quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/08/2010 12:18:32 ma anche se si parla di strade larghe pista ciclabile o meno il ciclista non è mai autorizzato ad andare contromano. >> Salvo diversa segnalazione, no? Io in Olanda ho visto molti sensi unici che avvisano di ciclisti in senso contrario e divieti d'accesso con la dicitura "salvo i ciclisti" o qualcosa del genere
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/08/2010 12:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A bolzano/merano sono autorizzati nel senso che c'è una apposita minicorsia segnalata sull'asfalto. Ovviamente non a Pesaro.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/08/2010 12:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Olanda... ma noi siamo in Italia. Se hanno, come in Olanda o in altri luoghi, piste apposite su sede stradale ben venga! Ma se non ci sono piste apposite non viaggino cntromano. Anche in Germania le bici circolano per strada. Ma rispettano TUTTE la presenza massiccia di piste ciclabili e se vanno su sede stradale rispettano le normali regole della circolazione. Non fanno come in Italia quello che peggio credono!
quote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 19/08/2010 16:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti per l'inserimento di questo filmato. STUPENDO...! chiaro e limpido... ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 20/08/2010 13:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei centri storici dove i palazzi lasciano tra loro spazi per far passare una sola auto cosa dovrebbe fare il Comune? Abbattere i palazzi storici per allargare la sede stradale? Se non c'è spazio per fare una pista ciclabile significa che non c'è spazio! Il ciclista ha l'OBBLIGO di rispettare il CdS e i sensi di marcia. Poi, piste o non piste, i CICLISTI devono rispettare le precedenze e i semafori. Spesso per questo motivo vengono arrotati e poi si lamentano pure! Viaggiassero rispettando il CdS come qualunque altro veicolo!! Ben vengano le ciclabili, ma non sempre è possibile costruirle tecnicamente parlando!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/08/2010 13:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che non facciano passare le auto! Bruno
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/08/2010 13:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, i esempi non mancano. Dove non si puo non va ma dove non si vuole si tira in ballo la questione tecnica. Un esempio lampante dal mio punto di vista é la zona intorno al collosseo a Roma, in qualunque altra cittá europea sarebbe tutta zona pedociclabile,é solo un esempio tra mille. Io in bici per arrivare dal GRA al collosseo ho infranto non so quante regole del cds ma cosa dovevo fare? Potevo decidere di farmi arruotare dalle automobili, dai pullmamm o dai scooter tutti quanti con comportamenti non da cds. In altre metropoli potevo arrivarci comportandomi da ciclista civile, in Italia sembra ci siano altre regole e allora é piu facile dare multe che non mettere i utenti in condizione di sicurezza. Siamo di nuovo fuori OT? ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 20/08/2010 13:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fare questo ci vogliono amministratori degni di questo nome. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/08/2010 13:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Friburgo ci sono comunque strade tanto ampie da consentire addirittura il transito di Jumbotram attrezzati anche per portatori di handicap. Le auto dei residenti transitano e i furgoni rifornimento merci pure, per non parlare dei veicoli al servizio dei diversamente abili! A Friburgo le bici rispettano sempre il CdS quando non hanno piste ciclabili.
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 20/08/2010 13:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si usano la bici! Ciò non togli il dovere anche del ciclista di rispettare il codice. Insisti sul creare piste separate. Allora dacci tu la soluzione per le strade urbane del centro storico larghe si e no tra 2,50 e 3 metri!! Queste strade sono l'unico accesso a molti palazzi ove i residenti hanno casa e garage. Sono l'unico accesso per i furgoncini che fornisco i negozi del centro. A maggio scorso una anziana signora entrando CONTROMANO all'improvviso senza rispettare precedenze da un vicolo in una di queste strade morì schiacciata da un furgone!! Forse se cominciano a capire ANCHE GRAZIE ALLE CONTRAVVENZIONI che debbono rispettare il CdS riescono a campare qualche anno di più!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 20/08/2010 13:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Impossibile! Sono gli unici accessi a garage privati per i residenti. Sono l'unico accesso per i furgoni per caricare e scaricare le merci per i numerosissimi negozi del centro. La ZTL esiste, ma i residenti hanno diritto di accedere alle proprie case/garage e i negozi hanno diritto di essere riforniti. Ci sono anche i portatori di handicap che hanno diritto ad accedere alla ZTL. Questo per quanto riguarda il centro storico. Ma sulla NAZIONALE che attraversa Pesaro i ciclisti fanno come gli pare e poi ogni tanto qualcuno ci lascia le penne.
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/08/2010 09:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ariecco, torniamo alle solite battutacce da medioevo sulle donne al volante...complimenti[}:)] In quanto ai ciclisti contromano, sono altrettanto pericolosi quanto un automobilista il problema è sempre che tocca fare un esperienza tragica o essere toccati nel portafogli per ottenere il rispetto delle regole!id="Trebuchet MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 20/08/2010 15:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggevi meglio i post precedenti era una provocazione sui luoghi comuni indirizzata ad Alexia che per prima diceva che tutti i ciclisti girano in grupponi che occupano tutta la strada [:)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/08/2010 14:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le città hanno centri storici e relativa ZTL. Camminando(o biciclettando)nel centro della mia, ti posso assicurare che devi continuamente guardarti alle spalle e immediatamente fare spazio all'automobilona o suv che si avvicina a calma andatura. E' un via vai continuo, snervante..ma a cosa serve questa zona pedonale. I centri delle nostre città sono fatti per pedoni e biciclette, la preferenza si da a questi ultimi. Per residenti e negozi trovare orari diversificati, scoraggiare e non costruire(come è stato fatto)nuovi garage interrati in pieno centro storico. Questa storia della multa alle biciclette, in questo contesto, appare ridicola. L'Europa l'ho girata anch'io, in bici nelle città, per pudore mi astengo dal voler far paragoni sull'argomento. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 20/08/2010 18:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <<L'Europa l'ho girata anch'io, in bici nelle città>>id="red"> confermo che Braun48 lo abbiamo visto andare avanti e indietro con la bicicletta in Europa...sia la mattina che il pomeriggio...[:D][:D] ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/08/2010 16:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pardon credevo fosse uno sfottò generato dalla mia disavventura in camper con un ciclista[8D] La mazza, Alexia, la userei non contro i ciclisti ma contro chi abbandona gli animali perciò..id="Comic Sans MS">id="size4">id="green">ALEXIA..DàMMI LA CLAVA[:D]id="Verdana">id="size6">id="red">