CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Comportamento Concessionari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
17
lippi marino
lippi marino
01/04/2008 3
Inserito il 26/04/2010 alle: 17:34:53
Un saluto a tutti, pur essendo iscritto da parecchio è la prima volta che scrivo sul forum. Mi è capitato di sottoscrivere un contratto con una concessionaria molto conosciuta di Genova per l'acquisto di un veicolo usato. Questo è successo il venerdi sera alle 19.00. La mia compagna non è mai stata entusiasta degli usati,ed il concessionario l'aveva capito, ma il prezzo ed il mezzo erano buoni e si è fatta convincere.lascio 1000 € di caparra e andiamo via. La notte ed il giorno dopo parla e riparla non era convinta. domenica e lunedi concessionario chiuso, mando mail subito lunedi e martedi telefono per dire comunicare il ripensamento. trovo la piena disponibilità in un primo momento e convengo di convertire l'acconto di 1000 € in accessori. dopo pochi giorni mi chiamano e mi dicono di no che non è possibile e che ho compro un camper o perdo l'acconto. ora forse è anche così ma sul retro del contratto era prevista anche il diritto di recesso. stà di fatto che ho perso 1000 € che ne pensate? grazie a tutti
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 26/04/2010 alle: 18:02:51
Normalmente , i contratti sono fatti per essere rispettati . Se poi ci vogliamo mettere della buona volontà , come sembrava fosse , allora... Altrimenti l'unica nota positiva è che la prossima volta uno sa a cosa va incontro ! Comunque , come minimo si cambia concessionario . P.s. Ah le donne ....
17
lippi marino
lippi marino
01/04/2008 3
Inserito il 26/04/2010 alle: 18:12:13
le donne! sono d'accordo. sono d'accordo anche sui contratti. difatti non volevo la restituzione del denaro ma la conversione in accessori, mi sembrava di non chiedere molto visto che non era ancora stato dato inizio alle pratiche di passaggio. certo è che come cliente sono perso per loro questo è certo. ciao grazie
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/04/2010 alle: 19:27:52
quote:Risposta al messaggio di lippi marino inserito in data 26/04/2010  17:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza sapere ne leggere ne scrivere so' che il diritto di recesso va' esercitato entro 7 giorni con raccomandata r.r.; qualsiasi clausola diversa anche se scritta nel contratto e' vessatoria e quindi nulla. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 26/04/2010 alle 20:35:41
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 26/04/2010 alle: 23:00:44
Mi associo alla linea dura; se il contratto prevede il diritto di recesso deve essere rispettato. Sussistono però differenze tra acconto, caparra, impegnative ecc. non ho sottomano il codice civile (sono in giro) ma ti consiglierei di rivolgerti, col contratto al seguito, ad un avvocato di una qualunque associazione di consumatori per esporre il problema. Dovrebbe esserci differenza tra giorni lavorativi e solari (a tuo vantaggio). Nel frattempo spedisci SUBITO ed a ogni buon conto un fax; conserva la ricevuta di trasmissione ok (il fax è legalmente accettato, non so per l'e-mail; le telefonate sicuramente NON FANNO testo). Se rientra nei tuoi diritti l'avvocato ti dirà della Racc. RR.per ufficializzare il recesso; in tal caso niete bonifici, vai di persona a ritirare i tuoi soldi e digli di tutto, anzi, indicalo sul forum, così anche noi ci staremo distante. Auguroni Mabo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 26/04/2010 alle: 23:30:35
Non discuto sulla restituzione delle caparra perchè non ne sono in grado ma la prossima volta prima di lasciare dei quatrini sotto forma di caparra ci pensarai e ripenserai mille volte prendendoti tutto il tempo necessario , comunque a mio modesto avviso quei 1000 € euro credo tu li abbia persi e qualsisi tentativo di recuperarli sia controproducente , ad ogni modo quel concessionario visto la bassa cifra in gioco poteva essere meno fiscale dando piu preferenza e importanza ad un potenziale acquirente che al giorno d'oggi non guasta Mario
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 27/04/2010 alle: 00:16:35
diritto di recesso non mi consta, se c'è è scritto sul contratto, e non c'è bisogno di luminari per vederlo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/04/2010 alle: 08:38:14
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 27/04/2010  00:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho la tua esperienza [;)] pero' un caso analogo (non riguardava un camper ma un' automobile) e' stato discusso a "Mi manda Rai Tre" ed il Prof. Spadafora disse che il "diritto di recesso" e' ormai sempre contemplato, anche quando non previsto sul contratto grazie alla "Carta del Consumatore" che e' diventata Norma. Approfondi' il discorso specificando che contratti con clausole contrarie sono da considerarsi, le clausole, vessatorie. Da che parte devo pensare ? Ciao Giulio
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 27/04/2010 alle: 09:19:12
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/04/2010  08:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dalla mia: il recesso è previsto per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali, e, se mi è permesso, ci mancherebbe altro! ciao

