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16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 16/07/2010 alle: 10:15:12
[:(!]dopo aver provato gli ultimi week-end l'effetto forno durante la marcia sotto il sole mi sono attivato, costi quel che costi, per installare il condizionatore almeno in cabina. Mezzo seminuovo immatricolato 2009 su ford transit 2.2 jtd ...giro di telefonate e scopro che il kit condizionatore non piu'in produzione[:(][:(][:(]. dagli sbagli si impara[;)] il prossimo quando arrivera' dovra' averlo gia' su di serie[;)] ma adesso come facco ad evitare che mi si cuociano le bambine e la moglie[?][?] qualcuno tiene il turbovent acceso durante la marcia?gli oblo'si possono tenere aperti? Apetto consigli
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 16/07/2010 alle: 12:06:48
Ciao,nemmeno io ho il clima ma tenendo leggermente abbassati i finestrini in cabina e aperto l'oblò in cellula si riesce a creare un minimo di corrente d'aria e in viaggio è accettabile. Se riesci cmq ad evitare le h più calde per muoverti è meglio ma non è così tragica,tranquillo![;)]
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rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 16/07/2010 alle: 12:21:44
Noi facciamo così : Finestrini cabina entrambi aperti. oblò in cellula aperto di 3 cm circa Finestre seiz posizionate sulla prima apertura, quella che apre di un centimetro e si può bloccare (non mi so spiegare meglio[:o)]) Finestra del divanetto della dinette aperta (è scorrevole ) Stiamo comunque considerando l'idea di far installare, per la prossima estare, quel condizionatore che si mette sul tetto al posto dell'oblò e che costa circa 1200 euro.
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annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Inserito il 16/07/2010 alle: 12:54:20
su consiglio di un concessionario, noi abbiamo applicato ai finestrini della cabina dei "deflettori" (non so come si chiamino esattamente) in plastica che convogliano l'aria all'interno. non è molto ma qualcosa fanno e la spesa è stata minima.
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/07/2010 alle: 13:35:03
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 16/07/2010  12:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per fortuna che non sofri di cervicale AC che monti sul tetto e che costa 1200 euro sicuramente va 220[:(]
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rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 16/07/2010 alle: 13:42:09
Abbiamo il pannello solare, perchè, non va bene? In ogni caso questo we portiamo il ventilatore di casa e lo attacchiamo all'inverter.
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/07/2010 alle: 13:49:03
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 16/07/2010  13:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il pannello direi che non basta[:(][:(] percarità quando arrivi in un posto dove c'è la 220 va benisssimo ammesso che la colonnina tenga per questo ti consiglierei di non prenderlo eccessivamente potente.
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/07/2010 alle: 13:50:30
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 16/07/2010  13:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o forse parlavi dell'evaporativo?
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rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 16/07/2010 alle: 14:05:57
Buono a sapersi. Se lo metteremo lo faremo installare dal conce che ci ha venduto il camper, perchè venga installato un modello compatibile con le risorse del camper. Per adesso proviamo un semplice ventilatore e viaggiare nelle ore più fresche. Grazie[:)]
madagascar
madagascar
-
Inserito il 16/07/2010 alle: 14:48:21
Quando andavamo in camper 20 anni fa morivamo tutti allora?[:D][:D][:D][:D]Come se dise a Verona,La ne va masa ben ancora!!1
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laroby 64
laroby 64
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14/01/2010 8270
Inserito il 16/07/2010 alle: 14:48:22
Ho degli amici che hanno l'evaporativo in camper e ne sono entusiasti. con 12 volt rende la temperatura del camper gradevole anche in viaggio senza quelle "botte" di differenza di temperatura che ha un condizionatore che va con la 220 tra interno ed esterno[;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="green">
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papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 16/07/2010 alle: 15:17:26
Laroby 64 mi dai qualche informazione in piu' circa "l'evaporativo" potrebbe essere interessante se davvero funziona a 12v [:(]l'installatore a cui mi sono rivolto mi ha proposto un condizionatore da installare al posto del turbovent + inverter da 3000 wat [:(][:(]Costo 2200 Euri + iva fuori il montaggio e l'inverter Faccio prima a rivendere il camper[;)]a un esquimese Adesso vado a vedere cosa offre il mercato come ventilatori da 12v terro' le finestre come da Voi consigliato e mi armero' di pazienza per sopportare le lamentele della famiglia. P.S. nesssuno tine acceso il turbovent?
