CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ciclisti... brutta razza (talvolta)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 120
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:08:31
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 19/08/2010  17:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo sai che non lo, non ne sono certo. Però ce ne sono tanti che fanno così, finchè sono due non sono un problema. Ma quando ne trovate tanti? Da me succede, le squadre di amatori/dilettanti, vengono ad allenarsi nelle mie zone, con tanto di auto o furgoni che li seguono. Oppure spesso i tedeschi, arrivano qua con i pulman, e poi partono in bici,,, Una volta mi "incacchiavo", ma ora lascio perdere, aspetto di poter superare in sicurezza. [:D] solo che stiamo uscendo dal "tema" del post...[:)]

Modificato da Pidaeparsut il 19/08/2010 alle 17:10:13
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:11:33
2 non sono un problema. Anche perche' di solito gli suoni e si mettono bene come si deve. Il problema e' quando sono 4...6... e fanno i bulli ed i figoni! Ecco allora la mazza ci vuole, eccome se ci vuole. Io mi riferivo a quello ben inteso.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:13:41
Giusto ciò che scrive Alexia, ma a me è capitato di prendere un grosso spavento guidando il camper su una strada che porta ai campeggi del lago d'Iseo, su una curva avevo il ciclista su bds sulla destra e auto in sorpasso in curva sulla sinistra..ho frenato, ho cercato di passare ma lo specchietto del camper ha accarezzato la schiena del ciclista rientrando..dalla botta ho creduto di averlo ammazzato, al primo spiazzo mi sono fermata e sono andata a vedere ma fortunatamente non l'avevo nemmeno fatto cadere e lui procedeva come niente fosse sul ciglio della strada. Sono scoppiata a piangere dal sollievo e lui ha dovuto pure consolarmi[:(] dicendo che se ci fossero più piste ciclabili non sarebbe costretto ad allenarsi su strade pericolose. Ho smesso di tremare dopo un ora, da quel momento quando guido il camper e sorpasso un ciclista il por.o del maritino mi prende sempre per il cxxo...[xx(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:15:15
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 19/08/2010  17:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si perfetto ma due bici affiancate non superano la larghezza di una normale autovettura , non insisto ma mi sembra di aver letto da qualche parte roba del genere Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:16:14
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 19/08/2010  17:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potevi dire che avevi una velocità appena superiore a quella del collega e quindi il tuo era un "sorpasso" molto lungooooooooo [:)][:)][:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:16:46
Concordo con te. Purtroppo e' frequente che ci siano le piste ciclabili ma NON le usano. Sai perche' non le usano? Perche' non possono correrci la' dentro. Perche' ovvio che non puoi far le corse che ci sono anche altre persone o pattinatori... li ammazzerebbero al primo ostacolo. Quindi usano la strada classica anche con ciclabili a fianco. E' piu comodo, si sta affiancati e si corre di piu. Succede frequentissimamente.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:32:31
Altro motivo è che spesso le nostre piste ciclabili hanno più barriere architettoniche di un percorso di guerra e diventa perciò impossibile allenarvicisi sopra. Sarebbe come chiedere a un maratoneta di allenarsi su una strada con un semaforo ogni 50 mt... E poi avete presente cosa succederebbe su una pista larga 1,5 mt (quando va bene) se tutto il gruppone della "Ciclistica Santa Giustina" piombasse alle spalle della famiglia Brambilla in tranquilla gita domenicale? [:0][:D]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 18:10:14
Nella mia città esistono da tempo le ciclabili, beninteso coprono solo una piccola parte del territorio urbano e non sono ben tenute. Le percorro spesso e spesso devo slalomare tra pedoni o cani al guinzaglio, comunque sono comode, arrivi al centro in pochi minuti e non hai problemi di parcheggio. Capita che tra una via e l'altra "tagli dentro", ovvero percorri contromano qualche decina di metri, si certo non dovresti, ma sei in bici, hai poco ingombro e quindi lo fai(l'alternativa è portarsi più avanti passando magari su strada trafficata). La regola è regola..però sentire di queste iniziative qualcosa mi stona, anche perchè su cose quotidiane di ordinario traffico, ben più pericolose, si sorvola. Bruno
