quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 31/08/2011 10:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Premetto che non abbiamo figli, ma ti porto ad esempio l'estate appena passata, partiti il 30/7, tornati il 26/8...4ragazzi e una ragazza, vacanza itinerante su 5200e passa km, soste in libera selvatica a Nis, Sofia, Plovdiv, Istanbul, Durazzo e Tivat, 11gg di fila di libera e poi altri due, intervallati da soste in campeggio, la prima a a Belgrado, poi la libera tra Nis e Istanbul, poi campeggio a Nikiti, in Grecia, e Ohrid (Macedonia), poi libera a durazzo e Tivat e altre due nel ritorno, in Croazia (Kupari e Krk).
-IL BUCATO:una maglietta sudata dopo un giorno all'aria si può usare ancora, poi si lava, magari nelle soste in campeggio.
Un paio di mutande possono durare 2gg, e se si è al mare l'opzione costume ti permette di lavarlo tranquillamente in mare e sciacquarlo durante la doccia...che magari, e qui conta la scelta del posto, puoi fare fuori dal camper, magari gratis.
Quando arrivi in camper lavi, ma se io che sono rustico ho fatto tutta l'estate con un costume, 4paia di mutande, 4magliette e due paia di pantaloni, credo che uno meno rustico possa anche portarsi il doppio dei cambi senza doversi sparare.
I bambini si sporcano, e corrigli meno dietro...
-COSTUMI/ASCIUGAMANI:Non trovo il problema...se vado in spiaggia a sudare e a fare il bagno non posso mettermi un asciugamano umido?
Ti giuro mi vien da ridere.
Idem per il telo da spiaggia.
Diverso per l'accappatoio o asciugamano per la doccia, che se è bagnato non asciuga bene (anche se, col caldo...vabbè)...li ti basta prendere 4 teli o accappatoi in microfibra...si asciugano in due ore.
-LENZUOLA:Noi ci abbiamo fatto un mese...e non mi pare che puzzino, la mia ragazza è molto molto molto meno rustica di me, e non mi pareva che vomitasse...
Basta mettersi in una posizione arieggiata e tenere aperto, se dormi al fresco sudi poco...
-PULIZIA CAMPER:Basta spazzarlo un pò e lavare con un panno il pavimento, il resto si fa al ritorno...
-GIOCO BAMBINI: Spingere i figli al gioco simbolico quando erano piccoli ti avrebbe permesso di evitare linciaggi, per quanto metaforici, e a vivere meglio.
Probabilmente in caso d'emergenza da grandi non sapranno svitare una vite con un coltello da cucina e andranno nel panico se non hanno un bicchiere per bere l'acqua, ma mi sa che ormai è tardi.
Io da piccolo riuscivo a giocare per ore da solo guardando le formiche e gli altri insetti, facendo castelli di sabbia, giocando a carte o facendo saltare sassi piatti sull'acqua.
Questo mi permette di avere un camper di 28anni e usarlo come se fosse nuovo per viaggi impegnativi che in pochi affronterebbero a prescindere dal mezzo posseduto...ho imparato ad essere io la mia possibilità.
Comunque, per giocare a calcio bastano dei compagni, un pallone e due maglie, forse quello puoi anche insegnarglielo.
-VIVERE IN CAMPER AL CALDO: Se hai un WC nel parcheggio, o in un bar vicino, puoi permetterti di usare il sistema più logico che la natura ti ha dato per combattere il caldo, bere molta acqua.
Quella che non sudi la lasci nel WC.
Se in camper ci sono 38°, esci, chiudilo a chiave e trova un posto all'ombra.
O magari trova un posto all'ombra prima, prevenire è meglio che curare...no?
Io non ho mai avuto neanche un ventilatore, eppure viaggio molto al caldo, e di solito non mi capita di puzzare di sudore...basta una doccia al giorno.
-DOCCE: 5 docce al giorno sono un insulto ai paesi senz'acqua.
Non mi piace giudicare gli altri, ma credo che di valori fondamentali ai figli ne abbiate trasmessi un pò pochini, senza offesa.
Ad ogni modo, io non sopporto il sale sulla pelle.
Posso tranquillamente sopravvivere con una doccia al giorno, basta pianificare soste in posti in cui i servizi ci sono...anche solo di base, una doccia fredda non ammazza nessuno, in estate.
Escludendo a piè pari i luoghi incivili in cui devi pagare 3€ per una doccia, anche in Italia ci sono un sacco di posti in cui se non una doccia si trova almeno una fontanella,o un tubo dell'acqua.
Dopo una giornata al mare non serve che una scheggia di marsiglia per lavarsi, anche i capelli.
Basta trovare un parcheggio con ombra, il resto si cerca.
Siamo sopravvissuti in Salento per 5gg fuori da uno stabilimento balneare con temperature di 45° in camper, non credo sia una cosa impensabile...soprattutto se i figli non hanno più 5anni.
Se invece vi pare impensabile, mai provato un appartamentino o un bungalow in affitto? :D
Modificato da dadovrc il 31/08/2011 alle 14:57:26