CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Consiglio primo camper...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
Jackox
Jackox
18/02/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 17:18:51
Ciao a tutti e bentrovati, mi sono appena iscritto perché siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper e avrei bisogno del vostro aiuto, se vi va.
Vi spiego le nostre esigenze…principalmente viaggeremo in tre (2 + bambino piccolo), ma capiterà anche di ospitare una coppia di amici senza figli. Sto cercando un camper 5/6 posti viaggio e almeno 6 posti letto con due matrimoniali sempre pronti, bagno con doccia separata e garage, vorremmo orientarci su qualcosa di recente senza spendere un’esagerazione…facile eh! (budget 20 e dintorni).
Ho trovato fino ad ora un katamarano 8 del 2007 su Fiat 2200 e un autoroller garage del 2008 su ford 140cv(gemellato), che potrebbero fare al caso nostro. Cosa ne pensate? Sono accettati anzi utilissimi anche indicazioni di altri modelli.
Grazie a tutti in anticipo.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 14:04:47
In risposta al messaggio di Jackox del 18/02/2019 alle 17:18:51

Ciao a tutti e bentrovati, mi sono appena iscritto perché siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper e avrei bisogno del vostro aiuto, se vi va. Vi spiego le nostre esigenze…principalmente viaggeremo in tre
(2 + bambino piccolo), ma capiterà anche di ospitare una coppia di amici senza figli. Sto cercando un camper 5/6 posti viaggio e almeno 6 posti letto con due matrimoniali sempre pronti, bagno con doccia separata e garage, vorremmo orientarci su qualcosa di recente senza spendere un’esagerazione…facile eh! (budget 20 e dintorni). Ho trovato fino ad ora un katamarano 8 del 2007 su Fiat 2200 e un autoroller garage del 2008 su ford 140cv(gemellato), che potrebbero fare al caso nostro. Cosa ne pensate? Sono accettati anzi utilissimi anche indicazioni di altri modelli. Grazie a tutti in anticipo.  
...
Difficile dare consigli, nel camper la compagnia deve essere molto affiatata perché praticamente giri in ‘mutande’ e se qualcuno non é abituato la convivenza diventa difficile.
Per i mezzi che dire, dei due sembrerebbe meglio il katamarano ma vanno visti bene, sono mezzi che hanno avuto problemi di infiltrazioni.
Alla fine al di là dei nostri consigli prendi quello che ti piace di più perché lo dovrai tenere te non noi.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 14:56:14

Ciao a tutti e bentrovati, mi sono appena iscritto perché siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper e avrei bisogno del vostro aiuto, se vi va. Vi spiego le nostre esigenze…principalmente viaggeremo in tre
(2 + bambino piccolo), ma capiterà anche di ospitare una coppia di amici senza figli. Sto cercando un camper 5/6 posti viaggio e almeno 6 posti letto con due matrimoniali sempre pronti, bagno con doccia separata e garage, vorremmo orientarci su qualcosa di recente senza spendere un’esagerazione…facile eh! (budget 20 e dintorni). Ho trovato fino ad ora un katamarano 8 del 2007 su Fiat 2200 e un autoroller garage del 2008 su ford 140cv(gemellato), che potrebbero fare al caso nostro. Cosa ne pensate? Sono accettati anzi utilissimi anche indicazioni di altri modelli. Grazie a tutti in anticipo.  
...
un pensiero/consiglio che non collima con la tua richiesta, ma fa parte del mio bagaglio di campeggiatore itinerante; non comprerei mai un veicolo ricreazionale, qualunque esso sia, pensando alla "ipotesi" di portarmi dieto qualcuno che non sia parte del mio nucleo familiare "fisso"; certo, ad una coppia  in età fertile puo dire male con un parto trigemino, in quel caso bisognerà mettere mano al portafoglio!
Paolo DR
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 20:00:23
Ma.….questa coppia di amici  per ospitare la quale addirittura condizionate la tipologia del VOSTRO camper…..contribuirà
all' acquisto?? frown  Personalmente MAI E POI MAI comprerei il MIO camper prevedendo anche ipotetici ospiti...poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe!   Ma ci penserei non dico 1000, non dico 10000 ma almeno...un1000000 di volte…
saluti
Cri
6
Jackox
Jackox
18/02/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 22:17:01
Grazie intanto per le risposte, le riflessioni che suggerite sono giustissime...ovviamente non sceglieremo il camper per gli amici, la scelta del letto posteriore e’ per la mia compagna che non intende dormire in mansarda, a differenza mia che invece l’ho sempre preferito quando ho noleggiato...detto questo sto vedendo varie cose e credo che faro’ un piccolo sforzo in piu per arrivare a 25k cosi da avere piu scelta.
Pdr per i tre gemelli casomai il camper lo do in permuta alla Prenatal che faccio prima!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 06:51:16
A parte le considerazioni sulla convivenza, che sono tue e non discuto, sarebbe bene che indicassi anche il tipo di uso che intendi farne (invernale/estivo, lunghi viaggi/stanziale...) perché questo dice molto anche sulle possibili priorità da dare alla meccanica o alla cellula. 
Io non mi sento di consigliare nulla se non è chiaro come vorresti usarlo poi. 
Ciao

