CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Comune anti camper quando...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
Pravet
Pravet
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 20:27:42
Stavo leggendo delle pagine molto molto vecchie a cui avevano partecipato IvanoPP e Movimento Camperisti e sono arrivato a una pagina del sito del M.C. in cui venivano riportati una lista molto molto lunga di comuni così chiamati "Anticamper". Uno dei primi, andando in ordine alfabetico è riportato Pescasseroli. Premetto che NON ci sono mai stato, ma due anni fa ero intenzionato ad andarci essendo in Abruzzo, ma poi per problemi di tempo avevo lasciato perdere. Comunque a quel tempo avevo trovato diverse soluzione in cui alloggiare col camper, mi sembra tre o quattro campeggi e adesso ho visto anche nelle aree di sosta che, anche se alcuni parcheggi sono stati chiusi ai camper, rimangono altre due aree di sosta per noi. Allora volevo capire come mai un comune che mette a disposizione due aree e tre campeggi viene definito anti camper, se queste oltretutto sono comode al paese?. Qual'è più o meno il parametro? Basta che ci sia il cartello "Divieto di sosta ai camper"? Grazie[:)] Alberto

Modificato da Pravet il 21/10/2011 alle 20:29:11
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/10/2011 alle: 21:11:46
In alcuni casi si, basta un cartello. Ciao Antonio
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 21:29:02
Ciao. Ad Erbezzo (vr), paese della Lessinia a 1200 slm ,c'e un cartello comunale, su un park ghiainato a ridosso del paese, che vieta la sosta (solo ai camper) nei mesi di luglio ed agosto. Dico sosta....E vigilano...
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 21/10/2011 alle: 21:53:16
Si, vigilano affinchè qualche "pollo" che ignora la Legge (C.d.S ndr) sosti per appioppargli "illegittimamente", ma oserei dire "illegalmente", la multina per non aver ottemperato ad un divieto (illegittimo) propinato dal locale sindaco che, per chissà quali oscure ragioni personali e non, ha emanato la stupida ordinanza che NON ha valore giuridico poichè non ottemperante ad una Legge nazionale. Il Codice della Strada, appunto. Elio Vita.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 21/10/2011 alle: 22:00:46
In ogni caso, dal mio punto di vista, si definisce comune anticamper quel comune che emana ordinanze di divieto di sosta o, peggio, di transito, ai camper, e solo ai camper, senza ottemperare alle Leggi nazionali, con segnaletica NON conforme al C.d.S. ed in assenza di giustificati motivi, contemplati, in ogni caso, se ve ne fossero, sempre dal Codice della Strada. E tutto questo a prescindere che la località offra o no decine di campeggi (che probabilmente "premono" sul comune per interesse) o aree di sosta. Elio Vita.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 21/10/2011 alle: 22:06:22
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 21/10/2011  20:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così stando le cose, Pescasseroli è un comune pro camper. Credo che i cosiddetti comuni anti camper abbiano anche un'altra, importantissima, caratteristica: sono comuni ad alta vocazione turistica, che devono in qualche modo regolamentare la nostra presenza.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 21/10/2011 alle: 22:12:48
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/10/2011  22:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, regolamentare il flusso turistico solo "a favore" degli alberghi locali. Flusso che porta più soldi di quelli che portano i camperisti. Ma che comunque ne portano. Un comune diventerà pro camper solo quando non porrà ostacoli illegali ai camper. Quando non apporrà segnaletica di divieto specifica per i camper (non contemplata dal C.d.S.) e non emanerà ordinanze "strane" che lascino pensare ad una collusione fra campeggi, alberghi ed amministrazione locale. Senza tanti rigiri, questa, di norma è la situazione di molti comuni cosiddetti "turistici". Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 22:10:18
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 21/10/2011  20:27:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A parer mio una amm. comunale che vieta illegittimamente (ovvero senza valide motivazioni inerenti esclusivamente aspetti della circolazione sosta, ovvero strada troppo stretta, bassa, ...) e' anti-camperista. Ovvero concordo pienamente con tutto quanto scritto da Dumito (e' da un po' che non ti facevi sentire... tutto bene ?) Cio' detto, l'elenco che hai citato si trova in

http://www.movimentocamperisti....

ed e' aggiornato e modificabile da tutti gli amici camperisti che vogliono collaborare al censimento (ovvero ognuno puo' aggiungere nuovi amuni anticamperisti e/o inserire note a quelli gia' censiti). Inoltre, per onor di cronaca, la discussione che hai citato si puo' trovare in

https://forum.camperonline.it/#...

