia più libera a destra  che è scritto bello in grande e luminoso anche per la notte  anche io supero a destra , sia con il camion, macchina o camper mi sa che farò fare degli adesivi da appore dietro con questa dicitura
ahah dovrebbero mettere sulle insegne luminose in autostrada il testo della seconda immagine!
Andrea
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 02:17:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2022 alle 12:47:10

se posso rientrare dal sorpasso Teoricamente devi rientrare dal sorpasso, non se puoi Se puoi significa che viagiavi tranquillamente in posizione scorretta  
giusto yes
Ciao Massimo
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:54:12
Ogni volta che rientro in italia mi rendo conto di quanto siano "ignoranti" e maleducati gli italiani alla guida.
Quest'estate fatti oltre 12000 km in scandinavia, attraversando Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia.... e in nessun paese ho trovato alcun sfanalatore seriale o qualcuno con la sindrome dell'olfatto corto. Anzi, in Germania mi è capitato più di una volta che qualche automobilista in procinto di superarmi, rallentasse per farmi uscire visto che davanti avevo un camion più lento. Ecco, lì in una occasione mi sfanalarono ma per "invitarmi" a superare anzichè dover frenare.
Qui, sei capace di mettere la freccia a sx a Tarvisio e toglierla a RC stando ancora in corsia di dx!!

Un altra cosa che ho notato e francamente la ritengo "intelligente" e più sicura: la regola (in Germania) che in caso di colonna/traffico fermo, di spostarsi tutto a dx o tutto a sx in modo la lasciare il centro carreggiata libero per i mezzi di soccorso. Credo sia una soluzione molto intelligente e più funzionale.
Laika Kreos 5001 SL
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:14:50
In risposta al messaggio di LaJena del 22/02/2023 alle 16:54:12

Ogni volta che rientro in italia mi rendo conto di quanto siano ignoranti e maleducati gli italiani alla guida. Quest'estate fatti oltre 12000 km in scandinavia, attraversando Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia
e Finlandia.... e in nessun paese ho trovato alcun sfanalatore seriale o qualcuno con la sindrome dell'olfatto corto. Anzi, in Germania mi è capitato più di una volta che qualche automobilista in procinto di superarmi, rallentasse per farmi uscire visto che davanti avevo un camion più lento. Ecco, lì in una occasione mi sfanalarono ma per invitarmi a superare anzichè dover frenare. Qui, sei capace di mettere la freccia a sx a Tarvisio e toglierla a RC stando ancora in corsia di dx!! Un altra cosa che ho notato e francamente la ritengo intelligente e più sicura: la regola (in Germania) che in caso di colonna/traffico fermo, di spostarsi tutto a dx o tutto a sx in modo la lasciare il centro carreggiata libero per i mezzi di soccorso. Credo sia una soluzione molto intelligente e più funzionale.
...

Eh, già! In Inghilterra sfanalano i Tir: ti segnalano che puoi rientrare dopo il sorpasso! In Norvegia abbiamo percorso una strada a scorrimento veloce su cinque corsie parallele, senza divisori fisici, gestite da semafori di corsia che indicavano le corsie percorribili: in caso di forte traffico in un senso vengono autorizzate più corsie per quel senso, da quattro in un senso e una nell'altro! Ci siamo detti se in Italia (ma anche qualche altro Paese Mediterraneo) si potesse fare una cosa del genere.

Un'altra cosa che pochi notano al Nord delle Alpi: i limiti di velocità sono giustificati dal tipo di strada, abbiamo visto in Irlanda il limite di velocità di 80 km/h dove, anche volendo non si poteva andare oltre 50! Ma quello che volevo evidenziare è che tutti vanno alla velocità massima consentita, non c'è quello che va a passeggio in auto col gomitino fuori del finestrino: questo è importante perché non induce al sorpasso evitando tragedie stradali. Ricordo qui un camperista che si lamentava perché in un tratto autostradale col limite dei 70 km/h per lavori, un camionista lo avesse assordato quando lui andava regolarmente a 50 km/h. Eccicredo.

