quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/09/2012 20:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanta severità in questi giudizi ( anche se camuffati da "impressione"). Non sarà l'abitudine a stare in cattedra?[:D] [;)] Probabilmente le richieste sono solo poste in maniera errata. Io non ci vedo nulla di scandaloso nel tentare di avere qualche dritta da chi ha maggiore esperienza e magari può dare ottimi suggerimenti e nuove idee su cosa vale ( a suo parere) la pena di visitare, come arrivarci, dove sostere, ecc Se nessuno chiede nessuno risponde e non esisterebbero nemmeno i forum come questo , i diari di viaggio, i siti dedicati. Io viaggio da 30 anni, prima in treno+tenda, poi in roulotte e da 10 anni in camper ma ho sempre avuto l'umiltà di chiedere ed accettare consigli dagli altri...traendone di solito benefici. State sereni Max
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/09/2012 20:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono un novellino, soprattutto rispetto a voi, però mi scelgo da solo le mie mete e solitamente mi studio già il viaggio prima, poi a volte improvviso e capito in posti che sono una bella sorpresa. Questa è la mia metodologia, però posso capire chi magari vuole avere la certezza di andare a colpo sicuro. Con quel che ormai costa il camper tra manutenzione/gasolio/autostrada, ormai tutti tendono a massimizzare il risultato. C'è la paura di partire per un week-end e rimanerne delusi, e magari quello è l'unico we del mese che uno può permettersi... Adesso butto li una piccola provocazione[}:)], ma prendetela più come una battuta [;)]: i veterani, quelli che hanno il camper da venti-trent'anni, a volte mi sembrano quei vecchietti che al bar ricordano la Grande Guerra, e che finiscono solitamente con la frase: che tempi! che tempi! (sia nel senso che quelli passati sono stati tempi gloriosi, sia che quelli attuali sono uno ******) Abbiamo capito che una volta potevate andare/sostare dove volevate, che i vostri mezzi erano di cinque metri, che erano spartani ma solidissimi, che vi accoglievano con la fanfara, che partivate ogni week-end, che si stava meglio, che... L'abbiamo capito! Vi invidiamo anche! Avete vissuto l'età migliore del plein-air, ma appunto i tempi sono cambiati! Non è colpa vostra, non è colpa nostra; quindi fate bene a ricordare i bei tempi ma almeno risparmiateci i predicozzi tutte le volte [:D][:D][:D] Ripeto: non voglio offendere nessuno, è una polemica bonaria [;)] Buoni km a tutti
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 28/09/2012 08:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione,quello che hai scritto non è una provocazione ma una sacrosanta verità.[:)][;)]Te lo dice uno che va in camper dal 1978. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 28/09/2012 08:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quotissimo Se una domanda non interessa, basta non rispondere.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 28/09/2012 08:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato semplicemente fantastico!! Da anziano viaggiatore pure io (fin dai tempi della canadese sulla fida 125 Primavera ET3).... condivido tutto... ... sembrerà sciocco, ma mi sembra poco cortese fare i conti in tasca a coloro che hanno almeno "l'umiltà" di chiederlo pubblicamente, ma avete idea di quante persone leggono, prendono appunti, diventano esperti, e non intervengono mai? Non penso che tutti i viaggiatori "datati" abbiano scoperto i bellissimi luoghi che hanno visitato semplicemente leggendo "Conoscere", "2C" o per caso (non basterebbero due vite solo per quelli che ho conosciuto io), o comunque senza un minimo di passaparola [:o)][:o)] [;)][;)]
Davide
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 28/09/2012 08:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la penso identica a te. poi cmq uno va su un forum e fa delle domande?? chiede magari dei consigli su posti che lui manco si immagina esistano?? bhe i forum esistono per questo, e poi vedo molti topic con gente che risponde male o da risposte un pò da scocciato, ma nessuno vi obbliga a rispondere. io sono nuovo, forse è molto la voglia di imparare e conoscere, ma leggo molti topic riguardanti tutti gli argomenti, e sto imparando molto. ciao a tutti buoni km
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 28/09/2012 22:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto, la penso esattamente così[:)] Mory
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/09/2012 19:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...di tuorlo prof. Non di tuono! Troppa fretta di rispondere rende superficiali. [:D][:D][:D] cosí insegnavano 40 anni [;)][;)] Max
quote:Risposta al messaggio di RombodiTuorlo inserito in data 28/09/2012 08:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la verità sta nel mezzo. Condivido l'intervento. Ci sono diari, siti di viaggi, siti istituzionali e la voglia di confrontarsi in un forum in modo interattivo. L'ho fatto anche in siti stranieri per confrontarmi con camperisti di altri paesi nella loro lingua e per sapere da loro che conoscono meglio di me i posti indicazioni su soste, aree campeggi, e cose particolari che una guida turistica (e ne consulto quando preparo i miei viaggi) potrebbe non dirti. Dunque dove sta il problema? A proposito, poi il camper l'ho comprato. Avete consigli per il prossimo fine settimana nel centro Italia zona dintorni di Roma? Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/09/2012 19:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una cattiva interpretazione di un pensiero può dipendere da chi lo recepisce, ma anche da chi lo formula. "ma la gente, il camper che lo ha comprato a fare? Se questo non è pontificare... si dovrà forse chiedere il tuo parere prima di comprarlo? "se non sai dove andare, non comprarlo!" è forse questo il concetto? Saluti Aldo