Con la premessa che non voglio criticare il modo in cui ognuno di noi decide di tracorrere le propie vacanze, mi piacerebbe soddisfare delle curiosità .
Nei 15-20 gg di vacanze estive noi facciamo soste di 3-4 gg in campeggio, pochissimo in AA e mai in sosta libera.
Quest’anno, nei nostri 3200 km che ci hanno portato in puglia, campania e toscana ho notato, più di altre volte, molti camper in sosta libera, alcune volti raggruppati in quelli che sembravano essere grossi accampamenti ( san Isidoro) altre volte più solitari, altri parcheggiati nei parcheggi dei paesi; alcuni senza nulla fuori, altri con tavolini , addirittura chi con tenda privacy e cucinotto ( peschici).
Non voglio affontare l’argomento tendalino/non tendalino eccetera, argomento oggetto di molte discussioni qua sul forum ma, come ho già detto, ho una serie di curiosità da soddisfare.
Quando vediamo qualcuno sostare così la domanda che si pone mio marito è sempre quella relativa allo scarico/carico: argomento già moooolto trattato sul forum;
io, da “madre di famiglia†mi pongo alcune domande di ordine pratico, relativamente a quelli che possono essere i 15 gg di ferie estiva di una famiglia come noi di 2 adulti e 2 bambini, che in vacanza va’ per rilassarsi, vedere posti nuovi, stare insieme e per i quali il massimo del divertimento è una cena fuori, una passeggiata con gelato, una partitella a carte insieme.[:)]
-IL BUCATO:io ho costantemente lo stendino pieno,[xx(] un cestone di panni da lavare pieno, una quantità infinita di cambi dietro, e faccio almeno 3 lavatrici durante le vacanze ( non di più perché sti’ lavaggi i campeggi se li fanno pagare). Volendo riportare tutto il bucato a casa penso che mezzo camper si riempirebbe di panni sporchi ( già così ne porto comunque tanta da lavare). Non penso di esagerare: in 4 x 15gg sono 60 mutande, nelle magliette si suda, i bambini si macchiano in continuazione , mangiando e giocando… Insomma, chi fa’ le ferie in sosta libera, come si organizza con il bucato? Dove, come lavate, dove stendete? Vi riportate tutto a casa?
-COSTUMI/ASCIUGAMANI: quotidianamente in 4 si stendono 4 teli mare e 4 costumi, voi come fate? Mio marito più fili mi piazza e più io ne riempio, c considerando che quelli stesi la sera il mattino sono ancora umidi;
-LENZUOLA: io mi porto il cambio per i bambini,nelle nostre penso che, andando a dormire puliti, per 15 gg ci si possa anche stare, poi in realtà si suda e quindi almeno una volta ficco anche quelle in lavatrice con le ovvie difficoltà per stenderle; voi vi riempite di lenzuola prima di partire?
-PULIZIA CAMPER: nonostante si tenti di non entrare sporchi in camper ( in campeggio ci sono lava piedi/ docce) spesso il tipo di terreno fa’ si che ci si riempi di sabbia: ho sempre il camper abbastanza zozzo ( nonostante il telo perterra). Chi sosta liberamente, come riesce a non inzozzare più di tanto il camper? E la sabbia quando vi fate la doccia?
-GIOCO BAMBINI: quando si torna dal mare i miei figli giocano con altri bambini, nel parco giochi del campeggio, nel campo da calcio ( quello ci deve essere, il più grande mi lincia se non c’è spazio per giocare a calcio) ecc…insomma in campeggio le zone dove i bambini possono intrattenersi con tranquillità insieme ad altri bambini con buona pace dei genitori e degli altri campeggiatori non mancano; in sosta libera dove giocano i bambini? In camper? Si riesce sempre a trovare una zona gioco comoda nelle vicinanze? Come li intrattenete?
-VIVERE IN CAMPER AL CALDO: Se nelle altre stagioni viviamo tranquillamente in camper, cuciniamo, mangiamo, giochiamo, ci laviamo, ci vestiamo ecc… in estate fare tutto ciò ad una temperatura che di media è 2-3 gradi superiore all’esterna lo trovo insopportabile ( sempre che il camper non si trovi in una zona molto ombreggiata e ben ventilata). Sarà che noi abbiamo solo un ventilatore funzionante con la 220 .
Mi chiedo quindi se tutti quelli che fanno soste libera hanno metodi per vivere tutti dentro ilcamper anche con 38 °C esterni/interni.
-DOCCE: sull’autonomia dei nostri mezzi si è già detto tanto, così come sulle modalità di risparmio dell’acqua, ma penso alle nostre abitudini che prevedono una doccia a testa al mattino con sapone, una a testa la sera con sapone una o più docce durante il giorno, fredde, senza sapone , in stretta correlazione alla temperatura esterna, alla salsedine sulla pelle ecc… ( a me il sale sulla pelle piace, mio figlio non lo sopporta, la sua media sono 4-5 docce al giorno). In sosta libera i serbatoi, garantiscono tale numero di docce? Utilizzate quelle degli stabilimenti?
Potrei andare avanti con altre domande ma penso di aver scritto anche troppo; ripeto che non voglio essere critica, ma sono solo curiosa. Quest’estate , nel tentativo di vedere spiagge, sfortunatamente lontane da campeggi, abbiamo provato a sistemarci in un’AA ( un parcheggio senza servizi,ne elettricità ne’ Cs) ma non siamo riusciti ad organizzarci praticamente in nulla e siamo scappati dopo 24 ore; i problemi pratici erano principalmente quelli elencati: in camper si moriva di caldo, fuori non c’era ombra, i teli e i costumi li ho sistemati sul portabici ma scivolavano, le docce le abbiamo fatte a pagamento nello stabilimento ma arrivati al camper eravamo pieni di sabbia e più sudati di prima, i bambini volevano giocare e non sapevano dove, non sapevo dove stendere le mutande…[B)]
Se però moltissima gente riesce a fare le vacanze in libera, senza stressarsi per queste cose, probabilmente siamo noi che abbiamo qualcosa da imparare, quindi, dalle eventuali risposte che otterrò, magari ne trarrò qualche utile consiglio per la prossima volta che, tra un campeggio e l'altro, vorremo sostare presso qualche spiaggia isolata.
Monica
Modificato da pieandri il 31/08/2011 alle 10:05:08