CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

cintura di sicurezza: chi non la usa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:15:24
Volevo solo verificare in quanti la indossano fin da prima di muoversi col veicolo, quanti la indossano nei primi 100 metri, quanti la indossano ma non sempre, quanti non la mettono mai. In famiglia (dal 1963), la indossiamo appena saliamo in auto, se è in dotazione al veicolo (sia che ci sediamo anteriormente che sui sedili posteriori). Sia in auto che in camper. Contiamoci. [8D] PS Sapete chi è quella persona importante che anni fa fu vittima di un agguato ma morì per via della cintura non allacciata, andando a sbattere sul parabrezza dell'auto che stava guidando (si salvarono i familiari)...?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:31:03
Io la allaccio nei primi 100 metri, anche meno, la allaccio da molto prima che diventasse obbligatoria, mi è bastato rompere un parabrezza con la testa, non voglio fare il bis. ps la macchina X1/9 con cui ho picchiato non montava cinture, era nel lontano '79 ciao nè roberto
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 19/11/2008 alle: 20:03:42
Prima che entrasse in vigore l'obbligo non la indossavo. Ora la indosso non appena salgo in macchina (o in camper). Quelle rarissime volte che non allaccio subito la cintura di sicurezza, me ne accorgo a volte dopo poche decine di metri a volte anche dopo qualche kilometro. SAluti
19
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 19/11/2008 alle: 20:41:20
salve, la indosso nei primi 100 mt. pero' dopo 2 multe[:p][:p] ricevute !! [:D][:D] Saluti Franco
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 19/11/2008 alle: 20:51:20
Le indosso ancora prima di muovermi ormai senza mi sento nudo Saluti Mario SP
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Cool Runnings
Cool Runnings
06/02/2008 947
Inserito il 19/11/2008 alle: 21:04:06
La cintura l'allaccio sempre, o prima di partire o nei primi 100 metri. Fatico molto a passare questa buona abitudine alle mie figlie; lo devo ricordare sempre....[:(!]id="Comic Sans MS">id="size2">id="navy">
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 19/11/2008 alle: 21:48:07
Appena salito la indosso, ormai è un gesto automatico. Il mio problema all'inizio non era ricordarmi di metterla ma di toglierla, mi è capitato più di una volta di provare a scendere con la cintura ancora allacciata!! [:D][:D][:D][:D]
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 19/11/2008 alle: 21:49:45
Già la domanda presuppone che non sia ancora entrato nella pelle il fatto di usare la cintura. Non ci sogneremmo mai di chiedere: "Chi non fa andare i tergicristalli quando piove?" Possibile che sembri ancora così inusuale mettere la cintura? [?]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 19/11/2008 alle: 21:58:09
...sempre messo il casco in moto (1983) ...allacciato cinture in macchina e su camper...ormai è AUTOMATICO...TACK!!![;)] ...addirittura in macchina,nn esco dal box senza!!! Robi64[:X]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 19/11/2008 alle: 23:31:23
Io la metto pure quando vado in moto[8D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 19/11/2008 alle: 23:40:23
Sempre prima di muoversi! Talvolta mi è capitato di vedere guidatori in movimento intenti in mosse da karakiri per cercare di allacciare le cinture, magari in prossimità di un incrocio o di un semaforo od in vista di un vigile o di una pattuglia... Cosi come mi capita ancora di vedere guidatori con i fari spenti, persino in autostrada ed in galleria! Questo è chiaro sintomo di quanto si "dorma" alla guida o si faccia spregio della legge![:(!][}:)] Prima di muovermi: allacciare le cinture ed accendere i fari, anche se devo circolare solo in centro abitato. Così non sbaglio e non mi dimentico![:D][^] Elio Vita.
Intrepid
Intrepid
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 07:38:44
Sempre messa prima ancora che fosse obbligatoria! Ma non stupiamoci che ci si ponga delle domande del genere quando ci sono ancora persone che viaggiano con i bambini in braccio sul sedile anteriore dell'auto!
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 20/11/2008 alle: 08:02:06
Ormai è diventata un'abitudine, un gesto guasi automatico, prima di mettere in moto allacciamo le cinture; questo da quando sono diventate obbigatorie in macchina: i primi anni infatti, non so perchè, in camper non erano obbligatorie ma noi le allacciavamo lo stesso. Partire senza cinture mi dà lo stesso senso di vuoto come se partissi con lo sportello aperto. Ciao Anna
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 20/11/2008 alle: 08:41:08
Con il nuovo Ducato è impossibile viaggiare senza, dopo 20 metri parte un cicalino che ti trapana il cervello, fino a quando non allacci la cintura.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/11/2008 alle: 11:20:06
Sapete che il giudice Giovanni Falcone è morto perché non indossava la cintura? Lo scoppio dei 500 kg di tritolo è avvenuto troppo presto (lui aveva appena decelerato per prendere le chiavi sul cruscotto) ed è saltata in aria solo la prima macchina della scorta. La macchina di Falcone si è trovata così davanti un muro di detriti, alzati dallo scoppio e ha fatto - in pratica - un "frontale". Non avendo le cinture lui e la moglie sono stati scaraventati contro il parabrezza e lui è morto sul colpo (la moglie, che accusa solo delle lievi ferite, muore poi per emorragie interne nella serata). L'abitacolo infatti non si era accartocciato e con la cintura allacciata sia Falcone che la moglie avrebbe potuto sopravvivere all'impatto: Questi, invece, i resti della prima auto della scorta, dove morirono tutti e tre gli agenti: Ciò che non erano riusciti a fare 500 kg di tritolo era invece riuscito a fare quella tragica dimenticanza: la cintura di sicurezza - in quel caso - sarebbe stata meglio di un vetro antiproiettile. La persona seduta dietro a Falcone e alla moglie (era l'autista, che aveva ceduto la guida a Falcone) sopravvisse. INDOSSIAMO SEMPRE LE CINTURE DI SICUREZZA, PRIMA DI MUOVERCI CON I VEICOLI.id="red"> (conosco uno che ha fatto un incidente per distrazione mentre tentava di mettersi la cintura appena partito) Tra l'altro: si stima che al momento di quel frontale l'auto di Falcone stesse viaggiando a 160 km/h. Troppo per riuscire a evitare l'impatto o almeno attenuarlo, pur essendo attardata rispetto alla prima auto della scorta (che saltò in aria). [8D] PS Per chiarimenti, ed evitare sterili polemiche con la "mid="maroon">", cfr.: *

