CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Come vi organizzate in sosta libera?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 169
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 02/09/2011 alle: 18:22:42
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 02/09/2011  09:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come scritto libertà di vacanza per me è dormire con una certa libertà magari nel nord europa (al fresco) sotto un faro ma comodo come (anzi meglio) che a casa mia, col mio bel lettone matrimoniale, il mio bagno, la mia doccia, la mia moca per il caffé. Non sento la necessità di guardare la tv ma preferisco immergermi nella lettura. Se andassi in tenda (esperienza vissuta) dovrei rinunciare a comfort per me imprescindibili che nemmeno il megaalbergo 5 stelle mi può dare. Per me andare in camper non è una questione di soldi, non è che sono più bello se il mio camper costa 50.000 o meglio, 65.000 euro... Non vado per risparmiare ma per fare un certo tipo di vacanza che NESSUN altra modalità riesce a soddisfare ed eguagliare. Il conto economico visti i tempi è un elemento importante, qualche volta fondamentale, ma non orienta la mia scelta che presuppone un modo di vivere la vacanza. Legittimi tutti i modi, certo è che il camper ha un utilizzo che ritengo naturale ed oggettivo, cioè itinerante e vicino ai luoghi della visita. Per essere chiari ed estremizzando: Se mi piazzo esclusivamente 2 settimane in campeggio ho solo svantaggi rispetto al binomio auto+roulotte, ovvero ho svantaggi economici rispetto al binomio auto+hotel/bunker/pensione/alloggio. detto questo nulla vieta di utilizzare il camper così.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 02/09/2011 alle: 18:35:45
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 02/09/2011  09:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la prima risposta che mi è venuta in mente è stata: spendo si più perchè cerco una maggiore sicurezza. in effetti è quello che abbiamo sempre fatto, i nostri soldi " in più" sono finiti in mezzi che potessero avere quel filino di sicurezza in più che ci può essere in questo genere di mezzi. quello che abbiamo oggi è "più" sicuro e sicuramente "meno" accessoriato. da questa scelta poi, conseguente a cosa intendiamo e abbiamo sempre inteso come vacanza, deriva un mezzo più mobile, un mezzo che non esce dalle righe e quindi può parcheggiare ovunque ( a parte le maledette sbarre, ovviamente), un mezzo che sta nel carico segnato sul libretto. in compenso un mezzo con "meno " cose dentro, un mezzo che non riproduce la casa e tutte le sue cose. sono proprio scelte fondamentali diverse. dopodichè ancora non riesco a capire perchè camper = spesa obbligata in balzelli vari. se parcheggio l'auto, nessuno viene a chiedermi" tu quanto hai speso nel nostro paese?" perchè col camper si? ma soprattutto perchè noi camperisti ci facciamo un dovere di spendere, possibilmente il più possibile, nei vari luoghi? io non mi sento assolutamente in colpa se durante il viaggio acquisto solo i viveri che mi servono e non mi sento in dovere di andare in campeggio o in area di sosta/attrezzata, sottoposta spesso a regole che non condivido (orari, prenotazioni, e simili)solo perchè il Comune l'ha costruita. quell'area è stata costruita/finanziata con fondi pubblici, quindi in teoria l'ho già pagata con le mie tasse, visto che le pago. scusate, sarò sicuramente finita Ot ma sono un po' stanca di continuare a sentir ripetere che siccome hai un camper sei un pezzente se non spendi a piene mani. p.s. per quanto sicuro comunque, il mio camper è costato molto meno di tante auto.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 19:03:30
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 02/09/2011  15:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A casa non abbiamo mai avuto TV, ma solo monitor collegati a lettori vari. Fin da piccoli ci hanno sempre seguito in tutti i concerti (IN SALA). A casa di sottofondo c'è praticamente sempre musica classica! Non sono e non sono stati soprammobili. Al contrario sono sempre stati, soprattutto il maschio, esageratamente vivaci... in situazioni normali! Cambiano radicalmente a teatro!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/09/2011 alle: 21:00:40
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/09/2011  19:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A casa di sottofondo c'è praticamente sempre musica classica! una cosa veramente molto bella , io purtroppo sono piu' classico , il solito tiggi in sottofondo interrotto dalle pubblicita' qualche volta mi prende la scimmia e accendo un lettore cd portatile con qualcosa mentre pranziamo , per dal resto dei componenti e' poco apprezzato ...

