http://www.unioneclubamici.com/...
L'ottima area AA è già da tempo segnalata in Col: N 46°11'26.2" E12°33'54.23" 12 euro/24h, wi-fi, carico scarico, elettricità acqua in piazzola molto comoda con apertura tendalino, affacciata sul lago, bagni, curata, cani accettati al giunzaglio. Se avete altri comuni amici e rispettive aree sosta segnalateli. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Neronehttp://www.movimentocamperisti....
Cio' detto, i comuni amici dei camperisti non sono solo quelli che mettono a disposizione delle aree attrezzate per camper ma che anche NON ne vietano (illegittimamente) la sosta nei pubblici parcheggiquote:Risposta al messaggio di Movimento Camperisti inserito in data 11/07/2013 16:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza offesa, ma che tristezza quel forum[:D] Vero che il "Comune Amico" non vieta la sosta libera, e son d'accordo perchè dovremmo essere trattati al pari delle auto, però è anche vero che qui a Barcis sembra che ci abbiano agevolato: - i parcheggi vista lago e torrente sono tutti a pagamento (stessa tariffa 50c/h). - l'area predisposta, pagando lo stesso prezzo/ora delle auto, offre in più energia elettrica, acqua, carico scarico, bagni, wi-fi e maxipiazzola con possibiltà di apertura tendalino... meglio di così? Non ti sembra? Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 11/07/2013 21:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo alcuni il vero comune amico dei camper deve permettere l'anarchia piu totale, se solo vieta la sosta in una via non è piu amico dei camper. Secondo questo modo di vedere, il camperista deve essere lasciato decidere di dove, come, quando e per quanto vuole sostare, in ottemperanza del CDS, ma con una lettura di tale codice estremamente particolare e di parte. Se poi il comune offrisse un aperitivo d benvenuto, perché i camperisti "spendono" e quindi salvano l'economia locale, sarebbe meglio.[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013 22:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, ognuno tira l'acqua al suo mulino, certo se non mi danno possibiltà di visitare un paese o una città perchè ho un camper mi dà molto fastidio ma questo non vuol dire che ho il diritto di parcheggiare 6 metri e 30 di camper in piazza Duomo[:D]. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 11/07/2013 22:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendiamo ad esempio Villasimius, considerata da taluni un comune anticamper, nel territorio comunale esistono camping e AA, ma non è permesso pernottare nelle vie e spazi comunali al di fuori delle apposite aree, ma in compenso durante il giorno non ci sono ne divieti di sosta e di transito su tutto il territorio comunale, quindi posso girare, visitare, approfittare, di quanto mi aggrada , ma sono costretto a pernottare in una struttura, o al di fuori del territorio comunale. Personalmente lo trovo un buon compromesso, ma non tutti la pensano come me. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013 22:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che se i comuni adibissero zone per la visita/pernottamento in una determinata area non troppo lontana dalla centralità del luogo in questione potrebbe bastare... i più se dessero la possibilità di aprire il tendalino ed avere i servizi che migliorano la vacanza li promuoverei "amici". Certo che non dovrebbero sopperire i privati con i camping visto i numeri del turismo in camper. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 11/07/2013 23:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi ritieni che rispetto alle scelte fatte da Villasimius, sarebbe meglio che i comuni offrissero un area a prezzo politico non cds alle porte della città , mantenendo i divieti di sosta e pernotto sul territorio comunale? Per quanto riguarda la gestione diretta dell'eventuale AA personalmente ritengo migliore l'appoggiarsi a privati o quantomeno facilitare o concedere le licenze per la creazione di tali aree, fatto che porterebbe quantomeno un aumento di offerta lavorativa... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013 23:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me si, ben equilibrate e situate naturalmente, (scusa l'ignoranza che vuol dire l'acronimo cds). Per l'individuazione e la gestione se l'attività comunale è decente, dovrebbero essere anche in grado di cercare e mantenere un'area che quantomeno dà la possibilità a tutti di recarsi in quel luogo. Poi se i camping incentivano l'offerta turistica ben vengano, tra l'altro se comandano solo pochi privati senza il comunale possono esserci anche accordi truffaldini su prezzi/qualita'. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 11/07/2013 23:57:55 scusa l'ignoranza che vuol dire l'acronimo cds)>> Codice Della Strada codice di circolazione stradale Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/07/2013 01:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'avevo intuito ma nel contesto non capivo ritenendo scontato che un area dedicata avesse caratteristiche diverse dalle norme regolate dal CdS. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 12/07/2013 09:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di norma i comuni utilizzano zone comunali e quindi pubbliche e quindi soggette al CDS, per questo conviene passare attraverso i privati. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/07/2013 12:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per dirtene due di comunali con possibilità di tendalino e piedini (quindi non soggette a CdS) Soave (VR) e questa dove sono Barcis... ed è qui la differenza che promuove il Comune secondo me. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 12/07/2013 13:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il comune in deroga può fare molto, bisogna solo vedere se ne ha l'interesse, penso che dove sei tu abbia ipotizzato di regolamentare le cose per evitare qualsiasi problema, poi le opzioni sono infinite, certo che pretendere che tale esempio sia seguito da tutti i comuni è utopia, bisognerebbe definire chi e perché è pro camper. Personalmente quando sento parlare di comuni anticamper storco il naso. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/07/2013 13:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo sia del tutto utopia, certo se si è pronti solo a lamentarsi senza essere propositivi non si cava un ragno... Ho scritto varie mail di segnalazione, complimenti, consigli ed ho avuto sempre risposte cortesi dai vari assessori e anche sindaci, lo faremo (korsara ha insistito) anche stavolta per gratifica e consigli vari. Se molti dei camperisti facessero così forse cambierebbe qualcosa (soprattutto qualche parere nei nostri confronti). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 12/07/2013 13:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con il metodo, preferisco parlare, ora sto colloquiando con l'assessore al turismo di un comune sardo che da quest'anno ha imposto un divieto di transito, loro mi hanno spiegato i loro motivi, io ho proposto delle soluzioni alternative e ora aspettiamo un consiglio comunale per vedere se ci sono opzioni, il pretendere e l'appellarsi a muso duro di solito ottiene il risultato contrario, meglio cercare un compromesso, e un colloquio. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 13/07/2013 14:02:24 (> Se è quella di questo sito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cavour.info/viewobj....
magari chiedi informazioni, c'è mail e telefono, poi ci fai sapere. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Neronequote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 16/07/2013 17:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, lasciando perdere guida camper 2013 la mail prova a farla al comune, può darsi ti diano qualche delucidazione in merito. Gli ispettori della guida Camper più di mancare un controllo non fanno. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone