CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Classe emissione per acquisto canper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 18:25:27
ma che c'entra...il livello delle polveri è direttamente correlato col meteo. Venti, pioggia, pressione atmosferica. L'inversione termica è un fenomeno solo invernale ed è quello che rende l'aria più stagnante.
Che poi nell'articolo che hai linkato si chiedono più limitazioni, mica meno
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 18:35:08
In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2023 alle 18:25:27

ma che c'entra...il livello delle polveri è direttamente correlato col meteo. Venti, pioggia, pressione atmosferica. L'inversione termica è un fenomeno solo invernale ed è quello che rende l'aria più stagnante. Che poi nell'articolo che hai linkato si chiedono più limitazioni, mica meno
Quelli che chiedono, non è il mio pensiero 
Per legambiente dovremmo andare in giro solo a piedi e in bicicletta
Ma ti ho dimostrato, che nonostante ci siano blocchi sempre più stringenti, la qualità dell'aria peggiora anziché migliorare
Il blocco dei veicoli, serve solo a ridurre  le PM, come si vede dal grafico, ma la qualità dell'aria che respiriamo, non è data solo dalle PM
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/02/2023 alle 18:36:39
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 18:58:40
In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 12:57:58

Ciao a tutti... Chiedo una info a riguardo la circolazione dei camper con i limiti euro 1/2/3/4/5 .. Io e la mia famiglia stiamo valutando l'acquisto di un mezzo usato, visto il nostro budget (tralasciamo il discorso prezzi
fuori logica ecc) stiamo valutando ahimè dei camper abbastanza datati che purtroppo sono euro 1, euro 2 e al limite max euro 3 ... Ora chiedo a voi più esperti se l'acquisto di un mezzo con queste classi di emissione potrebbe a breve o nel giro di X anni crearmi problemi di circolazione visti i limiti (es:Lombardia) che leggo per molte zone soprattutto nel nord Italia dove abito (Vicenza)... Non vorrei investire un budget per poi trovarmi l'impossibilità di muovermi sul territorio... Grazie anticipatamente 
...
Io credo che una verità assoluta non esista. Cioè al massimo possiamo dirti la nostra impressione, ma queste cose possono evolvere in un modo o nell'altro anche molto rapidamente, quindi consigliare una cosa o l'altra... ci vorrebbe la sfera di cristallo. Fino ad oggi con il camper (senza considerare lo stratagemma del car-pooling) si va quasi dappertutto fino alla periferia delle città ed in qualsiasi momento o con qualche limitazione oraria. Però nulla vieta che tra 1 anno venga deciso un blocco definitivo h24 attorno alle aree metropolitane e quindi, ad esempio, fino a 20-30 km dalla città. Come potrebbe succedere che vengano precluse le stazioni sciistiche... 
Se tu pensi di utilizzare il camper prevalentemente in zone rurali puoi anche non tenere in considerazione la classe euro, però se pensi di spingerti in prossimità delle città, la classe euro diventa un po' più importante. A Padova, ad esempio, a seconda delle condizioni dell'aria esistono 3 livelli di allarme che precludono il traffico ai veicoli delle diverse classi ecologiche. Fino ad un paio di anni fa si circolava con l'Euro 4 e livello arancio, ora non più. E penso che in futuro sarà sempre di più così. 

Poi ad esempio, in Germania un Euro 4 ed un Euro 6 espongono lo stesso talloncino ed accedono alle stesse zone. Un Euro 3 no. Quindi anche all'estero vanno considerate queste cose se si pensa di frequentare quegli stati
Questo a livello normativo. 

Poi c'è la questione inquinamento. Cioè io preferirei, al di là dei divieti alla circolazione, spostarmi con un euro4 che con un euro 0 o 1 o 2 o 3. Ed è un esigenza che ognuno di noi sente in maniera diversa. Prima dell'attuale avevo un camper Euro 3 e direi che rispetto all'attuale Euro 6B la differenza si sente tutta. Quando accendevo il camper prima mi allontanavo subito dal posteggio se ero vicino ad altre auto o camper/persone, con questo mi sento più tranquillo e meno molesto. Con le auto la stessa cosa. Cambio spesso l'auto per il chilometraggio e ho passato tutte le classi Euro tranne la 1.  L'attuale, euro 6 D-temp anche se ti metti dietro agli scarichi, non senti alcun odore e lo stesso la precedente. Già l'Euro 5 era un po' più fastidiosa, per non parlare della precedente Euro 4 che comunque evidenziò una enorme differenza, in positivo, rispetto alla Euro 3 precedente.
Quindi, purtroppo non mi sento di darti indicazioni, ma spero solo di averti dato qualche spunto di valutazione particolarmente per quanto concerne l'impiego che pensi di farne del camper. Se poi pensi di andare in camping o di muoverti solo d'estate come altri ti suggerisco anch'io la caravan o la maggiolina sul tetto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 20:52:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/02/2023 alle 18:35:08

Quelli che chiedono, non è il mio pensiero  Per legambiente dovremmo andare in giro solo a piedi e in bicicletta Ma ti ho dimostrato, che nonostante ci siano blocchi sempre più stringenti, la qualità dell'aria peggiora
anziché migliorare Il blocco dei veicoli, serve solo a ridurre  le PM, come si vede dal grafico, ma la qualità dell'aria che respiriamo, non è data solo dalle PM
...

