CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Convivenza con gli zingari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
pyntor
pyntor
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 22:52:41
Arrivate in una area di sosta, parcheggiate, allaciate l'elettricità, fate acqua e nel frattempo arriva il gestore: pagate e andate a visitare la città. al vostro ritorno vi accorgete che siete 'circondati' da 3 o 4 camper di zingari ed intanto è arrivata sera, ci sono anche altri camperisti che assicurano che gli zingari sono tranquilli...io ho staccato la prolunga e me ne sono tornato a casa, cento km circa ed ho cenato e dormito serenamente a casa. voi come vi sareste comportati? saluti, pyntor.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/03/2010 alle: 22:59:31
Avrei anche chiesto i soldi indietro! Ciao. Gianni
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:03:18
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 12/03/2010  22:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo pieni di preconcetti sugli zingari, confesso che sono prevenuta anche io e facilmente mi sarei comportata come te. Ma non sono convinta che sia giusto, in fondo c'è il buono e il cattivo in tutti quanti nessuno escluso.. io ho sentito il racconto di un disabile col camper in panne che è stato soccorso proprio da dei gitani in Spagna, gente che non ha voluto un centesimo in cambio da quel paraplegico riconoscente.Questo mi da da riflettere..[8)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="red">
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:08:33
Una sera di una estate di qualche anno fa sono stato in una area di sosta sul lago di Garda vicino la noto Parco e minacciava pioggia. Eravamo in parecchi camper e un collega camperista mi chiese: "Ma non hai paura della pioggia? Quì qualche anno fà una tromba d'aria ha fatto parecchi danni! Noi stiamo andando via!". Andarono via quasi tutti. Quelli rimasti erano dei camperisti particolari, perchè zingari o Rom, non saprei, ma comunque nomadi. Decisi di restare anche io anche se il cielo diventava sempre più minaccioso e pieno di saette. Per fortuna dopo qualche ora si calmò e riposammo tranquilli sempre con i nostri vicini a tenerci compagnia. Magari mi sbaglio, ma tante volte ho incontrato persone da cui conviene stare alla larga, ma non sempre sono nomadi! Cordiali saluti. Max.
pyntor
pyntor
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:21:37
Condivido con Laroby e Maxim, ma la mia 'paura' era data dal fatto che erano tutti giovani e scherzavano tra di loro e temevo che magari poi cominciassero anche a bere e quindi litigare ed io in tal caso non avrei voluto trovarmi in mezzo. so benissimo che non si deve fare di tutte le erbe un fascio, ma per prima cosa ho pensato alla incolumità mia e di mia moglie. saluti,pyntor.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:32:04
Risposte un po'..."a pera", si dice da queste parti! Cosa vuol dire <<Magari mi sbaglio, ma tante volte ho incontrato persone da cui conviene stare alla larga, ma non sempre sono nomadi!>>? Non ha molto senso. Sarebbe come dire...<<Ho incontrato tanti cani sciolti e feroci, ma mica tutti mordono!>> E allora..? Non eviti di avvicinarti troppo? Non stai guardingo? E' chiaro che ci comportiamo condizionati dai pregiudizi, ma non è detto che sia un attegggiamento per forza negativo. La prevenzione è conseguenza di un pregiudizio. La cautela è conseguente a un pregiudizio. La stessa esperienza è "pregiudizio" se è vero che ogni accadimento è in qualche modo "unico"... Quindi, poiché la mia esperienza mi dice che gli zingari vivono prevalentemente di furti e accattonaggio e truffe...stare vicino a loro, anche se per poco, non mi aggrada proprio niente!! Tempo fa, a Recanati, nell'AA, ragazzini rom sono entrati nel mio camper mentre mia moglie dormiva in mansarda e io ero fuori col cane. Fortunatamente si è svegliata, li ha visti e fatti fuggire. Poi li ho rivisti che stavano con un gruppo di zingari in sosta anche loro: li ho "redarguiti", e loro mi hanno risposto ridendo che <<...si erano sbagliati di camper!>>... No, grazie! Gli zingari come vicini di casa li lascio volentieri a coloro che sono aperti e privi di pregiudizi! Ciao
