quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2011 18:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Ne sto trattando una con poca coppia una c2 427 del 66
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 06/01/2011 18:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Applicando il discorso età/zingaritudine è un bel******, insomma... Coupè o convertible? Comunque, resta il fatto che i Cv sono quello che conta, e che la coppia è una loro espressione.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2011 19:19:30 (> resta il fatto che i Cv sono quello che conta, e che la coppia è una loro espressione.id="red"> Scusate l'intromissione, io sapevo che è più importante la coppia, dalla quale poi si ricava la potenza in cv La coppia viene utilizzata per ricavare la potenza del motore tramite una formula fisica che... ..la potenza nei moti rotatori equivale al prodotto della coppia (momento di una forza) per la velocità angolareid="blue"> Qui se ne parla più dettagliatamente:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Co...
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica) Scusate anche l'OT, buona continuazione Ciao Davidequote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 01/01/2011 15:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace contraddirti ma non la penso come te... Ho rilevato anche io alcuni colleghi camperisti portatori di atteggiamenti e comportamenti disdicevoli e scorretti (taluni meritevoli di bastonatura) ma sono una esigua minoranza, non di certo la maggioranza dei camperisti....
quote:Risposta al messaggio di StefanoSiena inserito in data 07/01/2011 18:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho rilevato anche io alcuni colleghi camperisti portatori di atteggiamenti e comportamenti disdicevoli e scorretti (taluni meritevoli di bastonatura) ma sono una esigua minoranzaid="red"> , non di certo la maggioranza dei camperisti...>> Concordo pienamente Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/01/2011 15:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, sai una cosa sbagliata. La coppia è un momento, puoi applicare una coppia allucinante anche con una potenza esigua o nulla. Se prendi un palo lungo 30metri puoi cappottare un tir col tuo peso, applichi una coppia immensa ma vista la scarsa velocità, non hai potenza. Nei motori si usa l'espressione della coppia per inquadrare l'elasticità di un motore, la sua capacità di riprendere dai bassi regimi o meno. Ma il lavoro, cioè la possibilità di spostare una certa massa in un determinato lasso di tempo, lo fa la potenza. Per questo la coppia viene indicata ad un determinato numero di giri, esprime una potenza. il tal motore ha X cv di potenza MASSIMA a tot giri (indice della capacità di svolgere un lavoro in tot tempo) e una coppia di Y nm a n°giri minore (indice di avere la "birra" anche ai bassi. Ma dato che tra motore e ruote c'è il cambio, il motore potrebbe avere anche una coppia irrisoria e un numero di giri elevatissimo, ci penserebbe il cambio, adeguatamente demoltiplicato, a darci la coppia voluta alla ruota. La coppia la manipoli come vuoi, la Potenza no.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/01/2011 19:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dadovrc, Mi scuso se continuo con l'OT, abbiate un attimino di pazienza e concludo. Sbagliato non direi proprio, non voglio tediarvi con formule, ma nel caso del tuo tir da cappottare, si parla di energia meccanica applicata alle leve (lavoro), dove la potenza corrisponde al prodotto della forza per la velocità del punto di applicazioneid="red"> Mentre nel caso di moti rotatori (quindi i motori), la potenza corrisponde al prodotto della coppia (momento rotatorio o torcente di una forza) per la velocità angolare. Di conseguenza in un motore (o mezzo di trasporto), la velocità massima dipende dalla potenza, che è data dal prodotto della coppia (Nm) per il numero di giri del motoreid="red">... E' quindi evidente che in un motore (di qualsiasi tipo), la coppia è un dato con cui bisogna sempre fare i conti, anche per ottenere il valore della potenza. Se la differenza tra un motore ed un altro fosse semplicemente la potenza, paradossalmente si potrebbe montare il motore di una formula 1 (2.400cc con circa 700cv espressi a 19.000 giri/minuto) su un carro armato Leopard (37.400cc con circa 650cv di potenza espressi a 2.000 giri/minuto), entrambi i motori hanno circa gli stessi cavalli, quindi non dovremmo notare alcuna differenza. Anche i più inesperti possono intuire che purtroppo non è così, la differenza è appunto la coppia, a quanti giri quel motore ne esprime il valore max e per quanti giri riesce a mantenerlo. Queste analisi (come generalmente i dati tecnici dei motori) vengono eseguite subito all'uscita dell'albero motore, quindi senza interposizione di riduzioni (cambio), quindi considerando semplicemente i parametri di progetto che caratterizzano ogni tipo di motore (imbiellaggio, albero a gomiti, rendimento termodinamico ecc). Quando la massa da spostare è considerevole, non è certo vantaggioso avere un piccolo motore con un potenza esagerata ottenuta ad un alto numero di giri, perchè per raggiungere tale regime (quindi la coppia max)occorre appunto un cambio con molte marce poco spaziate tra loro, ed "attendere" che il motore la raggiunga. Mentre un motore con molta coppia già a pochi giri richiederà certamente meno marce perchè ha abbastanzza forza fin da subito (la cosidetta curva di coppia piatta) per spingere un rapporto lungo già in fase di partenza, con gli ovvi benefici in termini di consumi, comfort, affidabilità, ecc Probabilmente esprimiamo gli stessi concetti, ma con approccio differente, per questo non penso di sapere cose sbagliate. Mi scuso davvero ancora per l'OT Con estrema simpatia Davide
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 14/01/2011 09:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non leggggggggereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee cambiaaaaaaaaaaaaaa FORUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm saluti marco
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 20/01/2011 20:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>caro grande saiba...sono pronto per la partenza.....spero in dio neve....per mettere la mia tavolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa