http://www.dolomiti.org/ita/COR...
per me non esistono. L'ospitalità non può essere condizionata al tipo di mezzo con cui si arriva, o al tipo di carta di credito che si porta in tasca. Questa, parafrasando il buon Figaro di Mozart, è ospitalità pelosa, meglio starne alla larga. Per questo gli ampezzani non mi vedranno più, né in camper né in albergo né in moto. Naturalmente accetto smentite, anzi, mi piacerebbe di venire smentito proprio da qualche cortinese, che mi dicesse che questo accanimento contro i camperisti è solo frutto della volontà di qualche politico o burocrate, e non rispecchia il sentimento comune, ma non ci spero più di tanto. Per concludere, della serie, come si dice in Romagna, capiscono solo gli scapaccioni (e i soldi), vorrei redigere un breve bilancio dell'operazione "Multa al Camper" - Casse del comune di Cortina d'Ampezzo = +38,00 euro - Cassa del ristorante del centro di Cortina in cui non sono più andato a mangiare (perché non mi meritano) -60,00 euro minimo per una bella cenetta - Casse degli impianti di risalita il giorno dopo -82,00 euro (il costo di due giornalieri che io e mia moglie abbiamo comprato il giorno dopo a Valdaora - Plan de Corones, luogo molto più ospitale dove ci siamo prontamente spostati la sera stessa. - Cassa del rifugio sotto il monte Cristallo dove saremmo andati il giorno dopo a pranzo sulla pista se non fossimo fuggiti a Plan de Corones circa -30,00 euro Totale: casse comunali + 38,00 - attività commerciali cortinesi -172,00 Complimenti! Amici camperisti, fate ciò che volete e godetevi le vostre vacanze, ma fossi in voi non porterei soldi a chi vi odia.quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 12/03/2010 19:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e bravo il Sindaco e i suoi assessori!id="size4"> Bisognerebbe girare questo argomento su qualche sito di commercianti di Cortina. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 12/03/2010 19:30:48 Problema: in tutta Cortina non c'è un solo parcheggio per camper, e non è pensabile parcheggiare a Fiames, a 5 Km. dal centro. Provo ad entrare in paese, seguo la strada per Venezia, e vedo che il parcheggio Revis è quasi vuoto, confido nel buon senso dei vigili, e entro. Il cartello indica che il parcheggio è solo per autovetture, sulla legittimità di questo cartello ci sarebbe certamente da discutere ma non è questo che mi interessa ora. Arrivo in fondo al piazzale, dove si stringe, parcheggio a marcia indietro sulla sinistra, col la coda del camper a sbalzo nel vuoto e occupo sul piazzale lo spazio di un'auto, diciamo come un grosso SUV di quelli che si vedono a Cortina. Oltretutto noto che ci sono altre auto nel parcheggio parcheggiate male, in particolare una Fiat Punto posteggiata in mezzo alla corsia, del tutto fuori dagli spazi contrassegnati, che in quella zona del piazzale sono ben visibili essendo liberi dalla neve. >> Se il parcheggio era riservato alle SOLE autovetture significa che il camper POTEVA SOSTARE in quanto M1 come le autovetture. Pianta un bel ricorso!! Non dare al comune di cortina la soddisfazione di RUBARTI LEGALMENTE 38 euro!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 13/03/2010 21:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I prossimi "appuntamenti" nella sede del Club dove io parteciperò sono questi: martedì sera 23 Marzo (per foto e filmati di viaggi) e domenica 28 Marzo per convocazione assemblea ordinaria. In una delle 2 occasioni penso che incontrerò/conoscerò questo nostro collega di divertimento...[:p] quindi il giorno dopo ti consiglerò come "muoverti". ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 17/03/2010 18:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> permettimi di non essere d'accordo con te,a mio avviso invece a Cortina esiste una bella aa servita da autobus e pista ciclabile,vogliono semplicemente che i camper parcheggino li e mi sembra un ragionamento che non fa una piega,in pratica,loro dicono, vieni a Cortina,ci fai piacere,sei il benvenuto ma stai alle nostre regole. Io ci sono sempre andato e rispettando le loro regole mi son trovato sempre bene e posso solo parlar bene. cordialmente
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 18/03/2010 12:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciclabile, notte, dopocena, inverno, ghiaccio, molti gradi sottozero .. ? mmm ...
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 18/03/2010 12:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato però che queste regole non siano in sintonia con la legge ! Questa cosa non è da trascurare nella valutazione del caso ! Quel cartello è irregolare, come può un'autorità pretendere il rispetto di una regola irregolare ?[:)]
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/03/2010 19:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo c'è sicuramente da discutere e probabilmente il nostro amico è nel giusto ma non era questo che volevo evidenziare.
quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 18/03/2010 19:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detto tra di noi: 1) la zona del palaghiaccio non è così difficile da trovare, anzi è il posto dove istintivamente giracchiando uno va a cercare parcheggio 2) da quello che ricordo di quest'estate i cartelli demenziali che sono stati apposti all'ingresso di Cortina riguardano anche il parcheggio del palaghiaccio. Però visto che di recente hanno perso un ricorso, di cui nel sito si è discusso (non ho tempo di fare ricerca, ma ivanopp dovrebbe saperlo trovare), non vorrei che avessero cambiato strategia. A quest'estate però l'informazione che ti hanno dato era errata. 3) Cortina dal punto di vista automobilistico è un vero pasticcio, per cui se volessimo guardare la sostanza e non la legge l'amministrazione non ha tutti torti. Però limitatamente al ferragosto e capodanno, quando hanno il pienone. 4) all'estero siamo limitati dal fatto di non conoscere i dettagli delle norme. In Italia le conosciamo, e sappiamo che i cartelli all'ingresso dell'abitato di Cortina sono in palese ed evidente violazione dall'art. 185 cds. 5) Io l'AA di Fiames l'ho vista solo d'estate, ed era ottima (anche se per motivi personali ero stato nel megacamping Olympia); se di inverno fa schifo bisognerebbe fare pressioni perché venga tenuta meglio. 6) Mi suona molto strano l'orario così limitato della navetta, che a dire il vero è comodissima 7) Da quello che so di inverno la ciclabile è una pista di fondo. 8) Ricorri, ricorri, ricorri.
quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 18/03/2010 19:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ora hai specificato meglio il disagio, ero dalla Tua parte prima come lo sono anche adesso. Hai imparato anche tu come si comportano a Cortina.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 18/03/2010 19:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo invece che nel valutare quanto da te rilevato, la probabile irregolarità del divieto non sia escludibile ! Sarebbe come accettare di essere dichiarati ladri anche se non si è rubato nulla (ovviamente esagero per evidenziare !) Mi pare che gli stessi vigili di Cortina abbiano telefonicamente detto che un eventuale ricorso sarebbe stato perso dall'amministrazione ! Comunque, di opinioni stiamo parlando e come tali vanno considerate !