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:37:45
Condivido la tua condivisione![:)] Non ti ho criticato per la tua "defilata" e condivido la necessità di farlo viste le condizioni che si potevano creare. Io ho solo raccontato un episodio a me capitato, che sicuramente non può essere preso come esempio valido sempre in ogni occasione. Un mio amico che vende camper ma sopratutto caravan, ha come migliori clienti una cerchia di " caminanti " ( una famiglia di nomadi ) che acquistano in contanti e viaggiano per nove mesi l'anno in caravan. Ma chissà quante volte anche noi semplici camperisti veniamo scambiati per nomadi dalla moltitudine di "normali"!?!? Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 12/03/2010 alle 23:38:38
pyntor
pyntor
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:45:06
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 12/03/2010  23:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mio amico che vende camper ma sopratutto caravan, ha come migliori clienti una cerchia di " caminanti " ( una famiglia di nomadi ) che acquistano in contanti e viaggiano per nove mesi l'anno in caravan E non ti sei mai chiesto dove vanno a prendere i soldi? visto che non ho mai visto uno zingaro lavorare onestamente...
16
brunosereni
brunosereni
27/08/2009 129
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:49:51
Fondamentalmente non ho pregiudizi e mi sforzo di non averli. Tuttosommato lo stile di vacanza che preferiamo è un po' da nomadi. Ma quando ti vedi portar via (alle due di notte) una caravan di appena due anni di vita, carica ancora di tutto (eravamo appena tornati dalle vacanze) e da finire di pagare... qualche pregiudizio ti viene. Poi è naturale, il bene e il male è umano si tratta di percentuali... Bruno
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/03/2010 alle: 01:02:01
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 12/03/2010  23:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dobbiamo analizzare la provenienza di tutti i patrimoni esistenti forse i più esposti ai pregiudizi sono proprio i nomadi perchè conosciuti ai più. Non li difendo nè li emargino. Quello che è successo a Brunosereni è certamente devastante per chi lo subisce, per cui non mi permetterei mai di difenderli. Però chi "lavora" al buio vive indisturbato mentre loro vengono a priori emarginati. Cordiali saluti. Max.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/03/2010 alle: 06:39:04
Quando mi presenteranno uno zingaro onesto, forse smetterò di avere pregiudizi. Prevenire è meglio che curare. Ciao Antonio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 13/03/2010 alle: 06:58:34
Penso che, nelle tue condizioni, mi sarei spostato anch'io. Almeno in Italia A Norimberga quest'anno ero in un piazzale in sosta assieme a molti altri camper e quello vicino a noi era di nomadi. Sono rimasto ed è stato come se non ci fossero ! Molto dipende anche dal contesto nel quale queste cose avvengono. Lì mi sono sentito sicuro, ogni oretta circa passava una macchina della Polizei!!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/03/2010 alle: 09:01:36
Ho trovato anch'io dei " Gitanes" in Francia,sicuramente non hanno nulla a che fare con gli zingari che girano dalle nostre parti!! Ciao. Gianni
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/03/2010 alle: 09:24:18
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 12/03/2010  22:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capitato anche a me,anche io ho fatto fagotto e via.[}:)] ho paura che sarà sempre peggio.[}:)][}:)]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 13/03/2010 alle: 09:24:29
Ciao, vorrei tanto non avere pregiudizi,ma mi sono entrati in casa già tre volte, una delle quali mi son trovato di fronte una ragazzina di 15 anni che aveva arraffato tutto nella gonna in pochi minuti aveva rovistato ovunque, sono venuti i carabinieri, il giorno dopo era già in paese ad adocchiare qualche altro appartamento da derubare, ogni volta che gli zingari si piazzano nel paese accanto si verificano un sacco di furti, sia di giorno che di notte, sarà coincidenza?. Questo è il loro modo di vivere purtroppo e se mi li trovo accanto, mi dispiace giro il camper e vado altrove perchè non mi fido. [:(!]