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 18:23:11
Scusate ma non si parlava di bici affiancate e di luci! Si parlava dei controlli e delle multe che a Pesaro hanno deciso di infliggere ai ciclisti che vanno contromano! Parliamo anche d'altro, ma non perdiamo d'occhio l'argomento principale!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/08/2010 alle 18:24:39
claude
claude
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 19:56:52
Il c.d.s. dice che affiancati si può stare in strade urbane ed extraurbane solo nel caso che si accompagni un minore di anni 10,ciò non toglie che ci sia il buon senso da tutti gli utilizzatori della strada. P.s:scusa alexia ma cosa ti hanno fatto da essere così arrabbiata?ciao da Claude
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 19/08/2010 alle: 21:12:35
alexia, vai a fare in c...[xx(][:D] È capitato a molti se non a tutti gli amanti del ciclismo su strada di ritrovarsi ad essere vittima di comportamenti intimidatori da parte di automobilisti o conducenti di camion che all’atto del sorpasso della bicicletta per così dire misurano una manovra di interferenza o comunque di investimento, facendola sbandare e/o deviare bruscamente onde evitare la collisione. Pur in assenza dello scontro tra i due mezzi, la condotta merita comunque di essere punita per la sua offensività, ingiustizia e pericolosità. Può cioè il ciclista reagire contro tale intimidazione, qualificabile come reato dal nostro ordinamento penale. Prima di richiamare la norma che censura il comportamento descritto, è utile premettere che dal punto di vista normativo la bicicletta viene classificata dal Codice della Strada, al pari degli altri, come un «veicolo» (art. 147 CdS) e che si applicano dunque agli eventi che la coinvolgono le norme sulla circolazione fissate dal Codice della Strada. Ciò detto, il Codice della Strada stabilisce all’art. 140 che «gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione e in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale», mentre all’art. 143 impone alle biciclette di tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata. Quanto al sorpasso, all’art. 148 impone al veicolo sorpassante di tenersi «ad una adeguata distanza laterale…senza creare pericolo» per il veicolo sorpassato. La condotta intimidatoria di chi sorpassa la bicicletta sterzando volontariamente per farla sbandare si pone dunque in contrasto con le norme che regolano la circolazione, creando un potenziale e serio pericolo per l’indifeso ciclista. La stessa condotta di guida intimidatoria integra altresì gli estremi del reato previsto dall’art. 610 del Codice Penale di violenza privata. In pratica, nella costrizione del ciclista a tollerare la manovra dell’automobilista e a fare quanto in suo potere per scansare il pericolo e non uscire di strada, si ha una lesione della libertà psichica dello stesso, ovvero della sua determinazione di proseguire per la propria via indisturbato, tenendosi come sopra premesso vicino al lato destro della strada. Il ciclista è dunque costretto ad una certa azione a difesa della propria incolumità per proteggersi dall’aggressore, non potendo a causa della sterzata dell’altro continuare la marcia nella propria direzione. Anche in assenza di incidente e addirittura di lesioni e/o danni eventualmente subiti dal ciclista, questi può dunque vedere punita la condotta intimidatoria posta in essere a suo danno, sempre che all’atto della denunzia fornisca l’indicazione di eventuali testimoni – in genere gli altri ciclisti accompagnatori – che abbiano assistito al fatto. Peraltro si fa notare come secondo i giudici è irrilevante il fatto che l’aggressione possa essere determinata da motivi di scherzo così come da qualsiasi altro movente e/o fine. Certamente chi scrive non può assicurare al lettore l’effettiva punibilità della grave condotta subita, dal momento che sovente molti dei fascicoli penali finiscono per impolverarsi nelle cancellerie dei tribunali. Se è però valido il precetto per cui “l’unione fa la forza”, solo quando gli amanti del ciclismo su strada cominceranno a denunciare alle autorità competenti (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale e Municipale) se ne comincerà finalmente a vedere la punizione, con un favoloso effetto dissuasivo! Un’ultima annotazione: l’art. 182 del Codice della Strada stabilisce che i ciclisti possano procedere affiancati in numero non superiore a due, salvo doversi disporre fuori dai centri abitati su un’unica fila (a meno che uno di essi sia minore di anni 10 e proceda sulla destra dell’altro).
