quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 06/09/2011 21:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma non riesco a capire cosa vuol dire "civilizzare i camperisti", quali? cioè, se uno apre la veranda è incivile? o se pranza con tavolo e sedie è incivile? c'è una regola da seguire, la sai suggerire? Così giusto per capirsi, io giro col camper dalla primavera del 1974, ho girato parecchia Europa e anche il nostro paese, a volte in campeggio, a volte in AA o in fattoria, raramente per la strada e solo durante i trasferimenti, non disdegno la libera, anzi ci sono posti splendidi. Non amo fare la griglia e non mi piace quando qualcuno l'accende vicino a me, se non riesco a fargliela spostare me ne vado, idem coi generatori (fenomeno degli ultimi anni). Non ho più il cane, il mio stava sempre legato e non abbaiava se non molto raramente. i miei figli ormai mi hanno fatto nonno più volte (pertanto non prendono a pallonate i camper vicini). quando è il caso, apro la veranda e uso sedie e tavolo (ci mancherebbe) se non è il posto o il momento giusto o se il posto è affollato o vicino alla strada mai. Ho sempre cercato di scaricare grigie e nere nelle aree di servizio e quando non c'erano nei WC (se non c'è altro...) o dove di volta in volta indicato dalle persone del posto. Abbiamo una radio a transistor in onde lunghe che serve per il radiogiornale serale, no televisione e mai lo stereo oltre il viaggio. quando parlo la via voce è bassa di volume e di tono, mia moglie parla poco e mai ad alto volume. Sono pertanto un quasi zingaro perchè apro la veranda (quando posso) e dove sarebbe il male? in cosa dovrei civilizzarmi? ah dimenticavo, non ho mai avuto discusioni con nessuno, non ci tengo, ho solo chiamato i carabinieri e la finanza in due campeggi italiani per le malefatte del gestore e una volta in Francia, in quanto il padrone del campeggio, dopo avermi detto che lui andava a caccia di italiani mi ha fatto vedere ridendo un fucile, ho chiamato la gendarmerie e ho preteso le scuse, l'ho denunciato e me ne sono andato, non ho più saputo nulla...
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 07/09/2011 00:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami,magari incivile no ma contro la legge si.A me piace aprire la veranda e mangiare fuori ma quando ho voglia di farlo vado in campeggio,l'unico posto in cui e'consentito.Quando sono in libera rimango all'interno del mio camper.Che poi la legge sia giusta o meno ne possiamo parlare ma c'e'quindi va rispettata e il non farlo va contro tutta la categoria.Io la penso cosi ciao Davide
quote:[i]Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 07/09/2011 22:50:17 ([ad esempio, aprire una finestra in una area di sosta autostradale (autogrill) è vietato, c'è qualcuno che mangia a mezzogiorno sotto il sole chiuso dentro? >> Si aprono i finestrini scorrevoli e gli oblò, e ci si adatta benissimo. Giusto per salvare la categoria, come dice del resto il titolo del topic.
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 27/08/2011 19:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il titolo dice : come salvare la categria! é questione di categoria?? prendiamo noi quando siamo in macchina (automobilisti) la leggenda dice che parcheggiamo in terza fila, non rispettiamo i limiti di velocità, viaggiamo in autostrada in seconda terza corsia, non usiamo le frecce nelle rotonde e quando svoltiamo ecc ecc Motociclisti: strade di montagna usate per prove speciali, non rispettano i limiti, il semaforo rosso, non allacciano il casco ecc ecc Ciclisti: su e giù dai marciapiedi, contromano , non si fermano al rosso, viaggiano affiancati ecc ecc Pedoni: non attraversano sulle strisce, occupano il marciapiede in gruppo per conversare ecc ecc potri proseguire con altri esempi per rappresentare come siamo fatti e come ci comportiamo in quanto persone e non solo camperisti. Quanti di voi ad esempio quando prendono una scala mobile occupano il lato destro per consentire a chi va di fretta di poter salire la scala di corsa? Io non voglio nessun salvatore della categoria camperistica... C'è chi è preposto per far rispettare la legge. Eventualmente c'è qualcosa da cambiare nella nostra società. Non voglio essere inquadrato in una categoria (io viaggio a piedi in camper in macchina in bici in moto. sugli sci, con le ciaspole, a nuoto...) l'unica categoria che mi porto addosso è quella dei chimici, ma per contratto di lavoro. Piero
quote:Risposta al messaggio di simy77 Come salvare la categoria?id="green">)>> Ciascuno deve nel suo piccolo comportarsi bene e sensibilizzare chi ha comportamenti sbagliati ma non credo ci sia modo di salvarla. Inoltre, per come la vedo io, il camper è tanto più fruibile quanto più vasti sono gli spazi a disposizione e minore l'affollamento. In Italia c'è un'altissima densità abitativa e il basso censo civico degli italiani con tendenza a non rispettare le regole, si fa sentire ancor di più. Per questo con grande soddisfazione vado praticamente solo all'estero.