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 13/03/2010 alle: 09:28:35
il problema degli zingari, senza nasconderci dietro un dito, risulta serio!! Capisco come voi dite che ci sono zingari onesti e seri e zingari che si guadagnano da vivere in modi poco corretti. Chiaro che se dovessi incontrare qualche zingaro onesto (come una volta nella vita mi è successo) gli fatò capire che se viene emarginato, non puo prendersela con noi italiani ma solo ed esclusivamente con il 90% dei suoi connazzionali!
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 13/03/2010 alle: 15:48:33
Proprio quest'anno in febbraio sul garda in un parcheggio di supermercato ho dormito in compagnia di due camper di zingari,tranquillissimi "non avevano nemmeno il generatore"al mattino ne sono arrivati altri con camper e auto,l'unico ad aver problemi era il mio cane,abbaiava,che sia razzista?di solito assomigliano ai padroni....[:D][:D]
Pravet
Pravet
-
Inserito il 13/03/2010 alle: 16:50:35
Ciao, anche noi più di una volta in camper siam fuggiti[:D] quando ci siam trovati soli con loro. Invece in compagnia di altri camper con loro siamo rimasti. Io farei fatto lo stesso di nuovo[^] Ciao Pravet
pyntor
pyntor
-
Inserito il 13/03/2010 alle: 18:01:53
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 13/03/2010  16:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, infatti io non ero solo con gli zingari, c'erano altri camper (5 o 6) però vederli che parlottano, bisbigliano...non sai mai cosa pensano. Io ho pensato una cosa sola: che se in piena notte dovessero entrarmi nel camper, sono sicuro che nessuno dei camperisti presenti si azzarderebbe (e a ragione)di muovere un dito. 'Loro' non hanno niente da perdere, conoscono benissimo le leggi e di conseguenza la giustizia italiana. Da parte mia preferisco andarmene e non rischiare di dovere fare l'eroe. saluti, pyntor.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 13/03/2010 alle: 18:43:42
quote:Risposta al messaggio di brunosereni inserito in data 12/03/2010  23:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' successa la stessa identica cosa al sottoscritto. Stessa reazione...
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 13/03/2010 alle: 19:23:08
è un problema antico quello degli zingari e di riuscire a identificare lo zingaro cosiddetto buono e quello cattivo. si dice che sono dei pregiudizi da sfatare. ma il pre-giudizio nasce da un giudizio che ha le sue basi logiche. molto semplicemente io mi sono sempre chiesto, anche a proposito di quelli "buoni", trattandosi di nomadi, cioè gente senza dimora fissa, dove prendessero il denaro per vivere. si ha un bel dire che quelli onesti vivono di commerci. ma per commerciare bisogna vivere di relazioni fisse e quelle si riesce a crearle e a coltivarle solo se ci si inserisce stabilmente in una comunità. e questo i nomadi non lo accettano perchè contrario al loro stile di vita. e allora? allora la risposta è chiara e semplice e la vediamo purtroppo ogni giorno coi nostri occhi, leggendo i giornali, e aprendo la tv. mi dicevano degli amici rumeni che loro cancellerebbero volentieri i rom dalla terra e soprattutto dal loro paese, perchè a bucarest e non solo ci sono interi quartieri di megaville con piscine e quant'altro di più lussuoso, abitate dagli stessi rom che poi vengono per tanti mesi all'anno ad elemosinare la vita per le nostre strade. io non mi privo della possibilità di fare anche loro la carità, se capita, perchè aiutare aiuta noi stessi; loro poi sono padroni di essere poveri veri o finti, sono problemi loro. ma passare la notte in un accampamento di rom proprio no, grazie, farei come il nostro amico: in moto e via, io sono un turista che ama viaggiare, e allora...viaggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link