CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Comportamento dei camionisti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 92
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 14:54:01
In risposta al messaggio di navarre del 01/05/2017 alle 10:25:40

In città puoi procedere anche affiancato per due e fuori città anche se il ciclista all'interno è minore di 10 anni. Detto questo i ciclisti non possono circolare in autostrada ma solo sulle statali che in molte zone d'Italia
versano in uno stato pietoso, specie nella corsia a dx.  Risulta molto pericoloso essere superati con una distanza di pochi cm, quando magari dovresti evitare una buca (voragine?) o una radice che spacca l'asfalto. Che è quello che accade quando si rimane a dx e nel senso opposto passa un'altra auto...chi supera lo fa comunque, mettendo a rischio la vita del ciclista per non perdere qualche secondo. Ben venga la nuova proposta di legge che prevede una distanza minima di un metro e mezzo per superare le bici. Mi dirai: e chi la farà mai rispettare? Ho idea ch e vedremo sempre più gruppi di ciclisti con la GoPro sul casco.... Io per scelta vado in Mtb e cerco di evitare la strada, anche se ovviamente mi capita di farla...devo dire che moltissimi automobilisti sono sostanzialmente corretti, ma purtroppo ne basta anche uno solo scorretto per fare grossi danni.   Gianluca & C.
...

Risulta molto pericoloso essere superati con una distanza di pochi cm, quando magari dovresti evitare una buca (voragine?) o una radice che spacca l'asfalto.

questo comportamento oltre che essere pericoloso, è vietato dal codice della strada ( art 182cds par 2)
e che comunque, sarebbe buona norma segnalare.
cosa che non ho mai visto fare all 99,9% dei ciclisti.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 18:54:34
In risposta al messaggio di 4road del 01/05/2017 alle 14:40:18

Io sono ciclista, (negli ultimi anni un po' meno..) automobilista , camperista, scooterista e trattorista, non parteggio per nessuna categoria, mi sembrerebbe assurdo. In bici vado in fila indiana e se trovo una buca o un
ostacolo rallento e magari anche mi fermo se sono su una strada trafficata , visto che non sto facendo una tappa a cronometro e non sono il proprietario della strada , mi guardo bene dietro , destra e sinistra e supero l'ostacolo. Di solito per fare un giro in bici vado su strade secondarie o di campagna, non sulle statali magari nell'ora di punta(come fanno in molti solo perché la statale è tutta in piano) a respirare gas di scarico. In auto o camper porto pazienza e mai mi sono messo a strombazzare o fatto sorpassi azzardati, nella maggior parte dei casi i ciclisti quando avvertono la presenza di un mezzo alle spalle si mettono in fila indiana , altrimenti un piccolissimo colpetto col clacson e si sorpassa senza tante tragedie. Col trattore il problema non sussiste, schiaccio tutto!   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
...

Col trattore il problema non sussiste, schiaccio tutto! Andiamo a comandare!
laugh
Gianluca & C.
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 14:35:51
In risposta al messaggio di navarre del 01/05/2017 alle 10:25:40

In città puoi procedere anche affiancato per due e fuori città anche se il ciclista all'interno è minore di 10 anni. Detto questo i ciclisti non possono circolare in autostrada ma solo sulle statali che in molte zone d'Italia
versano in uno stato pietoso, specie nella corsia a dx.  Risulta molto pericoloso essere superati con una distanza di pochi cm, quando magari dovresti evitare una buca (voragine?) o una radice che spacca l'asfalto. Che è quello che accade quando si rimane a dx e nel senso opposto passa un'altra auto...chi supera lo fa comunque, mettendo a rischio la vita del ciclista per non perdere qualche secondo. Ben venga la nuova proposta di legge che prevede una distanza minima di un metro e mezzo per superare le bici. Mi dirai: e chi la farà mai rispettare? Ho idea ch e vedremo sempre più gruppi di ciclisti con la GoPro sul casco.... Io per scelta vado in Mtb e cerco di evitare la strada, anche se ovviamente mi capita di farla...devo dire che moltissimi automobilisti sono sostanzialmente corretti, ma purtroppo ne basta anche uno solo scorretto per fare grossi danni.   Gianluca & C.
...

i ciclisti han le gopro per filmare gli altri....ma oramai van di moda le dashcam pure su auto e camion...che filmano le malfatte delle dueruote....perciò basta seguire le regole...tutti quanti !!!
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 13:03:19
Ritorno in argomento, per dire che anche a me da molto fastidio stare dietro ai camion che sorpassano altri camion che vanno alla loro stessa velocità, che sembra minore solo perchè sfruttano la scia. In Germania, dove il traffico di TIR è impressionante, sulle autostrade a 2 corsie possono superarsi solo dalle 22 alle 8 del mattino, per il resto della giornata tutti in coda, come già succede da noi sull'autostrada del Brennero. Oramai vanno tutti uguale; marcioni che non vanno vanti non ce ne sono più e la differenza di velocità, se non infrangi le regole, ti fa guadagnare 10 minuti al giorno, forse....ma a me che faccio la TO-BS mi fanno perdere un'ora.
Per me dovrebbero inserire il divieto di sorpasso tra mezzi pesanti sulle autostrade a 2 corsie come in Germania.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 13:11:32
In risposta al messaggio di nemo family del 02/05/2017 alle 14:35:51

i ciclisti han le gopro per filmare gli altri....ma oramai van di moda le dashcam pure su auto e camion...che filmano le malfatte delle dueruote....perciò basta seguire le regole...tutti quanti !!!

Eh, si, hai visto mai che un ciclista ti abbozzi la fuoriserie con una capocciata...almeno puoi chiedere i danni agli eredi!

Gianluca & C.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 13:26:13

Hai ragione tu, oppure ha ragione 2assi che scrive questo messaggio a pagina precedente?

In Germania la merce viaggia su chiatte lungo i fiumi. Noi in Liguria abbiamo un fiume più vasto che si chiama mar Ligure eppure la merce viaggia quasi tutta sulla A 10 che essendo un'autostrada a solo due corsie è intasata.  Peraltro percorrere la A 10 è tutt'altro che economico, incide più il pedaggio che il carburante...povera italia

Modificato da chorus il 03/05/2017 alle 13:27:02
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 22:02:15
In risposta al messaggio di navarre del 03/05/2017 alle 13:11:32

Eh, si, hai visto mai che un ciclista ti abbozzi la fuoriserie con una capocciata...almeno puoi chiedere i danni agli eredi!   Gianluca & C.

se quando hai tempo fai un disegnino ....forse riesco a capire la tua risposta.....

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 01:57:10
!

http://altoadige.gelocal.it/bol...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:06:18
Ho notato che vengono usati metodi abbastanza empirici per non incorrere nelle sanzioni del velox:ad es.  usare la velocità del GPS oppure maggiorare leggermente la velocità tachimetrica. Finché non si saprà qual è la velocità effettiva indicata dal nostro tachimetro (con quel particolare treno di gomme) si rimarrà sempre nel dubbio...

Eppure c'è un metodo semplicissimo per sapere la velocità effettiva indicata dal nostro tachimetro. L'errore nei calcoli, se la procedura viene eseguita correttamente, è inferiore all'un per mille.

Basta contare quanti secondi s'impiegano per percorrere una certa distanza (a velocità costante), ad esempio 1 Km oppure -per maggior precisione- 10 Km.

Qui sotto una tabella già compilata di facile interpretazione, che contiene già la decodifica tempi/velocità per velocità da 30 fino a 300 all'ora, infittita nel range che più ci interessa ossia fra 90 e 110.

Facciamo un esempio pratico.
  • Scegliamo un tratto autostradale dritto, piano e con poco traffico (mi viene in mente la Piacenza-Brescia)
  • Se disponibile, impostiamo il cruise control sulla velocità che vogliamo testare. Altrimenti teniamo il piede il più possibile fermo su quella velocità di tachimetro.
  • Cronometriamo una distanza basandoci sulle paline chilometriche (che vengono piantate con un errore non superiore al mezzo metro, solo in presenza di ostacoli vengono spostate di poco). Ci sarà un errore di non più di 10 metri, che è poco rispetto all'errore introdotto dal cronometrista.
  • Scorriamo la colonna della distanza scelta. Quando individuiamo i secondi che abbiamo rilevato, guardiamo a sinistra della tabella la velocità effettiva
Due numeri:
Impostiamo la velocità a 100 Km/h (sul tachimetro)
Cronometriamo su un percorso di 6 Km
Rileviamo 227 secondi
Guardando la tabella, otteniamo che la velocità effettiva è 95 Km/h. OSSIA: Quando il tachimetro indica 100, stai andando a 95 EFFETTIVI.