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 11:51:00
Io personalmente NON  porterei mai qualcuno che non appartiene al nucleo famigliare, poi prenderei un semintegrale con basculante spendendo qualcosa in più, da 25 a 30 poco cambia,questo x non pentirti dopo, poi come qualcuno ti ha scritto, devi decidere se x uso primavera/ estate/oppure annuale compreso inverno, perché cambia tutto.
jack russel
6
Jackox
Jackox
18/02/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 13:16:17
L'utilizzo sarà principalmente primaverile/estivo, poi magari un week in inverno ci scappa, l'intenzione comunque è di utilizzarlo per viaggiare e di non sostare per piu di 3/4 giorni...l'ipotesi del semintegrale la sto valutando, certo un po più costano.

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 17:22:57
In risposta al messaggio di Jackox del 20/02/2019 alle 13:16:17

L'utilizzo sarà principalmente primaverile/estivo, poi magari un week in inverno ci scappa, l'intenzione comunque è di utilizzarlo per viaggiare e di non sostare per piu di 3/4 giorni...l'ipotesi del semintegrale la sto valutando, certo un po più costano.  
Dipende dall'uso che ne fai e se hai in programma altri figli. Se ti piace viaggiare in montagna, per es., un mezzo agile è da preferire ( oltre alla lunghezza attenzione a passo e sbalzo), e la trazione posteriore ( meglio se gemellata), è un valido aiuto in salita. Un mezzo agile ti agevola nei percorsi stretti, nei parcheggi e, se, come noi, stai fuori la maggior parte del tempo o non hai grandi attrezzature da portare puoi valutarlo.  Se invece ami la comodità, hai in previsione altri figli o ti piace portarti dietro tante attrezzature allora fai un'altra scelta, ma, come già detto, falla sulla base delle tue necessità, non con la possibilità di ospitare, raramente, ospiti ( se poi non hanno figli e tu uno piccolo la convivenza potrebbe non essere assolutamente facile). Sulla scelta di un mezzo sono tante le variabili che non è possibile dare un giudizio ( come vedi anche qui le opinioni sono diverse), scegli quello che ti convince di più. Non preoccuparti troppo degli spazi, ce ne sono sempre in abbondanza e più ce ne sono più ti porti dietro roba inutile. Noi eravamo in 5 su un mansardato di 6 m con al seguito 5 bici, ora siamo in 4 su un furgonato di 6 m e ci portiamo dietro anche il superfluo.
bradipo66
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 07:34:20

Capisco che spendere qualcosa in più è doloroso, ma personalmente dopo avere acquistato il mio primo camper mi sono accorto che con qualche migliaia di euro in più avrei preso una qualità migliore,credimi mi sono pentito tantissimo, poi la scorsa estate sono andato in pensione cosi mi sono regalato il camper nuovo (Laika 309 letti gemelli) forse se al primo camper prendevo la qualità non lo avrei sostituito.Ciao
jack russel
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 14:39:06

Si... ma un semintegrale poi, è più facilmente vendibile, quindi mantiene meglio il suo valore... ed inoltre, se non si "sballano" i pesi, consuma mediamente un 20% in meno di un mansardato.  

Modificato da Gasoline il 21/02/2019 alle 21:18:58
6
Jackox
Jackox
18/02/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 18:38:27
Di nuovo grazie per tutte le dritte...Ho cominciato a girare e credo che nelle prossime settimane mi dedicherò a questo, ieri sono stato in un concessionario ma i semintegrali proprio non si toccavano...quelli con letto basculante poi, come mi spiegava il venditore ieri, si trovano quasi esclusivamente molto recenti e di conseguenza molto cari!
Per quello che riguarda i mansardati Sabato andrò a vedere un Superbrig 677 tc del 2009 con 40 mila km  in buone condizioni(almeno dalle foto), e prossima settimana un Chausson Welcome 28 del 2007 anche questo in buono stato e con pochi Km, entrambi ben accessoriati e su Ford 140 Cv.
Ci sarebbe anche un Sun living 49 dp del 2012 su Ducato 130 cv con 35 mila chilometri, ma il venditore telefonicamente non mi ha fatto una grande impressione, mi ha subito sottolineato che loro vendono senza garanzia, vieni lo vedi e se ti piace lo prendi, gli ho chiesto di optional e accessori, mi ha risposto di guardare l'annuncio...nell'annuncio ha scritto che l'elenco degli optional lo inserirà prossimamente...mah...il problema è che sta a 6 ore di macchina da casa mia e di fare un viaggio a vuoto proprio non mi va!
Un saluto!

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 19:05:34
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/02/2019 alle 14:39:06

Si... ma un semintegrale poi, è più facilmente vendibile, quindi mantiene meglio il suo valore... ed inoltre, se non si sballano i pesi, consuma mediamente un 20% in meno di un mansardato.  
yesyes
jack russel
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 22:44:51
Ciao
il primo consiglio che mi sento di darti è di prenderti il giusto tempo per scegliere ma senza dilungarti troppo, poi buttati e goditi il TUO camper , che poi i figli crescono gli impegni aumentano e le occasioni per girare diminuiscono.

Se il tuo istinto ti ha portato sul mansardato con matrimoniale su garage quello devi cercare. Non pensare troppo al risparmio in acquisto sommato al ricavo nella vendita : uno annulla l'altro. Mi spiego meglio: oggi i mansardati non sono più di moda quindi insistendo un pò in fase di trattativa acquisterai bene e se domani venderai , venderai "male" . Ma lo acquisti per usarlo o per venderlo ? wink I piazzali dei concessionari ed i siti di annunci sono colmi di mansardati usati mentre nei listini dei nuovi oramai non c'è quasi più niente.
Personalmente , ripeto personalmente, non acquisterei mai un semintegrale con equipaggio maggiore di due persone: dovrai sempre rifare una dinette/letto tutti i giorni o se sceglierai un camper con basculante sulla dinette avrai tutto bloccato finche gli occupanti di quel letto sono a dormire, in alcuni casi non aprirai nemmeno la porta del camper...Eppure son di moda.

Se non hai necessità di camper grandi, cerca di non superare i 6.70/7 metri e prediligi la meccanica Ducato: se non ti porterai appresso di tutto e  non lo stracaricherai di accessori forse (da verificare) non sarai fuori peso. Se scegliareai un Ford Transit del periodo che hai indicato sarai fuori peso ma in buona compagnia perchè lo sono +/- tutti. Con il Ford preparati a consumi elevati ma anche qui il problema si pone (te lo auguro) se farai tanti km, altrimenti rimane tutta teoria.
Buona caccia e facci sapere cosa avrai scelto
valerio
vale64
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:48:22

...
Io non ci penserei più di tanto. Compra quello che ti fa accendere la lampadina. Tanto se, usandolo, ti prende veramente la "scimmia" prima di trovare il camper ideale (ammesso che esista) ne dovrai cambiare almeno altri tre….almeno...
E non stare lì a lesinare su 4-5000 euro in più o in meno. La sopraddetta "scimmia" ti porterà a bagni di sangue che adesso neanche immagini.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 16:11:22
In risposta al messaggio di Jackox del 21/02/2019 alle 18:38:27

Di nuovo grazie per tutte le dritte...Ho cominciato a girare e credo che nelle prossime settimane mi dedicherò a questo, ieri sono stato in un concessionario ma i semintegrali proprio non si toccavano...quelli con letto
basculante poi, come mi spiegava il venditore ieri, si trovano quasi esclusivamente molto recenti e di conseguenza molto cari! Per quello che riguarda i mansardati Sabato andrò a vedere un Superbrig 677 tc del 2009 con 40 mila km  in buone condizioni(almeno dalle foto), e prossima settimana un Chausson Welcome 28 del 2007 anche questo in buono stato e con pochi Km, entrambi ben accessoriati e su Ford 140 Cv. Ci sarebbe anche un Sun living 49 dp del 2012 su Ducato 130 cv con 35 mila chilometri, ma il venditore telefonicamente non mi ha fatto una grande impressione, mi ha subito sottolineato che loro vendono senza garanzia, vieni lo vedi e se ti piace lo prendi, gli ho chiesto di optional e accessori, mi ha risposto di guardare l'annuncio...nell'annuncio ha scritto che l'elenco degli optional lo inserirà prossimamente...mah...il problema è che sta a 6 ore di macchina da casa mia e di fare un viaggio a vuoto proprio non mi va! Un saluto!  
...
Ma.……..è possibile vendere senza garanzia? Per me è illegale. ma chiedo lumi a chi è esperto.
Grazie
Cri
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:53:34
In risposta al messaggio di Jackox del 21/02/2019 alle 18:38:27

Di nuovo grazie per tutte le dritte...Ho cominciato a girare e credo che nelle prossime settimane mi dedicherò a questo, ieri sono stato in un concessionario ma i semintegrali proprio non si toccavano...quelli con letto
basculante poi, come mi spiegava il venditore ieri, si trovano quasi esclusivamente molto recenti e di conseguenza molto cari! Per quello che riguarda i mansardati Sabato andrò a vedere un Superbrig 677 tc del 2009 con 40 mila km  in buone condizioni(almeno dalle foto), e prossima settimana un Chausson Welcome 28 del 2007 anche questo in buono stato e con pochi Km, entrambi ben accessoriati e su Ford 140 Cv. Ci sarebbe anche un Sun living 49 dp del 2012 su Ducato 130 cv con 35 mila chilometri, ma il venditore telefonicamente non mi ha fatto una grande impressione, mi ha subito sottolineato che loro vendono senza garanzia, vieni lo vedi e se ti piace lo prendi, gli ho chiesto di optional e accessori, mi ha risposto di guardare l'annuncio...nell'annuncio ha scritto che l'elenco degli optional lo inserirà prossimamente...mah...il problema è che sta a 6 ore di macchina da casa mia e di fare un viaggio a vuoto proprio non mi va! Un saluto!  
...
Occhio al superbrig,io l'ho avuto,gran bel camper ma con un difetto non da poco
Usciva con una tara di 32.5 Q ,il che voleva dire viaggiarci con sopra 40 Quintali e sempre fuorilegge
Pesa il mezzo prima di acquistarlo o assicurati di avere una tara che ti lasci,almeno 5/6 Q di portata
Marco alderotti
6
Jackox
Jackox
18/02/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 22:34:39
Mi avete convinto!...effettivamente per le mie necessita’ ho capito che il mansardato e’ sovradimensionato, sono andato a vedere un semintegrale e credo che mi orientero’ su questa tipologia, sto addirittura valutando l’ipotesi di un bel furgonato, magari su ducato maxi passo lungo. Certo i prezzi sono piu alti rispetto ai mansardati, magari pazientero’ un pochino in attesa dell’ “occasione”, ma credo che sia la scelta giusta! 
Buona serata a tutti!

Jacopo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link