Modificato da cippalippa il 27/04/2010 alle 09:23:15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/04/2010 alle: 11:35:00
Misi in vendita il mio vecchio camper venne a vederlo un tizio senza la moglie, poco convinta. lo guardo ' ben bene e lo descrisse telefonicamante allo consorte che dopo una ventina di minuti sentenzio'"fai quello che vuoi". Voleva darmi 500 euro per non fasrselo scappare. ormai erano le 20,30 , gli dissi ... Stanotte non lo vendo di sicuro , torni domani con sua moglie e decidete con calma un camper e' un acquisto che si deve fare con gioia. Mi telefono' verso le 11 io giorno dopo dicendo che aveva cambiato idea... vi sembrera' sciocco ma mi sentii sollevato dal non aver preso la caparra , non avrei avuto il cuore di tenermela in quella situazione.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/04/2010 alle: 13:36:47
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 27/04/2010  09:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ubbidisco ! (cit.) [:)] In effetti non ricordo proprio se il caso esaminato in televisione riguardava una compra/vendita in locale commerciale o no. Pero' la "Carta del Consumatore" non e' uno strumento che si applica nell' ambito commerciale (in locali commerciali)? Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 27/04/2010 alle 13:39:04
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 27/04/2010 alle: 13:54:08
un consiglio... contatta il concessionario e di loro che se non ti riconoscono la restituzione della caparra o in alternativa (solo se ti fa comodo) il corrispettivo in accessori, ti rivolgi ai legali delle associazioni dei consumatori (es. Altroconsumo). Personalmente le poche volte che ho avuto controversie di questo genere è bastato fare il nome di queste associazioni che la controparte ha capito che andava solo incontro a rogne ed ha desistito. Se non basta però poi procedi come promesso loro... con pochi euro ti associ ad altroconsumo e poi puoi usufruire del supporto legale gratuitamente. Ti assicuro che in queste questioni sono piuttosto in gamba e non mollano l'osso. In bocca al lupo! Enzo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/04/2010 alle: 14:04:51
Deve essere comunque ben chiaro che il diritto di recesso non si applica a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, ovvero avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso. fonte : wikipedia ho preso il primo riferimento che ho trovato ma consiglierei di verificare prima cosa dice la legge (gia' citata dal buon cippa che se non erro e' nel ramo) piuttosto che fare brutte figure. Roberto
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 27/04/2010 alle: 14:18:32
Perdere 1000 € mi seccherebbe e non poco, rivolgiti alla associazione a difesa del consumatore.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 27/04/2010 alle: 14:26:33
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/04/2010  14:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non metto in dubbio cosa dice wikipedia... ma ti dico cosa è accaduto a me tempo fa; per una leggerezza feci un acquisto presso un negozio al mattino. Tornai indietro al pomeriggio facendo valere il diritto di recesso. La negoziante ovviamente mi negò tale diritto... io, conscio del fatto che comunque c'era anche una mia parte di colpa chiesi almeno di avere il corrispettivo in buono per fare altri acquisti... Mi negò pure quello. A questo punto, per partito preso chiamai davanti a lei il mio avvocato (è un amico... per quello l'ho potuto fare) il quale verificò e dopo 20 min mi richiamò dicendomi che il diritto di recesso per l'acquisto di beni è sempre valido e contemplato dalla legge (ovviamente nei tempi e nei modi previsti). Mi disse che l'unico caso in cui non vale il diritto di recesso è per l'acquisto di servizi, ma per l'acquisto di beni non c'era storia... dovevano darmi i soldi indietro o se mi andave bene un buono acquisto pari al valore del bene che recedevo. Ebbene... la commessa del negozio dopo questa telefonata chiamò la Direzione (era una catena di negozi) che le disse di darmi tutti i soldi indietro (in contanti!)... I venditori giocano sempre questa parte x scoraggiare i clienti... ma davanti a quei pochi che si incapponiscono possono solo arrendersi davanti a ciò che dice la legge.. (a meno che non si firmino contratti dove si rinucnia al diritto di recesso, per altro anch'essi illegali credo) Caro Marino, dai retta a me... vacci gù duro e di loro che o ti danno retta o gli scateni dietro le associazioni dei consumatori che non vedono l'ora di avere a che fare con cose di questo genere. In bocca al lupo Enzo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/04/2010 alle: 16:09:29

