quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2011 14:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "-GIOCO BAMBINI: Spingere i figli al gioco simbolico quando erano piccoli ti avrebbe permesso di evitare linciaggi, per quanto metaforici, e a vivere meglio. Probabilmente in caso d'emergenza da grandi non sapranno svitare una vite con un coltello da cucina e andranno nel panico se non hanno un bicchiere per bere l'acqua, ma mi sa che ormai è tardi. Io da piccolo riuscivo a giocare per ore da solo guardando le formiche e gli altri insetti, facendo castelli di sabbia, giocando a carte o facendo saltare sassi piatti sull'acqua. Questo mi permette di avere un camper di 28anni e usarlo come se fosse nuovo per viaggi impegnativi che in pochi affronterebbero a prescindere dal mezzo posseduto...ho imparato ad essere io la mia possibilità. Comunque, per giocare a calcio bastano dei compagni, un pallone e due maglie, forse quello puoi anche insegnarglielo" Scusami, ma non ho detto che per i miei figli cerco chissa quale divertimento! non ho parlato di animazione ( se ne fregano) di tv, giochi elettronici ( li lasciano a casa) e quant'altro. Il più piccolo chiede solo di inforcare la bicicletta e andare in giro a conoscere nuovi bambini; il più grande adora giocare a calcio ma sicuramente non può farlo ovunque perchè darebbe fastidio al prossimo ( e poi me lo fotografano su[:(!] COL). I loro giochi più gettonati quest'estate sono stati : l'arrampicata sugli alberi, riempire vasetti di formiche e insetti vari, bici e pallone ( oltre ai giochi marittimi). Peccato che non siano cose che si possano fare nel parcheggio di un supermercato o in un parcheggio anche se sul lungomare! Il più piccolo aveva sete e si è fermato sotto la veranda di una tenda di tedeschi e si è bevuto il contenuto della caraffa che ha trovato( che ****** quando l' ho saputo, ma è ancora vivo!) e non ti dico le trappole che riesce a costruire per imprigionare qualcuno ( fortunatamente lo becchiamo sempre in tempo!). Non mi sembra quindi che gli manchi la fantasia e che stiano crescendo male! In campeggio vivono peggio dei selvaggi e spesso li confronto con gli altri bambini tutti imbellettati per la sera e mi vergogno quasi. Insomma non hanno abitudini da "signorini" e non sono particolarmente viziati; chiedono solo di potersi divertire in tranquillità, senza pericolo e di poter vivere le prime esperienze in libertà e con un minimo di autonomia![;)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 31/08/2011 13:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la vita da camper, in questi primi 4 anni è stata per noi l'ideale, non la vita da camper arrangiata però![:D] si può fare vita comodosa anche in camper!
quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 31/08/2011 22:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho l'impressione che tu veda la sosta libera come un ripiego, una situazione per risparmiare accettando di stare scomodi. Dal mio punto di vista è esattamente l'opposto. pochi camper vicino, spazio in abbondanza massima libertà e contatto con la gente del posto, paesaggio che neanche un 5 stelle può offrire... se non ci sono queste condizioni può andare bene anche un campeggio[;)] piero
[/URL]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/08/2011 22:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che fatiche [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 31/08/2011 22:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In generale, e sopratutto in sosta libera, i viaggi con i bimbi meritano un minimo di programmaizone. Che siano punti sul navigatore o notizie trovate qua o la in media so dove potrei andare e raramente giro a vuoto alla ricerca di un posto. Del resto di solito un campin in italia di estate al mare va PRENOTATO. Nessuno ti dice di cambiare sistema, ma certo che la vacanza come la racconti te per molti di noi è un incubo. I metodi raccontati da dadovrc sono quelli che adottavo quando ho viaggiato zaino in spalla, sacco a pelo e al massimo microtenda. Certo che quella esperienza mi ha insegnato a vivere in modo essenziale, anche se ad esempio sull'igene non ho sconti. Ti assicuro che in tre settimane non ho mai avuto un pelo di sporco nei letti. Bisogna saper preservare il pulito nei posti dove è essenziale tenerlo. Anche quando facevo il saccopelista avevo con me almeno il sacco lenzuolo PULITO che faceva la barriera di igene tra me e il resto del mondo. Ci sono posti dove la libera, come mostrato da R66, è più affascinante di un campeggio. In altri vale il contrario, ed è per questo che non ho pregiudizi. Assembramenti di camper in libera, che schiaffeggiano le regole della libera, che contendono ongi cm quandro, non fanno per me. Però per me deve valere che il camper è bello perchè se mi stufo di guidare metto la freccia e mi fermo, se vedo un bel posto. Non potrei mai viaggiare col vincolo del campeggio a tutti i costi.
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 01/09/2011 09:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo, io in vacanza voglio si vedere posti nuovi ( molti) stare con la mia famiglia e rilassarmi ma con qualche comodità! I molti che hanno risposto hanno perlopiù dimostrato di vivere bene in libera con qualche accorgimento ma sopratutto molto adattamento ( per i miei gusti anche troppo talvolta!). Io sinceramente mi trovo bene a fare le vacanze come facciamo con qualche comodità. ( per le quali non penso che sia necessario un hotel). Per chi mi ha detto che non sono da camper direi che non c'è scritto da nessuna parte che vacanze in camper = vacanza spartane. Intineranti lo siamo comunque, lo si può essere anche saltellando da un campeggio all'altro ( record di minor permanenza in un campeggio quest'anno: due ore, non ci è piaciuto), media tre giorni, max5 giorni nell'ultima tappa ( guarda caso la sosta più lunga è stata quella che ai miei figli è piaciuta di più: hanno avuto il tempo di fare amicizia e ci è scappata anche la prima minicottarella[:)] Non penso, insomma che sia necessario fare 15 gg/15 località per potersi sentire intineranti ( o camperisti veri): personalmente lo trovo stressante. Le mie curiosità erano relative solo alle vacanze estive ( lunghe), in quanto noi, nel resto dell'anno facciamo uscite brevi che spesso prevedono AA e/o campeggi, ma anche sosta libera, a seconda del motivo che ci porta in una località piuttosto che in un'altra, e solitamente mi adatto bene alla situazione ( limitata a 2/3 gg) Ribadisco che è stato interessante e istruttivo curiosare un po' ( senza giudizi ) sulle altrui abitudini![;)] Monica
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/09/2011 09:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi, per appagare la voglia di essere "serviti e riveriti" una settimana all'anno ci concediamo la settimana bianca in hotel sulle dolomiti con piscina interna; sfortunatamente la settimana coincide sempre con le festività natalizie ( epifania) per motivi lavorativi e quindi tra ski pass, hotel ed extra le due tredicesime spariscono subito. Devo dire che è una settimana goduriosa: si scia, si mangia, si nuota, l'unica fatica è indossare/ sfilare tute e scarponi! Ma quest'anno abbiamo deciso che i soldini vogliamo utilizzarli per qualche lavoretto sul camper e quindi sacrificheremo la settimana in hotel: stiamo pensando di trasformarla in 6/7 gg con il camper sulla neve: ma non voglio rinunciare comunque ad alcune comodità: se normalmente i we nevosi li facciamo in AA al Monginevro senza problemi, ora, per 7 gg, ho iniziato a cercare campeggi ( ovviamente) che prevedano alcuni servizi comodosi. Insomma, in camper si ma senza complicarmi la vita! p.s le tute da sci le lavo al ritorno![:D] Monica
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/09/2011 09:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo hai ragione ma in hotel hai orari e doveri ,in camper non hai orari e sopratutto mangi quello che vuoi ,dove vuoi e se lo vuoi..e comunque se la mettiamo sul piano costi io ho speso circa per 14 giorni circa 600 € di campeggi tipo capalonga a bibione per intenderci insomma molto carini..e circa 600€ per ristorantini magari non sempre primo contorno e dolce..ma per esempio un bel fritto misto con contorno ,l'altro prende una pizza e il figlio una cotoletta con patatine..oppure il contrario ..magari pure dolci e caffe'e alla fine pagavo una media di 40€ a cena..una volta un po di piu' una volta un po' di meno, magari aggiungiamo un 100€ per gelati e aperitivi e colazioni..piu' aggiungi ancora 100€ per stupidate varie ..alla fine facciamo la somma molto approssimativamente di 1400€ molto ottimistica (ho speso sicuramente meno ma tanto per ..) alla fine 1400 diviso 3 vien circa 46 € a testa...ormai un albergo decente nelle zone da me' girate non lo trovi a meno di 90/ 120 € al giorno a persona ..e quindi vedi che c'è pure il risparmio...in piu' ripeto giri ,ti muovi.. posti nuovi ..eccetera..poi se invece vuoi fare un mese di ferie con 200e allora è una altro discorso(rispettabilissimo) come tutti i discorsi ma non rispecchiano la mi ragion d'essere e di intendere le FERIE. ciao[:)]
http://www.roccerosse.eu/
prima e dopo ci siamo spostati in sosta libera per visitare altri posti in cui o non c'erano strutture ricettive oppure avevano prezzi da furto [;)] Per l'inverno la vedo dura [:D] Prova a vedere i campeggi in Alto Adige, credo sono i migliori. Spero tu abbia il garage altrimenti non sò se ti ci sta tutta la biancheria intima necessaria per una settimana sulla neve [:D] Ah è vero si può sempre fare una bella lavatrice a metà settimana [:D] [:D]quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 01/09/2011 10:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda che sono d'accordissimo con tutti i punti che hai elencato .a parte giochi bimbi dove bastano un mazzo di carte...e forse le docce dove avendole le uso molto spesso..per il resto tutto uguale a te' ma in piu' ripeto piscina e giochi d'acqua per i figli..ristorantini colazioni e vizietti vari..non mi servono lenzuola di pizzo ..ne' aria condizionata ne altro..e chi c'è l'ha? sul mio cifone l'arai condizionata?a momenti non ho neppure il volante..propio perche' serviva l'hanno messo [:D][:D]ma appunto sopperisco a tanti pregi funzionali ma mi tolgo i vizi...[:D]
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 01/09/2011 10:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente non paragono le vacanze in camper con l' hotel poiche' sono due cose completamente differenti. per quanto riguarda i costi e quindi i vantaggi , argomento spesso affrontato , il calcolo devi aggiungere costi fissi , svalutazione ed imprevisti e quindi il ragionamento salta. (per il mio ho calcolato 4000 euro l' anno di costi senza nemmano girare la chiave.) vorrei aggiungere una considerazione: spesso le cose nella vita cambiano e si attraversano ere e fasi differenti. da ragazzi si prediligono ferie in un modo , esempio sacco a pelo in tenda a Rimini e disco tutte le sere e chi se ne frega del resto poi si passa magari alla fase ferie in moto con la morosa , magari in coppia con la famiglia e i bimbi si cambia stile , pensione , appartamanto oppure il camper in modo meno avventuroso ... quando i bimbi crescono devi adattarti a loro per riuscire a portarteli ancora dietro o magari devi andare in un tal luogo perche' hanno il filarinio ... da pensionati si decide di "investire" la liquidazione nel MH spazioso per viaggiare stracomodi al di fuori del periodo di ressa...