CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Corso di guida sicura per camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 31/03/2010 alle: 18:15:44
Credo che possa interessare molti di noi [url] http://www.vallelunga.it/index.php?id=65 Buoni KM BIX P.S. non ho nessun legame con chi propone il corso ne interesse alcuno se non quello di vedere gente più consapevole al volante di mezzi da 35q
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:27:59
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 31/03/2010  18:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, va beh, ottima iniziativa dell'ACI ma chi li può spendere più di 500 euro per un solo giorno di corso?[:0][B)][:0]id="Comic Sans MS">id="size4">id="green">
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 31/03/2010 alle: 22:21:44
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 31/03/2010  21:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avrei lo sconto che C... di fortuna[xx(][xx(][xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 31/03/2010 alle: 22:51:20
Si...si... << Guida sicura >> ... Perché, secondo voi, sarebbe "sicura" una guida che ti porta a correggere una situazione al limite? O forse, una vera guida sicura è quella che ti fa evitare situazioni al limite? Un addetto ai lavori (polstrada) mi ha detto che quei corsi sono controproducenti (tranne per chi li organizza...) perché creano un senso di superiorità e onnipotenza che porta a mettersi alla prova, determinando nei fatti situazioni di scarsa sicurezza. Per me, invece, sono la solita "patacca" venduta a caro prezzo. Leggendo il programma del corso, poi, ne ho la certezza. Ciao
17
lucarobby99
lucarobby99
27/07/2008 62
Inserito il 01/04/2010 alle: 06:00:12
secondo me questo corso interessa più quei co...oni che hanno sempre fretta e ci sorpassano a destra e a manca creando loro delle situazioni estreme e rischiose per loro e sopratutto per quelle persone che viaggiano rispettando i limiti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 01/04/2010 alle: 15:41:50
Io credo invece che possa interessare 2 categorie di persone: 1) quelli che amano correre con il proprio mezzo ben oltre il ragionevole: capirebbero quanto poco ci vuole a ribaltarsi e forse si darebbero una calmata. 2) quelli che "tanto vado piano e non mi succede niente" e che non considerano che gli incidenti si fanno anche per colpa degli altri ed è bene sapere come comportarsi in caso di emergenza. Vi faccio un esempio che centra relativamente ma che può aiutare a capire il mio pensiero: l'anno scorso ho avuto un terribile incidente in moto a causa di un idiota con un SUV che mi ha schiacciato contro un'inferriata. Risultato: mi ritrovo a terra con tibia, perone, femore con polifratture scomposte ed esposte e soprattutto con l'arteria femorale tranciata. Sanguinavo come una fontana e mi sono salvato la vita perchè, grazie ad un corso di primo soccorso 626 fatto in ufficio, sapevo che, se sanguini da un arto bisogna subito legare a monte dell'arteria coinvolta per non morire dissanguati entro pochi minuti (da 3 a 7 a seconda dei casi). Ebbene io urlavo ai presenti "presto, datemi una cintura!" e loro si guardavano in faccia chiedendosi il perchè. Io sapevo come comportarmi, loro no ed erano spaesati e spaventati più di me che ero il ferito. Sapere cosa fare in situazioni di emergenza è fondamentale per salvaguardarci in quei momenti dove ance una frazione di secondo può valere una vita Buoni KM BIX
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 01/04/2010 alle: 23:18:00
Chiedo scusa a Superbrix se nel leggere il programma del corso ACI mi sono fatta una pancia di risate.. sopratutto per quanto riguarda la parte pratica.. sembra il racconto di chi viaggia per le strade della Romania..[:D][:D] Allora posso ritenere di aver partecipato con il camper ad un corso accelerato di sopravvivenza per sè ed il camper stesso dopo 2 mila km di Romania in inverno.. con successo.. senza neanche un graffio!(in compenso da brava pirla sono riuscita ad agganciarlo al palo della recinzione del cortile)..[:D][:D].. slalom tra le buche della strada alla grande, altrochè birilli..[:D][:D].. situazioni del tipo.. voraggine!.. non buca davanti.. vecchietta e bimbo compresi.. chi salvo e chi stendo?[:D][:D] autisti con patente a punti (leggesi patente presa con raccolta punti)[:D][:D].. ecc ecc.. Meno male.. 500 euro risparmiati.. consiglio vivamente di farsi un viaggio con quei soldi in uno dei paesi tipo Albania o Romania e si torna senz'altro guidatori esperti.. altrimenti non si torna proprio..[}:)][}:)].. nel mentre fai il "corso di guida esperta" per forza riesci anche a sbirciare qualche paesaggio e qualcosa di diverso..[:D][:D]
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 02/04/2010 alle: 00:29:23
quote:Risposta al messaggio di disastro inserito in data 01/04/2010  23:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ridi pure quanto vuoi, io ho pianto molto nei sei mesi di ospedale che mi son fatto[V]. Mi auguro solo che quando dovrai fare una frenata di emergenza io sia il più possibile lontano dal tuo mezzo.[}:)] L'Italia è il paese con il più alto numero di vittime della strada (e nelle statistiche del 2009 ci sono pure io e sto amaramente pagando le conseguenze di aver incontrato un idiota sulla mia strada) proprio perchè le strade sono piene di gente che pensa di essere schumacher e di non aver nulla da imparare. 12-13 morti ogni giorno, ogni id="blue">giornoid="size3"> non bastano?
17
lucarobby99
lucarobby99
27/07/2008 62
Inserito il 02/04/2010 alle: 05:59:35
mettila come vuoi , ma se non si insegna l'educazione stradale e non si fanno rispettare le norme del codice della strada queste persone continueranno a fare quello che vogliono sempre a scapito di chi gli viaggia attorno. ciao luca
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/04/2010 alle: 09:37:50
La maggior parte delle lezioni che il corso dice di insegnare non si imparano in un giorno, tipo ingombri del mezzo, manovre con gli specchietti etc. Altre lezioni si imparano solo con il proprio mezzo e non con un altro che ha dimensioni sicuramente diverse. Una tecnica che non è elencata è come gestire e controllare un sovrasterzo, manovra molto pericolosa e incontrollabile, che non è istintiva come lo potrebbe essere il sottosterzo che si contrasta aumentando l'angolo di sterzata. Da quando ero ragazzino e guidavo la mitica 500 o la 1100 di papà, ho sempre " giocato " a gestire l'auto simulando situazioni di emergenza, specie con il fondo bagnato, sdrucciolevole per sabbia e simili. Una situazione di estrema emergenza mai menzionata è quella delle prime goccie di pioggia sull'asfalto! Una situazione simile al ghiaccio lucido che è quasi sempre causa di incidenti proprio per la non conoscenza del problema. Questa " auto scuola " mi ha sempre aiutato ad evitare guai, anche nel senso di essere prudente sapendo che i mezzi certe volte si comportano in modo strano, specie se in emergenza. ( malgrado uso e ammetto al " guida sportiva" che allena ad essere sempre in allerta). Una altra importante "lezione" è quella di "consumare" gli specchietti retrovisori per quanto si usano perchè aiutano. e tantissimo, nelle manovre, nella marcia, e, quello posteriore, anche ad evitare di essere tamponati dai "piloti" che non mantengono la distanza di sicurezza. Sono innumerevoli le volte che ho evitato di farmi tamponare perchè ho " allungato " la mia frenata. Poi guardare mooolto più avanti del veicolo davanti serve anche a prevenire situazioni di pericolo. Io, come tanti altri, ho imparato a guidare con auto senza ABS, EBD, ESR, e simili accorgimenti. La mitica 500 aveva i freni a tamburo che, come dicevo io, alla prima frenata rallentava e alla seconda i freni non c'erano più! O si stava attenti o si finiva a male! Oggi si guida con veicoli che abbondano di sicurezza, ma che sono anche stimolo per le distrazioni (leggi telefonini e simili) che ne vanificano la presenza, e aggravando i potenziali incidenti. Qualche anno fa mi è arrivato addosso un furgone perchè chi guidava stava compilando un SMS al telefono! Io sono sempre il sostenitore che ad ogni rinnovo di patente sarebbe opportuno un esame ripassatorio per una rinfrescata alle nozioni e alle norme che vengono dimendicate o, per quelle nuove, non conosciute. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/04/2010 alle 10:38:55
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 02/04/2010 alle: 10:38:46
Io trovo che prezzi proposti siano esagerati: da noi in Svizzera (mica il paese più a buon mercato del mondo neh ..) i corsi organizzati dal TCS costano –per i non soci- da fr. 230.- a fr. 430.- a seconda del tipo di corso (standard, intensivo, premium e se fatto in settimana o sa/do; nessuna differenza di prezzo tra corsi auto, moto, furgoni o camper): tradotto in € da 160 a 300 … insomma, una bella differenza! Se è vero che non si impara in 1 giorno come guidare, gli insegnamenti proposti restano in testa. Poi i deficienti sulle strade li conosciamo tutti, purtroppo! E non vorrei mai incontrarne uno come è successo all'amico superbix [V]
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 02/04/2010 alle: 12:32:23
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/04/2010  09:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto in pieno quello che hai scritto, poi non è obbligatorio fare un corso come quello, ma non sopporto coloro che si sentono dei grandi piloti quando in realtà non sono nemmeno dei mediocri autisti. Io credo che quel corso farebbe bene a molti camperisti che guidano il mezzo come se fosse un'auto, poi è chiaro che 500€ non sono mica bruscolini, ma non mi pare che ci siano in giro tanti fenomeni alla guida in Italia....e i risultati si vedono. Buoni KM BIX