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rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 16/07/2010 alle: 15:22:15
Quante cose ho imparato oggi!![:)]
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laroby 64
laroby 64
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14/01/2010 8270
Inserito il 16/07/2010 alle: 15:30:49
quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 16/07/2010  15:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'evaporativo dei miei amici si chiama "vigia viesa" il costo compresa l'installazione si aggira sui 1600 euro, si installa sul tetto del camper come un condizionatore e usa l'acqua e l'aria per rendere più fresco l'abitacolo, si può regolare la ventilazione e consuma veramente poco se confrontato con un dometic, ma non bisogna aspettarsi che faccia il fresco di un condizionatore, quando lo accendi ti da la sensazione di trovarti sotto le piante di un bosco.id="Comic Sans MS">id="size4">id="green">
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laroby 64
laroby 64
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14/01/2010 8270
Inserito il 16/07/2010 alle: 15:37:49
HOLIDAY II Dedicato alle autocaravan: pesi, ingombri e consumi contenuti. Holiday II è il benessere naturale Studiato per l’impiego su camper e caravan, Holiday II è progettato per rinfrescare un ambiente non superiore agli 8 metri lineari e con al massimo 4 persone a bordo. Funziona a 12 Volt e si applica al posto di un oblò standard (40×40 cm) o maxi (50 x 70 cm) al centro della cellula abitativa. Si collega direttamente all’impianto idrico del veicolo e dispone di un sistema antirovesciamento dell’acqua. Il prodotto è particolarmente consigliato in quanto non si creano eccessivi sbalzi di temperatura e umidità. Utilizzando solo aria esterna e filtrandola attraverso l’evaporatore umidificato, l’aria rinfrescata viene immessa all’interno del veicolo (priva di micro polveri) in modo da pressurizzare la cellula creando un flusso costante il quale viene espulso attraverso un oblò aperto di 2 cm. Portando fuori l’aria calda e l’eccesso di umidità. VANTAGGI Aria fresca e filtrata al 100%. Porte e finestre possono rimanere aperte. Mantiene una parte di umidità nell’aria, che è di particolare beneficio a chi soffre di allergie o asma. Riduce esalazioni, particelle nocive e odori. Si può utilizzare in viaggio. L’efficienza del sistema di raffreddamento aumenta con l’aumentare della temperatura esterna. Basso consumo, fino a 80% più economico dei sistemi convenzionali. Facile da installare e di minima manutenzione. Riduce la corrente statica. Non secca l’aria Purtroppo anche Viesa ha dei limiti…: L’unità Viesa copre fino a 8mt lineari e fino 4 persone adulte o 2 adulti e 4 bambini (superficie di pelle), in quanto il corpo umano rilascia calore e umidità scompensando il lavoro svolto da Viesa. Consumo di corrente (12 Volt): Min – 1,3 Ah – 15,6 Watt/ora Max – 5,8 Ah – 69,6 Watt/ora Consumo di acqua: 0,5 a 1,5 litri / ora Peso: 21 Kg Dimensione: Altezza: 21 cm. Lunghezza: 83 cm. Larghezza: 75 cm. Portata d’aria: Massima 19 metri cubi minuto Copyright © 2010 VigiaViesa Italy - Tutti i diritti riservati Sito realizzato da Mazzucchelli & Partners Ecco quello che sono riuscita a trovare. Valuta tu. Ciao[;)]
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/07/2010 alle: 15:42:36
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 16/07/2010  14:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se fanno i termostati è perchè servono a qualcosa[;)]
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maurante
maurante
10/12/2008 219
Inserito il 16/07/2010 alle: 15:44:26
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 16/07/2010  15:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo Viesa Holiday, non aspettarti miracoli, ma un buon prodotto, lo ricomprerei. (l'associazione alla brezza del bosco è azzeccata) Maurizio[:I] Ps:Pagato anch'io sui 1.500€ montato, non estremamente economico, ma utilissimo in marcia ed in sosta libera (12V, consumi elettrici ridotti attenzione però consuma abbastanza acqua più di 10lt al dì)
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 16/07/2010 alle: 17:22:54
quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 16/07/2010  10:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo il mio punto di vista il condizionatore in cabina sopratutto quando si marcia non sono indispensabili. Io viaggio con i vetri abbassati per 3/4 ed entra il giusto ricambio d'aria (il mio veicolo, un Transit ha i deflettori fissi che non fanno entrare una massa eccessiva d'aria), inoltre se proprio, accendo la ventola delle bocchette in cabina, infine se le bimbe sono in dinette, accendo le ventole dello scambiatore di calore montato appunto in dinette, che apporta un notevole afflusso d'aria fresca in quella zona. Poi chiaramente parlo di normale sopportazione del caldo, è chiaro che se esistono problemi respiratori o cardiaci o altro, ognuno deve provvedere con sistemi più efficaci quali i condizionatori da tetto. Buoni viaggi e godetevi il caldo, in autonno ne riparliamo! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
15
laroby 64
laroby 64
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14/01/2010 8270
Inserito il 16/07/2010 alle: 23:25:49
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 16/07/2010  17:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Daniele, ma come fai ad accendere le ventole dello scambiatore di calore e avere aria fresca? Noi se non tappiamo tutto entra un caldo pauroso..ottimo d'inverno ma adesso...[xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">[xx(][xx(]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 17/07/2010 alle: 03:30:50
quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 16/07/2010  10:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi sono rientrato a casa dopo che mia moglie è stata dimessa dal Policlinico di Monza. Per strada c'erano oltre 39 gradi. A Bologna il termometro segnava 42. Ci siamo salvati solo grazie a DUE condizionatori!! Quello della cabina e quello della cellula alimentato dal generatore che è stato sempre acceso durante il viaggio!! Non esiste altro sistema se vuoi viaggiare fresco!! Ciao
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 17/07/2010 alle: 09:55:13
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/07/2010  03:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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