CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Come salvare la categoria?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
14
simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 27/08/2011 alle: 19:10:37
Ciao ragazzi, sono da poco rientrato dalla mia prima vacanza in camper. Estasiante. 20 giorni di sosta libera in giro per la penisola. Prima di partire ho letto scrupolosamente il "nostro" forum per capire come evitare comportamenti che avrebbero potuto procurarmi multe e discussioni con le autorità, ma sopratutto disturbo agli altri camperisti. Purtroppo in più di un occasione ho potuto constatare gente che "campeggia" liberamente nei parcheggi pubblici o in aree di sosta. Aprendo verande, tirando fuori tavoli e sedie, radio,ecc. Ora io dico: al di la che così facendo togli uno-due posti al prossimo camperista che vuole parcheggiare,togliamo pure che disturbi il tuo vicino che vorrebbe riposare, si crea anche e sopratutto un immagine "da campo nomadi" non bello a vedersi. Immaginate se tutti facessimo come vogliamo? Per chi ama queste cose esiste il campeggio. Si, lo so, costano cari, però non mi sembra una buona scusa per fare i porci comodi in arre pubbliche. Il culmine l'ho avuto nella pineta di Orbetello, dove un gruppo di ragazzi si sono addirittura messi ad accendere un falò per farsi la brace sotto la pineta. E se questa prendeva fuoco? Ma a parte questo, io credo che se si continua così in quel bello spiazzo nella pineta tra qualche anno comparirà una sbarra anti-camper. Che bello vero? Così nessuno potrà più godere della frescura, del profumo e della quiete di quel posto. Scusate lo sfogo, ora vengo al dunque. COME COMPORTARSI CON CHI NON RISPETTA LE REGOLE ED EVITARE CHE CI RIMETTIAMO TUTTI PER COLPA DI POCHI? Chiamare la polizia? Dirglielo e mettersi a litigare rovinandosi la vacanza? Voi come fareste?
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 27/08/2011 alle: 19:37:03
Ciao, non è facile rispondere alla tua domanda, anche perchè qualsiasi iniziativa prendi può essere interpretata come provocazione, ingerenza, ecc. ecc. Il falò dei ragazzi è una cosa molto pericolosa, oltre per le piante, anche per le persone, io avrei sicuramente fatto presente che non sono permessi per ovvie ragioni, invitandoli a spegnere tutto. Poi se spengono o meno è un altro discorso, ma come ben sai, il nostro bel Paese è strano fino al paradosso, basta pensare agli evasori che in altri paesi sono perseguiti e additati mentre da noi chiediamo loro come hanno fatto per imitarli. Detto questo, hai capito che le braccia mi sono cadute da un bel pezzo. Cordialmente Vincenzo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 19:55:47
Non c'è nulla da salvare. Io vado all'estero.
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 27/08/2011 alle: 21:21:35
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011  19:55:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo, un paese civile nordico...[;)]

http://www.viaggiincamper.com

http://www.toyotablu4x4.org

http://www.arcatribe.eu

Modificato da baronerosso il 27/08/2011 alle 21:22:04
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/08/2011 alle: 21:35:49
Argomento nuovo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 27/08/2011 alle: 22:01:55
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 27/08/2011  21:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo la Germania e il nord Europa sono destinazioni "accoglienti". Ci sono stato molte volte (mai da camperista però). Ma credete che siano così civili e rispettosi perchè hanno un gene nel DNA che noi non abbiamo? Semplicemente quando vedono qualcosa che non va non girano la testa dall'altra parte. Non scappano all'estero perchè da loro la situazione è diventata insostenibile.[:(!][xx(] Bisogna educare anche quì da noi. Questa estate ho sostato in area pubblica due giorni a (punta ala) con una coppia inglese, una francese e una di italiani. Gli italiani avevano tirato fuori tende, generatore di corrente, tavoli, cerata per terra,ecc. Gli inglesi solo due sdraio, i francesi non avevano fuori nemmeno le ciabatte. Il francese si è avvicinato agli italiani molesti per dirgli che non andava bene il loro comportamento. Quelli gli hanno risposto di farsi gli affari suoi. Se tutti (io compreso) avessimo fatto lo stesso forse non avrebbero avuto il coraggio di rispondere male a tutti. Ora io chiedo: in questo grandissimo forum ci sarà sicuramente qualcuno che questa estate ha "campeggiato" in aree di sosta o in parcheggi pubblici. Anche solo un tavolo e due sedie...su dai che ci siete;... lo so! Abbiate il coraggio di parlare e spiegare il perchè ritenete lecito farlo. Magari capendo le ragioni è più facile trovare soluzioni [B)]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 27/08/2011 alle: 22:12:00
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 27/08/2011  22:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Nessuno...id="size5"> Pronto a scommettere con chiunque, anche cifre importanti... 1 cent [:D] Vincenzo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/08/2011 alle: 22:22:48
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 27/08/2011  19:10:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> informare, informare, informare ... p.e. partecipando all'iniziativa proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

