CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Come vi organizzate in sosta libera?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 169
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:09:19
Arial">quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 31/08/2011  10:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non me ne volere,ma io riassumerei così Con tutte queste paranoie,noi saremmo rimasti a casa con un domestico, anzi due... Gianluca
egos
egos
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:33:36
premesso che siamo una famiglia di due adulti e una 14enne: 1) bucato: mia moglie in 20 gg fa il bucato nelle lavanderie a gettoni max 2 volte, magliette, mutande e poco di più 2) lenzuola: mai usate, preferiamo i sacchipelo che sono comodissimi, li stendi al mattino e li sbatti e sei ok 3) pulizia camper: scopata del pavimento + pulizia fornelli + lavaggio stoviglie (usiamo solo piatti fondi o piatti, mai entrambe) dopo i pasti. pulizia generale a fine vacanza (salvo casi ecclatanti) 4) camper al caldo: turbovent sempre acceso di giorno ad estrarre e di notte a soffiare dentro 5) doccia: il minimo indispensabile usufruendo in alternativa del doccino esterno con sacca appesa alla scaletta la parte restante dei problemi che elenchi, noi sinceramente non l'abbiamo mai riscontrata. saleviette da mare ne usiamo una grande e tre molto piccole per asciugarci (ma poi ti asciughi al sole) mutande al mare non ne usiamo poi molte, passiamo la maggior parte del tempo in costume, per stendere tiro un filo e appendo la roba con le mollette, per giocare mia figlia stava in spiaggia quando era piccola, quando si tornava alla roulotte (all'epoca viaggiavamo con quella) era per mangiare o dormire o studiare. ci si muove in genere ogni 2/3 gg per svuotare i serbatoi
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:38:35
Ciao,ho 2 figli (2 e 7 anni)e un camper senza aria condizionata,ma con un po' di organizzazione si puo' fare..[;)] Bucato: ho riscoperto da 2 anni la comodità della lavanderia a gettone: ci carichi 15kg. di roba in una botta sola e in poco piu di un'ora hai tutto lavato e asciutto da ritirare negli armadieti...(ed elimini il problema di stendere..) Noi ci laviamo soprattutto i panni dei bimbi,lenzuola asciugamani e la biancheria intima (che lavo anche a mano ogni tot. cosi evito di portare 60 mutande..[:D])1 volta ogni 10gg, la roba per noi basta e avanza per tutta la vacanza; oltretutto spendi molto meno che una notte in campeggio ad Agosto... Gli asciugamani del mare li stendo sul portabici o sugli specchietti se possibile,se no nel bagno. Lenzuola: idem come sopra...lavanderia a gettoni.. Pulizia Camper: il camper si sporca anche in campeggio,anzi forse di piu',soprattutto se in libera sei su asfalto... una scopata e una passata col panno umido in tutto il camper non prendono più di 10 min. al gg...mia moglie quando torna a casa lo rimpiange...[:I] La doccia: la facciamo 1 volta al gg,se possibile in spiaggia, altrimenti la sera dopo il mare e prima di cena. La sabbia la togliamo per quanto possibile prima di salire e la raccolgo con una spugnetta dal piatto doccia dopo esserci lavati tutti. Con 200litri di chiare e grige e la rolltank di scorta per le nere riesco a fare 5/6gg. senza scaricare. Ho lasciato appositamente per ultimi i 2 punti piu' dolenti...il caldo e il divertimento dei bimbi:evito parcheggi bordo strada o completamente al sole; quando vado in un posto che non conosco e non sono con altri camper cerco prima di tutto un parchetto con giochi per i bimbi e mi sistemo il piu vicino possibile,cercando una posizione che mi consenta di avere qualche ora d'ombra almeno al mattino (ideale sarebbe all'ora di pranzo)perche siamo dormiglioni;la sera il problema è molto minore... Confesso che io soffro molto il caldo,quindi l'unica trasgressione che spesso mi concedo è aprire alla prima tacca le finestre a compasso per creare corrente quando ci mangio dentro e prima di dormire. solitamente,durante le vacanze lunghe alterno la sosta libera con qualche gg in AA con la corrente per ricaricare le batterie e fare CS, mentre i campeggi li frequento occasionalmente solo in bassa stagione: 70 euri al gg. preferisco spenderli tra divertimenti,pizzerie,gelati e cibo locale, che per pagare come fosse una villa 20 mq. di terreno incolto...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:39:32
quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 31/08/2011  10:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Premetto che non abbiamo figli, ma ti porto ad esempio l'estate appena passata, partiti il 30/7, tornati il 26/8...4ragazzi e una ragazza, vacanza itinerante su 5200e passa km, soste in libera selvatica a Nis, Sofia, Plovdiv, Istanbul, Durazzo e Tivat, 11gg di fila di libera e poi altri due, intervallati da soste in campeggio, la prima a a Belgrado, poi la libera tra Nis e Istanbul, poi campeggio a Nikiti, in Grecia, e Ohrid (Macedonia), poi libera a durazzo e Tivat e altre due nel ritorno, in Croazia (Kupari e Krk). -IL BUCATO:una maglietta sudata dopo un giorno all'aria si può usare ancora, poi si lava, magari nelle soste in campeggio. Un paio di mutande possono durare 2gg, e se si è al mare l'opzione costume ti permette di lavarlo tranquillamente in mare e sciacquarlo durante la doccia...che magari, e qui conta la scelta del posto, puoi fare fuori dal camper, magari gratis. Quando arrivi in camper lavi, ma se io che sono rustico ho fatto tutta l'estate con un costume, 4paia di mutande, 4magliette e due paia di pantaloni, credo che uno meno rustico possa anche portarsi il doppio dei cambi senza doversi sparare. I bambini si sporcano, e corrigli meno dietro... -COSTUMI/ASCIUGAMANI:Non trovo il problema...se vado in spiaggia a sudare e a fare il bagno non posso mettermi un asciugamano umido? Ti giuro mi vien da ridere. Idem per il telo da spiaggia. Diverso per l'accappatoio o asciugamano per la doccia, che se è bagnato non asciuga bene (anche se, col caldo...vabbè)...li ti basta prendere 4 teli o accappatoi in microfibra...si asciugano in due ore. -LENZUOLA:Noi ci abbiamo fatto un mese...e non mi pare che puzzino, la mia ragazza è molto molto molto meno rustica di me, e non mi pareva che vomitasse... Basta mettersi in una posizione arieggiata e tenere aperto, se dormi al fresco sudi poco... -PULIZIA CAMPER:Basta spazzarlo un pò e lavare con un panno il pavimento, il resto si fa al ritorno... -GIOCO BAMBINI: Spingere i figli al gioco simbolico quando erano piccoli ti avrebbe permesso di evitare linciaggi, per quanto metaforici, e a vivere meglio. Probabilmente in caso d'emergenza da grandi non sapranno svitare una vite con un coltello da cucina e andranno nel panico se non hanno un bicchiere per bere l'acqua, ma mi sa che ormai è tardi. Io da piccolo riuscivo a giocare per ore da solo guardando le formiche e gli altri insetti, facendo castelli di sabbia, giocando a carte o facendo saltare sassi piatti sull'acqua. Questo mi permette di avere un camper di 28anni e usarlo come se fosse nuovo per viaggi impegnativi che in pochi affronterebbero a prescindere dal mezzo posseduto...ho imparato ad essere io la mia possibilità. Comunque, per giocare a calcio bastano dei compagni, un pallone e due maglie, forse quello puoi anche insegnarglielo. -VIVERE IN CAMPER AL CALDO: Se hai un WC nel parcheggio, o in un bar vicino, puoi permetterti di usare il sistema più logico che la natura ti ha dato per combattere il caldo, bere molta acqua. Quella che non sudi la lasci nel WC. Se in camper ci sono 38°, esci, chiudilo a chiave e trova un posto all'ombra. O magari trova un posto all'ombra prima, prevenire è meglio che curare...no? Io non ho mai avuto neanche un ventilatore, eppure viaggio molto al caldo, e di solito non mi capita di puzzare di sudore...basta una doccia al giorno. -DOCCE: 5 docce al giorno sono un insulto ai paesi senz'acqua. Non mi piace giudicare gli altri, ma credo che di valori fondamentali ai figli ne abbiate trasmessi un pò pochini, senza offesa. Ad ogni modo, io non sopporto il sale sulla pelle. Posso tranquillamente sopravvivere con una doccia al giorno, basta pianificare soste in posti in cui i servizi ci sono...anche solo di base, una doccia fredda non ammazza nessuno, in estate. Escludendo a piè pari i luoghi incivili in cui devi pagare 3€ per una doccia, anche in Italia ci sono un sacco di posti in cui se non una doccia si trova almeno una fontanella,o un tubo dell'acqua. Dopo una giornata al mare non serve che una scheggia di marsiglia per lavarsi, anche i capelli. Basta trovare un parcheggio con ombra, il resto si cerca. Siamo sopravvissuti in Salento per 5gg fuori da uno stabilimento balneare con temperature di 45° in camper, non credo sia una cosa impensabile...soprattutto se i figli non hanno più 5anni. Se invece vi pare impensabile, mai provato un appartamentino o un bungalow in affitto? :D

Modificato da dadovrc il 31/08/2011 alle 14:57:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maxxi
maxxi
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:40:38
quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 31/08/2011  13:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spaventi!!!io non ho figli al momento ma se le mie uscite in camper si trasformeranno così credo che cambierò metodo di vacanza[:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:44:09
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 31/08/2011  10:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Forse si...?[:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:48:27
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 31/08/2011  12:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A casa nostra il calcio è un elemento di cui sono ricchi latte, formaggi, uova, e, unito al carbonato, forma il calcare dove si arrampica. Grandioso! Ti stimo!
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:48:46
"Obiettate su tutto ma non sulle 60 mutande per 15gg! quelle sono intoccabili" Io le mutande me le cambio una volta la settimana, se sono svirgolate[;)] Per chiarezza allego una mia foto: e una della mia famiglia mentre stiamo pranzando in una AA: [:D][:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/08/2011 alle: 15:50:15
io quest' anno ho portato 15 tshirt 9 paia di mutande , due di calze 4 magliette bianche per dormirire , tre costumi da bagno 1 paio di infradito 1 di sandali 1 cappello 1 paio di jeans 1 paio di pantaloni peruviani dua paia di pantaloni corti un paio di scarpe da jogging ho usato circa 12 magliette , tutte e quattro quelle bianche , due dei tre costumi , un paio di calze , jeans... mai , panataloni peruviani un paio di sere (sulla Sila) pantaloni corti entrambi (quelli usati per il viaggio di ritorno di 18+3 ore alla fine stavano in piedi da soli [:D]) ma tanto erro a casa , mutande quasi tutte. l' anno prossimo lascio a casa jeans e scarpe da jogging.

Modificato da Roberto66 il 31/08/2011 alle 16:58:05
16
saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 31/08/2011 alle: 15:53:17
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/08/2011  10:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto quanto scritto da Roberto66. Anche noi se possiamo sostiamo in libera, se ci sono le condizioni per farlo. Ovviamente ogni 2 giorni cerchiamo una struttura che ci permetta di scaricare e caricare. Evitiamo di sostare dove potremmo dare nell'occhio o dare fastidio, senza per questo nasconderci. Non abbiamo il tendalino e ovviamente in libera non tiriamo fuori tavolo e sedie. Mangiamo dentro al camper e se apriamo le finestre il ricircolo dell'aria non ci fa soffrire il caldo (abbiamo gli oscuranti esterni che riparano molto dal sole evitando temperature torride all'interno della cellula). Se siamo al mare usiamo le docce a pagamento degli stabilimenti, in caso di necessità possiamo comunque usare la doccia del camper o spostarsi in una AA. Una doccia al giorno è sufficiente e ti assicuro che non puzziamo! Quando ci muoviamo portiamo vestiti sufficienti per evitare di doverli lavare ogni 3 giorni. Ovvio che se stiamo via 3 settimane a metà viaggio mi appoggio a un campeggio per usare la lavatrice e stendere i panni lavati. La bambina non ha bisogno del campeggio per divertirsi. Visto oltretutto che stiamo a giro tutto il giorno non avrebbe neanche modo di usare un parco giochi del campeggio. La vacanza in camper è libertà, vivila più rilassata! Ciao Silvia
