CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Consiglio per acquisto primo camper, superneofita!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 14:35:21
Buongiorno a a tutti
siamo Motociclista1977  e Motociclista1981 , abitiamo in Sardegna e per 10 anni abbiamo fatto le nostre vacanze, estive e non estive, in moto. Sei mesi fa è nata Motoclistita2020...abbandoniamo la moto per fare le vacanze...ma non vogliamo dire addio ai viaggi "on the road" e per questo motivo abbiamo deciso di acquistare un camper.
Come primissima esperienza acquisteremo  un camper usato dal costo max di 10mila euro (se proprio capita qualcosa che ci piace possiamo tirare fuori un paio di mila euro in più).
Come detto siamo due adulti e una bimba di 6 mesi, i viaggi che intendiamo fare sono a lungo, lunghissimo raggio (siamo stati a
Nordkapp in moto e vorrei ritornarci, magari non al primo viaggio, in camper).
Eravamo indirizzati su un camper di piccole dimensioni che ci consenta di entrare agilmente (nei limiti imposti da una camper) anche in città e di affrontare viaggi impegnativi (non pretendiamo di avere le medie di viaggio che avevamo in moto) e di svariati giorni (3, 4 settimane).
Siamo neofiti totali e non sappiamo proprio da che parte iniziare.
Aspettiamo vostri consigli (magari anche link a camper in vendita) su cosa comprare.

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 14:52:11
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 13/04/2021 alle 14:35:21

Buongiorno a a tutti siamo Motociclista1977  e Motociclista1981 , abitiamo in Sardegna e per 10 anni abbiamo fatto le nostre vacanze, estive e non estive, in moto. Sei mesi fa è nata Motoclistita2020...abbandoniamo la
moto per fare le vacanze...ma non vogliamo dire addio ai viaggi on the road e per questo motivo abbiamo deciso di acquistare un camper. Come primissima esperienza acquisteremo  un camper usato dal costo max di 10mila euro (se proprio capita qualcosa che ci piace possiamo tirare fuori un paio di mila euro in più). Come detto siamo due adulti e una bimba di 6 mesi, i viaggi che intendiamo fare sono a lungo, lunghissimo raggio (siamo stati a Nordkapp in moto e vorrei ritornarci, magari non al primo viaggio, in camper). Eravamo indirizzati su un camper di piccole dimensioni che ci consenta di entrare agilmente (nei limiti imposti da una camper) anche in città e di affrontare viaggi impegnativi (non pretendiamo di avere le medie di viaggio che avevamo in moto) e di svariati giorni (3, 4 settimane). Siamo neofiti totali e non sappiamo proprio da che parte iniziare. Aspettiamo vostri consigli (magari anche link a camper in vendita) su cosa comprare.  
...
Scusa la franchezza, ma in questi mesi piovono domande del genere, postate nei più svariati capitoli. Fatti un primo giro leggendoli, magari per capire su che tipo di camper indirizzarti (e perché).
Io come primo consiglio ti posso suggerire di farti qualche noleggio su mezzi diversi...

p.s. cosa diresti se su un forum di motociclisti io scrivessi: vorrei comprare una moto per viaggiare, cosa mi consigliate? Mandatemi link
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 15:07:19

Buongiorno a a tutti siamo Motociclista1977  e Motociclista1981 , abitiamo in Sardegna e per 10 anni abbiamo fatto le nostre vacanze, estive e non estive, in moto. Sei mesi fa è nata Motoclistita2020...abbandoniamo la
moto per fare le vacanze...ma non vogliamo dire addio ai viaggi on the road e per questo motivo abbiamo deciso di acquistare un camper. Come primissima esperienza acquisteremo  un camper usato dal costo max di 10mila euro (se proprio capita qualcosa che ci piace possiamo tirare fuori un paio di mila euro in più). Come detto siamo due adulti e una bimba di 6 mesi, i viaggi che intendiamo fare sono a lungo, lunghissimo raggio (siamo stati a Nordkapp in moto e vorrei ritornarci, magari non al primo viaggio, in camper). Eravamo indirizzati su un camper di piccole dimensioni che ci consenta di entrare agilmente (nei limiti imposti da una camper) anche in città e di affrontare viaggi impegnativi (non pretendiamo di avere le medie di viaggio che avevamo in moto) e di svariati giorni (3, 4 settimane). Siamo neofiti totali e non sappiamo proprio da che parte iniziare. Aspettiamo vostri consigli (magari anche link a camper in vendita) su cosa comprare.  
...
non sono le dimensioni che ti vietano di entrare in città, ma la classe ambientale e con un budget del genere dovrai lasciare il camper parecchio distante e usare i mezzi pubblici
oltretutto, sempre parlando di budget, dovrai accontentarti di camper oltre i 30 anni di vita, io non mi fiderei a fare viaggi lunghi ed impegnativi con un veicolo così vecchio