e diffondendo quanto piu' possibile il volantino (e oltre ai concessionari lo poosiamo fare anche noi camperisti), sara' una goccia nel mare ma goccia su goccia ... e poi magari (se ce la "sentiamo") cercare di parlare con chi viola la vigente normativa e/o si comporta incivilmente e se non ci vuole stare a sentire denunciarlo alle FF.OO. Ivanoid="blue">
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 27/08/2011 alle: 23:11:52
Lo stesso è successo a Gubbio presso l'AA , in concomitanza con il trofeo fagioli l'area era piena e molti camper hanno sostato nello sterrato dietro il CS, il problema è che molti camper accupavano 2 posti, verande aperte ,tavolate piu' o meno grandi, chi parcheggiato male etc., veramente deprimente.
14
simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 27/08/2011 alle: 23:27:45
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 27/08/2011  23:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, sono passato anche da Gubbio, proprio in concomitanza col trofeo Fagioli.Io però ho avuto la fortuna di trovare posto nell'area camper. Pagati 5 euro per avere (quali?) servizi, ma anche quì verande aperte e tavoli che occupavano posti per altri camper. Capisco, faceva un caldo boia e mangiare in dinette per noi è stata dura, ma vediamo il lato positivo: ho mangiato meno per scappare fuori così sono dimagrito. A parte gli scherzi in area sosta ho faticato a trovare posto, quando chiudendo tutte le verande avrei potuto parcheggiare di traverso.
14
simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 27/08/2011 alle: 23:33:03
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 27/08/2011  23:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi era sfuggita questa discussione. Io di lavoro faccio il tipografo. Penso proprio che mi stamperò un po' di volantini da portarmi dietro in vacanza e lasciare ai cari amici "campeggiatori". Forse la carta resta più impressa che mille parole. Caso mai se proprio non volessere leggerlo possono sempre usarlo in sostituzione della carta igienica... si mi sa che per la stampa userò carta abrasiva[:D][;)]

