CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Come dovrò comportarmi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Marshall
Marshall
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 14:45:04
Carissimi, vi sto leggendo da un pezzo, e mi complimento per la comitiva. Ho deciso di acquistare un semi-integrale di un mio amico. Sono un pensionato che vorrebbe starsene in giro secondo la stagione. Al nord in estate e al sud in inverno. Solo che per me come pensionato il budget è limitato. Il camper lo prendo con un po' di risparmi, ma poi vorrei contenere le spese correnti. Quindi il mio problema è come economizzare sulla spese di viaggo e di soggiorno nei luoghi in cui mi porterò in Italia e all'estero. Sono graditi consigli.

Modificato da Marshall il 09/04/2012 alle 15:05:52
13
perplessa
perplessa
22/01/2012 746
Inserito il 09/04/2012 alle: 15:16:45
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 09/04/2012  14:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che dirti? buoni km e beato te che hai raggiunto il traguardo di poter viaggiare senz aspettare le ferie o il ponte!![:D] Non preoccuparti sul "come" ti assicuro che la possibilità di viaggiare ti renderà edotto in men che non si dica! [;)] Ognuno ha le proprie esigenze in base al mezzo, all'età, alla famiglia alle spalle ma in breve vedrai che saprai gestire al meglio tutta la faccenda[:)] Leggi magari qualche diario di viaggio e parti felice e ottimista...vorrei proprio essere al tuo posto[:p] Augurissimi e buoni km da una purtroppo postpensionata camperista da 30anni ma che deve fare ancora i conti con ferie, ponti e famiglia!
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 09/04/2012 alle: 22:40:17
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 09/04/2012  14:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro neo camperista, la tua richiesta di aiuto o meglio di consigli è vaga, non si capisce se ti riferisci a semplici gite oppure se a interi periodi da passare al nord e al sud. Anche in questo caso non è comprensibile se intendi girare di paese in paese o fare periodi stanziali in questo o quel luogo... Ti chiederai perchè tutte queste domande, se ci pensi le risposte le trovi da solo, infatti per dare qualche consiglio bisogna conoscere i termini del problema a cui collegare i limiti del camper (necessità di elettricità, rifornimenti acqua, scarico acque reflue e nere) tutte cose che impongono scelte più o meno onerose a secondo delle intenzioni che hai. Proprio per non fare discorsi generici, mi sentirei di riassumere il tutto in poche riflessioni: Se parli di gite saltuarie (non hai detto neppure da dove partiresti) i costi sono determinati dal gasolio, dall'uso o meno di autostrade e da dove intendi soggiornare tipo soste libera (prestare molta attenzione), oppure AA (costo da 8 a 15 euro giorno con allaccio corrente,carico,scarico e acqua)oppure campeggio (costo da 12 a 35 euro giorno con tutti i servizi) ultima possibilità sosta in agricampeggio (costo da gratuita in casi particolari di consumo a 20 euro qualcuna con servizi altre senza). Se parli di periodi stanziali devi per forza avvalerti di una struttura di sostegno e quindi i costi sono giornalieri ...[:D][:D][:D] Ultima riflessione per un neofita come dici di essere, la tua autonomia di corrente, acqua, scarico e carico oscilla dai 2 ai 4 giorni a secondo del numero di persone a bordo ed alla capacità di razionalizzare i consumi... Vale poi quanto ti hanno già detto leggi i diari di viaggio e potrai farti una idea dei costi... buoni km Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/04/2012 alle: 23:00:49
Ciao Per le spese di viaggio devi solo fare i conti con il gasolio e i costi autostradali a meno che tu non voglia fare da taxista con qualcuno per dividere le spese. Per quanto riguarda l' economicita' della sosta con un po di pazienza puoi trovare diversi accomodamenti a basso costo scegliendo le zone piu' tranquille e sicure dotete di CS comunali o quelli autostradali e sostando in libera . In alternativa potresti chiedere un accomodamanto a un ristorante piuttosto che una fattoria o una struttura semichiusa e concordare un forfettario . Ci sono tanti paesini tranquilli dove sostare senza grosse spese. Di sicuro dovrai attrezzarti anche con un generatoere per l 220. Oltra all' Italia io prenderei in considerazione la francia , patria del Plein air e con tati cs liberi o a due tre euro... per il carico cerchi le fontanelle e ti attezzi con qualche tanica. importante il doppio serbatoio di scarico e magari un altro paio di cassette WC. in bassa o bassissima stagione deovrebbero essere operazioni possibili... Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 09/04/2012 alle 23:05:14
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 10/04/2012 alle: 08:49:16
>potresti appoggiarti sia per l'italia sia per l'estero alle strutture che accettano i camping cheque dove con 15 euro tutto compreso puoi andare sopratutto nelle mezze stagioni nei piu' bei camping d'europa.ciao e benvenuto paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 10/04/2012 alle: 22:02:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/04/2012  23:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido pienamente! All'estero basso costo per le soste basso costo carburante basso costo per le spese varie!! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 10/04/2012 alle: 22:33:45