Scusa ma è proprio il grafico che hai linkato che dimostra che la qualità dell'aria che respiriamo è migliorata. Persino il leggero aumento delle polveri nel 2022, anno che sappiamo particolarmente siccitoso, è coerente con il trend. La Lombardia, data la sua posizione geografica, ai dati Oms non ci arriverà mai, neanche andassimo tutti a piedi. 

Screenshot_20230205-204609_Samsung%20Internet.jpg

Modificato da ledzep il 05/02/2023 alle 20:54:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 21:43:52
In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2023 alle 20:52:47

Scusa ma è proprio il grafico che hai linkato che dimostra che la qualità dell'aria che respiriamo è migliorata. Persino il leggero aumento delle polveri nel 2022, anno che sappiamo particolarmente siccitoso, è coerente con il trend. La Lombardia, data la sua posizione geografica, ai dati Oms non ci arriverà mai, neanche andassimo tutti a piedi. 
No, quello si riferisce solo alle polveri sottili, non a tutti gli inquinanti
È lo avevo anche scritto
Evidentemente leggi una riga si e una no
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/02/2023 alle 21:45:59
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 13:12:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 13:11:15

ad oggi, in lombardia ad esempio, mezzi fino ad euro 4 non possono circolare, quindi che tu prenda un euro 0 o un euro 4 , fa nessuna differenza
Non circolano a Milano in Area B (al di fuori degli orari e giorni consentiti)
Sbaglio ?
route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 14:08:04
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/02/2023 alle 13:12:49

Non circolano a Milano in Area B (al di fuori degli orari e giorni consentiti) Sbaglio ?
in area B solo gli euro 6 a gasolio possono circolare
Silvio
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 18:43:17
In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 12:57:58

Ciao a tutti... Chiedo una info a riguardo la circolazione dei camper con i limiti euro 1/2/3/4/5 .. Io e la mia famiglia stiamo valutando l'acquisto di un mezzo usato, visto il nostro budget (tralasciamo il discorso prezzi
fuori logica ecc) stiamo valutando ahimè dei camper abbastanza datati che purtroppo sono euro 1, euro 2 e al limite max euro 3 ... Ora chiedo a voi più esperti se l'acquisto di un mezzo con queste classi di emissione potrebbe a breve o nel giro di X anni crearmi problemi di circolazione visti i limiti (es:Lombardia) che leggo per molte zone soprattutto nel nord Italia dove abito (Vicenza)... Non vorrei investire un budget per poi trovarmi l'impossibilità di muovermi sul territorio... Grazie anticipatamente 
...
Ti dico solo che mai e poi mai noi prenderemmo un mezzo datato proprio per le restrizioni al movimento, soprattutto nei mesi invernali.
Noi viviamo a Padova e in molte giornate (a seconda del livello di inquinamento segnalato dalle centraline Arpav) non possiamo muoverci da casa col camper se non tra le 18.00 e le 8.00 del giorno successivo, ed è un  euro 5! Così se ne sta buono parcheggiato in giardino e ciao!
Per questo stesso motivo l'anno scorso abbiamo dovuto cambiare le auto, entrambe euro 5, che per giorni e giorni abbiamo dovuto lasciare in garage.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 22:50:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 21:07:41

