CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Comportamento Concessionari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
17
lippi marino
lippi marino
01/04/2008 3
Inserito il 27/04/2010 alle: 19:59:11
ringrazio tutti per l'interessamento. vedro cosa fare ma non ho voglia di mettermi in una causa per 1000 € che nion sono pèochi ma voglio vivere in pace. grazie
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 27/04/2010 alle: 20:51:41
per "ecartix" - lo dico giusto perchè non si ingenerino false aspettative a cause di notizie marchianamente inesatte - citi alcuni articoli ma ometti il 45, che definisce il campo di applicazione, cioè i contratti "fuori sede", cioè a domicilio, per strada, a distanza, etc. Insomma non c'è diritto di recesso (poi la vicenda sarebbe anche più complessa, c'è una questione di entrata in vigore, ecc., ma lasciamo stare), come non c'è mai stato. Detto questo, a me sembra di sognare! Che uno chieda delucidazioni è più che lecito. Ma che, a fronte di chi è nel più assoluto diritto, lo esercita, e viene etichettato di "gentaglia", mi pare si sconfini nel paradossale. Io vorrei vedere la reazione di chi fermasse un prodotto con la caparra e poi lo scoprisse venduto. ps, tutto questo a prescindere dal caso di specie, dove - post di apertura - si fa riferimento a un diritto di recesso (convenzionale) nel contratto; nel qual caso, se così fosse, non c'è che da esercitarlo, ma allora non si capisce perchè stiamo qui.

Modificato da cippalippa il 27/04/2010 alle 20:55:28
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/04/2010 alle: 20:52:19
quote:Risposta al messaggio di lippi marino inserito in data 26/04/2010  17:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma non riesco a capire,questi 1000 euro di accessori dove li monteresti?
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 28/04/2010 alle: 09:12:52
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 27/04/2010  20:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cippalippa, grazie x l'info. Giusto x curiosità quando ho un attimo di tempo vado a leggermi per bene il codice del consumo (non si sa mai, nella vità può servire). Sulle caparre non so... ma sugli acquisti finalizzati la mia esperienza è stata in assoluto un altra e nel mio caso è bastata una telefonata... sarà che mi hanno visto determinato e rompi[8][8]? Tieni conto che la catena di negozi in questione dove ho esercitato il diritto di recesso era Mediaworld, quindi non un negozietto qualunque... Messa così sembra aquasi un favore personale che mi hanno fatto quel giorno.. ma io ne ho avuta un'altra percezione. In ogni caso, a prescindere da quello che dice il codice del consumo, il conce sarebbe + corretto commercialmente se venisse incontro al cliente, così almeno ne escono tutti contenti (ma questo è un altro discorso). A presto e grazie per la puntualizzazione Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peppotto
peppotto
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 09:25:09
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 27/04/2010  20:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ebbene si, li definisco gentaglia per il seguente motivo: Il contratto che fanno firmare con la somma attestante la caparra viene stabilita da loro con il loro avvocato. Per quale motivo mi dovrebbero spiegare non possono accettare 50 € di caparra e non migliaia, perchè lo sanno che poi a mente fredda qualcuno ci può ripensare (come in questo caso) e loro hanno guadagnato disonestamente 1000 € che non so se metteranno a bilancio (ecco perchè consigliavo di rivolgersi alla Tributaria). Per me 50 € di caparra equivalgono a 5000 per loro perchè per me 50 € sono sudati e non ho intenzione di perderli. Prova a vendere qualcosa al commerciante o al concessionario ti svaluta il tuo prodotto lo contesta in tutti i modi per poi portarlo alle stelle quando lo rivende senza fare affatto nessun lavoro ne di miglioria ne di manutenzione. Potrei andare avanti ma non voglio farti perdere tempo ma ho le mie buone ragioni quando affermo ciò che ho scritto precedentemente. Io apro gli occhi e non do fiducia a nessuno. Ciao e buoni km.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/04/2010 alle: 09:28:35
"+ corretto commercialmente " come ha gia' sottolineato cippa commercialmente e' corretto. filosoficamante potrebbe essere piu' elegante da parte del conc restituire la caparra e addirittura ammirevole se scontasse al prossimo acquirente i 1000 euro gia' incassati.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 28/04/2010 alle: 09:41:43
Io trovo che sia importante, soprattutto, mettere chiarezza, poichè molti di coloro che si avvicinano all'acquisto (primo o ennesimo che sia) fanno una ricerca su c.o.l., per cui occorre essere molto precisi. Non entro nel merito della correttezza o meno, perchè questo concetto è evanescente, mentre mi concentrerei su ciò che è legge e ciò che non lo è: e in questo caso, la legge dice che non c'è diritto di recesso, a meno che le parti, pattiziamente, non lo stabiliscano. Questo per dire che chi teme mogli inferocite o ripensamenti può convenire, se il venditore si presta, un diritto di recesso. Però consiglio - senza con ciò volermi riferire a, o denigrare il caso di, "Marino Lippi", una particolare attenzione al momento della scelta. I casi di "ripensamenti postumi" sono molto frequentemente riportati in questo sito, e dovuti sostanzialmente a due cause: a) budget non sufficiente; b) MOGLI.[:D] Entrambi questi impedimenti hanno il loro significato.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/04/2010 alle: 09:56:23
anche io quanche giorno dopo l' acquisto fui assalito dal dubbio ma siccome l' acconto versato fu di 15000 euro mia moglie , spesso molto piu' pratica di me mi convinse con la frase. "beh che fai glieli lasci al conc ? guarda che poi io altri soldi per un camper non li rimetto..." [:D][:D][:D]
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 28/04/2010 alle: 14:29:22
quote]Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/04/2010  09:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] Belin, stiamo parlando di un Conce Genovese nee. [:D] Che tristezza, che mondo [:(] [V]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/04/2010 alle: 14:43:08
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 28/04/2010  14:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chissa' chi e', basterebbe un vago indizio. Ciao Giulio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/04/2010 alle: 15:01:10
Occorre anche ragionare un pochino dalla parte del concessionario, come tutti i venditori di auto e generi di non prima necessità hanno la processione di molti perditempo che con molte idee ma pochi soldi visitano , chiedono informazioni, ma alla fine spariscono e non comprano nulla. Quando finalmente trovano un acquirente, considerato che è un adulto e dovrebbe sapere a cosa va incontro a porre una firma sotto un contratto, finalmente hanno la soddisfazione di aver concluso un affare, e certamente quando si sentiranno dire che ha cambiato idea non saranno molto ben psicologicamente predisposti a metterci una pietra sopra e restituire l'acconto ricevuto. Io non considero giusto, se non è contemplato dalla legge, restituire un acconto per un contratto annullato, la firma che si pone è impegnativa e come tale deve rimanere.Poi dipende sempre dalla sensibilità del venditore ma la restituzione non è un atto dovuto. Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 28/04/2010 alle 17:08:12
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 28/04/2010 alle: 16:46:48
certo che se avessero ad esempio apportato gia' delle modifiche chieste dal cliente che poi cambia idea sarebbe comprensibile una certa inflessibilita' ma in questo caso in un weekend non l'avranno neanche spostato il mezzo, non hanno certo costi da coprire se non un mezzo che "sembrava" venduto e che ritorna libero, che certamente per uno che vive di compravendita e' una specie di danno. Io penso che restituendo l'anticipo/caparra ( so che c'e' molta differenza ma non so esattamente quale) avrebbero fatto bella figura e probabilmente il cliente indeciso sarebbe ritornato sempre da loro per comprarne un'altro per ricambiare la cortesia. Ma forse io vivo sulla mia nuvoletta...[:o)]
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 28/04/2010 alle: 17:18:57
ok la legge (non posso competere con cippalippa!) anche se la mia esperienza devo dire è stata diversa e per cifre minori di 1000 €... Io però continuo a sostenere che una politica di questo genere per un concessionario che vende mezzi da 30-40-50-60 mila euro non fa di certo onore considerando anche la cifra in gioco (che per loro è poco ma per noi no!). In un qualunque negozio, se compro una cosa e poi non mi va (es. un capo di abbigliamento, un regalo, ecc ecc) poi posso tornare indietro e cambiarla entro tot giorni. Forse la legge non contempla ciò (non sono ancora convinto ma ci credo! [;)]) ma lo stato dei fatti è questo. In fondo marino si sarebbe accontentato di un corrispettivo in accessori... e poi non diciamo che la gente che va in giro a chiedere informazioni fa perdere tempo... i venditori sono li apposta; su 10 che entrano, chiedono ed escono, poi uno conclude... e concludere un acquisto di un mezzo di questo genere non ti fa guadagnare solo 100 €! Io, quando vado dai clienti per proporre progetti, a volte torno a casa con un "bello, interessante" e basta... è il mestiere di chi vende pensare che il prossimo che entra dalla porta può far perdere tempo come no, ma deve trattarlo in ogni caso come merita! Sarà anche stato ineccepibile questo comportamento dal punto di vista formale ma questo conce si è proprio dimostrato con i braccini corti e di certo non gli giova tutta questa pubblicità (tanto alla fine chi è di quella zona ci mette due min a capire di chi si tratta...[:p])
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 28/04/2010 alle: 18:31:46
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 28/04/2010  17:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per l'amor di dio, competi eccome, se ne impara sempre una! Per il resto qui si ciurla nel manico, e si sottace la questione pruriente. Il problema è piuttosto: PòLE LA MOGLIE PERMETTERSI DI METTERE BOCCA SULLA SCELTA DEL CAMPER? NO!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/04/2010 alle: 21:29:03
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 28/04/2010  17:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "e poi non diciamo che la gente che va in giro a chiedere informazioni fa perdere tempo... i venditori sono li apposta" calma calma (mo' mi infervoro chissa' perche ' [:D] a nessuno piace perdere tempo , i venditori non sono li per rispondere a 1000 inutili domande , sono li per vendere. Tra tanti perditempo che affollano a volte un attivita' commerciale vi sono anche dei compratori intenzionati. Coloro , forse si stuferanno di attendere se nessuno gli da retta , quindi per un venditore e' vitale cercare di spendere tempo con essi piuttosto da chi e' li per ... perdere tempo. non ci credete ? andate in un centro commerciale qualsiasi e ascoltatr qualche conversazione qua e la ... quanta gente che invece di porre delle domande specifiche chiacchera chiacchera , commenta , non sa nemmeno di cosa parla ma sta li a parlare. se non volete essere presi per clienti da quattro soldi non date mai questa impressione. Se la visita e' solo esplorativa e' meglio dire che si e' li per dare un occhiata ed eventualmente fare qualche domanda mirata.. Se il punto vendita e' vuoto ci si puo' concedere qualcosa in piu'.