http://sosonline.aduc.it/scheda...

beneinteso: a me non me ne viene in tasca nulla e sarei felicissimo se riavesse il suo denaro ma sembra che non sia cosi'. a questo punto solo un legale puo erudirmi(ci) ciao Roberto
peppotto
peppotto
-
Inserito il 27/04/2010 alle: 16:16:39
Concessionari, commercianti che gentaglia...... Vai in concessionaria e digli che hai intenzione di rivolgerti alla Tributaria
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/04/2010 alle: 16:40:06
Potrei anche non intervenire, tanto sono ignorante in materia ma, secondo me, si sta facendo confusione. Prima di tutto si sta parlando di caparra e non di un acquisto perfezionato; il tutto è stato fatto nel locale del venditore col bene, oggetto della controversia, ben visionato dal compratore. Quello che normalmente fanno le grandi catene di distribuzione, di restituire il contante entro tot giorni (da 7 a 15), è una cortesia riservata ai clienti. Mi chiedo anche: se il nostro interlocutore, il martedì successivo, andando a perfezionare la compravendita, avesse trovato il camper venduto, quale sarebbe stata la sua linea di condotta? Tanto per riportare la discussione sui giusti binari. Ed anche perchè sono curioso di conoscere se c'è e dove sta la soluzione. Elio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/04/2010 alle: 16:53:48
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/04/2010  16:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me la soluzione sta' nel "buon senso commerciale" del Conce, che ben inteso sia nella ragione, restituendo i soldi non si impoverirebbe ma ne ricaverebbe un ritorno pubblicitario positivo non indifferente. Senza dimenticare che comunque gli rimarrebbe l' alternativa di commutare in vendita di accessori tale somma che rimarrebbe nelle sue tasche, con una percentuale di guadagno minore, ma, forse, con una soddisfazione di "buon operatore commerciale al servizio della sua clientela". Ciao Giulio P.S.:quanto sopra assodato che nel caso in ispecie non vi e' diritto di recesso.

Modificato da Sandvik il 27/04/2010 alle 16:54:38
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 27/04/2010 alle: 17:32:26
Roberto, del link che riporti mi lascia davvero molto perplesso l'affermazione: VENDITE IN NEGOZIO O IN ALTRI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore. Quindi occhio a cosa si acquista.id="green"> Mentre mi sembra corretta la restante parte della scheda Mi chiedo... ma da quando in quà se compro una cosa in un negozio non posso recedere? il diritto di recesso è un diritto del consumatore se esercitato secondo quanto previsto. Ripeto mi sembra un pò forte come affermazione soprattutto da parte di un sito che dovrebbe curare gli interessi dei consumatori. Il codice del consumo, all'articolo 47 (diritto di recesso) recita:

http://www.codicedelconsumo.it/...