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:55:39
quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 31/08/2011  10:04:29: -IL BUCATO:... -COSTUMI/ASCIUGAMANI:... -LENZUOLA:... -PULIZIA CAMPER:... -GIOCO BAMBINI:... -VIVERE IN CAMPER AL CALDO:... -DOCCE:...>
> Ti dico i miei comportamenti. Premetto che difficilmente sto fermo in un luogo per più di 1 giorno, perchè il mio tipo di vacanze sono esclusivamente in montagna o culturali all'estero. -IL BUCATO: Abbiamo vestiti per una settimana circa. Dopodichè cerchiamo una lavanderia a gettone (dove facciamo pure l'asciugatura) o al limite entriamo 1 notte in campeggio. -COSTUMI/ASCIUGAMANI: Non ci riguarda, non andiamo al mare. -LENZUOLA: Idem per il bucato. Usiamo un sacco letto sfoderabile che laviamo nelle lavanderie a gettone. -PULIZIA CAMPER: Tutte le mattine, dopo colazione, 10 min di pulizia. Solo se piove in montagna può esserci abbastanza sporco. -GIOCO BAMBINI: Cerchiamo posti dove la bimba si può sfogare, vicino a giardini pubblici. Altrimenti siamo tutto il giorno in giro, per lei (tra poco... per LORO [:D]) è difficile che si annoi. -VIVERE IN CAMPER AL CALDO: Prerogativa essenziale delle mie vacanze è evitare il caldo. Come detto, montagna o estero, solitamente Nord Europa. -DOCCE: La doccia dentro al camper. Ogni 2-3gg il CS ci è sufficiente. Ciao
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 31/08/2011 alle: 19:35:18
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 31/08/2011  14:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo come sunto [:D][:D][:D] Come non quotarti [;)][;)][;)] Scherzi a parte, dovresti pensar meno (pieandri) e godere di più di quello che ti può offrire il camper. [:)][:)] Rossella

Modificato da Rossella68 il 31/08/2011 alle 19:36:44
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 31/08/2011 alle: 19:57:54
e' interessante, scopro che le nostre abitudini (genitori con gemelli piccoli di 3 anni) sono più vicine a quelli in libera che agli stanziali doc. Nel senso, tra l'altro, che mia moglie manco si sogna di vederla, una lavatrice, che una maglietta macchiata non è sporca, che mutande e calze me le metto solo 2 ore di sera, sempre che faccia freddo, che viviamo in maglietta e costume e infradito, che non guardiamo la tv, che non abbiamo il condizionatore e nemmeno la ventola ... E allora mi chiedo, perchè durante le vacanze lunghe vado in campeggio ? La risposta è semplice: sono un pigro ed un riflessivo. Sto in giro spesso e volentieri in camper per il finesettimana, anche e spesso in libera purchè il luogo sia ameno (niente bordi della strada, niente accampamento zingaro in mezzo al traffico, niente tavolo o sedie in un parcheggio, o altra roba del genere), ma proprio non mi sogno di praticare il continuo monta/smonta/sposta/calcola che richiedono le vacanze lunghe basate sulla labile autonomia di un camper. -devo riempire bottiglie d'acqua per sciaquarmi i piedi ? figuriamoci se mi prendo lo sbattimento di collezionarle, di ricordarmi di riempirle, e viqa dicendo; - devo tenere le finestre chiuse in estate per paura delle multe ? nemmeno per sogno; - devo astenermi dal buttare la carta igenica nel Water per riempire un meraviglioso sacchetto dei rifiuti che immagino mi terrò accanto mentre c..go, a mia delizia ?, non lo faccio; - devo lavarmi col contagocce per settimane ? non lo faccio; - devo basare la mia permanenza in un luogo sull'autonomia del camper, invece che sulla mia voglia, impiegando il mio tempo libero a cercare un cs ? non lo faccio. - devo cucinare all'aperto nascondendomi dal