Silvio
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 16:11:19
Ciao!
@ Fleurette
sto dando una guardata nel forum e sto iniziando a farmi un'idea.
Moto usata per fare del turismo?
Fzs 1000 Yamaha, Gsxf 1250 Suzuki, VStrom 1000 Suzuki, Varadero 1000 Honda; moto da 3/4 mila euro che ti consentono di fare viaggi a lungo raggio, con ottimo confort e  affidabilità assoluta ;)

@impiegatodelvolante
ho visto parecchi camper, nella fascia 10/13 mila euro (tipo questo

https://www.subito.it/caravan-e...

) con poco più di 20 anni...

Modificato da Motociclista77 il 13/04/2021 alle 16:17:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 16:29:55
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 13/04/2021 alle 16:11:19

Ciao! @ Fleurette sto dando una guardata nel forum e sto iniziando a farmi un'idea. Moto usata per fare del turismo? Fzs 1000 Yamaha, Gsxf 1250 Suzuki, VStrom 1000 Suzuki, Varadero 1000 Honda; moto da 3/4 mila euro che ti
consentono di fare viaggi a lungo raggio, con ottimo confort e  affidabilità assoluta ;) @impiegatodelvolante ho visto parecchi camper, nella fascia 10/13 mila euro (tipo questo con poco più di 20 anni...  
...
motore troppo piccolo per  quello che ci devi fare, poi non parliamo della cellula, probabilmente pesa oltre i 35 q per via dell'acqua che è entrata nelle pareti
certi camper, non li considero nemmeno.
dopo i 10 anni, secondo me, bisogna stare su marche di un certo livello
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 17:00:54
Ecco questo mi serve sapere, che marchi devo guardare? Come faccio a sapere, attraverso delle foto, quanta acqua è entrata e quanto pesa un camper? Queste son cose importanti ch io, essendo neofita, noo sono in grado di valutare.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 17:11:57
Dici di avere gia letto ...non mi sembra che negli argomenti simili al tuo si sia parlato di "foto" in tutti e sempre stato detto i nomi dei modelli marche fatte in fretta e con poco. Collante nelle giunture.
Siate in tanti anzi in troppi che vi siete buttati sul mercato dell usato pur troppo con poca esperienza da parte vostra e avete sna tg urato/drogato il mercato
auguri 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 17:14:45
inizia a dare un'occhiata qui 

https://forum.camperonline.it/t...

Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 19:52:08

...
Più si prende un mezzo datato e più deve essere di qualità 
In tre persone potreste anche pensare ad un furgonato per viaggiare agili e poi col tempo cambiarlo con qualcos’altro
Le Marche sono sempre quelle Arca, Laika, Hymer, però puoi anche vedere Adria, Bursterns, Deftheless 
Non andrei su motorizzazioni piccole e non sotto gli anni 1998-2000.
Prima di affrontare viaggi per migliaia di chilometri prenderei in considerazione di fare piccole uscite di qualche giorno per capire il mezzo.
Da dire che il budget è decisamente basso, non sarà facile trovarlo a meno di non scendere di livello e di età ma questi vanno visti più che bene.
Su tutto proverei un noleggio per capire se vi piace
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:05:49
non vorrei disilluderti, ma, da quello che scrivi, il vostro mezzo ideale sarebbe un van/furgonato, impossibile con il budget indicato.
Ti dovrai accontentare  di un vecchio camperone con i problemi che si porterà appresso e i limiti di circolazione
Carlo
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 22:45:04
@impiegato
grazie del link.

@Grinza, grazie dei consigli ;)

Io in realtà ho avuto una esperienza con un van furgonato Adria Twin 2.3 mjet 140cv...un disatro, non ci spiegarono per bene come utilizzare l'impianto elettrico (dotato di pannello fotovoltaioco) morale della favola...3 giorni di nuovole e zero sole...batteria a terra...il simpatico signore che ce lo affittò si dimentico di dirci che il frigo era elettrico e che era indipendente dall'interruttore generale! Fu anche traumatico dal punto di vista delle performance...turbo lag enorme, ripresa e allungo penosi...alla faccia dei 350Nm dichiarati (io ho il sospetto che fosse un esemplare castrato, da centralina, per il noleggio).

Modificato da Motociclista77 il 13/04/2021 alle 22:49:58
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 08:37:59
Ciao,
concordo anch'io con gli altri, con un budget così e con la prospettiva di viaggi che hai intenzione di fare direi che dovrai scendere molto a compromessi.
Inoltre, partendo dal punto fermissimo che un Camper non ha le prestazioni di una moto (ma questo è ovvio..), non va nemmeno utilizzato come una moto, in quanto più si aumenta la velocità più la pericolosità dovuta alla mole ed alla forma simile ad una scatola da scarpe aumenta. E te lo dice uno che ha dovuto schivare in autostrada a 110 km/h (non certo un fulmine di guerra) una gomma sganciata da un rimorchio davanti a me.
Con questo volevo dirti che, se per te un noleggio con un 2.3 140cv è stato penoso (peraltro van), prova a pensare come sarebbe andare a capo nord con il camper da te postato, 1.9TD da...80....90 cv? Con un mezzo così da portarti dietro.
Io ho avuto quel motore su un mezzo da 5,5 mt: un mulo, inarrestabile, mi ha portato dappertutto e sono sempre tornato a casa. Ma non puoi chiedere di più dei 90 km/h in autostrada ed in salita in montagna ti possono superare le pecore.
Alla fine anch'io ti dico, con quel budget, o mezzi di 30 anni di fascia anche decente (con tutte le limitazioni del caso), o mezzi come da te postato ma con tutti i problemi del caso.Tieni presente che si può andare dappertutto con tutto, ma con una bimba piccola a capo nord con un mezzo non all'altezza non basterebbe uno scafandro da palombaro per tenerla al caldo.
Buona ricerca
Paolo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 09:48:10

...
Come ti hanno detto altri la moto ed il camper sono 2 mondi opposti.
Anche noi abbiamo sempre viaggiato in moto e l'impatto con il primo camper (furgonato 150CV) è stato abbastanza traumatico , tenendo conto che la stessa potenza ce l'ho sulla moto.
Però ti abitui subito perchè il modo di viaggiare è completamente diverso (e soprattutto quello di frenare !). Quindi nessun problema. 
Con il budget che vi siete prefissati la vedo davvero dura a trovare un mezzo che non sia molto vecchio e quindi con potenziali problemi da risolvere.
Soprattutto adesso che il mercato tira parecchio ed i prezzi dell'usato sono molto al rialzo anche per dei rottami.
Se vuoi affrontare anche viaggi impegnativi direi di puntare se un buon usato ma questo impone di alzare un pò il budget.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 10:24:11
Grazie dei consigli.
Non ho intenzione alcuna di spendere più di quello che ho preventivato. Si prendera un camperino, cercandone uno in decente stato, e si fara con esso quel che si può. Io credo che la capacità di adattamento che abbiamo maturato, in 10 anni di turismo in moto, ci aiuterà parecchio. Abbiamo una coppia di camperesti che ci aiuterà a valutare al meglio gli eventuali camper che andremo a visionare.
Noi ci proviamo, abbiamo già iniziato a viaggiare come facevamo in moto ma con la macchina, la cosa ci piace molto...magari il camper non farà per noi, a quel punto avremo speso 10 mila euro e non 20 o 25 mila e scusatemi se è poco ;)

13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 10:46:18
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 14/04/2021 alle 10:24:11