(e relativi link richiamati) Ivanoid="blue">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 12:41:19
Un Comune é da considerarsi anti-camper quando vieta sul suo territorio ogni forma di sosta e transito. Se cerca di regolamentare il flusso dei camperisti vietandogli alcune parti di territorio di particolare pregio ed interesse, durante particolari periodi , non é anti-camper ma bensì` anti-stupi--dità`camperistiva. Stupi--dità che molti,troppi camperisti dimostrano con il loro incivile comportamento e pretenzioso ''diritto'' di parcheggiare ovunque,
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 18:27:23
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 24/10/2011  12:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo e' e rimane un tuo personale punto di vista xche' i divieti sono illegittimi quando non motivati da effettive necessita' esclusivamente inerenti la circolazione/sosta dei veicoli. E i sindaci "sceriffo" non possono fare quello che vogliono bensi' anch'essi devono attenersi alla vigente normativa e relativi interventi Ministeriali tra cui, p.e. , da notare quanto scritto dal Min LL.PP. nella direttiva del 24 ottobre 2000 : "Sono emersi anche casi chiaramente viziati da eccesso di potere, nella figura sintomatica dello sviamento, quando si è inteso perseguire attraverso il provvedimento di regolamentazione del traffico risultati od obiettivi estranei nella circolazione stradale. Tipiche al riguardo sono le ordinanze di divieto emanate per alcune categorie di veicoli a motore, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione; ed invece celano non espressi motivi di interessi locali non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza "sindacale" a norma dell'art. 7. Si citano ad esempio il divieto di circolazione e sosta di autocaravans e caravans (spesso definiti erroneamente campers o roulottes), con motivazioni riconducibili al fatto che vengono scaricati abusivamente i liquami raccolti negli appositi bottini"id="black"> Ivanoid="blue">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 20:35:31
Gli amministratori comunali non s'inventano favolette, ne fanno volantinaggio denicratorio, salvaguardano il loro territorio, che deve essere fruibile a tutti, compresi i locali e non a 10 scatoloni bianchi, parcehggiati alla peggio, che occupano uno spazio enorme, deturpano visimanente il paesaggio e spesso lasciano ''ricordi'' spiacevoli.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 21:11:09
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 24/10/2011  20:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Miiiiiiiiiiii , il "disco rotto" ... [:D] Ivano PS: "flessibile"a bordo [;)][:D]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 24/10/2011 alle 21:12:24
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 24/10/2011 alle: 23:35:11
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/10/2011  22:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ivano. Ti vedo, per fortuna sempre all'erta. Meno male.[;)] Io tutto bene, grazie. Solo non riesco a seguire il forum come una volta, ma vi leggo sempre e, quando posso, intervengo. Ciao Elio vita.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/10/2011 alle: 16:27:31
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 24/10/2011  20:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono daccordo con te Francesco, però permettimi di ricordare che per fare quello che tu dici hanno degli strumenti LEGALI. Se utilizzano invece degli strumenti NON legali, rischiano ovvero passano dalla parte del torto. Il resto sono solo parole inutili. Il bravo sindaco del luogo X, nello stesso modo in cui riesce a far "beccare" il camper che transita ... o sosta in concomitanza di "divieto", sarà altrettanto bravo a sanzionare chi lo fà illegalmente. Nessuno stà assolutamente dicendo che con lo "scatolone" possiamo fare come ci pare e dove ci pare, i limiti imposti (in alcuni casi) dalle dimensioni degli stessi già ci limitano abbastanza (vedi "ombra fuori dagli stalli" etc. etc...), quello che NON si può fare è discriminare a priori. Se continua cosi in alcuni paesi non potranno transitare auto con donne alla guida o con over 70 alla guda, o ....le auto rosse con la riga gialla[:D]. Trovatemi una giusta motivazione al divieto di transito o di sosta, io ne prendo atto e diligentamente non passo o non sosto.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 25/10/2011 alle: 16:37:09
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 24/10/2011  12:41:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Francesco, questa è un'usanza un po' militaresca che io ho sempre odiato, da quando non potei vedere la mia ragazza in libera uscita, la quale si era fatta due ore di viaggio per venire a prendermi, poiché avevano punito tutta la mia camerata a causa di uno o due che avevano fatto qualcosa.... Non pensi che sarebbe meglio che TUTTE le amministrazioni comunali facessero in modo che i vigili in primis vadano a multare chi sporca, chi si mette male, chi non rispetta le regole? In altri posti è così che funziona! Ma questo dovrebbe essere fatto sempre. Dovrebbero essere multati i padroni dei cani che non raccolgono i bisogni, come quei maiali che buttano i fazzoletti dal finestrino o quegli altri che buttano le cicche in terra. Purtroppo, stiamo in Italia e piuttosto che andare a cercare i colpevoli e punirli, è meglio vietare a tutti !! Che poi, bisogna vedere se le motivazioni sono proprio quelle che dici tu, oppure quelle che molti di noi sanno o sospettano...