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/04/2010 alle: 13:40:53
Penso, alla fine della lista della spesa, che forse in generale servirebbe un pò di più umiltà complessiva, nel riconoscere che di errori se ne possono commettere sempre malgrado l'età e l'esperienza. Basterebbe tenere sempre a mente questo pensiero per farci stare più attenti ed essere più prudenti. Quoto anche pat71 che dice che certi insegnamenti rimangono in testa, però a quel prezzo saranno in pochi a seguirlo. E di quei pochi saranno ancora di meno quelli che sapranno riconoscerne l'utilità perchè tutti gli altri siamo tanti " Nuvolari " e " non abbiamo niente da imparare perchè so guidare benissimo"! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/04/2010 alle 13:41:42
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/04/2010 alle: 17:28:15
Il corso di guida sicura potrebbe essere anche utile a capire le reazioni che un mezzo grosso e pesante come il camper potrebbe avere in situazioni di emergenza o per capirne magari gli spazi di arresto visto che di solito siamo abituati alle auto, molto meno utile il discorso ingombri specchietti e quant'altro ognuno farà l'occhio con il suo non vedo che utilità può avere fare pratica con uno che magari è il doppio o la metà del tuo. Invece io farei fare obbligatoriamente a tutti un corso di pronto soccorso fatto bene teoria e pratica con poi magari la necessità di un rinnovo per rinfrescare il tutto. Mi è capitato di prendere poche settimane fa il BLS, essendo propedeutico ad un corso sempre sul tema ma in ambito subacqueo, e lo ritengo quanto di più utile ci possa essere non solo sulle strade ma anche semplicemente in casa. E' chiaro che se si presentano delle situazioni molto complesse arresto cardio/respiratorio, lesioni spinali, etc... è difficile essere di aiuto, però corsi come questi possono darti uno schema mentale per sapere cosa fare e cosa non fare al momento giusto, che poi può essere semplicemnte chiamare il 118 o sfilarsi una cintura e legarla intorno ad una gamba, se poi si riesce a fare anche qualcosa in + è tutto di guadagnato in termini di probabilità di ripresa e di minori danni permanenti. Saluti Marco
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/04/2010 alle: 17:43:55
Noi italiani siamo un popolo di scienziati "imparati", non leggiamo il libretto delle istruzioni di un frullatore figuriamoci se possiamo capire l'importanza di un corso di guida sicura. Quà tutti sono in grado di gestire un sottosterzo di un mezzo che se è in regola pesa 35q, è lungo 7 metri e alto 3, figurimoci poi lo spazio di frenata, sappiamo benissimo quanto frena bene il nostro mezzo, l'efficienza dei nostri ammortizzatori e dei freni, delle gomme, lo stato del carico, il bilanciamento e quant'altro...Chi non sà queste cose? Ma figuriamoci, siamo scienziati "imparati" o no?.[;)]
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 02/04/2010 alle: 20:21:30
Un'altra cosa che secondo me sarebbe molto ma molto utile è una punizione istruttiva per chi fa l'idiota. Durante i sei mesi di ospedale che mi son fatto da marzo dello scorso anno, di cui 3 bloccato a letto, ho spesso pensato a quanto farebbe bene a certa gente fare l'inserviente in un reparto di ortotraumatologia (a svuotar padelle e pulire culi[}:)]) in mezzo a gente che è stata vittima di incidenti simili al mio o addirittura peggiori. Magari non tutti, ma molti credo che cambierebbero idea sul modo di giudare e sarebbero un po' (magari non molto ma almeno un po') più prudenti. Buoni KM BIX

Modificato da superbix il 02/04/2010 alle 20:42:39
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/04/2010 alle: 22:07:12
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 02/04/2010  20:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima idea! Da unire alla esposizione fotografica in gigantografia degli incidenti sulle strade. Vi siete mai accorti come si guida in modo più prudente dopo aver assistito alla scena di un incidente? La gente, almeno per qualche Km. fino a quando non lo dimentica, sembra diventare più prudente. Ma l'effetto dura solo per qualche Km., poi la corrida riprende! Cordiali saluti. Max.