Braun48
Braun48
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 21:33:25
Restando in tema, sempre nella mia città(e credo un po' dappertutto) vi sono strade a senso unico che comunque consentono, con apposita scritta sul cartello di divieto di accesso, la possibilità di transito per le bici. A me pare cosa molto intelligente. Bruno
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 19/08/2010 alle: 21:44:01
quote:Risposta al messaggio di fmar inserito in data 19/08/2010  21:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dico solo che chi sbaglia deve pagare, molto semplice. Se chi sbaglia è un ciclista, tenendo un comportamento scorretto, deve essere multato. Se un conducente di un qualsiasi veicolo motorizzato, commette un'infrazione, deve essere sanzionato, anche perchè il danno che può causare è sicuramente superiore. Permettetemi solo una considerazione. Io non sono uno sportivo, però piano piano sto iniziando ad apprezzare i giretti in bici, specialmente quando si va via in camper. Però, non sto mai e dico mai, di fianco ad altri, sempre in fila. Se devo fare le chiacchere, mi fermo in un bar, o torno al camper, si è chiaro la battuta ci sta, mica siamo dei robot, si riesce a parlare anche stando in fila, non capisco perchè si debba stare per forza affiancati. Per il resto, come detto in precedenza, abitando in una regione ricca di appassionati di ciclismo, e nello specifico sulle colline, la frustrazione derivata dal comportamento sistematicamente scorretto dei ciclisti, può portare la gente a fare cose strane. In passato, ho fatto presente ai carabinieri di tutte le frazioni collinari, ai giornali locali, al comune, tutti i problemi derivanti dai comportamenti scorretti dei ciclisti. Attenzione, non pensate al gruppetto di amici, 3 o 4 che va in giro il sabato o la domenica, quelli sono niente. Ma il passato è passato, ora a tutti gli effetti me ne frego, visto che nessuno si muove per far rispettare le regole. Quindi come detto nel mio precedente intervento, aspetto e quando posso sorpasso in sicurezza, altrimenti rimango dietro lo stormo, ci sono cose più importanti nella vita per cui arrabbiarsi. Poi è chiaro, come si suol dire "fesso si, ma scèmo no", se vengo offeso, rispondo... ciao ciao[:)] Davide
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 19/08/2010 alle: 22:01:37
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/08/2010  18:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono dimenticato in precedenza, di dire una cosa. Sotto la mia bellissima barbina, sopra il labbro lato destro, c'è una cicatrice, se non ricordo male 4 punti. Avevo 10 anni ed ero con un amico, e un ciclista (figlio di un vicino di casa) è uscito da dietro un'angolo, mentre passavo io, il tutto però sul marciapiede. Mi ha preso con l'estremità del manubrio. Poi non ci furuno risvolti legali, denunce o cose del genere, forse perchè mio babbo lo conosceva. Spero che altri comuni, adottino il comportamento del comune di Pesaro.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 23:44:19
quote:Risposta al messaggio di fmar inserito in data 19/08/2010  21:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giusto, tutto corretto ciò che dici! Questo non toglie che i ciclisti debbano evitare di andare contromano e non rispettare i semafori e le precedenze!
