CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cortina in Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
Laisa
Laisa
18/09/2006 4
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:30:48
Carissimi camperisti, lunedì 8 marzo 2010 mi trovavo a Cortina con mia moglie, dove ero arrivato già il sabato sera precedente per passare qualche giorno sulle piste. Il sabato sera abbiamo diligentemente raggiunto l'area sosta camper segnalata in località Fiames, e nonostante questa non fosse stata pulita dallo strato di ghiaccio con numerose buche sul quale ho rischiato di rovinare gomme sospensioni e convergenze, mi sono posizionato per bene buono buono su un lato senza disturbare e lì ho passato la notte. Domenica sulle piste, poi la sera pernottamento al parcheggio dell'impianto Cinque Torri. Il giorno dopo un'altra bella giornata di sci nel comprensorio del Passo Falzarego e poi la sera abbiamo la necessità di acquistare qualcosa (pane, latte etc.) e abbiamo anche voglia di andare a cena in un bel ristorante (anche i camperisti a volte lo fanno), è la Festa della Donna e voglio fare passare una bella serata a mia moglie. Problema: in tutta Cortina non c'è un solo parcheggio per camper, e non è pensabile parcheggiare a Fiames, a 5 Km. dal centro. Provo ad entrare in paese, seguo la strada per Venezia, e vedo che il parcheggio Revis è quasi vuoto, confido nel buon senso dei vigili, e entro. Il cartello indica che il parcheggio è solo per autovetture, sulla legittimità di questo cartello ci sarebbe certamente da discutere ma non è questo che mi interessa ora. Arrivo in fondo al piazzale, dove si stringe, parcheggio a marcia indietro sulla sinistra, col la coda del camper a sbalzo nel vuoto e occupo sul piazzale lo spazio di un'auto, diciamo come un grosso SUV di quelli che si vedono a Cortina. Oltretutto noto che ci sono altre auto nel parcheggio parcheggiate male, in particolare una Fiat Punto posteggiata in mezzo alla corsia, del tutto fuori dagli spazi contrassegnati, che in quella zona del piazzale sono ben visibili essendo liberi dalla neve. Prima di andare via a piedi in direzione "Cooperativa di Cortina" dove faremo la spesa, metto anche un foglio nel quale scrivo "Siamo andati a fare la spesa e a mangiare qualcosa, poi ci sposteremo per la notte, per favore non multateci". Sarò ingenuo, ma credo nel buon senso e nella disponibilità delle persone, anche dei vigili. Facciamo la passeggiata, compriamo il pane etc., torniamo al camper per depositare la spesa e tornare verso un ristorante liberi da sportine, e troviamo la multa. Normale direte voi, l'area era riservata alle autovetture, te la sei cercata. Certamente, però non capisco perché la Fiat Uno parcheggiata in mezzo alla corsia, fuori dagli spazi, non è stata multata. Eppure sul verbale è prevista la multa per "Art.146 commi 1 e 2: 2b-senza rispettare le striscie di delimitazione degli stalli di sosta.". Ci vuole poco a capire che l'intenzione è punitiva solo nei confronti dei camper. Posso dimostrare quanto ho scritto, ho la foto della Fiat Uno parcheggiata male e posso fornirla a richiesta. Dopo avere lasciato il parcheggio siamo passati proprio davanti al comando dei vigili e c'era uno di questi che stava partendo col furgone, chissà, forse proprio l'agente che mi ha multato. Gli ho fatto segno che volevo parlargli, ho chiesto spiegazioni sul perché la multa a me sì e alla Fiat Uno in mezzo al piazzale no. Spiegazione: le striscie bianche sono coperte dalla neve, non si può multare per questo motivo. Rispondo: nella zona in cui era parcheggiata in mezzo la Fiat Uno il piazzale era pulito e asciutto e le striscie ai lati erano ben visibili. Fa finta di non capire. Peccato, confidavamo nel buon senso e nell'ospitalità, ma invano. Mi accorgo che nel Preavviso di accertamento manca l'indicazione dell'importo da pagare, così telefono al Comando della Polizia Locale dove trovo, incredibilmente, due persone davvero gentili. Mi dicono che in Cortina un parcheggio per i camper c'è, presso lo stadio del ghiaccio. Peccato che questo non sia indicato da nessuna parte, l'unica indicazione riguardante i camper che puoi trovare attraversando Cortina nelle vie principali è quella che ti manda a Fiames, a 5 km., e io come potevo saperlo che allo stadio del ghiaccio si parcheggiava? Mi metto a girare per tutti i parcheggi di Cortina con un mezzo di 7 metri? Questi due vigili poi solidarizzano con me essendo un camperista e un ex camperista, e mi danno un sacco di consigli per