In risposta al messaggio di damasi del 21/11/2022 alle 08:33:49si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano
Viaggiare nella corsia centrale fino a qualche anno fa era consentito, perché una vecchia normativa che era nel c.d.s. 143 comma 6 abolita il 15 gennaio 2002, recitava così... corsia di destra in autostrada è riservataai veicoli lenti Purtroppo chi ha preso la patente molti anni fa, grazie anche a chi non ci fa fare gli aggiornamenti in materia... é convinto di stare nella corsia giusta, senza rendersi conto che insieme alla sanzione amministrativa prevista per questa infrazione c'è anche la decurtazione di 4 punti sulla patente... comunque come ben sappiamo, si può superare a destra il mezzo più lento che é nella corsia centrale, perché restando in prima corsia, quindi senza cambiare corsia, il cds lo permette, perché è un superamento di un mezzo più lento e non un sorpasso, ovviamente questo superamento bisogna farlo nel modo più sicuro possibile. Quando sono costretto a fare questa manovra, causa camper superiore ai sette metri, prima di superarlo completamente, mi avvicino piano piano, mi faccio vedere sul suo lato destro mantenendo la sua velocità, dopo avermi accertato che mi abbia visto accelerando vado via... poi c'è sempre l'idiota che accelera per non farsi superare per una questione di ontà... oppure quello che comincia a sbraitare gesticolando, perché secondo lui io sto commettendo un'infrazione mentre lui é nel giusto... ma questo fa parte del gioco.
In risposta al messaggio di chorus del 21/11/2022 alle 09:04:38beh, se lo fanno per la cqc, e i vari patentini ogni 5 anni, dato che le scadenze non sono tutte lo stesso giorno, credo che se si abbia la voglia di farlo, lo si riesca a fare
Ecco, molti automobilisti sono rimasti a questa regola di vent'anni fa. Non credo sia oggettivamente possibile organizzare corsi di aggiornamento per decine di milioni di patentati. Purtroppo anche le campagne di sensibilizzazione non producono i loro frutti, ciao!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2022 alle 11:13:54Hai pienamente ragione per i cartelli luminosi... però c'è sempre un però in merito, purtroppo i cartelli luminosi per l'automobilista medio, per usare un termine non colorito... ha pochi caratteri dove poter scrivere a cosa vanno incontro se non rispettano il codice, perché associato ad un menefreghismo assoluto, per loro può essere solo un consiglio e non un obbligo, ma quando gli si tocca il portafoglio la stramaggioranza cambiano subito idea...
si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano occupare la corsia più libera a destra che è scritto bello in grande e luminoso anche per la notte anche io supero a destra , sia con il camion, macchina o camper mi sa che farò fare degli adesivi da appore dietro con questa dicitura
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/11/2022 alle 21:16:50in 50 anni di camion ne ho viste di tutti i colori (ultimi anni sempre peggio per il traffico e la maleducazione) meno male che la maggior parte sa guidare abbastanza bene il problema è negli imbranati della domenica che vanno troppo piano e gli esagitati che anche quando non è possibile o molto pericoloso vogliono correre.io sto diventando diaciamo maleducato nel senso che ero abituato a sorpasso e rientro subito poi vedendo che quando il traffico è sostenuto ecc a volte faccio spallucce e rimango a sinistra(il mio mezzo comunque mi consente per un po di tenere una velocità da auto)
Mi da fastidio avere qualcuno dietro e appena posso faccio passare. Di certo se vi e' traffico non rientro frenando solo per farlo proseguire ma comunque preferisco sfilare e non averli dietro. P.S frenare , rallentare a singhiozzo o altro , ogni tanto trovi chi se la prende e magari ti taglia la strada o ti sorpassa e inchioda a sua volta , prima o poi va male.
In risposta al messaggio di gio 60 del 21/11/2022 alle 06:56:41si, sono d'accordo anche con questa interpretazione. se arrivi dietro e palesemente andresti più veloce del veicolo che precede e palesemente non c'è nessuno nella corsia di destra, i casi sono tre:
Forse hai ragione tu, ma credo che molti stiano nella corsia centrale perchè se ne fregano degli altri, come succede in molti altre situazioni della vita.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2022 alle 11:13:54ahah dovrebbero mettere sulle insegne luminose in autostrada il testo della seconda immagine!
si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano occupare la corsia più libera a destra che è scritto bello in grande e luminoso anche per la notte anche io supero a destra , sia con il camion, macchina o camper mi sa che farò fare degli adesivi da appore dietro con questa dicitura