Grazie dei consigli. Non ho intenzione alcuna di spendere più di quello che ho preventivato. Si prendera un camperino, cercandone uno in decente stato, e si fara con esso quel che si può. Io credo che la capacità di adattamento
che abbiamo maturato, in 10 anni di turismo in moto, ci aiuterà parecchio. Abbiamo una coppia di camperesti che ci aiuterà a valutare al meglio gli eventuali camper che andremo a visionare. Noi ci proviamo, abbiamo già iniziato a viaggiare come facevamo in moto ma con la macchina, la cosa ci piace molto...magari il camper non farà per noi, a quel punto avremo speso 10 mila euro e non 20 o 25 mila e scusatemi se è poco ;)  
...
Non penso che il Camper non farà per voi (almeno spero e ve lo auguro), questo per le seguenti ragioni:
- ho capito dal post che ti/vi piace viaggiare
- se andavi in moto-capacità di adattamento mooolto elevata, anche se non sono mai andato, presumo non avevi certo tutta la casa dietro come un Camper...
- Hai una baby Camperista, e da padre che ha iniziato a viaggiare con la figlia di 9 mesi ti dico: il Camper è IL MASSIMO PER LA FAMIGLIA, ma proprio il TOP TOP.
Altro che, rischi di innamorarti di questo scatolone...quello che volevo dirti l'hai sintetizzato benissimo nell'ultima frase che hai detto: prendi quello che puoi, il massimo che puoi, e fai con esso il massimo possibile, senza voler "strafare" all'inizio.
Io ho iniziato allo stesso modo, non ho certo il PALACE adesso, ma ti posso assicurare che tra un mezzo molto datato ed uno recente (il mio secondo ed attuale aveva 8.000 km/h all'acquisto e due anni, ora ne ha 94.000) c'è un abisso.
Posso permettermi spostamenti che prima erano quasi proibitivi per i tempi di viaggio e lo "scojonamento" vario...
In bocca al lupo
Paolo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 10:56:43
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 14/04/2021 alle 10:24:11

Grazie dei consigli. Non ho intenzione alcuna di spendere più di quello che ho preventivato. Si prendera un camperino, cercandone uno in decente stato, e si fara con esso quel che si può. Io credo che la capacità di adattamento
che abbiamo maturato, in 10 anni di turismo in moto, ci aiuterà parecchio. Abbiamo una coppia di camperesti che ci aiuterà a valutare al meglio gli eventuali camper che andremo a visionare. Noi ci proviamo, abbiamo già iniziato a viaggiare come facevamo in moto ma con la macchina, la cosa ci piace molto...magari il camper non farà per noi, a quel punto avremo speso 10 mila euro e non 20 o 25 mila e scusatemi se è poco ;)  
...
Ciao, due considerazioni : un camper da 25.000€ lo vendi in breve tempo, uno da 10.000€ devi trovare un disperato laugh poi immagino che siate una giovane coppia e lavorate quindi con poco tempo a disposizione per viaggiare, io nelle vostre condizioni lo noleggerei così si ha modo di verificare se la vita da camperista è quello che si cerca per poi fare un acquisto più oneroso per garantire un mezzo con caratteristiche idonee ai lunghi viaggi. Il camper è un impegno economico notevole sia per l'acquisto sia per spese di manutenzione ed utilizzo, personalmente l'ho acquistato nel momento in cui ho potuto usarlo 12 mesi all'anno, non in questo periodo purtroppo, ma mi auguro che presto si ritornerà a viaggiare

Modificato da Karbon17 il 14/04/2021 alle 10:58:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 11:34:47
 di mio non dico più nulla sottolineo quello che verrà detto esempio """ ma ti posso assicurare che tra un mezzo molto datato ed uno recente () c'è un abisso. Posso permettermi spostamenti che prima erano quasi proibitivi per i tempi di viaggio e lo "scojonamento" vario...In bocca al lupo """"yes
...sottolineo   lo "scojonamento "" molti miei conoscenti non hanno provato i mezzi nuovi e mi decantano il paesaggio che io mi perdo ( e che ho perso in questi ultimi dieci anni con un signor mezzo moderno sotto il qlo ) con il mio poter correre...quando è neccesario
se ne accorgerà... lui abituato alla moto arrivare quando non quando vuole ma quando lo permette il mezzo...
...noleggio...nolleggio...vi porta nella realtà

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/04/2021 alle 11:38:28
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 11:40:15
@ cavallino74...ci siamo intesi alla perfezione ;)

@Karbon...non c'è bisogno di immaginare, Motoclista77 e Motociclista81 quanti anni avranno? laugh
Tempo per viaggiare? Prima che nascesse la piccola facevamo facevamo 3 viaggi annui: 20/25 giorni d'estate, una settimana a Natale una settimana a Pasqua. Venerdi sabato e domenica sempre liberi...il tempo per viaggiare a noi non manca di sicurolaugh
Quando comprai una moto da 3mila euro, usata con già  sei anni sul groppone, e dissi in giro che ci avrei girato tutta Europa mi presero per matto, un pò come sta accadendo qui adesso. Con quel mezzo son arrivato a Nordkapp, a Gibilterra, a
Lands' End e John o' Groats, Turku e Sarajevo...Chissa se riuscirò a fare le stesse cose con un mezzo che in proporzione costa esattamente come la mia moto...