Modificato da simy77 il 27/08/2011 alle 23:33:46
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/08/2011 alle: 08:09:33
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/08/2011  22:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti stavo aspettando e puntuale il tuo intervento e' arrivato. Come ti ho detto altre volte,sei da ammirare per impegno e costanza. Un saluto Ciao Ivano
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 28/08/2011 alle: 10:50:54
Leggo anche in questo post che alcuni di voi notano atteggiamenti incivili da parte di colleghi camperisti. Mi rattrista il fatto che quando mi è capitato di rimarcare che questi atteggiamenti sono adottati anche in strutture come campeggi, molti di voi si pongono sulle difensive. L'essere cliente, e quindi "pagare" non dà il diritto di essere male educato, questo discorso vale per qualsiasi tipologia di campeggiatore, ma visto che siamo su Camperonline si parla di camper. Mi stupisce leggere di camperisti che parlano di volantinaggi per civilizzare alcuni colleghi, ma fanno orecchie da mercante riguardo leggi e divieti che vi riguardano.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 28/08/2011 alle: 13:09:14
Caro/i renzoepaola Mi spieghi perche' un automobilista che parcheggia in pineta,tira fuori il tavolo,le sedie,fa un pic nic e dopo gioca a palla,nessuno lo accusa di campegggio ? Mentre se lo faccio io con il mio camper avviene la cosa opposta ? e poi lo sai che gli italiani fanno cio' che vogliono,finche non arriva qualcuno a fargli notare che violano la legge e dopo protestano.... Resta il fatto che quando la gente è incivile in campeggio,la colpa è dei gestori che non vigilano bene !! Perche' certi utenti,si buttano fuori
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 28/08/2011 alle: 15:13:37
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/08/2011  13:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta, penso che sia; chi fà pic nic solitamente chiude tutto e va a casa, chi ha il camper potrebbe mettere gli scuri e fermarsi a dormire. Mi permetto di dissentire su quello che riguarda l'educazione degli italiani. Noi abbiamo un diverso modo di affrontare e vivere la vita, più sregolata ma sicuramente più genuina. Gli altri (chi più chi meno) sono apparentemente più "regolamentati" a casa propria, altrove si prendono anche loro delle belle libertà. La differenza è che l'italiano è ovunque criticato, ma è ritenuto il miglio cliente.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 00:26:00
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 28/08/2011  10:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi stupisce leggere di camperisti che parlano di volantinaggi per civilizzare alcuni colleghi>
> Perche' ?id="blue">
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 28/08/2011 10:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma fanno orecchie da mercante riguardo leggi e divieti che vi riguardano.>
> Questa l'ho campita ancora di meno [V][xx(] Solo per far ben presente che nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e non si CAMPEGGIA/BIVACCA ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usare le utenze di bordo (comprendo che ai proprietari di camping cio' non sta bene, ma cosi' e' ...)id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 08:14:25
Forse qualcuno pensa chi i camper debbano fermarsi esclusivamente solo in AA o campeggi, forse chi incanala le nuove generazioni di camperisti verso queste strutture non lo fa per incompetenza del codice della strada ma per motivi diversi. Sta di fatto che Ivano l'ha scritto anche questa volta e lo scrive DA SEMPREid="size3">id="green"> Solo per far ben presente che nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e non si CAMPEGGIA/BIVACCA ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usare le utenze di id="blue"> bordoChi intende scoraggiare la SOSTA LIBERA, ne tenga presente. Brunoid="size3">id="green">
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 29/08/2011 alle: 12:02:24
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011  19:55:47 Non c'è nulla da salvare. Io vado all'estero.>
> concordo e pienamente. La cosa più curiosa per me è questa: prendiamo un paese come la Francia, ci vai e ti trovi esattamente con tutti quegli atteggiamenti (tendini, finestre, gente che mangia all'aperto con tavoli e sedie)... poi ti accorgi che mangiano all'aperto con tavoli e sedie anche tutti gli altri, senza camper [:)] Semplicemente nessuno guarda quell'area come (concedetemi la definizione un po' provocante) "una zozza area di nomadi" ma un modo per stare all'aperto e farsi magari un pic-nic (o meglio un pique-nique [:D]). Certo, ci sarà qualche situazione esagerata, ma spesso le cose vengono fatte magari con quel po' di buon senso da non dare magari troppo fastidio ad altri e senza dover morire di caldo stipati dentro al camper perché non si possono aprire finestre a compasso (cosa che fra l'altro se non erro in Francia è invece permessa). Ovvio... ci saranno i maleducati anche lì. ciao Marco
14
simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 31/08/2011 alle: 13:54:02
Bene,sono contento che intanto siano usciti allo scoperto alcuni di coloro che "campeggiano" su aree pubbliche. Sapendo, adesso, gli capisco un po' di più e (non li giustifico) ma almeno mi arrabbio meno. Certo, capisco che la vita da camperista potrebbe essere più bella e godibile se si riesce a procurarsi una certa libertà, come aprire tendalini, tavoli e sdraio. Poi vuoi mettere il piacere di farti una bella grigliata a ferragosto all'ombra degli alberi, viicino al tuo camper? [:D] Il problema è che tutte queste cose sono vietate dalla nostra legge (non mi pronuncio sull'estero perchè non sono informato). Non credo proprio che i nostri amministratori cambieranno idea e ci concederanno più spazi se noi le infrangiamo impunemente a nostro comodo. Anzi caso mai si ridurrano sempre di più gli spazi disponibili e le leggi diverranno sempre + rigorose. Caso mai bisogna lottare "politicamente" per ottenere qualcosa. Guardiamo ad esempio le associazioni disabili. Negli anni sono riuscite a far ottenere un sacco di diritti alla categora: dal parcheggio alla ristrutturazione di marciapiedi e locali pubblici con salitina per carrozzine, semafori per ciechi, ecc... Hanno forse loro infranto tutte le regole per farsi ascoltare dai politici? No, hanno rotto le scatole, organizzato manifestazioni, raccolte firme, ecc... L'importante è essere uniti. Insieme si può fare molto.
14
simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:54:37
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/08/2011  00:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo...cosa c'è di male nel tentare di fare qualcosa per "civilizzare" certi camperisti? Magari volantinando.Le parole passano, la carta resta. Meglio che fare finta di niente e lasciare che tutto vada a rotoli, dicendo: tanto io vado all'estero. Se comunque qualcuno ha idee migliori le proponga,siamo quì per discutere, no?
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 06/09/2011 alle: 22:10:16
Scriveva Biagi: In italia alcuni comportamenti sono inventati da persone stupide, ma trovano sempre degli imbecilli che tali comportamenti li perfezionano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link