Giovannu
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 18:35:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/02/2023 alle 17:14:50

Eh, già! In Inghilterra sfanalano i Tir: ti segnalano che puoi rientrare dopo il sorpasso! In Norvegia abbiamo percorso una strada a scorrimento veloce su cinque corsie parallele, senza divisori fisici, gestite da semafori
di corsia che indicavano le corsie percorribili: in caso di forte traffico in un senso vengono autorizzate più corsie per quel senso, da quattro in un senso e una nell'altro! Ci siamo detti se in Italia (ma anche qualche altro Paese Mediterraneo) si potesse fare una cosa del genere. Un'altra cosa che pochi notano al Nord delle Alpi: i limiti di velocità sono giustificati dal tipo di strada, abbiamo visto in Irlanda il limite di velocità di 80 km/h dove, anche volendo non si poteva andare oltre 50! Ma quello che volevo evidenziare è che tutti vanno alla velocità massima consentita, non c'è quello che va a passeggio in auto col gomitino fuori del finestrino: questo è importante perché non induce al sorpasso evitando tragedie stradali. Ricordo qui un camperista che si lamentava perché in un tratto autostradale col limite dei 70 km/h per lavori, un camionista lo avesse assordato quando lui andava regolarmente a 50 km/h. Eccicredo. Giovannu
...
Però mi devi dire dove sta scritto che se il limite è 70 devo andare a 70. Chi va a 50 con quel limite è perfettamente in regola, chi arriva dietro si deve uniformare o sorpassare in sicurezza dove si può. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 08:48:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/02/2023 alle 18:35:48

Però mi devi dire dove sta scritto che se il limite è 70 devo andare a 70. Chi va a 50 con quel limite è perfettamente in regola, chi arriva dietro si deve uniformare o sorpassare in sicurezza dove si può. 

Ezio, non sta scritto da nessuna parte ma un conto sono le norme, un conto è la realtà, ovviamente sempre rispettando le norme. Dunque, autostrada a tre corsie ridotte ad una sola corsia per decine e decine di chilometri; dopo l'ingorgo iniziale prima del restringimento, si poteva viaggiare al limite di 70 km/h (dove, in pratica tutti andiamo a 90 km/h, ma questo non conta) ed in tutto questo caos tu ti metti a passeggiare a 50 km/h bloccando ancor di più il traffico? Non faccio commenti, mi trattengo, ma immagino il camionista che sta sulla strada per lavoro e non per passatempo.

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 09:42:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/02/2023 alle 08:48:57

Ezio, non sta scritto da nessuna parte ma un conto sono le norme, un conto è la realtà, ovviamente sempre rispettando le norme. Dunque, autostrada a tre corsie ridotte ad una sola corsia per decine e decine di chilometri;
dopo l'ingorgo iniziale prima del restringimento, si poteva viaggiare al limite di 70 km/h (dove, in pratica tutti andiamo a 90 km/h, ma questo non conta) ed in tutto questo caos tu ti metti a passeggiare a 50 km/h bloccando ancor di più il traffico? Non faccio commenti, mi trattengo, ma immagino il camionista che sta sulla strada per lavoro e non per passatempo. Giovanni
...
Hai ragione anche tu, ma in autostrada o sulle strade normali viaggiano anche persone anziane, o giovani, che tengono andature basse. Gli passiamo sopra? Sul tratto TS-VE a causa dei lavori ci sono tratti dove per le auto il limite è di 80 e i camion 60 e trovi austriaci o tedeschi che vanno piano, mentre i camion viaggiano come e più delle macchine e si schiantano spesso tra di loro per lavoro e quando sono coinvolte le auto ci sono solo morti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 23/02/2023 alle 09:44:39
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 12:27:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2022 alle 11:13:54

si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano  occupare la corsia più libera a destra  che è scritto bello in grande e luminoso anche per la notte  anche io supero a destra , sia con il camion, macchina o camper mi sa che farò fare degli adesivi da appore dietro con questa dicitura
Idem per me :-)
Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 12:58:17
In risposta al messaggio di LaJena del 22/02/2023 alle 16:54:12

