In risposta al messaggio di Dave02 del 29/08/2026 alle 21:58:22
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo del camperismo e mi sto informando per acquistare un camper. Sto valutando un Laika Ecovip 4 del 1997 su base ford 2.5, il proprietario lo vende sui 13500 trattabili. Dalle foto mi sono innamorato della cellula abitativa e ha anche vari optional come pannelli solari e aria condizionata. Dovrò andarlo a vedere a giorni, ho già comprato un igrometro a sfera per poter controllare eventuali perdite. Avete qualche consiglio su cosa controllare o opinioni riguardo al camper? Ringrazio in anticipo chi risponderà.
Se trazione posteriore attento ai pesi e comunque quel motore ha consumi alti.
Giusto usare un igrometro, contorni finestre giunzioni tetto fiancate e posteriore, parte inferiore della mansarda, molto bene tutta la parte posteriore soprattutto parte bassa!
Attento alle varie utenze, pretendi di veder funzionare tutto quello che c'è ( frigorifero, stufa, condizionatore, impianto idrico, batterie ) non ti fare infinocchiare da: non ho la bombola e quindi il frigo, la stufa, la cucina a gas non te le fa vedere funzionare. Ha tanti anni e quindi bisogna stare attenti a tutto.
Dimenticavo, sarebbe meglio portarsi un amico camperista se non si ha esperienza.
Se il motore non è turbo io lo lascerei perdere.
Ciao
Modificato da cinquantuno il 30/08/2026 alle 17:26:19