Modificato da Roberto66 il 02/09/2011 alle 22:43:45
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/09/2011 alle: 21:11:40
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/09/2011  15:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cultura È DIVERTIMENTO anche per un bambino! Basta sapergliela porgere nel giusto modo! Ricordo che quando a soli tre anni portai mio figlio (all'epoca non c'era la sorella e io non avevo il camper) a visitare i templi di Agrigento, Segesta e Selinunte praticamente con mia moglie tenemmo una specie di lezione lunga tutta la visita al punto che per ascoltare si erano praticamente aggregate parecchie persone! La storia, corretta nei fatti e nelle situazioni sociopolitiche, veniva resa fantastica per le orecchie del bambino! Le nostre non sono mai state visite tocca e fuggi! Già prima della nascita dei figli le nostre vacanze seguivano alcuni mesi di documentazione storico/artistico/politico. Per un bambino è noioso sapere che fino al 1870 nel castello di Shönbrunn non c'era l'acqua corrente non essendoci l'acquedotto. Diventa interessante e se ne ricorderanno per sempre se gli dici che fino al 1870, siccome non c'erano i rubinetti, l'acqua era davvero corrente perché veniva portata CORRENDO dai servi dal piano di sotto! Sta a noi rendere interessante una cosa! Poi si va a dar da mangiare ai cigni nel laghetto del parco! Quoto perfettamente e prendo al volo l'occasione per ribadire che il camper è una filosofia di vacanza irrinunciabile (se appassiona)....e non una necessità.
15
pieandri
pieandri
31/03/2010 366
Inserito il 02/09/2011 alle: 22:19:18
E' interessante vedere i diversi argomenti che sono scaturiti da quello di partenza. Vorrei fare un paio di considerazioni: -DOCCE : perchè considerare il bisogno di due docce quotidiane, una maglietta pulita e lenzuola fresche un "vizio" un "lusso" una "pretesa", cioè, come hanno detto molti, un'incapacità di adattamento? Non stavo parlando di rally nel deserto o gite nella foresta amazzonica, in quel caso lo spirito d'attamento è obbligatorio, ed i disagi sono ampiamente ripagati dall'avventura che si va a vivere. Qui si stà parlando di una vacanza in un semplice mare: mo' devo capire perchè dovrei rinunciare a lavarmi quanto voglio, a farmi il bucato ecc...solo perchè voglio parcheggiare sulla spiaggia in una qualsiasi banale località balneare![:D[8D] ( forse ha un senso davanti alla tour eiffel). Per me lavarmi, indossare capi puliti ( e anche noi al mare siamo per costume-maglietta-infradito) sono le basi di una vita civile: se per me essere pulita vuol dire due docce al giorno non vedo perchè dovrei sentirmi incapace per questo di vivere il camper.[:)] -da quanto letto fin'ora ho visto che molti riescono comunque ad escogitare metodi per mantenere certe imprescindibili condizioni di vita. Ma per altri,come si fa' a pensare di vivere una giornata a 35 40 gradi, sudare e non lavarsi? svegliarsi la mattina e non lavarsi da capo a piedi( con la doccia si risparmia tempo ed acqua)[xx(]? andare a dormire senza essersi lavati? in questo caso è una forma di rispetto verso se' stessi e verso il propio compagno/a. Ho finito con la campagna igienizzante[:D] -I FIGLI: noi viviamo fuori Torino, in una zona piena di verde tra i campi ed abbiamo il giardino: i miei figli sono abituati a giocare all'aperto, a vivere praticamente in mutande ; giocano nel prato dove pascolano le mucche, s'infilano nei campi a rubare pannocchie. Non mi sembrano ne' viziati ne' senza valori ne' bisognosi di imparare ad adattarsi[:)] Mio figlio più grande (11 anni)ho iniziato a portarlo nei musei della mia città negli ultimi 2 anni e ci viene volentieri, il più piccolo (6anni) avrà tempo. Le città d'arte le gradisce, per il momento, solo il più grande, ma ascoltano volentieri miti e racconti storici. Se prevedo una visita culturale, la inserisco tra mete ludiche. Per noi la vacanza è sopratutto mare, mare [8D] mare. -VIVERE IL CAMPER: preferisco il campeggio perchè li' posso fare TANTE docce, non preoccuparmi di carico/scarico, fare almeno una lavatrice in 15 gg ( per non dover spostare continuamente sacche di biancheria sporca in camper, per non ritrovarmi con montagne da lavare al ritorno). Un minimo lo lavo quotidianamente (non ho voglia di passare ore a fare il bucato a mano).Possiamo vivere all'aria aperta e usare il camper solo per dormire ( anzichè rinchiuderci in camper). Pretendo lussi non degni di un vero camperista?[}:)] in camper la tv non la guardiamo, non ho l'aria condizionata, usiamo piatti di carta, cucino il minimo indispensabile... -CAMPER vs ROULOTTE: con lo stile di vacanza che facciamo è sicuramente ideale il camper: sostiamo 3/ 4 gg ( ma anche solo 1) in campeggio ma, tra un campeggio e l'altro, infiliamo toccata e fuga in qualche località interessante sul percorso; durante l'anno facciamo fughe di breve durata e ci appoggiamo dove meglio crediamo sia rispetto al luogo da visitare che al motivo dell'uscita.[:)] -CAMPER COSTOSO= NON FARE I PIDOCCHIOSI: da quanto letto fin'ora la sosta libera per molti è forse più una scelta di stile di vacanza che non una scelta dettata dal risparmio, quindi il costo del mezzo centra poco. E pur vero che conosco diverse persone che il camper lo usano pensando di spendere poco in vacanza ( vacanze nei parcheggi dei supermercati). Per qualcuno è così per altri no. Ripeto che è comunque interessante vedere come ognuno vive il camper ed il modo in cui vengono risolti i problemi: o con furbe soluzioni e semplicemente non ponendosi i problemi stessi ( mi lavo poco, [:(]mi cambio anche meno). La figura interessante che emerge è quella dell'impavido camperista stile Indiana Jones: ascella pezzata, canotta bisunta, volante in mano[:D][:D][:D][:D][:D]smutandato. Personalmente continueremo a fare i camperisti...pardon [;)] i possessori di camper non rinunciando ad alcune comodità! per necessità il prossimo we sarà di sosta libera in montagna a seguito del figlio in ritiro calcistico (ovviamente) [xx(] sopravviverò? Sto ' gia' preparando la lista minima di sopravvivenza[B)] Monica

Modificato da pieandri il 02/09/2011 alle 22:20:35
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 02/09/2011 alle: 23:23:33
Amo la sosta libera e ne sono sostenitore in quanto ritengo che questa sia la sostanza che il camper permette rispetto ad una roulotte che risuterebbe più comoda in caso di utilizzo solo camping. Detto questo non ne faccio una questione risparmio, anche viste le vacanze che mi sono fatto questi anni, ma spendendo più di 5000 euro come quest'anno per un mese in Norvegia con tutta la famiglia non nascondo che altri diciamo 30 euro al giorno per 30 giorni uguale 900 euro di camping me li son risparmiati volentieri. A parte queste premesse io non faccio mare mare mare ma vacanze al nord ( quelle lunghe) mentre al mare dedichiamo i week end e ponti. La libera è anche una esigenza per il tipo di vacanza itinerante che faccio in quanto per chi come me si sposta tutti i giorni a volte visitando anche due o tre paesini al giorno capite che il camping ( registrazioni limitazioni di orari e varie) diventa quasi un impedimento! Per questo alla fine dico sempre..." magari alterniamo libera a camping anche per il lavaggio biancheria ( mi cambio e mi lavo tutti i giorni e non posso portare 30 mutande 30 calzini, 30 t-shirt moltiplicate per 5 che siamo) " ma alla fine finiamo sempre per non entrarvi mai per comodità. Credo che basti un po' di organizzazione e lungimiranza. Ho sempre trovato ( preparando i viaggi prima) camper service ove far frequenti rifornimenti, e magari in occasione del camper service fare il bucato ( che appendo nel gavone ove ho posizionato uno stendino oppure sul cruscotto azionando il riscaldamento e in pochi minuti tutto asciutto; inoltre ho due cassette delle nere , ma sicuramente cerchiamo di non sprecare e questo come hanno detto molti non è una limitazione ma un modo di viver la vacanza con piacere e consapevolezza. Le comodità clima, e tutti gli optional, giardino , barbecue ...li ho a casa e li uso tutti i giorni perciò in una vacanza itinerante come facciamo d'estate non ne sento la necessità: per di più a nord non porto mai nemmeno tavolo e sedie perchè si trovano bellissime aree pic nic e per lo più il clima e èdeale per mangiare dentro sopratutto con 3 bimbi piccoli. La mia libera comunque è sempre educata, il tendalino quasi lo leverei per levare peso per quel che lo usiamo. Ora i gusti e le esigenze son queste , chiaro che se dovessi fare 3 settimane di mare fermo in un unico posto il campeggio sarebbe la soluzione ideale. Per ora mi godo il camper che per noi significa sopratutto vacanza itinerante e sosta libera, forse un giorno cmbieranno gusti ed esigenze. Detto ciò credo che ognuno di noi sia diverso per carattere predisposizioni e gusti, e quindi sia normale questa diversificazione! L'importante è che ognuno possa godere la propria vacanza dove e come meglio crede! DEtto questo continuate ad andare in camping così io in libera avrò sempre belle vedute e tramonti indimenticabili senza nessuno davanti! ...si scherza ovvimente Buoni km a tutti Inoltre faccio i complimenti a tutti gli intervenuti per aver dato vita a un 3d di 6 pagine con civiltà e buonsenso, facendone un piacevole terreno di confronto nel rispetto delle idee altrui...cosa che spesso è rara in questo forum come altri! Bravi! Luca www.robadacamper.com
navarre
navarre
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 01:27:27
Pieandri c' è chi ti batte: in un' area sosta ad Alghero c' era una che nel garage aveva...la lavatrice!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 01:52:43
quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 02/09/2011  22:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Docce. Perché in sosta libera non si possono fare docce? In libera, se l’acqua volge al termine, si va in un CS e si riempie nuovamente! In camper non avevo 34/40 gradi, ma 20/25 (sai l’aria condizionata è stata inventata!). E se prendo il camper, vivendo in una città di mare, lo prendo per andare al fresco in montagna o a nord. Se per voi la vacanza è il mare, buon per voi! Non tutti lo amano e lo considerano rilassante. Quest’anno sono stato in Sicilia vivendo a 200 m dal mare. Beh… sono ancora bianco come un cadavere! Per scelta! Io in giro col camper usavo le lavanderie a gettone per la biancheria intima. Per il resto creavo montagne di panni sporchi che al ritorno portavo in lavanderia e ritiravo lavata e stirata. In campeggio, quelle rare volte che ci son stato, non ho mai messo piede nei bagni! Se ho preso il camper è per non dover usare bagni e docce pubbliche! Anche noi, il camper lo vivevamo FUORI, spesso tornandoci la sera per dormire dopo una giornata di escursioni! La nostra vita da camper era una vita di lusso esattamente come andare in albergo! Lontani da pseudo-condomini. Per me la sosta libera LONTANO da altri camper era imperativa! L’unica A.A. che trovai piacevole (lago Bodensee) aveva stalli grandi e separati da una altissima siepe che garantiva la mia totale privacy. Le mie soste preferite erano, e ne facevo tante, in mezzo ai boschi delle montagne Bavaresi. Solo, al buio profondo della notte, nel silenzio assordante! Le rare volte che sono stato in campeggio, una volta per provare al mare a 15 Km da casa mia per 6 giorni, mi è venuta la claustrofobia! Non sopportavo la gente che a tutte le ore faceva rumore, gli altoparlanti degli animatori, i bambini che alle 9 del mattino ti mandano pallonate sul camper quando avremmo dormito fino alle 11 e oltre! Non sopportavo la vista di gente un mutande, gente che fa la fila per lavare i piatti o per andare al bagno, gente che resta stupita del fatto che quando uscivamo dal camper io ero in giacca e cravatta e mia moglie con i tacchi a spillo… Mi sembrava di essere un magnate che fa visita in un campo profughi! Orribile!