fare ricorso, al TAR per l'illegittimità del divieto di sosta a mezzi diversi dalle autovetture (nell'Unione Europea deve essere garantita la libera circolazione), al Prefetto, al Giudice di Pace. In particolare quest'ultima sembrerebbe la strada più giusta, oltretutto il verbale è incompleto, manca la cifra da pagare e verrebbe certamente annullato, peccato che dal 01/01/2010 il ricorso al Giudice di Pace costa esattamente 38 euro quanto la multa ricevuta. In più dovrei tornare a Cortina per presentarmi all'udienza pena la nullità del ricorso. A questo punto lo devo dire: io di tornare a Cortina non ci penso proprio, né per l'udienza, né in vacanza. Pagherò la multa perché è la cosa più comoda da fare e ho altro a cui pensare che mettermi a combattere coi mulini a vento, però devo dirlo, le famose "accoglienza e ospitalità ampezzana, ben radicate nella mentalità delle genti ampezzane" grazie al quale "il turista, che un tempo veniva ospitato nel calore delle abitazioni locali, abbia potuto continuare a sentirsi come a casa propria anche quando il turismo di Cortina iniziò a svilupparsi" come leggo nel sito

http://www.dolomiti.org/ita/COR...

per me non esistono. L'ospitalità non può essere condizionata al tipo di mezzo con cui si arriva, o al tipo di carta di credito che si porta in tasca. Questa, parafrasando il buon Figaro di Mozart, è ospitalità pelosa, meglio starne alla larga. Per questo gli ampezzani non mi vedranno più, né in camper né in albergo né in moto. Naturalmente accetto smentite, anzi, mi piacerebbe di venire smentito proprio da qualche cortinese, che mi dicesse che questo accanimento contro i camperisti è solo frutto della volontà di qualche politico o burocrate, e non rispecchia il sentimento comune, ma non ci spero più di tanto. Per concludere, della serie, come si dice in Romagna, capiscono solo gli scapaccioni (e i soldi), vorrei redigere un breve bilancio dell'operazione "Multa al Camper" - Casse del comune di Cortina d'Ampezzo = +38,00 euro - Cassa del ristorante del centro di Cortina in cui non sono più andato a mangiare (perché non mi meritano) -60,00 euro minimo per una bella cenetta - Casse degli impianti di risalita il giorno dopo -82,00 euro (il costo di due giornalieri che io e mia moglie abbiamo comprato il giorno dopo a Valdaora - Plan de Corones, luogo molto più ospitale dove ci siamo prontamente spostati la sera stessa. - Cassa del rifugio sotto il monte Cristallo dove saremmo andati il giorno dopo a pranzo sulla pista se non fossimo fuggiti a Plan de Corones circa -30,00 euro Totale: casse comunali + 38,00 - attività commerciali cortinesi -172,00 Complimenti! Amici camperisti, fate ciò che volete e godetevi le vostre vacanze, ma fossi in voi non porterei soldi a chi vi odia.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29528
Inserito il 12/03/2010 alle: 20:08:12
per forza ti hanno multato, tu dici cortina e non "covtina" devi avere la r moscia e un camper da 120000 euro, allora si che non ti facevano la multa[:)] a parte gli scherzi, mi dispiace per quello che vi è accaduto. purtoppo nel nostro "belpese" per avere giustizia devi essere un superdelinquente o un politico, altrimenti devi smenarci tempo e soldi per una multa di 38 euro.[}:)]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 12/03/2010 alle: 21:03:26
quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 12/03/2010  19:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e bravo il Sindaco e i suoi assessori!id="size4"> Bisognerebbe girare questo argomento su qualche sito di commercianti di Cortina. Saluti[;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 21:09:51
quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 12/03/2010  19:30:48 Problema: in tutta Cortina non c'è un solo parcheggio per camper, e non è pensabile parcheggiare a Fiames, a 5 Km. dal centro. Provo ad entrare in paese, seguo la strada per Venezia, e vedo che il parcheggio Revis è quasi vuoto, confido nel buon senso dei vigili, e entro. Il cartello indica che il parcheggio è solo per autovetture, sulla legittimità di questo cartello ci sarebbe certamente da discutere ma non è questo che mi interessa ora. Arrivo in fondo al piazzale, dove si stringe, parcheggio a marcia indietro sulla sinistra, col la coda del camper a sbalzo nel vuoto e occupo sul piazzale lo spazio di un'auto, diciamo come un grosso SUV di quelli che si vedono a Cortina. Oltretutto noto che ci sono altre auto nel parcheggio parcheggiate male, in particolare una Fiat Punto posteggiata in mezzo alla corsia, del tutto fuori dagli spazi contrassegnati, che in quella zona del piazzale sono ben visibili essendo liberi dalla neve. >