Modificato da Motociclista77 il 14/04/2021 alle 11:47:08
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 11:49:24
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 14/04/2021 alle 11:40:15

@ cavallino74...ci siamo intesi alla perfezione ;) @Karbon...non c'è bisogno di immaginare, Motoclista77 e Motociclista81 quanti anni avranno? Tempo per viaggiare? Prima che nascesse la piccola facevamo facevamo 3 viaggi
annui: 20/25 giorni d'estate, una settimana a Natale una settimana a Pasqua. Venerdi sabato e domenica sempre liberi...il tempo per viaggiare a noi non manca di sicuro Quando comprai una moto da 3mila euro, usata con già  sei anni sul groppone, e dissi in giro che ci avrei girato tutta Europa mi presero per matto, un pò come sta accadendo qui adesso. Con quel mezzo son arrivato a Nordkapp, a Gibilterra, a Lands' End e John o' Groats, Turku e Sarajevo...Chissa se riuscirò a fare le stesse cose con un mezzo che in proporzione costa esattamente come la mia moto...  
...
da motociclista da oltre 50 anni, ti posso assicurare che camper e moto sono due mondi completamente diversi, a capo nord ci puoi andare con una vespa di trenta anni con un camper di quell'età io non rischierei, poi probabilmente ci saranno quelli che ci sono stati, dipende anche dal livello di adattamento e dalla fortuna
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 15:25:16
Concordo con Karbon77. Non puoi fare il parallelo con una moto di 6 anni da 3000 euro ed un camper di 30 anni con magari 150 o 200.000 km.

Una moto se il motore è ok e l'impianto elettrico pure sei a posto e puoi andare ovunque. Io ho fatto 5 Elefantentreffen con una R100RT del 1981 e non ho mai avuto un problema. Anzi ... ho raccattato altri per strada ... 

Su un camper ci sono troppe variabili da tenere sotto controllo, motore, impianto elettrico del motore, impianto elettrico della cellula, impianto di riscaldamento, impianto idraulico, impianto gas, WC, infiltrazioni, mobilio, finestre ed oblò ecc ecc ... 

Per rovinanrti o peggio ancora farti interrompere una vacanza basta che uno di questi smetta di funzionare (senza possibilità di riprarazione) e sei fermo. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 18:18:53
Sono d’accordo con Sergio: moto e camper sono imparagonabili per la quantità di impianti diversi che si devono mantenere in efficienza, e per il ruolo decisivo che ha la cellula.
Ciononostante vado comunque un po’ controcorrente e credo che con un po’ di fortuna, e magari alzando al massimo l’asticella del budget, un oggetto valido benché anziano si possa trovare. Tieni presente che una cellula di qualità se ben tenuta dura 30 anni e oltre; tutto il resto si ripara, (più o menowink). Penso a qualche Arca o Hymer o Laika (i primi Ecovip) su motorizzazioni 2.5 td idroguida, magari dal 1995 in poi, meccaniche buone, di sufficiente potenza e comunque facilmente riparabili anche oggi. Una revisione agli impianti, (stufa bioiler frigo su tutti) e se tutto va bene, dopo qualche viaggio a breve raggio per test… si parte!  
Basta essere preparati - ovviamente - a dover far fronte ad eventuali imprevisti magari anche fastidiosi… ma anche questo può rientrare nello spirito del viaggio: io ero così a 30 anni (ora no, lo confesso!), e mi sono girato l’Italia con viaggi anche lunghi (in Sicilia dall’alta Toscana tutto su strada, oltre 3000 km) con un allora vecchissimo arca fiat 238 a GPL, prima che me lo rubassero dopo meno di un anno dall’acquisto. 

Tornando nel merito, solo a titolo di esempio

Tutto sta a trovarli in condizioni buone, l’aiuto degli amici sarà fondamentale, specie per verificare attentamente lo stato della cellula.

Buona scelta!

Luca

Modificato da camper66 il 24/04/2021 alle 23:23:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link