La maggior parte delle lezioni che il corso dice di insegnare non si imparano in un giorno, tipo ingombri del mezzo, manovre con gli specchietti etc.
Altre lezioni si imparano solo con il proprio mezzo e non con un altro che ha dimensioni sicuramente diverse.
Una tecnica che non è elencata è come gestire e controllare un
sovrasterzo, manovra molto pericolosa e incontrollabile, che non è istintiva come lo potrebbe essere il sottosterzo che si contrasta aumentando l'angolo di sterzata.
Da quando ero ragazzino e guidavo la mitica 500 o la 1100 di papà, ho sempre " giocato " a gestire l'auto simulando situazioni di emergenza, specie con il fondo bagnato, sdrucciolevole per sabbia e simili.
Una situazione di estrema emergenza mai menzionata è quella delle prime goccie di pioggia sull'asfalto! Una situazione simile al ghiaccio lucido che è quasi sempre causa di incidenti proprio per
la non conoscenza del problema.
Questa " auto scuola " mi ha sempre aiutato ad evitare guai, anche nel senso di essere prudente sapendo che i mezzi certe volte si comportano in modo strano, specie se in emergenza. ( malgrado uso e ammetto al " guida sportiva" che allena ad essere sempre in allerta).
Una altra importante "lezione" è quella di "consumare" gli specchietti retrovisori per quanto si usano perchè aiutano. e tantissimo, nelle manovre, nella marcia, e, quello posteriore, anche ad evitare di essere tamponati dai "piloti" che non mantengono la distanza di sicurezza. Sono innumerevoli le volte che ho evitato di farmi tamponare perchè ho " allungato " la mia frenata.
Poi guardare mooolto più avanti del veicolo davanti serve anche a prevenire situazioni di pericolo.
Io, come tanti altri, ho imparato a guidare con auto senza ABS, EBD, ESR, e simili accorgimenti. La mitica 500 aveva i freni a tamburo che, come dicevo io, alla prima frenata rallentava e alla seconda i freni non c'erano più! O si stava attenti o si finiva a male!
Oggi si guida con veicoli che abbondano di sicurezza, ma che sono anche stimolo per le distrazioni (leggi telefonini e simili) che
ne vanificano la presenza, e aggravando i potenziali incidenti.
Qualche anno fa mi è arrivato addosso un furgone perchè chi guidava stava compilando un SMS al telefono!
Io sono sempre il sostenitore che ad ogni rinnovo di patente sarebbe opportuno un esame ripassatorio per una rinfrescata alle nozioni e alle norme che vengono dimendicate o, per quelle nuove, non conosciute.
Cordiali saluti.
Max.
Modificato da maxim17 il 02/04/2010 alle 10:38:55