CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Come vi organizzate i viaggi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:17:26
ciao una curiosita'.. mio marito ama andare all'avventura... io amo almeno un minimo di programmazione , nei viaggi.. voi come vi comportate? organizzate soste, visite ecc o al caso? ciao ciao anna
graziaverona
graziaverona
-
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:42:35
Anch'io amo organizzare ....peccato che poi si finisce spesso per andare all'avventura! Magari non per cattiva organizzazione ma per spostamento data di avvenimenti, lavori in corso e deviazioni varie ci troviamo a visitare ciò che non era in programma e saltare invece ciò per il quale si era partiti![:(]
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:52:31
la programmazione è alla base di un viaggio ben riuscito. però tutto dipende anche dalla distanza da percorrere. mi spiego: se sto pensando di fare un giro in umbria (è solo un esempio) e non mi va di fare grandi e dettagliati programmi, giorno per giorno, ora per ora, la cosaè possibile, perchè in fondo se manco di vedere qualcosa o di fare qualcos'altro, potrò sempre rifarmi in futuro in un'altra puntata nella stessa regione e negli stessi luoghi. ma se sto programmando una vacanza in norvegia, o in marocco, o in scozia, sarà bene che mi studi la cosa per benino prima di partire, perchè se c'è qualcosa di importante da vedere o da fare, è l'occasione per vederla o per farla. altre occasioni per tornare negli stessi luoghi saranno più difficili da avere, e in ogni caso varrà la pena di fare scoperte nuove, altrove. franco
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:59:25
Io programmo tutto nei minimi particolari perchè mi diverto anche per fare 200 Km. ma poi il bello è durante il viaggio cambiare completamente meta...! Giovanna.
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:04:53
anche noi siamo degli organizzatori folli ma con il tempo abbiamo imparto a mediare. accumuliamo tutte le informazioni possibili, orari di apertura dei luoghi turistici e loro costi, posteggi,trasporti, ristoranti, eventi etc e poi quando siamo li decidiamo al momento cosa utilizzare. facciamo un programma di massima per ottimizzare i tempi, ma poi immancabilmente stravolgiamo tutto. il nostro motto è sicurezza delle informazioni e libertà di utilizzo. buon viaggio a tutti iolanda
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:09:34
Anche io me lo chiedo spesso:Programmare sicuramente è meglio quando si puo'.Nel mio caso viaggio in camper proprio per il motivo opposto.Per motivi diversi,molti legati al lavoro,non programmo mai niente tanto poi... Esempio:partiti un'estate per la Val d'Aosta,siamo finiti in Trentino,(In Valle il tempo era brutto). Ulima:Programmato per Pasqua partenza il venerdi sera col camper,ci siamo trovati domenica mattina davanti al camper,scaricare e partire in macchina.Poi i viaggi all'avventura sono fantastici,io sono quasi 50 anni che li faccio.Ciononostante apprezzo coloro che fanno viaggi organizzati,singoli o in gruppo.Il mondo è bello perchè e vario. Ciao,vado a lavorare
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:21:06
Anche io,in base ai gg di ferie che si hanno,studio e scarico con internet,mi diverto a programmare vari viaggetti durante il lungo inverno. Poi,arrivate le agognate vacanze,si decide DOVE e si parte...ma regolarmente,durante il tragitto prestabilito...PAFFFFFF! si fanno "deviazioni di rotta" improvvisate e... Vabbè:a casa si è sempre ritornati....[;)] Ciao! Robi64[:X]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:48:14
io decido la zona che voglio visitare , mi documento sulle varie localita' che potrebbero interessarmi dal punto di vista di cosa vi e' da vedere/fare ma senza uno schema preciso di tappe o giorni . Il lavoro piu' massiccio e dettagliato lo faccio per quanto riguarda la possibilita' di sosta e servizi per il camper. tutte le info sulle soste anche su piu' siti , stampe mappe di google heart dove prendo appunti con le coordinate satellitari , stampo diari di viaggio ed eseguo sottolineature dei punti importanti , faccio riassunti zone con soste classificate con stellette.. insomma , tutto un mappone che meno e rimeno per tutte le ferie , che spargo sulla sabbia della spiaggia piuttosto che sul tavolo per sapere come muovermi... Ovviamante per un WE ... solo tom tom e un paio di indirizzi AA ...
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 07/04/2010 alle: 16:50:03
Ciao, alla base del nostro sentirci liberi sta il poter scegliere giorno per giorno, ora per ora, cosa fare e dove andare perciò stabiliamo vagamente un itinerario, ci informiamo su cosa eventualmente vedere, ma poi puntualmente improvvisiamo alla grande e mal che vada abbiam visto o fatto altre cose comunque divertenti o ci siamo riposati perchè comunque siamo in vacanza e assolutamente privi di vincoli; il nostro motto è: quel che non abbiam visto oggi lo vedremo la prossima volta, se fortuna e salute vuole...[;)]
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 07/04/2010 alle: 18:21:13
Per quanto mi riguarda è importante cominciare bene, cioè studiare bene l'inizio dell'uscita o della vacanza in modo da non fare brutte scoperte; una volta che si è arrivati sul posto e ci si è orientati è bello e utile improvvisare!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/04/2010 alle: 18:31:52
Nel mio ultimo viaggio,durato un mese, la programmazione ha richiesto ancora più tempo, sprazzi giornalieri dedicati a vari problemi che il viaggio poteva presentare ed alla stesura di un itinerario di massima con possibili deviazioni da effettuare se il tempo sarebbe stato sufficiente, consultazioni via internet di siti turistici delle zone in cui saremmo passati e lettura di resoconti di viaggio. Preparare un viaggio mi da piacere quasi quanto poi realizzarlo, perchè con la fantasia si inizia a viaggiare molto prima ed al momento in cui ti trovi sui luoghi sognati ti pare quasi di conoscerli già. Cordiali Saluti. Marino2
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 07/04/2010 alle: 19:17:40
dipende da vari fattori: durata del viaggio, ripetitibilità dello stesso, criticità del luogo scelto. generalmente cominciamo con un'idea, poi ci informiamo sulle problematiche, sul clima, strade, alimentazione, vaccinazioni... il viaggio più impegnativo come organizzazione fu quello nell'ovest degli stati uniti: per ogni tappa avevamo trovato il campeggio nel luogo scelto, quello precedente e quello successivo e le stesse alternative per gli alberghi (con in più la variabile costo). sapevamo che non ci saremmo tornati tanto presto e le cose da vedere erano tantissime. nell'ultimo viaggio in belgio le cose sono state più semplici: fuori stagione, nessuno in giro, solo qualche problema con la neve...
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 07/04/2010 alle: 19:48:07
Ma se tolgo la programmazione che poi è uno studio accurato dei luoghi, cosa farei durante l'inverno? Amo studiare i luoghi che andrò a visitare, vuoi per il viaggio lungo, vuoi per quello di pochi giorni. Devo fare "mio" il luogo che visito. Sapere di golfi, anse e spiagge. Fiumi, grotte e boschi. Voglio sapere la sua conformazione, conoscere i suoi confini e le vette più alte. Comunque non amo programmare orari o avere tappe fisse. Però se mi attende un traghetto A/R allora sì che necessariamente programmo i primi e gli ultimi giorni.
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 08/04/2010 alle: 09:35:04
grazie a tutti.. dalle vostre risposte credo di aver capito la differenza tra me e mo marito .. io inizio ad andare in vacanza, con la mente, nel momento che decidiamo di partire.. guardo giornali, internet, scarico, ecc ecc.. mentre mio marito , forse con meno fantasia, finche' non vede non parte [:D] e lo stesso dicasi di voi... credo.. in effetti spesso non usiamo nulla di quello che avevo programmato.. a volte vengono utili le soste ecc ecc.. grazie buona gg anna
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/04/2010 alle: 22:52:50
Zero programmazione. Una volta dovevo andare in Olanda...e mi ritrovai in...Irlanda. Un'altra in Austria...e mi ritrovai a Capo Nord...e tutto questo non per scarse conoscenze geografiche ! [;)] E' il bello del camper... [:)]
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 09/04/2010 alle: 00:20:14
L'anno scorso vacanzina in Val d'Aosta. Il secondo giorno passa un amico di li diretto in Bretagna...dai venite a Parigi con noi[:0]e il giorno dopo eravamo a Parigi[;)]Questo è il vero spirito del plein air. Non è sempre così, in genere a casa studio luoghi spiagge soste e campeggi per avere alternative nella stessa zona perchè anche se si programma si fanno sempre delle deviazioni interessanti.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 10/04/2010 alle: 21:31:25
Quando partiamo per uscire fuori dell'Italia , le centinaia di euro di gasolio per le migliaia di km che dovremmo fare , vorrei sempre che fossero spesi bene , in modo intelliggente alla propria cultura , non vorrei dire che con cio' devo visitare uno ad uno tutti i siti turistici , ma per mia IGNORANZA non vorrei tralasciare almeno quelli piu' importanti . faccio un esempio : se vado a Parigi solo per vedere la TORRE EIFEL , e magari lascio da parte la reggia di Versailles , allora era meglio che restavo a prendere il sole al mare ,e raccogliere conchiglie . a volte partendo con altri equipaggi ,si rischia anche questo , o si cerca di fare un bel programmino , oppure e' meglio separarci qualche volta , e seguire il proprio itinerario secondo il proprio gusto . meditate , meditate , mi e' capitato piu' di una volta e per accontentare , non mi sono accontentato , ma ci ritornero' da solo ?? boh ,intanto ogni lasciata e' PERSA . Ciao elio.m Roma
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 11/04/2010 alle: 09:00:00
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 10/04/2010  21:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che la maggior parte dei frequentatori di questo forum legga report di viaggio tutti i giorni (da quando è nato), va in bagno con le cartine geografiche e i vari "Bella Europa" e Plein Air, ha sotto il cuscino le Lonely Planet di mezzo Mondo e (soprattutto) ha nel camper il pc con connessione internet sempre disponibile. Non esiste (dunque) il pericolo di andare in un posto qualsiasi senza che già conosca usi, luoghi da vedere, etc etc...anche se deciso all'ultimo momento ! [:D][:)][;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/04/2010 alle: 09:17:07
Non partirei mai per un viaggio "lungo" (e nemmeno corto) senza una minima preparazione. Quando sono sul posto, poi, devio spesso e volentieri su destinazioni che non avevo previsto. Io procedo in questo modo: scelta la destinazione, ovvero l'area, la regione, la o le Nazioni da visitare, acquisto le relative guide e, se possibile, anche le carte stradali al massimo 1:300000 e, queste, non sempre si trovano. Consulto anche qualche diario di bordo ma, su questi, non trovo molti spunti, salvo eccezioni, perchè spesso li trovo pieni di grigliate, partite di pallone, lunghe dormite... non è una critica, ognuno è libero di scrivere ciò che ritiene più opportuno. Quindi, scelte le località, per ogni fonte, le inserisco in Mappoint (o Autoroute) e creo il relativo file testo delle località comprese le coordinate gps. Con due righe di programma (ma si può fare anche con Word, Excel) unisco i file delle varie fonti, aggiungendo al nome delle località, la sigla della relativa fonte. Il file risultante lo inserisco in MapPoint (o Autoroute), trasformo i punti in soste e mi faccio creare l'itinerario ideale per ottenere un percorso più logico possibile. A questo punto estraggo le località (con le relative coordinate gps) e creo un file di Pdi per Tomtom. Lo stesso elenco lo inserisco su un mio programma nel quale aggiungo, località per località, cosa c'è da vedere (con tempi e giudizio): alla fine ho la tabella di marcia dettagliata e sequenziale dalla data/ora prevista per la partenza, fino al giorno di arrivo, aggiustata per i giorni disponibili; sono naturalmente indicati anche i tempi delle soste per ogni singola località. Sempre dallo stesso elenco, con un altro mio programma che scarica le aree camper da diversi siti europei (ora è ad oltre 65.000 segnalazioni), che a suo tempo avevo messo a disposizione di tutti ma che ho dovuto eliminare per il comportamento scorretto di qualcuno, mi creo i pdi per il navigatore (catalogati per servizi) che sono presenti nel raggio di 50 km. sul percorso previsto. Di questi, poi, mi stampo anche il supporto cartaceo con tutte le indicazioni compresi gli indirizzi ufficiali desunti dalle coordinate e non dalle a volte scarse indicazioni nella descrizione. Mi stampo, inoltre, un libretto/librone con la tabella di marcia, le videate di Autoroute o Mappoint zona per zona ed i fogli giornalieri per prendere nota di tutto ciò che potrà servire per il successivo diario di bordo. Per ogni singola località, in tutti i documenti, ho sempre la fonte ove trovare le indicazioni dettagliate che mi hanno fatto scegliere quella località. Oltre a ciò, ovvio, ho al seguito anche i pdi totali nazione per nazione. Insomma, non parto per un qualsiasi viaggio lungo fermandomi eventualmente sul tragitto dove mi capita, ma cerco di farlo dove c'è qualcosa di importante da vedere. E' un lavoro che impegna mesi, ma - per me - il bello è anche questo. Elio Edit: per Tuareg; io non leggo Bella Italia, son 12 anni che non compro riviste per camperisti e non viaggio col computer a bordo.

Modificato da elfetto il 11/04/2010 alle 09:29:41
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/04/2010 alle: 09:35:39
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/04/2010  09:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un lavoro che impegna mesi, ma - per me - il bello è anche questo... ANCHE PER ME! Ciao elio.m Roma
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 11/04/2010 alle: 11:05:11
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/04/2010  09:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti Elio. Ad ognuno il suo. Credo che lo spirito del topic sia quello di fare una sorta di "mini-sondaggio" per vedere gli altri cosa fanno. Nessuno ha la ricetta perfetta...ognuno ha le sue abilità, paure, capacità, spirito di adattamento, cultura geografica e sociologica di base, etc etc... (che non vuol dire che chi non la ha è ignorante o pauroso...intendimi per favore...è solo questione di priorità di interessi...), ed ognuno reagisce in modo diverso agli imprevisti di percorso. C'è chi li giudica anche "piacevoli" ! [:D][;)] A me piace mettere la prua in una certa direzione e farmi guidare da piacere ed istinto. [:)]

Modificato da TuaregSR il 11/04/2010 alle 11:11:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link