Art. 47. Informazione sul diritto di recesso 1. Per i contratti e per le proposte contrattuali soggetti alle disposizioni della presente sezione, il professionista deve informare il consumatore del diritto di cui agli articoli da 64 a 67. L'informazione deve essere fornita per iscritto e deve contenere: a) l'indicazione dei termini, delle modalita' e delle eventuali condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; b) l'indicazione del soggetto nei cui riguardi va esercitato il diritto di recesso ed il suo indirizzo o, se si tratti di societa' o altra persona giuridica, la denominazione e la sede della stessa, nonche' l'indicazione del soggetto al quale deve essere restituito il prodotto eventualmente gia' consegnato, se diverso. 2. Qualora il contratto preveda che l'esercizio del diritto di recesso non sia soggetto ad alcun termine o modalita', l'informazione deve comunque contenere gli elementi indicati nella lettera b) del comma 1. 3. Per i contratti di cui all'articolo 45, comma 1, lettere a), b) e c), qualora sia sottoposta al consumatore, per la sottoscrizione, una nota d'ordine, comunque denominata, l'informazione di cui al comma 1 deve essere riportata nella suddetta nota d'ordine, separatamente dalle altre clausole contrattuali e con caratteri tipografici uguali o superiori a quelli degli altri elementi indicati nel documento. Una copia della nota d'ordine, recante l'indicazione del luogo e della data di sottoscrizione, deve essere consegnata al consumatore. 4. Qualora non venga predisposta una nota d'ordine, l'informazione deve essere comunque fornita al momento della stipulazione del contratto ovvero all'atto della formulazione della proposta, nell'ipotesi prevista dall'articolo 45, comma 2, ed il relativo documento deve contenere, in caratteri chiaramente leggibili, oltre agli elementi di cui al comma 1, l'indicazione del luogo e della data in cui viene consegnato al consumatore, nonche' gli elementi necessari per identificare il contratto. Di tale documento il professionista puo' richiederne una copia sottoscritta dal consumatore. 5. Per i contratti di cui all'articolo 45, comma 1, lettera d), l'informazione sul diritto di recesso deve essere riportata nel catalogo o altro documento illustrativo della merce o del servizio oggetto del contratto, o nella relativa nota d'ordine, con caratteri tipografici uguali o superiori a quelli delle altre informazioni concernenti la stipulazione del contratto, contenute nel documento. Nella nota d'ordine, comunque, in luogo della indicazione completa degli elementi di cui al comma 1, puo' essere riportato il solo riferimento al diritto di esercitare il recesso, con la specificazione del relativo termine e con rinvio alle indicazioni contenute nel catalogo o altro documento illustrativo della merce o del servizio per gli ulteriori elementi previsti nell'informazione. 6. Il professionista non potra' accettare, a titolo di corrispettivo, effetti cambiari che abbiano una scadenza inferiore a quindici giorni dalla stipulazione del contratto e non potra' presentali allo sconto prima di tale termine. Art. 48. Esclusione del recesso 1. Per i contratti riguardanti la prestazione di servizi, il diritto di recesso non puo' essere esercitato nei confronti delle prestazioni che siano state gia' eseguite"id="blue"> Non sono un avvocato (magari lo fossi! [;)]), ma non mi sembra che ci siano clausole del tipo "se acquisto presso un locale commerciale non c'è diritto di recesso". Comunque concordo che solo un avvocato può interpretare al meglio le diverse postille del suddetto articolo. A me sembra di capire che nella firma di un contratto ci devono essere indicate chiaramente le clausole di recesso (che spero siano indicate nel contratto del ns. amico!). In questo caso, sebbene si tratta di una caparra è comunque un contratto e, secondo me, dovrebbe essere prevista una qualche clausola che indichi quali siano le eventuali condizioni di recesso (o meno... in questo caso, se hai firmato non ci sono scappatoie ahimè) Buoni km Enzo

Modificato da ecartix il 27/04/2010 alle 17:35:28
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/04/2010 alle: 19:59:03
ad ogni modo mi risulta che il recesso non si applichi alla caparra sopratutto se confirmatoria (firmata) la legge in tale senso (da quel che ricordo e' chiara) Se lasci la perdi , se e' il venditore a cambiare idea deve restituirtela doppia. ad ogni modo lippi marino scrive che il contratto che ha firmato prevedeva il diritto di recesso... cosa recita esattamante ?

Modificato da Roberto66 il 27/04/2010 alle 20:01:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link