Ti spiego la mia visione della cosa, che è assolutamente personale e mi sembra ovvio che poi ognuno fa quello che gli pare. Per molti della mia generazione (anni 50)  e di quelle precedenti, l’acquisto del camper era
un’evoluzione di un tipo di vacanza in campeggio, prima fatta con altri strumenti ed in funzione delle possibilità economiche (tenda, roulotte, bungalow). I camper sono sempre costati cari sia per l’acquisto che per il mantenimento.  Poi negli ultimissimi anni è scoppiata la bolla del camper in tutto il mondo e tutti lo vogliono, a qualsiasi costo. Peccato che in Italia tutta sta disponibilità economica non ci sia, i nuovi venduti nel 2021 sono il 8% di quelli venduti in Germania.  Allora si va verso l’usato che ovviamente, per la legge di mercato, cresce di prezzo fino ai livelli del nuovo. E poi si passa a quello che non si può definire usato ma rottame, che fino a qualche anno fa sarebbe stato utilizzato in campagna per le galline. Stiamo sempre parlando di un veicolo con una baracca sopra, nessuno pagherebbe più di qualche centinaio di euro per una macchina di vent’anni, salvo che non sia un pezzo da collezione. Io capisco che per ogni new entry squattrinata ci sia un vecchietto che si frega le mani, qualcuno è anche qua su Col. Ma io preferisco ripetere la mia visione delle cose: il camper si compra se si può altrimenti ci sono tante altre soluzioni, spesso migliori, per viaggiare. P.S. A me piacerebbe una barca, un cabinato, ma non ho la possibilità di comprarla e mantenerla. Continuo a viaggiare sui traghetti.
...
È quello che vorrei dire ad ogni persona che compra un camper datato e anche datatissimo... ma è successo anche a me...
la frase delle galline è il massimo ho riso per un quarto d'ora!

Modificato da Pedro2 il 11/02/2023 alle 22:52:02
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 10:14:40
Io penso che il problema delle limitazioni non stia nel voler parcheggiare/sostare nei centri urbani ad ogni costo, ma nella necessità di transitarvi magari solo per il tragitto rimessaggio/casa oppure perchè durante un viaggio le indicazioni stradali od un errore  costringono a passarci.
Personalmente preferisco le località defilate ed i piccoli borghi che, al momento, non prevedono limitazioni. Quindi potrei non avere nessun problema sulla classe ambientale del mio camper.
Tuttavia non mi piace l'idea di dover valutare a priori dove posso o non posso andare, in Italia ed all'estero.

Vedo mezzi molto datati , che sembravano scomparsi dai radar, riapparire sui siti di vendita on line ed anche sui piazzali dei concessionari che fino ad un paio di anni fa non li avrebbero ritirati per nessuna cifra.
Dato che stiamo ragionando di classi ambientali, non voglio andare fuori tema e lascio da parte riflessioni sulle condizioni di efficienza/sicurezza che potrebbero avere questi mezzi molto datati.
Mi limito ad un pensiero sul potenziale "investimento" economico :
Alla prima avvisaglia di ulteriori restrizioni alla circolazione o cambiamento delle dinamiche del mercato , questi mezzi torneranno ad essere invendibili , o al limite venduti al valore precedente a questa "bolla", sottraendo ulteriormente qualche euro per svalutazione.

Quindi prima di investire cifre importanti per il proprio bilancio familiare, occhio a "rimanere con il cerino in mano"...
vale64
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 20:20:27
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 17:59:09

Premesso che non spenderei nemmeno un euro per mezzi euro 3 e precedenti perché, dal mio punto di vista, sono rottami. Ma evidentemente acquistare un camper è diventato imprescindibile. La possibilità di circolare con
un euro 4 diesel (e minori) è regolata da regioni e comuni quindi tutto dipende da dove parti e dove arrivi. Con tutte le eccezioni su numero di passeggeri e km. Ne abbiamo parlato diverse volte. Esempi: Prima tenevo il camper in un rimessaggio a Torino dove più della metà dei camper, per legge, non poteva uscire dal portone. Infatti qualcuno si è preoccupato della cosa e ha spostato il mezzo in campagna. A Monaco c’è un campeggio urbano, per raggiungerlo devi avere il bollino verde (euro 6).  
...
In Germania il bollino verde viene dato da euro 4 compreso in su,io ce l'ho sul mio Transit euro 4.
9
scappero71
scappero71
01/04/2016 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 17:26:04
ciao a tutti ...volevo sapere come si comportano i possessori di camper euro 5 disel come me,in base alle nuove normative di circolazione .
Sono specificate soltanto le limitazioni di provincia in provincia ma rispetto al tutto il territorio italiano ?
in pratica tutti dovremmo vendere camper eeuro 5 e acquistarne uno con caratteristiche adeguate?!ma in quanti siamo ad avere questo problema?!!
come bisogna effettivamente fare ?

simon
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 09:44:36
In risposta al messaggio di scappero71 del 21/03/2023 alle 17:26:04

ciao a tutti ...volevo sapere come si comportano i possessori di camper euro 5 disel come me,in base alle nuove normative di circolazione . Sono specificate soltanto le limitazioni di provincia in provincia ma rispetto al
tutto il territorio italiano ? in pratica tutti dovremmo vendere camper eeuro 5 e acquistarne uno con caratteristiche adeguate?!ma in quanti siamo ad avere questo problema?!! come bisogna effettivamente fare ?  
...
io lo uso e basta; a parte Milano dove bisogna stare attenti alle telecamere.
Paolo DR
chiccoblu
chiccoblu
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 11:53:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 21:07:41

Ti spiego la mia visione della cosa, che è assolutamente personale e mi sembra ovvio che poi ognuno fa quello che gli pare. Per molti della mia generazione (anni 50)  e di quelle precedenti, l’acquisto del camper era
un’evoluzione di un tipo di vacanza in campeggio, prima fatta con altri strumenti ed in funzione delle possibilità economiche (tenda, roulotte, bungalow). I camper sono sempre costati cari sia per l’acquisto che per il mantenimento.  Poi negli ultimissimi anni è scoppiata la bolla del camper in tutto il mondo e tutti lo vogliono, a qualsiasi costo. Peccato che in Italia tutta sta disponibilità economica non ci sia, i nuovi venduti nel 2021 sono il 8% di quelli venduti in Germania.  Allora si va verso l’usato che ovviamente, per la legge di mercato, cresce di prezzo fino ai livelli del nuovo. E poi si passa a quello che non si può definire usato ma rottame, che fino a qualche anno fa sarebbe stato utilizzato in campagna per le galline. Stiamo sempre parlando di un veicolo con una baracca sopra, nessuno pagherebbe più di qualche centinaio di euro per una macchina di vent’anni, salvo che non sia un pezzo da collezione. Io capisco che per ogni new entry squattrinata ci sia un vecchietto che si frega le mani, qualcuno è anche qua su Col. Ma io preferisco ripetere la mia visione delle cose: il camper si compra se si può altrimenti ci sono tante altre soluzioni, spesso migliori, per viaggiare. P.S. A me piacerebbe una barca, un cabinato, ma non ho la possibilità di comprarla e mantenerla. Continuo a viaggiare sui traghetti.
...
BHE IO NELLA TUA VISIONE CI VEDO UNA PERSONA CHE GUARDA GLI ALTRI DALL'ALTO VERSO IL BASSO , NON E' QUESTIONE DI ESSERE SQUATTRINATI , COME DICI TU , E' CHE OGGI SE NON FAI ***** UNA VALANGA DI SOLDI PER UN ROTTAME O UN MUTUO PER UN MEZZO NUOVO NON PUOI COLTIVARE LA PASSIONE CHE SOLO FINO A 4 ANNI FA ERA ACCESSIBILE A TUTTI ,
.
E TE LO DICE UNO CHE DI CAMPER NE HA CAMBIATI 5 , IL PRIMO ERA UN SEMINTEGRALE DI 7 ANNI PAGATO 20.000 NEL 2010  OGGI LO STESSO MEZZO  MA CON 23 ANNI DI VITA NE CHIEDONO 25 MILA !
E PERCHE' SE IO HO LA PASSIONE DEL CAMPER DEVO FARMI ***** O IN ALTERNATIVA CAMBIARE MODO DI VIAGGIARE?PER TUTTI GLI SPECULATORI CHE CI SONO? LE CASE OIGGI CI GUADAGNANO  OLTRE 20.000 SU UN MEZZO NUOVO MI SEMBRA TROPPO!
IO FORSE CAMBIERO' MEZZO DI TRASPORTO MA AUGURO ATUTTI QUELLI COME LEI CHE OSTENTANO IL MEZZO SICURAMENTE EURO 6  DI ESSERE BLOCCATI IN FUTURO E COSI SI PRENDERA' LA SUA AUTO ELETTRICA CON IL TRAGHETTO 

paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 13:14:32
In risposta al messaggio di scappero71 del 21/03/2023 alle 17:26:04

ciao a tutti ...volevo sapere come si comportano i possessori di camper euro 5 disel come me,in base alle nuove normative di circolazione . Sono specificate soltanto le limitazioni di provincia in provincia ma rispetto al
tutto il territorio italiano ? in pratica tutti dovremmo vendere camper eeuro 5 e acquistarne uno con caratteristiche adeguate?!ma in quanti siamo ad avere questo problema?!! come bisogna effettivamente fare ?  
...
lo ha gia fetto in discusione simile a questa ,ogni comune ha la sua regola o limitazione e la si conosce anche quando si arriva al suo confine e si legge sulla tabella la regola .Io di mio ho visto personalmente quella di Pisa quella di Mantova so di Bolzano ma abito vicino se ci entro lo faccio treno bus bici  dato che il mio e' euro4 cosi pure auto mi salvo con una gpl
Milano per motivi clinici/soggiorno zona B diventata problema ma con scappatoie .
Praticamente se vedi la tabella la leggi e agisci di conseguenza .e comunque luoi sempre entrare mezzi alternativi .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link