> Se il parcheggio era riservato alle SOLE autovetture significa che il camper POTEVA SOSTARE in quanto M1 come le autovetture. Pianta un bel ricorso!! Non dare al comune di cortina la soddisfazione di RUBARTI LEGALMENTE 38 euro!! Ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/03/2010 alle: 09:14:51
scusa ma a fiames in inverno non esiste la corriera? in estate c'è ogni 30 minuti il capolinea è appena fuori dall'AA. cordialmente

Modificato da carlomario il 13/03/2010 alle 09:16:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Laisa
Laisa
18/09/2006 4
Inserito il 13/03/2010 alle: 10:45:17
Sì Carlomario, la corriera c'è anche d'inverno, una ogni ora, l'ultima purtroppo parte alle 19,30 e quindi saremmo rimasti bloccati a Cortina se fossimo andati a cena al ristorante. Certo, ci sono anche i taxi e l'autostop, ma resta il problema di fondo, che è l'odio e la discriminazione a mio avviso ingiustificata verso i camperisti, anche quando si comportano nella maniera più civile. Vorrei di nuovo sottolineare che un'auto parcheggiata irregolarmente, perché COMPLETAMENTE fuori dagli spazi contrassegnati (che erano tutti liberi in quella zona del piazzale), a pochi metri dal mio camper, non è stata multata. Questo per me significa accanimento e discriminazione. Cordialmente.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 13/03/2010 alle: 16:49:07
da Bellunese posso solo dirti una cosa....[}:)][}:)][}:)][}:)] dò ragione a Calosci...se hai voglia e tempo fai ricorso...! io pago la tessera di un'associazione locale di campeggiatori/camperisti e proprio 2 giorni fa ho letto che da gennaio di quest'anno ha un ruolo di rilievo, in questa associazione, un vigile/camperista di Cortina....! Entro fine marzo sicuramente lo conoscerò/incontrerò per l'assemblea ordinaria del Club e chiederò a lui numi su quello che hai descritto. Ti terrò aggiornato...!! ciao, Giorgio
19
Laisa
Laisa
18/09/2006 4
Inserito il 13/03/2010 alle: 21:32:43
Ciao Fuori Rotta, e grazie per l'interessamento. Il vigile cortinese di cui parli penso sia proprio uno dei due vigili con cui ho parlato al telefono la sera stessa della multa e che mi ha dato diverse indicazioni per un eventuale ricorso. Seguo il tuo consiglio e per il momento non pago la multa, aspetto la notifica per posta e poi deciderò il da farsi. Ora come ora davvero non avrei tempo da perdere in una causa o ricorso, ma ci voglio pensare bene prima di rinunciare. Seguirò il forum e se avrai notizie per me ti ringrazio fin da ora. A presto Davide
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 14/03/2010 alle: 10:50:21
quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 13/03/2010  21:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I prossimi "appuntamenti" nella sede del Club dove io parteciperò sono questi: martedì sera 23 Marzo (per foto e filmati di viaggi) e domenica 28 Marzo per convocazione assemblea ordinaria. In una delle 2 occasioni penso che incontrerò/conoscerò questo nostro collega di divertimento...[:p] quindi il giorno dopo ti consiglerò come "muoverti". ciao, Giorgio
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 17/03/2010 alle: 18:54:27
Quello che ti è successo è tipico delle località considerate "vip"; non vogliono camper perchè considerato degradante per la supposta esclusività del posto. Personalmente evito come la peste di andare in posti del genere. Se hai tempo e voglia fai ricorso
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/03/2010 alle: 12:49:11
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 17/03/2010  18:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> permettimi di non essere d'accordo con te,a mio avviso invece a Cortina esiste una bella aa servita da autobus e pista ciclabile,vogliono semplicemente che i camper parcheggino li e mi sembra un ragionamento che non fa una piega,in pratica,loro dicono, vieni a Cortina,ci fai piacere,sei il benvenuto ma stai alle nostre regole. Io ci sono sempre andato e rispettando le loro regole mi son trovato sempre bene e posso solo parlar bene. cordialmente
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 18/03/2010 alle: 14:01:20
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 18/03/2010  12:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciclabile, notte, dopocena, inverno, ghiaccio, molti gradi sottozero .. ? mmm ...
