quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/07/2010 08:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con questo modo di interpretare l'uso del v.r. sempre pari ad una autovettura continueremo a peggiorare solo la situazione e creare sempre più fronti su cui scontrarsi con l'altro. Se uno spende molti soldi per una casa al mare, in montagna, al mare e poi si vede il parcheggio antistante assembrato di camper nell'alta stagione gli girano vorticosamente le [8][8][8] e non ha torto, chiunque di voi la penserebbe egualmente. Vivere nel concetto che tutti, ma proprio tutti devono sopportare un modo inopportuno, asfisiante, ingombrante di stare "al mondo" è scarsa cultura civica ma anche personale, un camper deve poter stare dove è previsto o dove non arreca disturbo a chi non conosce e quindi non ama questo modo si stare al mondo. Andremo sempre peggio, quando uno scopre che fare le vacanze alla faccia altrui alla fine può costare veramente poco per varie ragioni, abbiamo innescato nel soggetto italico una miscela esplosiva, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/07/2010 08:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che elfetto non facesse di tutta l'erba un fascio, ma ha solo postato una esperienza diretta vissuta: purtroppo chi ti legge bruno saa che sei un amante della libera nel pieno rispetto delle regole, come penso anche elfetto. Il problema sono i molti camperisti che invece lasciano a casa il buonsenso. Non è un problma di camper perchè credo che quelle persone sono così in tutto nella vita...purtroppo...ecco perhè il mondo va a rotoli. Spero solo il 3d venga leto da molti e porti a riflettere ...almeno un pochino Questa è davverò diventata la sezione più interessante del forum ove spesso trovo interessanti scambi di opinioni che spero posssano portare a riflessioni costruttive, e ove vedo sempre più si son rintanati nomi illustri[:)] del forum che da tempo erano fuggiti dall'abbruttimento subito dal forum stesso. Continuate così[;)] Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 07/07/2010 08:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo Lei un Suv dove deve stare?. Ora Lei già in post precedenti ci viene a dire che il camper deve dormire in rimessaggio, ora sempre secondo Lei il camper deve stare in appositi spazi a lui dedicati. A quando potremo esclusivamente viaggiare su strade a noi dedicate?. E ancora, quelle case costate un marea di soldi , non tolgono per caso la vista ad un qualsiasi turista ?. La casa va bene solo perchè più costosa di un camper?. Lo sa Lei che le seconde case stanno vuote 10mesi l'anno e in quei 10mesi continuano a precludere la vista al paesaggio?. Chi ingombra di più?. Solo che le seconde case fruttano qualche soldino ai vari comuni, al contrario il camper per farlo fruttare bisogna colpirlo con i divieti, il più delle volte si tratta di divieti illegittimi, finalizzati solo a far cassa. In altre circostanze, basterebbe sanzionare chi confonde il termine parcheggio con il campeggio.Però la mia sensazione personale è che Lei, per una qualche ragione a me oscura, voglia indirizzarci tutti entro i confini di luoghi preposti, privandoci della libertà di cui gode qualsiasi cittadino, purché NON munito di camper. Forse non ne è a conoscenza, ma gran parte di coloro che si spostano in auto nei fine settimana, infrangono decine di regole. Fanno pic nic a bordo strada, si cambiano le mutande ,per mettere il costume ,sui sedili dell'auto[:D]. Alcuni , la sera si defilano e in auto ci dormono pure. Quelli li indirizziamo nelle pensioncine (mira mare?). Sa una cosa?. Il portafoglio non è uguale per tutti, ma il desiderio di muoversi è comune. Allora : ci consenta di vivere secondo le nostre possibilità, senza auspicare per ognuno di noi luoghi consoni per accoglierci . Lasci che il luogo che più mi si addice me lo cerchi da solo . Se me lo impongono, finisce la libertà. Qui non si tratta di nuove leggi più o meno utili a qualcuno, si tratta di formare l'educazione di un popolo, e questa operazione la si fa partendo dalla scuola, insegnando Educazione civile, insegnando il rispetto del prossimo, perseguendo l'abusivismo edilizio (che mi impedisce di godere del paesaggio). Aumentare sol i divieti, incentiva ancor più il desiderio di infrangerli, perchè nessuno ama vivere rinchiuso in una gabbia. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/07/2010 09:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il suo è un'inno all'anarchia allo stato puro è per questo che ci vedono come il fumo negli occhi e, alla fine, vinceranno loro Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 07/07/2010 10:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evidentemente Lei ha un'idea distorta del significato Anarchia. Caso mai il mio è un invito al rispetto delle regole, e non , come solitamente lei tenta di far passare, un tentativo di incanalare in una determinata direzione anche quando si è in presenza di regole BEN NOTE, chiare e limpide. Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/07/2010 07:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che come al solito si perda la strada sulla sostanza del discorso. Credo che elfetto volesse solo sottolineare che il reiterato comportamento di alcuni possessori di camper (sempre maggiore, ma per il maggiore numero di possessori di camper in generale in italia) genera reazioni di rigetto da parte dei cittadini locali . Il risultato e' che ci saranno sempre meno posti disponibili al di fuori delle AA e dei campeggi con divieti e sbarre da parte delle amministrazioni comunali. Le case (anche abusive) non si possono spostare, fermo restando che vi sono brutture un po' dappertutto... ma i camper e le roulotte si. Regole del cds o meno, ormai pare si sia partito il meccanismo anticamper per cui ci saranno sempre meno PS in posti strategici... ed elfetto ce ne ha riportato una testimonianza. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 07/07/2010 14:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Le case (anche abusive) non si possono spostare" le case abusive si abbattono e i proprietari si multano e si sbattono in galera.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/07/2010 16:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono in accordo con te, ma volevo soltanto ribadire che e' piu' facile piazzare sbarre anticamper, divieti di sosta e multare a piu' non posso pur di tenere lontani i camper... che buttare giu' una casa abusiva (in italia), ecc ecc. Queste sono situazioni sotto gli occhi di tutti... e non credo che possiamo combattere le sbarre anticamper ribadendo che ci sono case abusive: sono discorsi che stanno su 2 strade diverse. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/07/2010 16:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, Ivano. Cerco di spiegare cosa intendessi: il CdS ha cercato di distinguere chiaramente la differenza tra sosta e campeggio. Giusto? Quindi, noi esigiamo il rispetto del citato art. 185. E spariamo fulmini, tuoni e saette quando viene messo in discussione. Però... (riporto da altri post un po' qua e un po' là nel forum) teniamo aperte le finestre a compasso e la porta per arieggiare, senza sentirci criminali! ci posizionamo sui cunei per livellarci e far funzionare il frigo che tanto è anche una questione di sicurezza! teniamo acceso il frigo, la stufa e quant'altro perché altrimenti non avrebbe senso aver acquistato un camper! sostiamo sbordando dal limite di stallo tracciato, perché mica posso segare la coda del camper! Lo capiamo, vero, che non sono comportamenti da "sosta" prevista dal CdS? E non parliamo di quando << Sostiamo anche se c'è un segnale di divieto, perché la sosta è comunque tollerata...>> quante volte lo leggiamo e lo sentiamo? Anche a me farebbe piacere se venissero sanzionati SOLO gli scorretti. Ma, guardiamo in faccia la realtà: se le infrazioni sono limitate, diventa fattibile punire il mariuolo; ma se le infrazioni (non solo quelle commesse dai camperisti) sono una marea (così come avviene ai nostri giorni), è impensabile che ci possa essere un vigile o una pattuglia subito pronta a intervenire. Anche perché quei pochi agenti sono impiegati prevalentemente in prevenzione di situazioni a rischio...o almeno così dovrebbe essere. Quindi, diventa logica conseguenza stabilire limitazioni che evitino comportamenti "fastidiosi" ancorché senza gravi pericoli. Considerando l'esiguo numero di camper rispetto a ogni altra categoria di veicoli...non diventa nemmeno impopolare. Anzi..! Quindi, e concludo, il comportamento spesso arrogante, irrispettoso e menefreghista di una grandissima percentuale di camperisti (ahimé, inutile nascondersi dietro a un dito![:(]) porterà inevitabilmente a leggi sempre più restrittive nei nostri confronti. E SARANNO LEGGI! [xx(] Ciao