prossimo ? non lo faccio (in generale: non porto nemmeno la griglia, classificandola come sbattimento extra), o si mangia roba molto semplice, oppure un panino, o si mangia fuori. Insomma, non so voi, ma io faccio una vita frenetica tutto l'anno, e durante i fine settimana e le vacanze vorrei, semplicemente, vivere, nel modo più essenziale possibile, libero dai pensieri contingenti. Avere il tempo di parlare coi miei, poter godere dei necessari momenti di silenzio e meditazione, vivere in pieno relax. L'ultima cosa che voglio è passare il tempo a gestire il camper. Che per noi è un bel rifugio al di fuori della vita reale, non un lavoro a tempo pieno. Da qui la scelta di un camper usato ma confortevole, e di vacanze lunghe in un luogo organizzato, dalla logistica semplice, possibilmente il più solitario possibile e meno affollato, in un luogo che ci piaccia e non in un luogo dove sia costretto ad andare perchè li posso risparmiare 3 euro di sosta. E magari confortevole pure per la famiglia, perchè sono le vacanze per loro. Paradossalmente, la mia scelta del campeggio è simile, nei motivi, a quella che appaiono le scelte della sosta libera: muovendomi con una struttura e bagagli essenziali, ma in un contesto logisticamente organizzato e quindi facile, mi sento libero da costrizioni e mi godo il dolce tran tran della famiglia. E senza la necessità di lottare contro il mondo cattivo che - a leggere su COL - odia il povero camperista perseguitato, e pagando volentieri il prezzo della corrispondente libertà da ostacoli anche se ciò spesso significa pagare per servizi che normalmente non utilizzo (vedi bar, discoteche varie, baby dance per i pupi ... ecc.). Ma visto che non mi sono imposti e posso stqarvi lontano, non mi danno fastidio. Perchè la lira, la cui ossessione pè sempre presente in tanti post, vale di meno della serenità. Naturalmente, questo è il mio modo di vedere la cosa.
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:26:45
dunque... ho sempre fatto ferie in hotel o in appartamento (mare e settimane bianche) 16 anni fa in una giornata d'ottobre ho deciso di far vedere il mare alla mia figlioletta di un mese[:D][:D] partenza, 200 km, piove. Siamo in macchina e ci si affianca un camper con copia di anziani che belli tranquilli si preparano una pasta se la raccontano, dalla finestra si godono il mare. Ecco che mi sono ritrovato in un attimo possessore di un usato ma per me fantastico Koala rimor. Ad oggi camper ne ho cambiati 3, ho visiato tantissime nazioni avendo disponibilità di un intero mese ad agosto, 15 giorni a natale, la settimana di pasqua più i vari ponti. Tutta questa filippica per dire che questo mezzo mi ha dato moltissimo in termini di libertà e indipendenza. spiego un mese in agosto di vacanze tipo: La scelta del posto è sempre a nord o al massimo allo stesso livello di dove vivo BS Quindi 6/7 giorni montagna, paesaggi in viaggio città da visitare , piscine o parchi(semplici) se c'è, mare. la preferenza va a quei posti non trattati dalle riviste camperistiche, non amo gli assembramenti. Quindi dotazione fissa in camper: pile, felpa, tuta ginnica, ponchi, camicia della festa[:D] pantaloni lunghi (per il ristorante) Aggiungo alla partenza bici ,scarponi, costumi, tavolo sedie, griglia pochi indumenti personali che laviamo in camper al bisogno ,io porto le stesse magliette e calzoncini, non mi serve un corredo. tranne la grappa nostrana e il miele del nonno la spesa la faccio sul posto, spesso amo cenare in qualche bettola che mi ispira, ho autonomia per 6/7 giorni(in estate tolgo la seconda batteria, una con il pannello, avanza) ma immancabilmente quasi tutti i giorni trovo dove rifornirmi e scaricare, spesso sono sotto il tendalino e con la griglia fumante (oddio scandalo) senza rompere nessuno e in situazioni che penso se dovesse venire la police si accomoderebbe a tavola con noi[:D][:D] se poi come in Olanda si deve usare il campeggio no problem. Inverno: no settimana bianca stanziale ma spostamento quotidiano, meta preferita Francia, Germania. Sci da fondo, a volte su piste battute a volte su sentieri che le cartine ign sanno mostrare, quindi su sentieri fuori dagli itinerari di rito, qualche sciatina con i carver, ciaspolate serate nei vari Gasthof o trattorie al caldo e in buona compagnia. Tutto quello che mi serve il camper me lo da, non rinuncio a nulla e non mi sento assolutamente "stretto" anzi il cuore si allarga[:D] questa lunga descrizione per dire che il campeggio o l'area di sosta a volte diventa per molti l'unico punto di riferimento dimenticando che il camper stesso inserito nei giusti contesti non ha bisogno di punti di riferimento, La figlia che portai al mare ora ha 16 anni e le difficoltà di proseguire in quelle esperienze si è materializzata questa estate quando per venire incontro alle esigenze di un adolescente abbiamo fatto 15 gg in campeggio tipo villaggio turistico, con grande soddisfazione sua e di conseguenza anche di noi genitori, ma pensare il camper fermo tutto quel periodo con la stessa cornice paesaggistica senza quel sale e pepe dell'avventura del viaggiare arggggggg ugnnn bllllllllllllllllll cccccrasssssssc blummmmmmmmmmmmmfff[:D][:D][:D] ps; i dettagli di come facciamo a lavare o asciugare o altro non serve che li inserisca, ognuno ha la propia arte e fantasia[:D][:D] sereni viaggi piero
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:38:08
Dedicata a tutti i camperisti... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/840/p1080149t.jpg/] [/URL]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:42:24
scrivi: alcuni senza nulla fuori, altri con tavolini , addirittura chi con tenda privacy e cucinotto ( peschici). Quando vediamo qualcuno sostare così la domanda che si pone mio marito è sempre quella relativa allo scarico/carico: argomento già moooolto trattato sul forum; io, da “madre di famiglia” mi pongo alcune domande di ordine pratico, relativamente a quelli che possono essere i 15 gg di ferie estiva di una famiglia come noi di 2 adulti e 2 bambini, che in vacanza va’ per rilassarsi, vedere posti nuovi, stare insieme e per i quali il massimo del divertimento è una cena fuori, una passeggiata con gelato, una partitella a carte insieme. -IL BUCATO:io ho costantemente lo stendino pieno, da marito la cosa non mi preoccupa [:D] mia moglie porta molti ricambi, poi non è necessario cambiarsi ogni momento [;)] -COSTUMI/ASCIUGAMANI: quotidianamente in 4 si stendono 4 teli mare e 4 costumi, voi come fate? Mio marito più fili mi piazza e più io ne riempio, c considerando che quelli stesi la sera il mattino sono ancora umidi; -LENZUOLA: io mi porto il cambio per i bambini,nelle nostre penso che, andando a dormire puliti, per 15 gg ci si possa anche stare, poi in realtà si suda e quindi almeno una volta ficco anche quelle in lavatrice con le ovvie difficoltà per stenderle; voi vi riempite di lenzuola prima di partire? -PULIZIA CAMPER: nonostante si tenti di non entrare sporchi in camper ( in campeggio ci sono lava piedi/ docce) spesso il tipo di terreno fa’ si che ci si riempi di sabbia: ho sempre il camper abbastanza zozzo ( nonostante il telo perterra). Chi sosta liberamente, come riesce a non inzozzare più di tanto il camper? E la sabbia quando vi fate la doccia? ti presento mia cognata che caccia tutti dal camper la mattina presto per lucidare gli interni [:D] -VIVERE IN CAMPER AL CALDO: MOTIVO PER CUI EVITO ZONE CALDE SOVRAFFOLLATE, IN POCHE PAROLE INVIVIBILI... IN GENERALE DEVI VIVERE FUORI DAL CAMPER OLTRE UNA CERTA TEMPERATURA PER ME NON E' VACANZA MA RISCHIO DI COMA -DOCCE: CI SI LIMITA ALLO STRETTO INDISPENSABILE E/O NEI PRESSI DI CARICO SCARICO---DOCCE A VOLONTA' E SCARICO REFLUE CARA MONICA A MIO AVVISO LA VOSTRA VACANZA PRESENTA DUE PROBLEMI: IL PRIMO, LA TUA (VOSTRA) NON E' UNA VACANZA DA CAMPER, MA DA ALLOGGIO I LUOGHI UNITAMENTE AL PERIODO VISITATO NON SONO DA CAMPER (A MIO AVVISO) CIAO

Modificato da wwwexalto il 31/08/2011 alle 21:47:52
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:44:16
le nostre vacanze in 4 risalgono ormai a 15 - 20 snni fa, quindi densità di campeggi e stile dei campeggi completamente diversi da oggi. per noi la vacanza è sempre stata un viaggio, per cui spostamenti quotidiani, non per desiderio di record ma perchè non sai mai cosa c'è dietro l'angolo di un posto nuovo. siamo stati sia nei paesi del nord (2 volte a capo nord) sia in Grecia, Turchia. bucato ridotto al minimo, se sei al mare metti il costume la mattina e lo togli la sera per sostituirlo con mutande che usavamo come pigiama. se sei a nord, ti vesti a cipolla, sudi moooolto meno e cambi la maglietta intima ogni due-tre giorni. se i bambini si macchiavano al mare non c'era problema perchè avevano solo il costume, in altri casi chi ha mai detto che per una macchia di cioccolato devo lavare tutta una felpa? si lava la macchia e andando si asciuga sul cruscotto. per la biancheria "indispensabile" si usava la lavatrice da viaggio: secchio con coperchio rempito di biancheria, sapone e acqua, chiuso e posizionato in bagno. la sera si sciacqua, anche prima se la strada era un po' movimentata. teli da spiaggia: 2 a cranio, a metà viaggio si sostituivano e l'oggetto sporco veniva riposto nella bagagliera. uniche eccezzioni: le ondate e il conseguente naufragio del telo. in quel caso finiva nella lavatrice di cui prima. docce: doccetta nera posizionata sul camper, addizionata la sera di acqua fredda doccia esterna, utilizzando la lavatrice come catino: niente per terra. sapone poco, dopo tutto eravamo stati al mare tutto il giorno. mopm avevamo fatto lavori pesanti. e comunque già a quei tempi erano in circolazione ottimi deodoranti. al nord la doccia era interna. pulizia camper: straccio passato in doccia, magari utilizzando l'acqua di colatura della biancheria, scottex e vetril sul pavimento. giochi figli: era prevista una dotazione camper di mattoncini, durissimi sotto la schiena, libri, giochi di società, macchinine. il gioco più gettonato era "avvista il parco-giochi", musei, giri in canoa, nuotate, surf. ogni giorno si prevedeva un "avvenimento" che li acchiappasse, potrva anche essere diamo le noccioline agli scoiattoli. alla sera, in genere, stramazzavano sotto il peso di emozioni, ricordi, esperienze nuove. mai o quasi sostato in paechwggio, ad Atene si ma con vista sull'Acropoli. boschi, spiagge, parchi... non credo siano stati traumatizzati i figli. plagiati sicuramente si, visto che stanno facendo di tutto per avere un furgone, il nostro è off limits.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:50:22
p.s. : dimenticato il c/s carico acqua: il mondo allora era pieno di fonrane e quindi mai avuto problemi. scarico: non c'erano i camper service e spesso nemmeno i campeggi, siamo arrivati a capo nord col traghetto e la stada asfaltata finiva molto a sud, Turchia lasciamo perdere. quello che potevamo fare era non usare disgregante e scavare buche molto profonde. oggi usiamo i camper service e in 2 i problemi non si sono mai presentati, tranne che per il carico acqua in inverno, ma ci sono i bottiglioni da 5 litri nei supermecati
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:53:49
AGGIUNGO DICENDO CHE FORSE POTRESTE AFFITTARE UNA MOBILHOME DA NOI IN VERSIONE BUNKER, OPS, BUNGALOW... STENDI QUANTO VUOI TI FAI TUTTE LE DOCCE POSSIBILI VISITI QUELLE 2 O 3 SPIAGGETTE DEI PARAGGI FAI SFOGARE I BIMBI A CALCIO E RISPARMI DAI 30.000 EURO IN SU [;)] QUALCHE CAMPING EVOLUTO HA PREVISTO ANCHE IL CONDIZIONATORE X I BUNKER NOSTRANI CON SIMPATIA [:)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:55:47
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 31/08/2011  14:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non temere... ne ho tre che finora non ci hanno dato "quel" genere di problemi [:D] al più si corcano di botte mi fanno domande senza senso del tipo "quanto manca" [xx(] considerato che partiamo con un itinerario di massima ogni luogo è buono per essere arrivati [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link