Viaggi e camper Sulle Tracce

IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/10/2011 alle: 17:24:34
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 25/10/2011  16:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se continua cosi in alcuni paesi non potranno transitare auto con donne alla guida o con over 70 alla guda, o ...le auto rosse con la riga gialla [:D]>
> [:D][:D][:D] Aggiungo che se io fossi un sindaco "sceriffo" , non farei transitare su tutto il "mio" territorio comunale tutte le persone che si chiamano "francesco.1" xche' "cosi' mi va..." [:D] Ivanoid="blue">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 25/10/2011 alle: 18:42:40
E chi si arroga il diritto di parlare per tutta la categoria? Per poi essere discriminati in quei posti SEMPRE perché qualche f.e.s.s.o. a mandato mail e altro, lamentando ragioni e diritti senza sapere perché e per come di certi divieti in certi periodi dell'anno? Boh, scusate ma allora tutti i post che raccontano situazioni vicini-vicini, ''accampamenti-tribù'', schiamazzi fino a notte fonda, scarichi selvaggi, e chi ne ha più ne metta, sono tutti falsi? Tutti bugiarni e fanca-z-z-i-s-t-i a scrivere sul forum? Ok, i camperisti sono i bravi e buoni e gli amministratorii comunali una massa di corrotti e ladri che pensano solo a proteggere le lobby degli albergatori e campeggiatori....è questo il concetto che qualcuno vuol far uscire vero? Io al qualunquismo denicratorio che qualcuno vuole mettere in atto e che sostenete Io non ci stò, meglio un divieto ''forse'' discutibile che protegge da degenarazioni di cui poi noi stessi ne parliamo quì sui forum, piuttosto che accuse gravi, lesive, gratuite, senza fondamento ne prova. Comunque vedo che è un post senza fine per cui finisco quà. p.s. x IvanoPP: se tu fossi un sindaco sceriffo mi raccomando d'imparare ad usare bene la colt e a nuotare molto veloce, ci sono tanti squali e chissà che tu non possa incontrarne uno che ti dice: E fluctibus irruit in hostem[;)]
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/10/2011 alle: 20:16:40
No Francesco, non dicono stupidaggini e quel tipo di gente E quei comportamenti esistono purtroppo. Esistono pero anche gli strumenti per contrastarli, senza doverne necessariamente inventarne di.."nuovi" o peggio dover discriminare l'intera categoria. Ribadisco che se il divieto di sosta/transito e giustamente motivato, DEVE essere rispettato ma, altrettanto devono fare le amministrazioni. Quello che mi lascia perplesso non e' che i comuni pongano degli illegittimi divieti, ma che ...lo rifanno e lo rifanno... Cosa direste se io, sindaco di tarantolino per evitare frequenti incidenti ad un incrocio non segnalato, vieto il passaggio a tutte le auto con oltre 70 cv sulla via incriminata perché ...sono macchine che possono correre...? Lo dico io: un velox no? Un semaforo? Cosa ha una macchina di 120cv di differente da una da 50?... Per i camper uguale, senza arrivare al divieto drastico, le multe servono a sanzionare dei comportamenti scorretti... In più sono anche delle entrate per il comune... Si avrebbe riepilogando: 1) camper in paese correttamente in sosta > guadagno economico (tariffa parcheggio spesso maggiorata + spese in negozi) 2) multe per i camper in violazione > guadagno economico 3) pubblicità del passaparola anche a non camperisti > guadagno economico Negativo? Sporcizia? > torna al punto 2... Schiamazzi a notte fonda ? > disturbo alla quiete pubblica > torna al punto 2 Scarico selvaggio? > torna al punto 2... Eventuale mancato guadagno per gli albergatori... Aaaaahh ecco...[:D] Non mi venite a dire poi dei posti che occupa il camper... Se e' fuori dagli stalli e' ..sanzione Se e' negli stalli... Dove e' il problema? ... ...la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!

Modificato da Rattapruscé il 25/10/2011 alle 20:20:29
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 09:33:01
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 25/10/2011  20:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente [^] (l'ho gia' scritto anche io almeno un "milione" di volte [:0][;)]) Invece purtroppo c'e' qualcuno (pochi ma pur sempre troppi) che continua a sostenere che i sindaci "sceriffo" possono fare quello che vogliono (e fanno pure bene a farlo) anche non osservando la vigente normativa [V] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 26/10/2011 alle 09:40:56
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 26/10/2011 alle: 20:35:42
quando parcheggio il camper penso: memento audere semper
Pravet
Pravet
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 20:42:07
> Beh, se tutti parcheggiassimo come si deve, occupando un solo posto e non un camper che ne occupa tre, e non ci comportassimo come degli zingari, vedasi tavolate e liquami vari sparsi ovunuque tutto sarebbe diverso. Non vedo perchè gli "scatoloni" debbano deturpare la vista. Gli autobus? che spesso parcheggiano con noi? Camion? Furgoni dei mercati? Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link