> Ciao, Francia e Germania offrono grandi possibilità di soste più o meno attrezzate a prezzi infimi rispetto ai nostri e, molto spesso, anche gratuite. Nel tuo caso potresti valutare anche i circuiti delle soste presso le fattorie (vedi, per esempio "France Passion") che da 20 anni offre indirizzi di soste pressochè gratuite in tutta la meravigliosa Francia. Altra guida molto importante, per la Germania è la "Bordatlas". Altrimenti "Nocterra" ecc.. Se vuoi realmente risparmiare e avere meno problemi nelle soste libere devi per forza rivolgerti fuori Italia dove il camper non è vissuto come da noi come "moda del momento" ma come scelta e stile di vita all'aria aperta da qualche decennio. In Italia, nelle zone di mare del sud ci sono ancora spazi che, previo accordo con il proprietario del terreno, ti consentono di sostare liberamente. Valuta anche la scarsa autonomia dei ns. mezzi. In ogni caso, "invidio" la tua scelta e la condivido in pieno! Non so se un giorno arriverò mai alla pensione, ora la mia paura e che se dovessi arrivarci, perderò la patente per limiti di età e avrò bisogno di una badante autista per poter girare ancora in camper! Saluti Paolo
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 11/04/2012 alle: 09:17:42
Anche noi stiamo aspettando fiduciosi l'età della pensione per fare la stessa scelta! Complimenti Marshall!! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 11/04/2012 alle: 15:48:42
Chiedo scusa per l'intromissione,caro amico ti hanno dato tutti ottimi consigli e buoni pareri ma credo che nessuno ti abbia detto la verità su una cosa,se hai comprato o pensi di comperare il camper per risparmiare hai sbagliato tutto,il camper è un modo di vivere e di questi tempi è diventato un lusso checche se ne dica. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 11/04/2012 alle: 16:11:11
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 11/04/2012  15:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai ...tank su questo non son proprio d'accordo. Una volta sostenuto il prezzo iniziale, i costi di manutenzione del mezzo e il carburante (che penso che il nostro caro collega abbia già messo in conto) il resto dipende da camperista a camperista ... I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:54:08
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 11/04/2012  16:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Chiara,sono un vecchio camperista,sia come età (anni63) sia come tempo che giro in camper (1978 laverda trottola su fiat 238)sono al sesto camper,Giottiline Graal400 su iveco 35c18,con i soldi spesi per comperarli,quelli per mantenerli e quelli per viaggiare,avrei potuto fare un'infinità di viaggi in mezzo mondo utilizzando alberghi a più stelle e alla fine mi sarebbe rimasto anche qualche soldino,ma però,c'è sempre un però,quel tipo di utilizzo del mio tempo libero non mi avrebbe dato la soddisfazione e il godimento della vita che mi hanno dato i mie mezzi,ogniuno dei quali acquistato secondo le esigenze che la famiglia in quel momento richiedeva. Il mio consiglio all'amico,di cui sopra,non era per dissuaderlo,anzi,voleva essere un incitamento a usare il camper senza porsi tanti dubbi e problemi,la vita è una sola,e come diceva mio nonno"ogni lasciata è persa". Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:02:16
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 11/04/2012  21:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami tank ...forse ho capito male io ... I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:21:22
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 11/04/2012  22:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiara,non devi scusarti di nulla,parlare fra persone educate è la più bella cosa del mondo. Un cordiale saluto Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 14/04/2012 alle: 18:53:19
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 11/04/2012  21:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va bene, però non hai chiarito quello che hai affermato! tu lo vuoi incitare! ma nello stesso tempo lo vuoi dissuadere! il risparmio c'è eccome, (esluso l'acquisto) in libero hai solo la spesa del gasolio, poi qualche piccolo lavoretto in camper o la manutenzione ordinaria. Quattro camper usati in 25 anni mai ho speso per manutenzione più di una equivalente vettura, ma in alberghi sì che ho risparmiato, eccome, inoltre la soddisfazione di vivere in libertà, questa sì non ha prezzo.id="size2">
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 14/04/2012 alle: 19:19:07
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 14/04/2012  18:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ...noi prima del camper potevamo permetterci si e no due vacanze l'anno. Adesso ...non le contiamo più!![:D][:D][:D] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 15/04/2012 alle: 10:29:04
Se la tua intenzione è di stare al caldo in inverno (da come oh capito)prendi in considerazione il Marocco li si spende molto poco(esclusa nave o gasolio per arrivarci).Lì la vita per un pensionato da come la vedo io è da nabbabbi,i campeggi costano due soldi il mangiare idem,e vogliamo parlare del gasolio?Il costo varia al Nord circa 72 centesimi al Sud se non ricordo male 52 centesimi.Credo che quando sarai pratico del tuo mezzo potresti prendere in considerazione questa alternativa,svernare in Marocco con due soldi,e credimi questa sarebbe la mia idea se riuscirò ad andare in pensione.NB Naturalmente è il mio pensiero.Ciao Dario
Marshall
Marshall
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 14:30:55
Grazie a tutti, ho letto con attenzione i vostri consigli. Io penso di risparmiare comunque e vivere in giro per l'Europa come ho detto all'inizio. questo è il mio scopo. E' vero che costa mantenere il mezzo, è vero il gasolio è vero tutto. Ma io penso comunque che stare sei mesi all'anno in giro in alberghi etc. costa comunque di più che stare sei mesi in giro con il camper ove volendo uno può stare fermo una settimana intera in un parcheggio libero spendendo solo i soldi per gli acquisti alimentari come fosse a casa. Pensa se fossi a casa e avrei il riscaldamento, la bolletta della luce, etc. etc. Quindi ho preso i consigli sulla sosta libera perché non voglio sobbarcarmi costi di strutture. Solo che per gli scarichi come dobbiamo fare quando siamo due mesi continui in sosta libera? Io ho pensato ai bagni pubblici, alle stazioni ovviamente quando non c'è un camper service ma come mi devo attrezzare? La cassetta va bene, ma per scaricare le grigie? E caricare l'acqua cosa mi consigliate di attrezzarmi? Comunque al momento non ho concluso l'acquisto con l'amico, lui lo utilizza anche questa estate e forse facciamo a settembre. Mi fa un altro sconto se aspetto. Che mi consigliate allora?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/04/2012 alle: 16:12:51
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 21/04/2012  14:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marshall, persegui assolutamente questa tua idea, è il nostro sogno che abbiano chiamato "Piano A", ma la data della nostra pensione è ancora lontana, e quando ci arriveremo, con l'età che avrò non so se poi avrò ancora la forza fisica per premere il pedale della frizione.. [xx(] A parte le battute, tempo fa, parlando qui nel forum di questa idea (come spesso capita), un tale mi disse che con i soldi che risparmierei sul costo del riscaldamento non utilizzato nei due o tre mesi invernali, mi ci pago lo stesso periodo in camper in Marocco... Probabilmente viaggio escluso, forse, vista l'idea intrigante avrò volutamente capito male, ma non penso sia poi così fuori dalla realtà... Per ora ci limitiamo a sognare... In bocca al lupo Davide
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 22/04/2012 alle: 11:53:14
Come ti capisco!! Dopo anni di uscite nei we, nei ponti e nelle sospirate ferie finalmente mio marito tre anni fa è andato in pensione...Vuol dire andare in giro con la massima tranquillità usando le statali (e già c'è il primo risparmio!) si va "cheti cheti" (e c'è il secondo) approfitti dei posti fuori "alta stagione" e "we" (e hai un altro risparmio) e poi...la libertà di goderti quello che vuoi al meglio! Noi d'estate ci facciamo mediamente tre mesi durante l'anno mini-vacanze di circa un mesetto, siamo appena tornati da un bel giretto verso Comacchio e Delta del Po e la fine del prossimo mese ritorneremo in Francia: come vedi la pensione è il periodo ideale[;)]...certo c'è da preventivare qualche aiuto da dare ai figli ma se è una cosa occasionale non pesa più di tanto! L'importante è sfruttare sempre la bella possibilità che abbiamo così da supervecchietti ricorderemo piacevolmente tutti i nostri "giri" soddisfatti di aver "colto l'attimo "[:)] ciao ciao Marcella
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/04/2012 alle: 12:39:24
quote:Risposta al messaggio di Marshall>
> Riguardo alla sosta libera in pubblici parcheggi (ovviamente nel rispetto della vigente normativa, ovvero il comma 2 dell’art. 185 CdS, e comportandosi civilmente) fai “attenzione” xche’ c’e’ “qualcuno” (pochi ma pur sempre troppi) che scrive e sostiene a spada tratta che in tale situazione i camperisti sono paragonabili agli “zingari” ... Ivano PS: (OT, chiedo anticipatamente scusa) una cosa da non fare e’ evitare di iscriversi in forum con doppi/tripli/quadrupli/… nickname cosi’ come invece qualcuno purtroppo fa spesso e sovente …id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/04/2012 alle: 13:48:56
Io organizzo le uscite e utilizzo questo sito come fonte di informazioni. Solo per l'Italia trovi elencate oltre 5 mila tra aree di sosta e parcheggi dove è permessa la sosta (e, aggiungo, l'adibizione del camper a mezzo abitativo), oltre a quasi 2000 campeggi. Nella sezione trovi anche utilissimi commenti di colleghi camperisti che hanno testato l'area di sosta che stai scegliento per trascorrervi uno o più giorni. Tale data base è scaricabile su navigatori, tablet e smartphone. Strumenti utilissimi per accompagnarti nel luogo scelto. L'Italia offre moltissime occasioni di sosta a noi camperisti. In alcuni casi troverai delle difficoltà nel sostare in prossimità dei centri storici o nelle località ad alta attrazione turistica. Non ti devi demoralizzare: conviene lasciare il camper in un'area situata ad alcuni km dal punto di interesse e muoversi con mezzi alternativi al camper quali biciclette, scooter (se ne hai la possibilità) e mezzi pubblici. Ecco il mio consiglio: vivi il camper e, soprattutto, vivi l'attesa del viaggio organizzandolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link