15
pieandri
pieandri
31/03/2010 366
Inserito il 03/09/2011 alle: 02:01:26
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/09/2011  01:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Non sopportavo la vista di gente un mutande, gente che fa la fila per lavare i piatti o per andare al bagno, gente che resta stupita del fatto che quando uscivamo dal camper io ero in giacca e cravatta e mia moglie con i tacchi a spillo…" ...e che qualcuno provi a venirmi a dire che io non mi adatto solo perchè sono per docce frequenti e vestiti puliti[:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 02:29:52
quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 03/09/2011  02:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo dico perché anche io mi faccio docce frequenti e uso vestiti puliti! Solo che non vado in campeggio e faccio sempre e solo sosta libera!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 03/09/2011 alle: 10:14:19
quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 02/09/2011  22:19:18 -DOCCE : perchè considerare il bisogno di due docce quotidiane, una maglietta pulita e lenzuola fresche un "vizio" un "lusso" una "pretesa", cioè, come hanno detto molti, un'incapacità di adattamento? >
> non devi! (anche se sono calate da 5 a 2 [:D] concedimi la battuta) se desideri farti due docce non ti devi mettere problemi, il camper, soprattutto in campeggio te lo consente quindi non ci sono problemi. Non puoi però pretendere che anche gli altri abbiano la stessa necessità, se mi sveglio in un posto di mare e sto per tuffarmi in acqua non sento alcuna necessità di farmi una doccia prima anzi, non ne ho proprio voglia! È chiaro che quando non sei in campeggio devi fare un po' in conti con l'autonomia, ma per molti di noi non è un peso e ci dà la possibilità di sostare in luoghi dove altrimenti non saremmo potuti stare. Spesso in Italia mi capita che la sensazione di oppressione io ce l'abbia nel dover entrare in campeggio perché sono in zone dove fanno di tutto per ostacolarmi anche solo con divieti illegittimi. Se per te ha più valore fare 5 docce al giorno non ci sono problemi, ma non per tutti il valore è il medesimo... io non le faccio nemmeno quando sono in campeggio: mi tuffo in mare!
quote: -CAMPER vs ROULOTTE: con lo stile di vacanza che facciamo è sicuramente ideale il camper: sostiamo 3/ 4 gg ( ma anche solo 1) in campeggio ma, tra un campeggio e l'altro, infiliamo toccata e fuga in qualche località interessante sul percorso; durante l'anno facciamo fughe di breve durata e ci appoggiamo dove meglio crediamo sia rispetto al luogo da visitare che al motivo dell'uscita. >
> se io avessi saputo di dover fare sempre le vacanze che descrivi tu senza dubbio avrei lottato con mia moglie (perdendo comunque) per avere una roulotte e non un camper... il camper mi da la possibilità di preoccuparmi meno degli orari dei campeggi, che ci sia un campeggio... un amico da anni fa vacanze itineranti per l'europa durante l'estate con la sua caravan e non manca occasione in cui scherzosamente mi faccia notare quanto costa meno a lui in termini d'acquisto, manutenzione, assicurazione oltre al fatto che è più pratica perché poi lui ha la macchina per girare ed avvicinarsi (spesso più di me) ai punti da visitare. Io gli rispondo sempre che lui fa il camperista con la roulotte ma il punto è che molto spesso io credo abbia ragione, l'unica obiezione è che non ho nessuna voglia di organizzarmi e pianificare dovendo sapere ogni sera in quale campeggio dormire.