http://digilander.libero.it/inm...

*

http://it.wikipedia.org/wiki/Gi...

Tra l'altro ho sempre provato stima per la magistratura antimafia e ho anche avuto come professore di sociologia nei primi anni '80 il figlio di Dalla Chiesa, Nando, che ho stimato e stimo. Et de hoc satis.

Modificato da Oliver il 20/11/2008 alle 14:54:10
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 20/11/2008 alle: 11:55:50
Sempre usate. è un movimento automatico ormai. -- gilby
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 20/11/2008 alle: 12:05:55
quote:Originally posted by oliver
Sapete che il giudice Giovanni Falcone è morto perché non indossava la cintura? Lo scoppio dei 500 kg di tritolo è avvenuto troppo presto (lui aveva appena decelerato per prendere le chiavi sul cruscotto) ed è saltata in aria solo la prima macchina della scorta. La macchina di Falcone si è trovata così davanti un muro di detriti, alzati dallo scoppio e ha fatto - in pratica - un "frontale". Non avendo le cinture lui e la moglie sono stati scaraventati contro il parabrezza e lui è morto sul colpo (la moglie è morta nella serata per emorragie interne). Ciò che non erano riusciti a fare 500 kg di tritolo era invece riuscito a fare quella tragica dimenticanza: la cintura di sicurezza - in quel caso - sarebbe stata meglio di un vetro antiproiettile. La persona seduta dietro a Falcone e alla moglie (era l'autista, che aveva ceduto la guida a Falcone) sopravvisse. INDOSSIAMO SEMPRE LE CINTURE DI SICUREZZA, PRIMA DI MUOVERCI CON I VEICOLI.id="red"> (conosco uno che ha fatto un incidente per distrazione mentre tentava di mettersi la cintura appena partito) Tra l'altro: si stima che al momento di quel frontale l'auto di Falcone stesse viaggiando a 160 km/h. Troppo per riuscire a evitare l'impatto o almeno attenuarlo, pur essendo attardata rispetto alla prima auto della scorta (che saltò in aria). [8D] >
> Ci stai dicendo che, almeno per quanto riguarda Falcone e la Morvillo, Brusca avrebbe dovuto subire una condanna per omicidio colposo, o, al limite, preterintenzionale? [?]

Modificato da mapalib il 20/11/2008 alle 12:07:59
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 20/11/2008 alle: 12:19:38
Ciao, io la indosso quando esco dal paese in cui abito [:D][:D][:D] Demis
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 20/11/2008 alle: 12:30:02
io la indosso appena sono pronto per partire la uso da quando la legge è divenuta obbligatoria purtroppo si è sicurezza ma mi sento come se fossi legato non la soporto pero la uso cordialmente anty
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/11/2008 alle: 12:58:11
Ormai, almeno per me, è diventata un'abitudine: il camper e la macchina non mi darebbero tregua con lampeggi e cicalini vari. Non pago, ho messo, di mio, sia sul camper che sulla macchina, il cicalino anche per i fari spenti con motore acceso e, naturalmente, i fari accesi con motore spento perchè in camper spesso ci si ferma senza scendere e non si attiverebbe il cicalino di serie (la modifica costa si e no due euro e 10 minuti di lavoro). Per quanto riguarda le cinture, pur utilizzandole da quando sono diventate obbligatorie, è mia opinione personale che in città siano dei veri salvavita o, comunque, riduttori di effetti negativi. Fuori città ho i miei dubbi che la somma algebrica benefici/svantaggi sia a favore dei primi. Quando non erano neanche installate, spesso si leggeva sui giornali di frontali con salvataggio miracoloso dei passeggeri, perchè sbalzati fuori dall'abitacolo: ora ciò non avviene più e, sempre più spesso, le vittime restano bloccate all'interno della vettura, anche in caso di incendi con conseguenti vittime arse vive. Questo non vuol dire che le cinture non devono essere indossate, naturalmente. Voglio solo dire che avrebbero, secondo me, le loro contro indicazioni. Elio
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 20/11/2008 alle: 13:07:16
quote:Originally posted by oliver
Volevo solo verificare in quanti la indossano fin da prima di muoversi col veicolo, quanti la indossano nei primi 100 metri, quanti la indossano ma non sempre, quanti non la mettono mai. In famiglia (dal 1963), la indossiamo appena saliamo in auto,..... >
> acc.... scusami, semplice curiosità, ma che macchina avevi nel 1963 con le cinture di sicurezza? marcoXRV
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link