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 07/09/2011 22:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho riletto piu'volte il mio post,non ho trovato nulla di incivile,ho solo espresso la mia opinione senza offendere nessuno.Se tu ti sei offeso perche'non la penso come te mi spiace ma resta il fatto che campeggiare fuori dalle aree pertinenti e'vietato indipendentemente dal fatto che siano isolate o meno.
quote:Risposta al messaggio di Mavec inserito in data 08/09/2011 17:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non credo ci sia modo di salvarla (ndr: la categoria dei camperisti)>> La categoria dei camperisti fa parte dell'UMANITA' , e di incivili ce ne sono purtroppo in TUTTA l'umanita' (quindi camperisti compresi ma non solo) [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 08/09/2011 17:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) campeggiare fuori dalle aree pertinenti e'vietato indipendentemente dal fatto che siano isolateid="red"> o meno>> Siiiiiiiiiiiiiii , e' vero ma .... Per esempio hai mai piazzato la tendina in alta montagna (ovviamente fuori da un camping in quanto non esistenti a tali quote) ? se no mi spiace per te ma ti sei perso qualcosa di MOLTO bello ... [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 08/09/2011 17:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avercela con te? assolutamente no, anzi mi sembra di averti ringraziato per i bei modi, forse non mi sono spiegato bene: quello che intendo è che non esiste che l'aprire la veranda è un gesto incivile, ci sono AA dove è normalissimo il farlo, ad esempio nelle ultime che ho visto che sono Monzambano MN e Tortoreto TE, ho aperto insieme a tanti altri con spazi più che necessari, anzi in quella di monzambano che è su due livelli se si può dire così, uno all'entrata e uno nella conca col laghetto, in quest'ultima non è raro vedere gruppi di amici che fanno veri e propri accampamenti senza creare nessun problema a nessuno. E anche nelle libere, ti garantisco che ci sono posti dove se apri ti vedi solo tu, anche se purtroppo con l'andare degli anni ce ne sono sempre meno. Non mi piace che si venga apostrofati come incivili per una cosa che fa parte del campeggiare. Bisognerebbe pesare bene le parole. Non credo alla categoria camperisti, al massimo ci potrebbe essere un certo numero di persone che amano sentirsi campeggiatori o amanti del plen-air, ma di cose che uniscono questo mondo privilegiato, a parte i colori e le forme dei camper ben poco ci unisce. salutoni [;)]
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 08/09/2011 21:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami,ho inteso quel"civile"scritto cosi'tra virgolette come incivile.Io credo che la differenza di eta'tra noi (ho 40 anni ma sono camperista solo da 4)sia quello che ci differenzia nel modo di pensare.Da quello che dite negli anni 70 eravate davvero in pochi e non venivate nemmeno notati.Oggi di camper ce ne sono anche troppi con conseguenti comportamenti sbagliati che troppo spesso si vedono.Ora,sul discorso che la legge sia ingiusta come ho scritto nel mio primo intervento ti posso anche dare ragione ma purtroppo c'e' e il non rispettarla ci fa passare dalla parte del torto.Ti faccio un esempio stupido:nel 74 (anno che tu hai citato)nessuno usava il casco,adesso la legge lo impone e lo si usa,sia con molto traffico che su strade deserte.
quote:[i]Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/09/2011 17:23:30 La categoria dei camperisti fa parte dell'UMANITA' , e di incivili ce ne sono purtroppo in TUTTA l'umanita' (quindi camperisti compresi ma non solo) >> Vero, non si può generalizzare, ma le nomee su certi gruppi nascono quando comportamenti incivili non sono più l'eccezione ma diventano sempre più frequenti. Per esempio anche gli zingari "fanno parte dell'UMANITA' e di incivili che ne sono in tutta l'umanità"...ma sono pochi quelli che gradiscono averne di fronte a casa.
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 28/08/2011 10:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Leggo anche in questo post che alcuni di voi notano atteggiamenti incivili da parte di colleghi camperisti. Mi rattrista il fatto che quando mi è capitato di rimarcare che questi atteggiamenti sono adottati anche in strutture come campeggi, molti di voi si pongono sulle difensive. L'essere cliente, e quindi "pagare" non dà il diritto di essere male educato, questo discorso vale per qualsiasi tipologia di campeggiatore, ma visto che siamo su Camperonline si parla di camper. Mi stupisce leggere di camperisti che parlano di volantinaggi per civilizzare alcuni colleghi, ma fanno orecchie da mercante riguardo leggi e divieti che vi riguardano. >> Secondo me questa te la potevi risparmiare. lo trovo un tentativo di buttarla sul polemico... poi decide CoL... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 07/09/2011 22:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quotissimo. Dispiace, ma è così... dura lex sed lex... [:(] -- gilby