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 21:51:38
Da questo concessionario abbiamo imparato una lezione e speriamo che molti camperisti leggano quasto esposto, stiamo alla larga da concessionari genovesi, certo che ci vuole un bel coraggio ad impossessarsi di mille euro. Saluti gino
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:36:05
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 28/04/2010  21:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche' generalizza contro tutti i Conce genovesi ? Io ne conosco uno e mi ci servo abitualmente che trovo corretto; poi tutti possiamo avere la giornata con la luna storta. Forse che tutti i Conce toscani siano i migliori ? Ciao Giulio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:46:37
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 28/04/2010  18:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....bravo Bozzone, tu parevi Kennedy... Gianluca
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 29/04/2010 alle: 15:34:16
In primis: la caparra versata all'interno del negozio, dopo aver visionato il bene, se non espressamente previsto contrattualmente (ma non è un obbligo) viene persa in caso di ripensamento da parte del'acquirente...e non c'è associazione consumatori o avvocati che possano fare qualche cosa. In secundis metto in vendita la mia golf...bella...tenuta perfettamente...la metto ad un prezzo molto allettante perchè ho già acquistato la nuova ed il concessionario me la prende dentro ad un prezzo che non è ammissibile...quindi, o riesco a venderla prima che arrivi la nuova, o perdo almeno 4.000,00 euri. A questo punto la metto in vendita a 1.000,00 in più di quello che mi da il concessionario perchè preferisco regalarne 3.000,00 ad un privato e guadagnarci io 1.000,00. Arriva il sig. Rossi ! "ok...bella...la prendo..." Mi faccio dare 3000,00 di caparra su 15.000,00 di auto. Il giorno dopo mi chiama il sig. Bianchi - passato a vedere il giorno prima l'auo - che mi dice che ha deciso, e la vuole comprare. Sorry, dico io...auto già venduta. "le do 1000,00 in più dice lui" ...mi dispiace rispondo io, ma ho già preso la caparra. "ok, visto che l'auto vale sicuramente 3.000,00 in più della vendita, lei restituisca la caparra che le hanno dato e io le do 4.000,00 in più della vendita cosi lei non ci rimette nulla ed anzi guadagna 1.000,00 " mazza...penso io...sarebbe un affare...1000,00 euri son sempre 1000,00 euri...ma no, non posso...la parola è la parola ! Rifiuto ! Il giorno dopo mi chiama Rossi che ci ha ripensato...io gli spiego quello che è successo e che se non la prende lui io ormai devo darla al concessionario...lui mi minaccia di chiamare avvocati, magistrati, polizia, netturbini...e chi più ne ha più ne metta ! Ma vaff... mi tengo la caparra e fine della storia. Comunque, alla fine, ci ho rimesso 1.000,00 ! Se uno dovesse restituire la caparra, mi spiegate a che cavolo serve darla ? che senso avrebbe ? Per il negoziante tenere il camper fermo è una spesa... e se lo stesso giorno è venuto qualcuno interessato e lui gli ha detto 2gà venduto"? non ha perso la vendita ? Certo, nel momento in cui chi perde la caparra propone tale caparra come scambio di un buono per l'acquisto di altri prodotti, beh, sarebbe una buona pubblicità per il venditore accettare ...ma purtroppo non sempre i venditori sono buoni venditori !

Modificato da Franco69 il 29/04/2010 alle 15:36:49
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/04/2010 alle: 20:40:15
Una volta molti contratti si stipulavano con la semplice stretta di mano (e quei tempi me li ricordo, anche se ero piccolino), senza bisogno di carta e penna; contratti che venivano rispettati. Oggi, non dovrebbero essere rispettati neanche quelli nero su bianco. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link