CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

consigli per prima settimana in montagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
camperista ponsacchina
camperista p...
18/07/2009 69
Inserito il 17/10/2009 alle: 19:24:21
a dicembe, neve permettendo, vorremmo fare il nostro " battesimo sulla neve" con il nostro camper , accettiamo tutti i consigli circa i trucchi da avere per un soggiorno fisso di una settimana senza brutte sorprese grazie mille[:)][:)][:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 17/10/2009 alle: 20:11:37
quote:Risposta al messaggio di camperista ponsacchina inserito in data 17/10/2009  19:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto per iniziare sembra ovvio: avere le gomme invernali+le catene da neve
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 17/10/2009 alle: 21:12:23
Hai intenzione di fare sosta libera o vai in campeggio ? Anche io ho intenzione, a Natale, di fare la settimana bianca in camper. Ho il camper da due anni e sarebbe la prima volta. Sicuramente servono le catene, e' consigliabile avere la copertura esterna per la cabina (eviti la forte dipsersione di calore che c'e' in cabina guida), se hai la stufa a gas e' utile il duoconfort per evitare di dover uscire fuori dal camper per cambiare la bombola magari in piena notte!), se vai in sosta libera e' bene avere un generatore di corrente. Se hai il secondo serbatoio delle chiare esterno e' meglio non utilizzarlo. E' importante avere il serbatoio delle grigie coinbentato e riscaldato. Non mi viene in mente altro. Saluti, Barbamath.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 17/10/2009 alle: 21:24:57
....E' importante avere il serbatoio delle grigie coinbentato e riscaldato. è sufficiente uno-due pugni di sale quello industriale/stradale/antighiaccio è ottimo le grige hanno gia dentro ....di tutto

Modificato da salito il 17/10/2009 alle 21:28:07
18
Brulic
Brulic
14/01/2007 27
Inserito il 18/10/2009 alle: 10:02:12
Ciao, accendi il camper una volta al giorno. Questo potrebbe crearti dei fastidi con i vicini ma ti assicuro che è meglio far circolare il gasolio. L'anno scorso a -18 ce la siamo vista proprio brutta. Parti con il gasolio che ti serve per arrivare fino in montagna, poi lì fai gasolio invernale. Controlla l'efficenza della batteria servizi, il freddo le mette a dura prova. Se poi non hai il serbatoio delle grigie riscaldato apri lo scarico e posiziona una bacinella sotto per scaricare, altrimenti in 1 settimana trabocca il lavandino! Noi facciamo spesso sosta libera a Passo S. Pellegrino, ma in caso di bisogno c'è una AA vicino a Moena. Dove vai di bello? Ciao! Anna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 18/10/2009 alle: 10:43:47
quote:Risposta al messaggio di Brulic inserito in data 18/10/2009  10:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ........e vai.... [:I] accendere il motore ? incominciamo bene [:)] pierino perchè continui ad accendere i fiammiferi ? [:D] per vedere se funzionano[:D] Ciao, accendi il camper una volta al giorno. Questo potrebbe crearti dei fastidi con i vicini ma ti assicuro che è meglio far circolare....id="red"> .....la bile è l'unica cosa che farai circolare hai già capito che il tuo soggiorno nel silenzio della montagna sarà come farlo ai pit stop della formula uno [:D]un due tre inspira profondamente....più smog che al tuo paesello se il tuo gasolio era di bassa pianura padana la parafina si è gia separata e ti ha intasato il filtro [:)] procurati gasolio invernale/alpino ed un filtro di ricambio [:I] questo consiglio è pari-pari a quello di portarti dietro il generatore[:I]
16
jeky
jeky
18/10/2009 47
Inserito il 18/10/2009 alle: 22:05:22
ciao tieni conto anche del gas a basse temperature da problemi
navarre
navarre
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 10:36:08
Una settimana stanziale presuppone campeggio o area attrezzata per la 220 che con la stufa sempre accesa (al minimo di giorno) manda a zero la batteria. Se invece ti muovi ogni due tre giorni o hai un generatore va bene anche sosta libera. quindi : - catene da neve con guanti e stuoia dove sedersi per il montaggio - copricabina esterno - bombole piene e di solo gas PROPANO (la miscela gela vicino allo 0°) - 3a bombola di scorta se hai dove metterla (e non hai il webasto!) - liquido antigelo o sale (ma rovina le guarnizioni)per grigie se non riscaldate - arrivare in riserva e fare il pieno di gasolio invernale nella località di montagna - utile doppia batteria per prolungare l' autonomia energetica - passare spray al silicone sulle serrature per non farle bloccare dal ghiaccio - NON riempire il 2° serbatoio h2O se in posizione non riscaldata! Non mi viene in mente altro per ora. Da quel che so accendere il motore stando fermi, oltre ad asfissiare i vicini di parcheggio, rovina e usura non poco gli organi meccanici, al limite conviene farsi un giretto a bassa velocità.
16
matrixe
matrixe
09/10/2009 58
Inserito il 19/10/2009 alle: 12:38:51
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 19/10/2009  10:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'ignoranza ma non sono molto esperto: - Perchè una stufa a gas dovrebbe esaurire la batteria? Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/10/2009 alle: 12:55:32
Perchè oltrel gas necessita di corrente,per distribuire il calore nelle canalizzazioni. Quando è freddo il congelamento degli impianti idrici non è remoto se il calore non è ben distribuito. Se sei in un campeggio o hai fonti alternative il problema corrente non esiste. Gianluca
16
matrixe
matrixe
09/10/2009 58
Inserito il 19/10/2009 alle: 13:02:34
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 19/10/2009  12:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie.. e scusa ma alla ventola non avevo pensato...
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 19/10/2009 alle: 13:34:21
Ma io stavo pensando.. se non utilizassi la ventola per le canaline, dato che la mia stufa funziona benino senza e nella parte anteriore del camper, nella dinette mettessi una stufetta alogena a corrente consumo 400 w??.. Dato che in campeggio oppure in AA la 220 c'è.. e se al posto di una copertura integrale della cabina che costa un occhio per le mie povere tasche.. mettessi un piumino bianco attaccato poi agli sportelli??.. La mansarda la chiudo.. chissenefrega.. la mia è semintegrata.. ho le gomme nuove.. mi prendo solo le catene per..sgrat sgrat.. quelli di mio marito[;)][;)].. se dovessi restare bloccata e vado!!.. male che vada mollo il camper là e va'fanbagno.. viaggio all'avventura con il pupo.. ritorno a casa in treno.. mica vado in cima all'Himalaya.. ci sarà qualche essere umano da qualche parte no??.. poi.. l'assistenza camper a che piffero la pago se non la uso mai???.. Tutto ciò senza stare ad impazzire tanto.. che ne dite?? Grazie.. Camelia
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/10/2009 alle: 13:53:02
Se,se,se,..... e se tu rimanessi a casa in inverno??? Senza offesa eh.. Gianluca
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 19/10/2009 alle: 16:01:44
E se me ne frego del tuo consiglio.. e mi gusto lo stesso l'inverno in camper???... Senza offesa neh..
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/10/2009 alle: 17:21:16
Non era un consiglio,ma solo una constatazione a tutti i "se" che ponevi nel tuo quesito... Poi più che partire per "gustare", come dici tu, mi sembra che tu vada un pò troppo all'arrembaggio,visto che parli anche di portarci un pupo. Buone vacanze sulla neve. Gianluca
16
matrixe
matrixe
09/10/2009 58
Inserito il 19/10/2009 alle: 17:37:02
Mi pareva che se se se fosse chiaramente una battuta, comunque sono tutti cosigli utili per gustarsi davvero la vacanza sulla neve. Non credo che trovarsi di notte con fuori -15°C la bombola gas ghiacciata, la batteria a terra sia molto gustoso. Anche io non l'ho mai fatta e leggo con interesse i consigli di chi "ha già gustato"[:D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:20:53
Hai colto pienamente nel segno!! Gianluca
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:45:06
io vado volentieri sulla neve,ma conle dovute attenzioni. i se e i ma li lascio volentieri a casa,visto che quando li usi al freddo,vincono loro[:D][:D]. prima di tutto uso propano,divido la cellula dalla cabina,riscaldamento ben distribuito(ho rifatto la canalizzazione per bilanciare meglio il calore) e soppratutto un preriscaldatore per motore. la mia vacanza a -20° non ha problemi e vado tranquillo. ciao[:)]
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 19/10/2009 alle: 22:53:09
Anche la mia battuta era sempre ironica.. a 19 anni dormivo fuori a -35 in una tenda che se la vedeste ore vi mettereste a ridere tutti, a 2500 m in arrampicata libera sul ghiaccio. Avevo 19 anni, è vero, ma voglio provare ad essere meno tecnologizzata e vedere cosa succede.. per me niente.. poi magari mi sbaglio.. ma anche il pupo l'ho tirato sù abbastanza "senza fronzoli" e troppe gnole. Faccio prima la prova dai nonni al primo gelo, almeno là c'è il rifugio e la macchina nel garage, oltre ai trattori..[:p][:p].. poi ve lo so dire.. Se accadrà come prevede mio marito.."sè.. ma te hai più c+++ che anima..", dovrebbe andare bene.. Buone vacanze a tutti.. Camelia
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 21/10/2009 alle: 12:59:06
La stufa in cabina è una buona idea se sei attaccata alla 220. Però evita quelle alogene perchè potresti innescare un incendio. Meglio i radiatori ad olio.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 21/10/2009 alle: 13:39:59
quote:Risposta al messaggio di disastro inserito in data 19/10/2009  13:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al di la delle battute l'unica stufa sicura è la stufetta ad olio, ma non essendo canalizzata concentra il caldo solo in un punto dove schiatterai e il resto del camper rimane al freddo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link