Faccio presente che, una volta tarato il tachimetro con due/tre punti, la velocità indicata varierà se fate un cambio gomme (o se variate di molto la pressione di esercizio rispetto alla taratura, o se portate le gomme da nuove fino a completamente pelate). Ogni tanto vi toccherà ritarare.

Buona giornata da Dash

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 12:50:14
Ciao Dash
indubbiamente la tua tabella ricalca la legge della fisica: spazio diviso tempo uguale velocità. Dando per buono il cronometro che abbiamo sul cell, nasce il problema di come dar credito allo spazio. 1km o 10 km misurati come?
quando ero piccolino che facevo sto gioco mentre il mio papà guidava mi affidavo al contakm, ma ora non sono sicuro che lo strumento indichi il vero...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 14:14:08

Io anche nel testo sopra faccio riferimento alle paline chilometriche che ci sono in autostrada ogni 1000 metri (metro più, metro meno). Nel testo sopra dicevo anche che alcune volte sei il Km cade dove c'è un varco o dove c'è un pilastro, la palina viene spostata di poco (diciamo max 10 metri, che su 1 Km è l' 1%, su 10 Km lo 0,1%.

E' maggiore l'errore del cronometrista nel notare quando si raggiunge il traguardo, che l'errore di posizionamento della palina stessa.

Consigliavo di farlo in autostrada, in quanto è abbastanza difficile in Italia trovare un tratto rettilineo di statale di 10 Km senza paesi da attraversare (mi viene in mente solo la Striscia di Terracina...e qualche strada nel Tavoliere delle Puglielaugh).

Visto che sei interessato, ho fatto altri due tipi di tabella che hanno nelle colonne i Km da percorrere, e nelle righe i secondi che ci impieghi. Ne ho fatte due, perché una serve per la taratura alle basse velocità (fino a 80 all'ora) e l'altra per le velocità superiori. Ho anche messo dei riferimenti (giallo, verde, arancione) che illustrano le tarature per i 50 Km all'ora, i 70 e i 90.

Eccole qui sotto:

Quelli marcati in giallo sono i tempi/km per la taratura su circa 50 all'ora, quelli in azzurrino per i 70 e quelli in marrone per i 90.

Usando queste altre tabelle, imposti la velocità fissa sul tachimetro (mettiamo 70 Km/h), poi decidi su quanti Km vuoi fare il test. Dalle tabelle vedi che se lo fai su 1 Km probabilmente ci metterai qualcosa più di 50 secondi (circa 51), su due Km puoi aspettarti di metterci circa 102 secondi, 155 su 3 Km, 205 su 4 Km e così via. Più aumentano i Km, più aumenta la precisione di taratura. Ad esempio se fai il test dei 70 all'ora su 10 Km, hai 5 secondi di tempo per rilevare un cambiamento minimo (fra 510 e 515 secondi) da 70,6 a 69,9 Km/h !!! Ogni secondo che passa hai una variazione di 0,1 Km/h. Una precisione impensabile con un GPS...

Una volta che sai quanto segna il tachimetro quando fai 50 effettivi, 70 effettivi e 90 effettivi, potrai generalizzare. Ad esempio se per fare 90 effettivi il tachimetro è sui 100 scarsi, puoi assumere che a 100 effettivi sia a 110 di tachimetro, e così via.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 05/05/2017 alle 14:33:42
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 14:39:15
In risposta al messaggio di Dash del 05/05/2017 alle 14:14:08

Io anche nel testo sopra faccio riferimento alle paline chilometriche che ci sono in autostrada ogni 1000 metri (metro più, metro meno). Nel testo sopra dicevo anche che alcune volte sei il Km cade dove c'è un varco o
dove c'è un pilastro, la palina viene spostata di poco (diciamo max 10 metri, che su 1 Km è l' 1%, su 10 Km lo 0,1%. E' maggiore l'errore del cronometrista nel notare quando si raggiunge il traguardo, che l'errore di posizionamento della palina stessa. Consigliavo di farlo in autostrada, in quanto è abbastanza difficile in Italia trovare un tratto rettilineo di statale di 10 Km senza paesi da attraversare (mi viene in mente solo la Striscia di Terracina...e qualche strada nel Tavoliere delle Puglie). Visto che sei interessato, ho fatto altri due tipi di tabella che hanno nelle colonne i Km da percorrere, e nelle righe i secondi che ci impieghi. Ne ho fatte due, perché una serve per la taratura alle basse velocità (fino a 80 all'ora) e l'altra per le velocità superiori. Ho anche messo dei riferimenti (giallo, verde, arancione) che illustrano le tarature per i 50 Km all'ora, i 70 e i 90. Eccole qui sotto: Quelli marcati in giallo sono i tempi/km per la taratura su circa 50 all'ora, quelli in azzurrino per i 70 e quelli in marrone per i 90. Usando queste altre tabelle, imposti la velocità fissa sul tachimetro (mettiamo 70 Km/h), poi decidi su quanti Km vuoi fare il test. Dalle tabelle vedi che se lo fai su 1 Km probabilmente ci metterai qualcosa più di 50 secondi (circa 51), su due Km puoi aspettarti di metterci circa 102 secondi, 155 su 3 Km, 205 su 4 Km e così via. Più aumentano i Km, più aumenta la precisione di taratura. Ad esempio se fai il test dei 70 all'ora su 10 Km, hai 5 secondi di tempo per rilevare un cambiamento minimo (fra 510 e 515 secondi) da 70,6 a 69,9 Km/h !!! Ogni secondo che passa hai una variazione di 0,1 Km/h. Una precisione impensabile con un GPS... Una volta che sai quanto segna il tachimetro quando fai 50 effettivi, 70 effettivi e 90 effettivi, potrai generalizzare. Ad esempio se per fare 90 effettivi il tachimetro è sui 100 scarsi, puoi assumere che a 100 effettivi sia a 110 di tachimetro, e così via. Ciao da Dash    
...

Il gps ovviamente soffre dell'errore di misura del gps, che, è al meglio, +/- 10 metri, una enormità, ma per contro offre una velocità istantanea.
Il tuo sistema invece offre una velocità media che presuppone una precisione importante del cruise control, cosa a cui non credo più di tanto.
Dovremmo capire se le oscillazioni del cruise control sono di un ordine comparabili con la precisione dei calcolo in secondi che fai.
Francamente, sui tratti rettilinei all'aperto, credo di più al gps che alla matematica precisione del Cruise Control. Sopratutto i gps degli smartphone, nettamente migliori di quelli dei TT e affini.
Ovviamente questo discorso vale sopratutto nelle dichiarazioni di media tenuta nel disquisire su come si viaggia, usare il gps per tenere una velocità limite+tolleranza di legge mi pare poco prudente, in quanto la tolleranza di legge serve proprio per eliminare l'errore degli strumenti di misura.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 16:57:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/05/2017 alle 14:39:15

Il gps ovviamente soffre dell'errore di misura del gps, che, è al meglio, +/- 10 metri, una enormità, ma per contro offre una velocità istantanea. Il tuo sistema invece offre una velocità media che presuppone una precisione
importante del cruise control, cosa a cui non credo più di tanto. Dovremmo capire se le oscillazioni del cruise control sono di un ordine comparabili con la precisione dei calcolo in secondi che fai. Francamente, sui tratti rettilinei all'aperto, credo di più al gps che alla matematica precisione del Cruise Control. Sopratutto i gps degli smartphone, nettamente migliori di quelli dei TT e affini. Ovviamente questo discorso vale sopratutto nelle dichiarazioni di media tenuta nel disquisire su come si viaggia, usare il gps per tenere una velocità limite+tolleranza di legge mi pare poco prudente, in quanto la tolleranza di legge serve proprio per eliminare l'errore degli strumenti di misura. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Ovviamente il metodo non serve come metodo generale per sapere la propria velocità, esso serve per sapere di quanto è starato il tachimetro.