quote: -CAMPER COSTOSO= NON FARE I PIDOCCHIOSI: da quanto letto fin'ora la sosta libera per molti è forse più una scelta di stile di vacanza che non una scelta dettata dal risparmio, quindi il costo del mezzo centra poco. E pur vero che conosco diverse persone che il camper lo usano pensando di spendere poco in vacanza ( vacanze nei parcheggi dei supermercati). Per qualcuno è così per altri no. >
> il camper è sempre costoso, chi pensa di risparmiare è uno stolto anche se fa vacanze parcheggiato nei parcheggi per supermercati se ci mette il costo del mezzo, della manutenzione ecc... in ogni caso a volte sembra che tu abbia idee strane di chi sta fuori dai campeggi ("vacanze nei parcheggi dei supermercati",...) nei primi 20 giorni di vacanza nel nord della Francia quest'anno ho usato per praticità un campeggio una volta (ben 12 euro per una notte!) perché era più vicino ed era in corso una festa medievale con conseguente difficoltà di circolazione e una seconda volta (9.50 euro) perché il comune antipaticamente aveva messo dei divieti in un prato bellissimo a bordo Loira (dove appunto c'era anche il campeggio municipale). In tutti gli altri casi mi sono trovato a dormire in aree sosta camper o parcheggi dove era più che evidente che un camper non dava fastidio (e nemmeno 20!) e che erano più pratici per le aree che volevamo visitare e migliori dal punto di vista dell'ambiente/paesaggio. Esistono anche situazioni di questo genere e non solo le situazioni italiane in cui il campeggio è a bordo mare e l'area camper a 3km nell'entroterra magari in un parcheggio di supermercato "tollerante".
quote: La figura interessante che emerge è quella dell'impavido camperista stile Indiana Jones: ascella pezzata, canotta bisunta, volante in manosmutandato. >
> è interessante vedere come ognuno usa il camper, hai ragione. Ma francamente questa tua frase è offensiva nei confronti di molti. Ritengo che ognuno ti faccia un sunto di quelle che sono i suoi comportamenti medi, ma con questo non credo che girino sporchi e puzzolenti, se devono lavarsi lo fanno o almeno nel nostro camper facciamo così. ciao. Marco
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:22:37
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 02/09/2011  12:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è questione di moda..non è questione di reddito..o di lusso..io intendo solo le comodita' di base...lavarsi non usando le salviettine, parcheggiare su un marciapiede, ..per esempio; solo comodita'(per me') base,,, a questo punto allora ripeto meglio la tenda che è piu' in linea con la vacanza base e avventurosa..al di la' del reddito..chi ha mai parlato o menzionato il reddito? non mi permetterei mai di giudicare una persona perche (buon per lui)ha un alto reddito...un camper da 50.000€ comunque si puo benissimo comperare e pagare a 120 rate e con sacrificio...anche senza avere uh buon reddito ma se poi devo rinunciare alle comodita' di base ..e qui mi ripeto...e ripeto c0omunque che ognuno trova il relax dove vuole..[:)]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/09/2011 alle: 15:26:31
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 03/09/2011  11:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi lavo con l'acqua corrente anche facendo la libera... Dici spesso 'sta cosa del non lavarsi...e molti ti rispondono che si lavano lo stesso con l'acqua corrente anche in libera. Sarà perchè ho una autonomia 2,5 volte quella "della casa"...ma basta organizzare il camper che la libera non è assolutamente un "dolore". [;)]
15
pieandri
pieandri
31/03/2010 366
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:01:22
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 03/09/2011  01:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> goduria...[:p][:p][:p]
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:32:06
