quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 27/10/2011 07:57:52 (> Molto bene se un comune mette a disposizione una o piu' AA , ma invece molto male se al di fuori di essa vieta ILLEGITTIMAMENTE (e/o usa altri "trucchi" altrettanto ILLEGITTIMI quali p.e. le barre limitatrici di altezza) la circolazione/sosta solamente ai camper Ivano PS: a tal riguardo vedasi anche discussione inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
id="blue">quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 27/10/2011 07:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo assolutamente!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/10/2011 10:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contento tu (voi, che anche se pochi siete pur sempre troppi) ... [V] Per fare un paragone e' come se NON esistessero ANCHE parcheggi gratuiti per le autovetture ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/10/2011 10:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei intollerante nei confronti delle minoranze? Siamo sicuri che io appartenga ad una minoranza? La mia idea, lo sai da molto tempo, è quella di valorizzare le aree attrezzate e di tenere in debita considerazione i comuni che riservano a noi delle aree e spendono soldi pubblici per costruire un impianto di camper service. Altro che metterli alla gogna!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/10/2011 11:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> degustibus ... Sempre per fare dei paragoni con le autovetture, se/dove/quando un comune spende dei soldi per mettere a disposizione un parcheggio a pagamento in un garage/silos , che la sosta sia vietata al di fuori di esso su tutto il territorio comunale [xx(] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/10/2011 11:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dobbiamo toglierci dalla mente che il camper è uguale ad un'autovettura. Dopo che saremo liberi da questo preconcetto avremo una visione totalmente diversa del fenomeno! PS ho già fatto il programma per il prossimo week end: sabato, domenica e lunedì dormirò in tre diverse aree attrezzate. Spenderò in tutto una trentina di euro, o poco più, ma la mia famiglia avrà un minimo di confort e il mio camper sosterà in un'area concepita per lui. PPS Ivano, ragionando così sono un camperista oppure un possessore di camper?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/10/2011 12:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Dobbiamo toglierci dalla mente che il camper è uguale ad un'autovettura.>> Non so quante volte ti ho gia' risposto su questo tema : hai ragione, il camper non e' (ovviamente) uguale ad una autovettura (in quanto piu' grande, ma ricordiamoci che esistono anche autovetture piu' grandi quali p.e. i suv e anche piu' piccole quali p.e. le smart) ma appartiene alla stessa categoria M1 a cui appartengono le autovetture quindi ha gli stessi diritti (poter circolare e sostare ANCHE gratuitamente) al pari delle autovetture (non per nulla e' stato inserito l'art. 185 nel CdS). Se tu sei "contento" di dover sempre pagare la sosta con il camper, non so proprio che dirti ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 27/10/2011 07:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad un primo impatto posso darti anche ragione, ovvero potrei essere d'accordo se le limitazioni (vedi dissuasori etc..) sono per una tipologia di mezzo (dimensioni o peso) e non per una categoria di persone (tutti i camperisti). Mi spiego. Tutto è lecito nella gestione comunale purché sia legale e soprattutto non discriminante. Il comune che accetta (o sopporta?) la presenza dei camper purché all'interno di aree destinate solo a loro mi ricorda molto la situazione degli indiani... nelle riserve: Il comune dice potete stare ma solo dove vi metto io... Non vi sembra una palese, oggettiva, limitazione della libertà? Ciao chorus, sostanzialmente apprezzo sempre quello che scrivi, ora purtroppo non sono d'accordo, almeno completamente: Tra il volume a 0 o a 10 c'è anche la via di mezzo. In questo caso, anche io come te apprezzo i comuni che mettono a disposizione delle aree attrezzate e le valorizzano, però SE NON INFRANGO LEGGI ed il mezzo me lo consente (come dimensioni) perché vietarmi di parcheggiare in uno stallo come fà una qualsiasi altra autovettura? E' ovvio che nel comune provvisto di AA andrei in detta area fosse solo per la presenza del pozzetto di scarico etc.., ma se volessi soltanto fermarmi a mangiare una pizza? perché vietarmi di parcheggiare negli eventuali posti liberi vicino al ristorante? Se la risposta è (come suppongo) perché "qualcuno" esagera/scarica illegalmente/sporca etc.. e quindi ci rimettiamo tutti, ribatto dicendo che per quel "qualcuno", ci sono i mezzi idonei di contrasto che non sono "..lo vieto a tutti e risolvo il problema". Per esperienza diretta (poca.. fortunatamente) posso dire che tali divieti illegittimi, spesso (mai...)non nascono in seguito all'esasperazione "dell'ennesima multa elevata" all'ennesimo camperista "sporcaccione", ma, al massimo, dalle lamentele (anche giuste) dei cittadini. Ebbene prima di procedere con il divieto illegittimo non potrebbero provare a multare qualcuno? (almeno per dire...ci ho provato !! e chec.c.a.v.o.l.o.!) E' solo questo che rende antipatico e frustrante dover sottostare ad una ingiustizia. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 27/10/2011 14:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Personalmente credo che siamo degli incontentabili>> Per quanto mi riguarda direi addirittura il contrario : io mi "accontento" di poco ovvero di un semplice e normale parcheggio dove poter sostare nel rispetto della vigente normativa ! [;)] Poi, se/dove/quando lo ritengo il caso in base alla mie necessita' ed esigenze che dipendono da caso in caso vado anche nelle AA (se mi fermo in una localita' piu' gg , se si trovano nelle vicinanze dei luoghi di interesse, se sono servite da mezzi pubblici e da piste ciclabili, se non sono dei ghetti, se non sono dei carnai, ... ). Ivano PS: ti ho risposto alla emailid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/10/2011 12:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che il camper sia uguale alle vetture non è una idea o una impressione, lo dice il Codice della Strada e persino una direttiva Europea mica Bau Bau Micio Micio se taluni sindaci vietano transito o sosta alle autocaravan (mai parlare di camper in corrispondenze ufficiali !) devono emettere una ordinanza con tanto di ragioni e motivazioni, quasi sempre inventate ad hoc e per questo perseguibili a norma di legge: esistono infatti molti comuni diffidati dal Ministero che hanno fatto marcia indietro, altri che in barba alla diffida continuano a comportarsi illegittimamentema più saranno i comuni difficati più avremo parcheggi senza limitazioni Dunque oltre che lamentarsi, è utile ''agire''
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 27/10/2011 14:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scrivi all'area sosta di Monzambano tramite l'associazione camperisti della zona - il proprietario gentilissimo è un privato e da oltre un anno sta facendo lavori di installazione - l'AA è superba
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 24/11/2011 10:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimentichi che esiste la lett. m) dell'art. 54 del cds; non fermarti al solito secondo comma dell'art. 47, che peraltro inizia con l'avverbio "altresì" a cui tu, come tanti, date una rilevanza assoluta. Dimentichi l'allegato 3 della direttiva 2007/46 ed in particolare il paragrafo 5.1 dove viene espressamente citato l'autocaravan. Dimentichi che la nota circolare del MIT del gennaio 2008 definisce le autocaravan "particolare categoria di veicoli in esame". Non dice per le particolari automobili in esame. Non continuiamo ad assimilare i camper alle auto perchè sono veicoli destinati al trasporto di persone. Sono anche adibiti all'alloggio delle medesime. Mai visto un'auto in cui puoi cucinare una pastasciutta oppure farti una doccia!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/11/2011 11:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che confusione [V] Le autocaravan (camper) appartengono alla stessa categoria M1 a cui appartengono anche le autovetture, e in base all'art. 185 CdS i camper possono circolare/sostare al pari degli altri veicoli della stessa categoria. Quindi i divieti di circolazione/sosta SOLO per camper sono ILLEGITTIMI e di conseguenza le amm. comunali che attuano divieti illegittimi solo per camper a parer mio si possono definire anti-camper (vedasi oggetto/titolo di questo topic) [}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 24/10/2011 12:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido e sostengo la tua opinione in 40quarantanni di viaggi ne ho viste di tutti i colori pretendere-pretendere-solo- egoisticamente pretendere senza educazione
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/11/2011 12:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la colpa e' di chi usa i mezzi>> Direi di COME usa i mezzi [;)] E se usati "male" che si provveda (cosi' come previsto e dovuto) a sanzionare SINGOLARMENTE chi viola la vigente normativa invece di vietare a tutti ILLEGITTIMAMENTE "punendo" cosi' ingiustamente anche chi si comporta a norma e civilmente. Ovvero la stessa cosa che avviene per altre infrazioni, p.e. : normalmente si multa SINGOLARMENTE chi sosta dove non permesso (p.e. in doppia/tripla fila, sui marciapiedi, ...) oppure si vieta la sosta a TUTTI i veicoli a causa del fatto che qualcuno sosta dove non permesso ? oppure normalmente si multa SINGOLARMENTE chi supera la velocita' consentita oppure si vieta la circolazione a TUTTI i veicoli a causa del fatto che qualcuno supera i limiti permessi ? Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/11/2011 16:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confuso non lo sono per niente: ho citato precisi riferimenti normativi (nazionali e transnazionali), sta a te argomentare diversamente senza, per cortesia, dare del confuso
quote:la batutta piu^...ma noi siamo in ferie e vi portiamo...>> al che io rispondo ""fermi lì non dite nulla di più, qui sono automobilista, ma sappiate che sono camperista anch'io,quindi...fate i bravi perchè potrebbe durare poco. ivanoPP scendiamo con i piedi per terra te lo hanno già detto in tanti teoria e pratica mondo dei furbetti stamattina il campeggio era già pieno (e chi ci va è quasi civile ) il Prader si sta popolando stanotte e domani sarà il test no i cunei non sono nulla quello che urta tutti son: posteggi abbondanti,- ma sa sono arrivato tardi i bimbi poverini... -liquido per terra ? ma no c'era già, ahhh sta pisciando? (che sfi.ga propio adesso doveva arrivare sto str...)che sf...che sono si è guastato or-ora, generatori- ma che azzzo possibile che tutti voi abbiate bisogno di apparecchiature salva-vita (...televisore...) piccoli spaccati di vita che tutti conosciamo ma per carità di ...categoria fingiamo di non conoscere nessuno vuol fare la parte dell'imbe.cille in questa commedia è quindi consuetudine di lasciar tracimare il vaso e poi fare un ripulisti a scapito delle persone civili-educate-rispettose IvanoPP continua nella crociata contro i mulini a vento quelli da educare non sono i comuni ma i comuni camperisti vai tranquillo il Signore te ne renderà merito vi interessa un rapporto situazione al Prader ho ne avete già le...tasche piene?