Dal punto di vista sperimentale, ovviamente converrà scegliere un percorso piano, possibilmente privo di curve, in una giornata con poco o zero vento, e con poco traffico.

Sotto queste condizioni riesci a calcolare lo scarto percentuale fra la velocità indicata dal tachimetro e la velocità effettiva, dove di solito il tachimetro indica una velocità più alta di quella effettiva (es. Tachimetro: 100, Effettiva: 93). Però in alcuni casi può essere il contrario, ad es. chi è passato sul Ducato ai cerchi da 16" (da 215/70R15 a 225/75R16) riscontra un aumento della circonferenza di rotolamento (gomme nuove) di ben +9,1%, che si riflette in un +9,1% di velocità effettiva...

Le tabelle le ho realizzate (e le terrò in camper a portata di mano), così alla prima occasione farò i miei conti. Sul mio ho trovato montate le gomme (fra quelle che potevo scegliere a libretto) con la circonferenza di rotolamento più grande delle tre possibili:

195/75R16 circonferenza rotolamento 2195,7 mm  <-- le mie
185/75R16 circonferenza rotolamento 2148,5 mm
195/65R16 circonferenza rotolamento 2073,1 mm

Infatti ho riscontrato (tramite i vari tabelloni che indicano la velocità di transito) che a 50 mi segna circa uguale, a 80 la velocità reale del tabellone mi segna circa 78, e a 100 circa 97. Quindi sono praticamente giusto come rispondenza tachimetrica alle velocità reali. I tabelloni però non so quanto siano precisi. Con le mie tabelle e un percorso di 10 Km (ma anche solo 4 km per la taratura dei 50), dovrei riuscire a determinare la lettura con una precisione di 0,5 km/h.

Sulla precisione del cruise, con le condizioni esposte sopra secondo me non ci sono problemi: tenendo il computer di bordo sul consumo istantaneo, si osserva che anche su un semplice cavalcavia autostradale, il consumo sale nella piccola salita e scende in discesa, ma la visualizzazione del tachimetro rimane sempre inchiodata sulla velocità impostata.

Il mio obiettivo è di poter sapere la velocità anche in assenza di GPS (utile, ma può malfunzionare, o puoi dimenticarlo a casa o su altro veicolo...).

Ciao da Dash

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 17:56:16
"""
della velocità effettiva. Il tachimetro dell’auto segna un valore maggiore perché così prescritto nel 1993 dalla legge sui veicoli a motore. A seguito di tale
Read more at

https://www.latuaauto.com/tachi...

#WRXPMYEr2pHwO8e8.99" target="_blank"> https://www.latuaauto.com/tachi...
""""

"""
tachimetro.
Per agevolare il rispetto dei limiti di velocità, la velocità indicata sul tachimetro è sovrastimata. Sì, ma di quanto? E’ difficile dirlo con precisione anche se le autorità hanno imposto un tetto massimo.
La velocità indicata sul contachilometri (tachimetro) non deve essere mai superiore al 110% + 4km/h della velocità effettiva, in altre parole, la velocità indicata dal tachimetro è maggiorata di  un massimo di un 10% rispetto alla velocità effettiva + una velocità pari a 4 km/h.
Un esempio pratico: se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata dal tachimetro non deve superare i 92 km/h.
–> 10% di 80 km/h = 8 + 4 km/h previsti dalla legge sui veicoli a motore = 92 km/h.
Read more at

#WRXPMYEr2pHwO8e8.99" target="_blank"> https://www.latuaauto.com/tachi...

http://www.docente.unicas.it/us...