marcy67
marcy67
-
Inserito il 02/04/2010 alle: 22:21:53
Io ho avuto la fortuna di fare il corso di guida sicura di Misano, ma con le auto. Sono sicuro che facendo quel corso, mi "sono" salvato la vita parecchie volte... Io faccio mediamente 35-40mila km/anno,quindi sull'auto ci passo molto tempo. Le situazioni di emergenza richiedono perlopiù reazioni meccaniche, istintive, che il corso mi ha insegnato sia teoricamente (perchè), che praticamente (come). Tante volte spendi di più in caxxate di accessori e non spendi in sicurezza, e magari viaggi pure con la famiglia a bordo... Ciao Marcello
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 04/04/2010 alle: 19:42:55
Scusate tutti, ma ... lo conoscete il codice della strada? Mi vengono dei dubbi, perché...vedete, se venissero applicate le norme previste, se tutti tenessimo un comportamento corretto, se rispettassimo i limiti e i vincoli dettati...ecc...ecc... non ci sarebbe bisogno di nessun corso di "guida sicura"! ("Sicura" per chi, poi..?) La prima pioggia...la fanghiglia...le foglie sui viali alberati...la scarsa aderenza...il CdS dice << Moderare le velocità e aumentare la distanza di sicurezza! >>: in quanti lo fanno? In curva...nei dossi...nei tratti di strada con scarsa visibilità...il CdS dice << Moderare la velocità e tenere strettamente la destra! >>: in quanti lo fanno? Tutti sappiamo che lo spazio di arresto aumenta proporzionalmente alla velocità, all'indice di aderenza, al carico...e che conseguentemente dobbiamo aumentare la distanza di sicurezza: in quanti lo tengono presente? I pedoni hanno sempre la precedenza nell'attraversamento della carreggiata, e il CdS dice che...ecc...ecc..: in quanti si fermano per farvi attraversare? Tutti hanno fretta. Non hanno tempo da perdere per fare attenzione. Hanno automobili che sembrano autobus. Rollbar, paraurti rinforzati, ruote da ruspa, intere mandrie di cavalli-vapore sotto il cofano, freni con dischi al carbonio, ABS, ESP, EDB, ESC...e poi 2, 6, 9, 100 air-bag a difenderli nel prossimo inevitabile car-crash..!! Ma, mi chiedo!, perché devo imparare come gestire una situazione al limite? Come controllare una situazione di sovrasterzo? Una frenata da brivido? Non sarebbe più giusto guidare consapevolmente e evitare situazioni limite? Oppure nelle vostre giornate avete continuamente situazioni da sbandata-controllata..? Io non sono daccordo! Per me la soluzione ci sarebbe... Ci vorrebbero più poliziotti; più severità; più patenti ritirate; più paura nell'infrangere il CdS...cosa che oggi non ha nessuno! Imbecilli che credono che la strada sia di loro esclusiva proprietà. Camionisti che filano su bestioni da decine di tonnellate come se guidassero una 500! (Avete provato a viaggiare in autostrada a 90 km/h..? C'è da aver paura! Ovvero: condannati alla velocità, al rischio![:(]) Totale disprezzo per i limiti, le necessità, i diritti degli altri. E c'è chi pensa di risolvere i problemi con un corso di..."guida sicura"..?? Ma fatemi il piacere, va' ... [xx(] Ciao P.S= Diverso il discorso su un corso periodico obbligatorio sulle norme di comportamento e primo soccorso! Quello SI! che sarebbe utile. Ma non avrebbe niente da spartire con la "guida sicura"...[:(]
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:45:45
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 04/04/2010  19:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto e concordo sù tutto ciò che hai scritto.. non capisco il bisogno di fare un corso di guida sicura per il camper quando per la maggior parte di noi camper=vacanza=relax.. mica dobbiamo fare il rally in camper.. Se si sta attenti alle regole e atteggiamenti altrui per quanto possibile.. poi il discorso di frenare in curva ecc.. ma mica si va ad affrontare una curva stretta con il camper a 130 km/h.. chi me lo fa fare a diventare matta e far volare pentole, piatti e quant'altro in testa a mio figlio? Poi bisogna tener presente anche il fatto che la maggior parte dei camperisti ha prole a seguito ed ha passato i trent'anni.. quindi si dedurrebbe con un po' di ragione in più.. anche perchè mi sembra poco probabile che da neopatentato si vadano ad affrontare viaggi difficili con un camper, prima di arrivare al camper ne abbiamo tutti passate diverse in auto.. poi.. gli imbecilli ci sono in camper come in auto.. lo sappiamo.. per questo non possiamo andare a spendere soldi inutilmente in corsi inutili.. Ecco.. piuttosto più controlli e fatti meglio i pochi che ci sono servirebbero forse come deterrente a vari comportamenti assurdi che tutti i giorni vediamo in giro.. ma se anche dovessi fare un simile corso di certo non metterebbe le ali al camper per evitare di essere presa in pieno da qualcuno che cambia direzione e mi viene addosso all'improvviso.. sono fatalista.. sto' nel mio e attenta a tutto.. poi se deve capitare la disgrazia.. ti capita lo stesso..
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/04/2010 alle: 16:11:50
un corso , se ben fatto e' sempre utile poiche ' certe cose non e' solo l' istinto e l' esperienza che ce lo insegnano. Quello che dubito e' che in un giorno si possa veramente imparare qualcosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link