Leggendo tutti i vostri interventi ho notato che ci sono molti pregiudizi. L'utente del campeggio è convinto che chi fa sosta libera viva sul marciapiede senza lavarsi. Noi durante le scorse vacanze abbiamo fatto quasi sempre sosta libera con davanti panorami stupendi e doccia tutti i giorni. L'importante è trovare un camper service ogni 2 giorni (d'inverno anche 3). Oggi poi sono sempre più diffuse le lavanderie self service con asciugatrice e anche il bucato non è un problema. Abbiamo trascorso due giorni in campeggio perché siamo stati al mare a trovare degli amici ma in campeggio andavamo solo a dormire. A me non piace ma non critico chi ci va. Sono scelte. Anzi, più gente va in campeggio e più rimangono liberi i posti che piacciono a me. Meglio essere equamente distribuiti [;)] . giocanta-moglie
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:50:17
Giusto carissima GIOCANTA, ma il discorso era molto variegato e se poi rapportiamo lee varie tipologie di utenti direi complesso...diciamo che abbiamo chi si accontenta di marciapiedi e salviettine e chi per altre esigenze tipo figli ambisce a docce calde a iosa ,piscine scivoli ,giochi animazioni e comodita' magari effimere ma goduriose...poi ci sono una miriade di persone che si trovano bene con una via di mezzo...del bel panorama mia figlia dopo 1 minuto se ne fa' un baffo[xx(]fossimo solo io e mia moglie ce lo godremmo per ore[:p]( e poi subito in piscina ,doccia lunghissima e calda ,aperitivo al bar della spiaggia e cenetta al ristorantino)[:D][:D][:D]con questo non voglio prenderti in giro (sai non sempre scrivere descrive lo stato d'animo) ma solo per ribadire per l'ultima volta che il relax ognuno lo intende e lo trova a modo suo in base a molti fattori..opinabili (perche' non siamo tutti uguali per fortuna)finche si vuole ma se uno lo trova appunto se lo gode...e questo' e' l'obiettivo delle vacanze ..lo stare bene..
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:03:49
quote:Risposta al messaggio di pieandri inserito in data 02/09/2011  22:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti avevo mai letta ma già mi sei simpatca.[:)] Benvenuta nel club dei possessori di camper,io sono il presidente.[:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:13:38
ricordo una piacevolissima sosta di qualche giorno nel retro del parcheggio carrefour di Le lavandou . I P.S indicati nei portolani non esistevano , ho visitato tre camping "Complet!" quello di bormes les mimosas sembrava un campo profughi (e comunque Complet!) peccato perche' la cittadina prometteva veramente bene... andando a zonzo con il naso di fuori intravedo tre camper in tale parcheggio ... chiedo lumi sulla fattibilita' della sosta , gendarmi , furti , disturbo notturno... no problem mi dicono i francesi di un semintegrale. la mattina e al pomeriggio andavamo al mare con le bici , al ritorno entravo nel carrefour per comparare gamberi cotti ecc ecc. la sera i francesi tiravano fuori il tavolino mettendolo dietro al camper e a lume di candela cenavano. dopo un paio di sere ci trovavamo fuori a chiaccherare al loro tavolo a un paio di km una colonnina flot bleu assicurava il CS... Non e' che io fossi partito con l' idea fissa di mettermi in quel parcheggio , e' capitato ed il mio spirito di adattamento ha fatto si che fosse fattibile. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/713/p1050061n.jpg/] [/URL]
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:19:01
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/08/2011  11:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, stesso stile l'anno scorso in Calbria e dove concesso, ho sempre amato la profonda sensazione di benessere che riesco ad avere quando sono parcheggiato in riva al mare d'estate o ai piedi delle montagne in inverno, il resto non mi interessa assolutamente, anche una maglietta indossata al rovescio va benissimo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link