Modificato da salito il 08/05/2017 alle 18:07:09
6
luc luc
luc luc
06/10/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 19:41:06
In risposta al messaggio di Grinza del 21/04/2017 alle 21:37:52

Io vedo peggio gli idioti che stanno nella seconda corsia a 100 km/h e se sfamali per farli spostare ti indicano la terza corsia, idioti, presuntuosi  e pure ignoranti del codice della strada. Un camionista che guida per 8 ore andare a 90 o 100 c'é una bella differenza
ciao a tutti, premetto che non voglio creare polemiche inutili ma, solo un commento da autotrasportatore. non guido autoarticolati o autotreni, sebbene abbia le patenti necessarie, guido una motrice, e non un mezzo che somiglia ad un'astronave klingon, però è comunque grosso e lento. vorrei solo che vi metteste negli abiti di coloro che guidano per lavoro, soprattutto mezzi pesanti con disco cronotachigrafo. ogni minuto è prezioso per noi, il disco gira, bisogna fare le consegne nel traffico delle città e poter tornare in ditta senza sforare le ore di guida. cerco sempre di essere prudente e corretto, vorrei ogni sera tornare dalla mia famiglia. alle 4 e 30 quando esco di casa saluto i miei due cani perché lavorando sulla strada metto in conto di non poterli rivedere alla sera. è un discorso che da un lato fa sorridere però è la cruda realtà di chi ogni giorno esce da casa anche solo a fare la spesa.termino col dire che dubito fortemente poter vedere dei mezzi pesanti viaggiare a quelle velocità, se non qualche camion straniero taroccato, e non sono molti. al massimo della velocità a tachimetro siamo ai 90 km orari col limitatore di velocità. scusatemi se sono intervenuto sfogandomi e, ripetendo che non voglio creare polemiche e non voler essere scambiato per quello più bravo a guidare o quello che è più ligio alle regole, spesso faccio errori durante la guida.giri il volante chi non ne fa. la risposta era per clint ops,,,

Modificato da luc luc il 14/02/2020 alle 19:43:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 20:31:33
In risposta al messaggio di luc luc del 14/02/2020 alle 19:41:06

ciao a tutti, premetto che non voglio creare polemiche inutili ma, solo un commento da autotrasportatore. non guido autoarticolati o autotreni, sebbene abbia le patenti necessarie, guido una motrice, e non un mezzo che somiglia
ad un'astronave klingon, però è comunque grosso e lento. vorrei solo che vi metteste negli abiti di coloro che guidano per lavoro, soprattutto mezzi pesanti con disco cronotachigrafo. ogni minuto è prezioso per noi, il disco gira, bisogna fare le consegne nel traffico delle città e poter tornare in ditta senza sforare le ore di guida. cerco sempre di essere prudente e corretto, vorrei ogni sera tornare dalla mia famiglia. alle 4 e 30 quando esco di casa saluto i miei due cani perché lavorando sulla strada metto in conto di non poterli rivedere alla sera. è un discorso che da un lato fa sorridere però è la cruda realtà di chi ogni giorno esce da casa anche solo a fare la spesa.termino col dire che dubito fortemente poter vedere dei mezzi pesanti viaggiare a quelle velocità, se non qualche camion straniero taroccato, e non sono molti. al massimo della velocità a tachimetro siamo ai 90 km orari col limitatore di velocità. scusatemi se sono intervenuto sfogandomi e, ripetendo che non voglio creare polemiche e non voler essere scambiato per quello più bravo a guidare o quello che è più ligio alle regole, spesso faccio errori durante la guida.giri il volante chi non ne fa. la risposta era per clint ops,,,
...
Ti ringrazio della testimonianza che mi ha riportato un mio post utile nella discussione sulla taratura dei tachimetri di serie dei veicoli
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/02/2020 alle 20:33:26
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 17:52:37
In risposta al messaggio di luc luc del 14/02/2020 alle 19:41:06