Ogni volta che rientro in italia mi rendo conto di quanto siano ignoranti e maleducati gli italiani alla guida. Quest'estate fatti oltre 12000 km in scandinavia, attraversando Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia
e Finlandia.... e in nessun paese ho trovato alcun sfanalatore seriale o qualcuno con la sindrome dell'olfatto corto. Anzi, in Germania mi è capitato più di una volta che qualche automobilista in procinto di superarmi, rallentasse per farmi uscire visto che davanti avevo un camion più lento. Ecco, lì in una occasione mi sfanalarono ma per invitarmi a superare anzichè dover frenare. Qui, sei capace di mettere la freccia a sx a Tarvisio e toglierla a RC stando ancora in corsia di dx!! Un altra cosa che ho notato e francamente la ritengo intelligente e più sicura: la regola (in Germania) che in caso di colonna/traffico fermo, di spostarsi tutto a dx o tutto a sx in modo la lasciare il centro carreggiata libero per i mezzi di soccorso. Credo sia una soluzione molto intelligente e più funzionale.
...
Giro per lavoro spesso in tutto in Europa e non solo. Sinceramente, non vedo tutta questa differenza con l' Italia. Ci sono posti dove c'è più rispetto tra automobilisti, posti dove rispettano il CDS, ma ci sono tanti casi e tutti diversi. 
Ho visto diverse volte non usare la freccia, non rispettare i limiti, non rispettare le distanze di sicurezza, non saper entrare in rotonda (questo soprattutto in Spagna tre settimane fa). Questo per dire che tutto il mondo è paese.
In Germania forse è dove mi sento più "tranquillo", a 200 (dove si può) su autostrade a 2 corsie sono meno teso che a 140 nelle autostrade a tre corsie in Italia. 
 
Ciao Massimo
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 22:25:29
In risposta al messaggio di massimou del 23/02/2023 alle 12:58:17

Giro per lavoro spesso in tutto in Europa e non solo. Sinceramente, non vedo tutta questa differenza con l' Italia. Ci sono posti dove c'è più rispetto tra automobilisti, posti dove rispettano il CDS, ma ci sono tanti casi
e tutti diversi.  Ho visto diverse volte non usare la freccia, non rispettare i limiti, non rispettare le distanze di sicurezza, non saper entrare in rotonda (questo soprattutto in Spagna tre settimane fa). Questo per dire che tutto il mondo è paese. In Germania forse è dove mi sento più tranquillo, a 200 (dove si può) su autostrade a 2 corsie sono meno teso che a 140 nelle autostrade a tre corsie in Italia.   
...
Condivido in parte il tuo pensiero che tutto il mondo è paese se si intende che ovunque troverai "la mela marcia".
Un dato di fatto è che nei paesi mediterranei la "concentrazione" è decisamente maggiore.
Quello che posso dire è che quest'ultima volta ho visto una certe "italianizzazione" in Germania. Ma, ci sta un ma, spesso alla guida ho notato dei... tedeschi "d'importazione". Più a. nord, invece, il rispetto del prossimo (e specie se turista) è a livelli elevatissimi. Ovviamente anche lì si troverà il deficiente di turno... ma sono delle eccezioni. 
Confermo in toto il livello di "serenità" alla guida che ho provato pure io l'ultima volta che ci son stato con l'auto. Quando, nei tratti consentiti, da Hamburg fino a Monaco, guidai costantemente abbondantemente oltre i 200 sapendo di trovarmi tra "persone capaci di guidare". Ricordo che fui superato da una mamma con bimbetto seduto dietro che sfrecciava con disinvoltura a velocità elevatissima.
Qui in Italia, difficilmente supero i 110... troppi con la patente trovata nelle patatine PAI.
Ho venduto anche la moto qualche anno fa perché stanco di dover prestare troppa attenzione agli altri invece che alla strada. Non era più quel senso di libertà e gioia, ma un incubo dove la "vittoria" era tornar a casa tutti interi.
 
Laika Kreos 5001 SL
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 10:06:56
In Norvegia viaggiavo con il cruise impostato sui limiti delle strade e il primo sorpasso l'ho avuto dopo qualche giorno che ero li. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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