peppotto
peppotto
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 16:54:18
per l'amor di Dio, non è una polemica ma: se invece di essere a Cortina fossimo stati all'estero allora ti saresti scrupolosamente attenuto alle direttive comunali. Siamo in Italia... quindi facciamo polemica. Poi scusa ma non riesco proprio a capire fai la spesa alle Cooperative in Corso Italia quindi ben sapendo che li parcheggi non ci sono, andavi in zona artigiana a Cortina ed avevi tutti i supermercati che vuoi e tutti i parcheggi che vuoi. Porti la tua signora giustamente a cena fuori spendi soldi perchè a cortina i ristoranti costano notoriamente di più e poi vai a guardare i 10 euro di un taxi che ti avrebbe portato dal centro a Fiames 4,8 km. Scusami ma non capisco. Che i solerti vigili abbiano sbagliato sono il primo a dirlo, però anche tu consentimi non hai fatto niente per evitare.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 18/03/2010 alle: 19:06:23
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 18/03/2010  12:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato però che queste regole non siano in sintonia con la legge ! Questa cosa non è da trascurare nella valutazione del caso ! Quel cartello è irregolare, come può un'autorità pretendere il rispetto di una regola irregolare ?[:)]
19
Laisa
Laisa
18/09/2006 4
Inserito il 18/03/2010 alle: 19:17:42
Qualcosa avevo fatto per evitare... ingenuamente ho pensato che in un parcheggio mezzo vuoto un camper parcheggiato quasi del tutto dentro le righe di stallo (sicuramente meglio di altre macchine lì attorno), e con un cartello sul vetro dove si spiega che non si è lì per fare campeggio sarebbe stato "risparmiato" dal buon senso del vigile, in questo ho sbagliato. Alla "Cooperativa di Cortina" ci volevo andare perché sono clienti dell'azienda per cui lavoro come impiegato commerciale, quindi c'era anche la curiosità di conoscere l'azienda. La zona artigiana che dici tu non so dove sia, non conosco Cortina, per quello che avevo potuto vedere passandoci dentro un parcheggio valeva l'altro, cioè tutti vietati, e le uniche indicazioni per i camper portano a Fiames, dove, se permetti, non mi sarei neanche fidato a lasciare il camper incustodito in un'area fuori dal mondo e poco praticabile a causa dello strato di ghiaccio irregolare, dove sarei stato l'unico camper abbandonato nel buio. Non è per il taxi, che comunque non ho mai preso volentieri. Vorrei ribadire, a costo di diventare noioso, che c'è stata disparità di trattamento tra il camper e l'auto parcheggiata fuori dagli stalli, che non è stata multata pur avendo contravvenuto al codice come me (più di me! visto che siamo credo concordi nel ritenere i cartelli di divieto ai camper illegali). Saluti.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/03/2010 alle: 19:23:34
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/03/2010  19:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo c'è sicuramente da discutere e probabilmente il nostro amico è nel giusto ma non era questo che volevo evidenziare.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 19/03/2010 alle: 11:02:45
quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 18/03/2010  19:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detto tra di noi: 1) la zona del palaghiaccio non è così difficile da trovare, anzi è il posto dove istintivamente giracchiando uno va a cercare parcheggio 2) da quello che ricordo di quest'estate i cartelli demenziali che sono stati apposti all'ingresso di Cortina riguardano anche il parcheggio del palaghiaccio. Però visto che di recente hanno perso un ricorso, di cui nel sito si è discusso (non ho tempo di fare ricerca, ma ivanopp dovrebbe saperlo trovare), non vorrei che avessero cambiato strategia. A quest'estate però l'informazione che ti hanno dato era errata. 3) Cortina dal punto di vista automobilistico è un vero pasticcio, per cui se volessimo guardare la sostanza e non la legge l'amministrazione non ha tutti torti. Però limitatamente al ferragosto e capodanno, quando hanno il pienone. 4) all'estero siamo limitati dal fatto di non conoscere i dettagli delle norme. In Italia le conosciamo, e sappiamo che i cartelli all'ingresso dell'abitato di Cortina sono in palese ed evidente violazione dall'art. 185 cds. 5) Io l'AA di Fiames l'ho vista solo d'estate, ed era ottima (anche se per motivi personali ero stato nel megacamping Olympia); se di inverno fa schifo bisognerebbe fare pressioni perché venga tenuta meglio. 6) Mi suona molto strano l'orario così limitato della navetta, che a dire il vero è comodissima 7) Da quello che so di inverno la ciclabile è una pista di fondo. 8) Ricorri, ricorri, ricorri.
peppotto
peppotto
-
Inserito il 19/03/2010 alle: 13:23:42
quote:Risposta al messaggio di Laisa inserito in data 18/03/2010  19:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ora hai specificato meglio il disagio, ero dalla Tua parte prima come lo sono anche adesso. Hai imparato anche tu come si comportano a Cortina.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 19/03/2010 alle: 20:00:15
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 18/03/2010  19:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo invece che nel valutare quanto da te rilevato, la probabile irregolarità del divieto non sia escludibile ! Sarebbe come accettare di essere dichiarati ladri anche se non si è rubato nulla (ovviamente esagero per evidenziare !) Mi pare che gli stessi vigili di Cortina abbiano telefonicamente detto che un eventuale ricorso sarebbe stato perso dall'amministrazione ! Comunque, di opinioni stiamo parlando e come tali vanno considerate !
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:42:05
Sto mettendo ordine in quei cassetti dove metti di tutto, dalle bollette a documenti vari e ho trovato una multa (mai pagata) presa nel 1986 in piazza v. Veneto a Santa Margherita ligure ,camper di M.5.35 che stava tutto negli stalli sull'avviso trovato sul parabrezza c'è spuntato autovettura e come infrazione è sottolineato "sostava in zona riservata ad altri veicoli" era un parcheggio per autovetture[xx(][xx(][xx(] Anch'io ti consiglio il ricorso non si può essere sempre trattati da polli id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 17:45:09
Ciao. Sono spesso nel cortinese con la moto, (mai con il camper) I possessori di vr non sono amati, anzi, son considerati gente con le pezze al *****. Per loro vederti ritornar con le borse della spesa sul tuo mezzo parcheggiato in centro è come bestemmiare in chiesa. Ma anche se tu avessi un mezzo da 130mila euro le cose non cambierebbero. Perfino i motociclisti gli danno fastidio, se parcheggiano nella loro "perla". Non stò qui a raccontarti cos'era Cortina 60 anni fà, (mio nonno Sante aveva una vecchia casa a Pieve e racontava..raccontava..)quando erano in miseria nera. Poi negli anni 50 i primi turisti, poi i politici romani in vacanza, poi gli industriali, attori ecc.ecc. C'era perfino un treno "la freccia delle dolomiti" Calalzo-Roma con alcune carrozze letto no stop per " personalità di alta fascia" E tu pensi di poter far park nella zona sacra? Ricordati: A Cortina la legge è uguale per tutti. Infatti proibisce sia al povero sia al ricco di dormire sotto i ponti. Cia un abbraccio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link