ciao a tutti, premetto che non voglio creare polemiche inutili ma, solo un commento da autotrasportatore. non guido autoarticolati o autotreni, sebbene abbia le patenti necessarie, guido una motrice, e non un mezzo che somiglia
ad un'astronave klingon, però è comunque grosso e lento. vorrei solo che vi metteste negli abiti di coloro che guidano per lavoro, soprattutto mezzi pesanti con disco cronotachigrafo. ogni minuto è prezioso per noi, il disco gira, bisogna fare le consegne nel traffico delle città e poter tornare in ditta senza sforare le ore di guida. cerco sempre di essere prudente e corretto, vorrei ogni sera tornare dalla mia famiglia. alle 4 e 30 quando esco di casa saluto i miei due cani perché lavorando sulla strada metto in conto di non poterli rivedere alla sera. è un discorso che da un lato fa sorridere però è la cruda realtà di chi ogni giorno esce da casa anche solo a fare la spesa.termino col dire che dubito fortemente poter vedere dei mezzi pesanti viaggiare a quelle velocità, se non qualche camion straniero taroccato, e non sono molti. al massimo della velocità a tachimetro siamo ai 90 km orari col limitatore di velocità. scusatemi se sono intervenuto sfogandomi e, ripetendo che non voglio creare polemiche e non voler essere scambiato per quello più bravo a guidare o quello che è più ligio alle regole, spesso faccio errori durante la guida.giri il volante chi non ne fa. la risposta era per clint ops,,,
...
Quoto te  perchè dai lo spunto per proseguire nel tema del post iniziale.

Davvero il problema, secondo me, è uno solo : ognuno di noi crede che la sua categoria sia quella che merita più rispetto, quella che gli altri, tutti, dovrebbero capire, privilegiare, ecc.
Guidi per lavoro e dici che per te, appunto per te, è importante rispettare orari, tempi e che vorresti tornare la sera a casa in un orario decente. Benissimo, credi che non sia lo stesso pensiero di chi guida, magari, perchè rappresentante ? Oppure corriere ? oppure operaio in trasferta che va / ritorna dal cantiere ? Oppure molto più semplicemente colui che oggi ha preso ferie perchè ha un impegno burocratico ( con appuntamento ) da definire ? Oppure, ancora, colui che oggi è in ferie e sta viaggiando per diletto ?

Mi spiegate mai perchè una categoria dovrebbe avere più diritto e più rispetto delle altre ? Lasciate perdere le categorie, i lavoro, i viaggi per diletto e pensate a rispettare il più possibile il codice della strada e tutto si sistema da solo.
Pero' il codice della strada va letto ed applicato tutto, non solo in quelle parti che ci fanno più comodo, come leggo dietro dove si sostiene, ancora, che i ciclisti possano viaggiare in coppia nei centri urbani. Questo è possibile ma solamente se le condizioni del traffico e della strada lo permettono. Non potete solo leggere una parte, quella che fa comodo : leggete tutto ! Come per il famigerato metro e mezzo da tenere nel sorpasso : sappiate che il sorpasso dice anche che se un veicolo ( anche le bici ) è troppo lento deve dare modo di superare a chi sta dietro, accostando e fermandosi. Non so se il metro e mezzo sarà un bene oppure un male...poi se il sorpasso ad un metro e mezzo almeno non sarà possibile vi toccherà fermarvi e lasciar passare.

Quando sono sulla strada metto in conto di trovare anche il neopatentato, il guidatore che utilizza l'auto un giorno al mese, colui che viaggia per necessità, colui che ha fretta e colui che non ne ha. Io ho le mie esigenze, altri hanno altre esigenze oppure non ne hanno ma a me non deve importare. Devo seguire il codice della strada che è universale e non adattato alle categorie. Che lavorino o meno. Provateci e vivrete meglio, sulla strada.

Buona giornata
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 15/02/2020 alle 17:53:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 18:42:22
"""...
Quando sono sulla strada metto in conto di trovare anche il neopatentato, il guidatore che utilizza l'auto un giorno al mese, colui che viaggia per necessità, colui che ha fretta e colui che non ne ha. Io ho le mie esigenze, altri hanno altre esigenze oppure non ne hanno ma a me non deve importare. Devo seguire il codice della strada che è universale e non adattato alle categorie. Che lavorino o meno. Provateci e vivrete meglio """"
""""""
quindi concretamente in viaggio sulla A22 quale comportamento assumi nei confronti dei camion ? (visto chr tutte le discussioni sono nate da camperisti contro i camionisti )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
luc luc
luc luc
06/10/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 20:12:59
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/02/2020 alle 17:52:37