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 20/08/2010 alle: 07:09:21
Ho comperato un camper sperando di poter vivere il mio tempo libero in libertà e invece vengo additato da conoscenti e non come zingaro, le amministrazioni comunali mi additano come zozzone che scarica abusivamente rifiuti e liquami e di parcheggio selvaggio. I mie colleghi camperisti dai quali speravo di essere accolto come uno di loro mi additano come brutta razza soltanto perché sono un ciclista, mi accusano di andare sui marciapiedi, di andare contromano e quantaltro. La vita é proprio crudele. ciao Emil
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/08/2010 alle: 09:02:25
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 19/08/2010  16:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono daccordo con te se dici che i ciclisti non sono visti, sono visti come intrusi e pericoli per i poveri automobilisti. Nel mio viaggio a Roma in primavera ho rischiato di essere travolto almeno cento volte da automobilisi indisciplinati e noncuranti del cds, altro che contadino col trattore sulla ciclabile a San Candido. In Italia manca proprio la cultura verso i piu deboli ( vale anche per i cilisti verso i pedoni ) basta confrontare il comportamento dei automobilisti in prossimitá delle striscie pedonali in Italia e in Gremania. ciao Emil Caro Emil, scrivevo così perché scrivo a degli "automobilisti", altrimenti potrebbero non capire. Nella sostanza la realtà è che chi viaggia per strada crede di avere diritto assoluto di passaggio e precedenza, quindi se procedi a una velocità non congrua rispetto alle aspettative di chi ti segue verrai superato (e insultato, palesemente e non) appena possibile in barba a qualsiasi norma positiva o di buonsenso civile. Questo è il punto, con la differenza che se sei piccolo e nero (bici) la tua incolumità è messa a repentaglio. In camper mi è capitato solo 1 volta che non mi fosse data la precedenza e - a momenti - li trituro in una rotonda vicino il lago d'Iseo (i ragazzi in automobilina si sono perfino scusati), utilizzo la moto tutto l'anno e in città ti assicuro che anche quando ho (avrei) la precedenza, l'automobilista mi guarda sopraggiungere, evidentemente sono trasparente, e passa o si immette, poi sta a me frenare per evitare l'incidente. La cosa succede con una frequenza da rasentare statisticamente la certezza. In bici non ne parliamo, se sei in una stradina (stretta) del centro l'auto che ti segue pur di superarti e non seguire per 20 o 30 metri in coda, è disposta a far di te marmellata contro le fiancate o gli specchietti della auto in sosta: poi ci si chiede come mai i ciclisti vanno sui marciapiedi (sbagliando). Concludo rivolgento a tutti coloro che inveiscono contro i ciclisti di prendere la famigliola, bimbi inclusi, e fare una gitarella sulle strade, che percorrono normalmente per valutare il punto di vista soggettivo di chi accusano. Poi aprimo un 3d e ne riparliamo. Grazie.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/08/2010 alle: 09:04:18
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/08/2010  16:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io c'ero al raduno di bdc-forum... sul colle ero uno degli ultimi [:D] Anzi il penultimo, se ricordo bene!
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/08/2010 alle: 09:05:58
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/08/2010  16:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x alexia, la stessa mazza (ma forse un'altra andrebbe meglio [;)]) che si dovrebbe usare con certe donne al volante [:D] tanto per richiamare luoghi comuni

Modificato da wwwexalto il 20/08/2010 alle 09:08:43
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 09:51:28
> Io non ti ho offeso e tu sei un ciclista! L'ultima norma che hai pubblicato parla chiaro ed a quella mi riferivo. 2 ciclisti affiancati NON sono un problema e sono gestibili. Quando siete in 4..5..6... allora create problemi alla viabilita'. E li ci vorrebbe quel che ho detto visto che non vi rimettete su fila unica neanche a morire e quando vi suonano inveite pure. Il torto e' vostro e non capite che costituite intralcio e pericolo per voi e per gli altri. E' difficile capire questo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link