Quoto te  perchè dai lo spunto per proseguire nel tema del post iniziale. Davvero il problema, secondo me, è uno solo : ognuno di noi crede che la sua categoria sia quella che merita più rispetto, quella che gli altri,
tutti, dovrebbero capire, privilegiare, ecc. Guidi per lavoro e dici che per te, appunto per te, è importante rispettare orari, tempi e che vorresti tornare la sera a casa in un orario decente. Benissimo, credi che non sia lo stesso pensiero di chi guida, magari, perchè rappresentante ? Oppure corriere ? oppure operaio in trasferta che va / ritorna dal cantiere ? Oppure molto più semplicemente colui che oggi ha preso ferie perchè ha un impegno burocratico ( con appuntamento ) da definire ? Oppure, ancora, colui che oggi è in ferie e sta viaggiando per diletto ? Mi spiegate mai perchè una categoria dovrebbe avere più diritto e più rispetto delle altre ? Lasciate perdere le categorie, i lavoro, i viaggi per diletto e pensate a rispettare il più possibile il codice della strada e tutto si sistema da solo. Pero' il codice della strada va letto ed applicato tutto, non solo in quelle parti che ci fanno più comodo, come leggo dietro dove si sostiene, ancora, che i ciclisti possano viaggiare in coppia nei centri urbani. Questo è possibile ma solamente se le condizioni del traffico e della strada lo permettono. Non potete solo leggere una parte, quella che fa comodo : leggete tutto ! Come per il famigerato metro e mezzo da tenere nel sorpasso : sappiate che il sorpasso dice anche che se un veicolo ( anche le bici ) è troppo lento deve dare modo di superare a chi sta dietro, accostando e fermandosi. Non so se il metro e mezzo sarà un bene oppure un male...poi se il sorpasso ad un metro e mezzo almeno non sarà possibile vi toccherà fermarvi e lasciar passare. Quando sono sulla strada metto in conto di trovare anche il neopatentato, il guidatore che utilizza l'auto un giorno al mese, colui che viaggia per necessità, colui che ha fretta e colui che non ne ha. Io ho le mie esigenze, altri hanno altre esigenze oppure non ne hanno ma a me non deve importare. Devo seguire il codice della strada che è universale e non adattato alle categorie. Che lavorino o meno. Provateci e vivrete meglio, sulla strada. Buona giornata Davide
...
 ognuno ha i propri affari da svolgere durante la giornata e quasi sempre è per lavoro, come dici tu ( e hai ragione) l'operaio, il rappresentante chiunque insomma. ognuno è pedone,ciclista, automobilista, camperista e qualcuno pure camionista, ma prima di tutto siamo tutti uomini e donne. eppure ogni categoria  ha quasi sempre il dito puntato da coloro che  in quel momento.appartengono ad un altra. non è mia intenzione difendere una categoria piuttosto che un altra, però la discussione iniziale  è nata a causa dei camionisti, e io mi sono sentito preso in causa, da qui il mio sfogo iniziale.dopo una giornata faticosa con alle spalle quasi 450 km. hai scritto Io ho le mie esigenze, altri hanno altre esigenze oppure non ne hanno ma a me non deve importare. a quanto pare non è proprio così, le mie esigenze sono di tornare a casa stanco ma sano e vivo.vale pure per le occasioni di svago coi nostri amati camper, seguendo al meglio il codice e usare il buonsenso sulla strada.. buona serata luca
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 22:09:12
Mercoledi mi sono mosso per il tagliando del camper, siccome non avevo fretta mi sono messo nel tratto a 3 corsie tra santhia e milano a 90 kmh di gps e devo dire che nessun camion mi ha sfanalato chiedendo strada, nessuno mi ha superato superato (nemmeno gli stranieri) ,  ho sempre superato agevolmente impiegando il dovuto tempo   molti dei bilici che ho superato mi hanno dato il classico colpo di fari per facilitarmi il rientro   solo una volta uno mi è uscito davanti  per sorpassare un mezzo piu lento  pero non ho nemmeno dovuto toccare il freno, è bastato disinserire il cruise  e poi riinserirlo alla nuova velocità cosi ho verificato che il camion viaggiava a 88kmh  
unico guaio visto il grande traffico di mezzi pesanti ho dovuto qualche volta sorpassare in terza corsia  in quei casi logicamente ho alzato la velocità 

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 21/02/2020 alle 22:11:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link