CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cortina paga pegno... era ora

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/05/2012 alle: 23:03:25
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 31/05/2012 22:44:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Premesso che il cartello e' : - legittimo per quanto riguarda il divieto di campeggio - ILLEGITTIMO per quanto riguarda il divieto di sosta per i camper al di fuori delle aree attrezzate (in base a quanto indicato dal comma 1 dell'art. 185 CdS e cosi' come in piu' occasione ribadito dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

" target="_blank"> http://www.movimentocamperisti....)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 31/05/2012  22:44:36 (

) Se, durante una sosta, mi fanno un verbalotto con scritto violazione art.47, dal quale si evince che campeggiavo, come faccio a tutelarmi?
>
> Una possibilita' e' ricorrere presso il GdP o il Prefetto contro la multa illegittima e ingiusta, citando l'art. 185 CdS (e la gia' prima citata circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia , disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

" target="_blank"> http://www.movimentocamperisti....) : - comma 1 in quanto i camper devono poter circolare e sostare al pari delle autovetture (o per meglio dire al pari dei veicoli della stessa categoria M1 a cui per l'appunto appartengono sia i camper che anche le autovetture) - comma 2 in quanto, se rispettato, con il camper in pubblici parcheggia si SOSTA e non si campeggia E per i precedenti di ricorsi vinti si puo' leggere in

https://forum.camperonline.it/#...

id="blue">
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 31/05/2012 22:44:36 (

) E perchè devo difendermi dal non aver fatto nulla?
>
> Eggia' ... [:(!] La spiegazione puo' essere che il piu' delle volte "conviene" (sia economicamente che come tempo da dedicarci) pagare la multa che non ricorrere, e questo le amm. comunali ben lo sanno e lo "sfruttano" alla grande (ovvero, ti ficco la multa anche se illegittima e ingiusta e poi vedi tu se/cosa vuoi fare...) [}:)][xx(] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 31/05/2012 alle 23:07:44
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 15/06/2012 alle: 21:57:51
I comuni anticamper ...sono anticamper, e per me non esistono sulla carta geografica. Naturalmente considero tali quei luoghi che impongono il divieto ai camper anche di fermarsi per la spesa. Certo è che, invece, magari trovo normale che in alcune zone ci siano dei divieti per i nostri mezzi. Quello che non sopporto è il divieto assoluto I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
15
marcus1976
marcus1976
24/04/2010 8
Inserito il 01/09/2012 alle: 19:24:05
Ancora i vigili urbani di cortina non hanno imparato il codice della strada... Il 21 agosto mi hanno fatto verbale (sosta in area vietata) in un parcheggio degli impianti sportivi dove ero in sosta (ero a fare un' escursione) e all'inizio del parcheggio c'era un cartello di divieto di sosta per tutti i veicoli tranne che per gli autoveicoli... Spero che i miei 39 euro vi servano per imparare il codice della strada...cari vigili...

Modificato da marcus1976 il 01/09/2012 alle 19:35:49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/09/2012 alle: 11:24:55
quote:Risposta al messaggio di marcus1976 inserito in data 01/09/2012  19:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure a Cortina conoscono molto bene il codice della strada, nonchè tutte le possibilità offerte dal nostro ordinamento giuridico per vietare il campeggio al di fuori delle aree espressamente autorizzate. Ho trascorso due notti a Cortina quindici giorni fa, in un'area che può contenere svariate decine di camper (ne ho contati oltre cento, ma c'era ancora moltissimo spazio), ben servita da una pista ciclabile e da un autobus di linea. Sono stato a Cortina con l'autobus e passeggiando ho visto che sul territorio urbano la sosta è praticamente impossibile causa parcheggi strapieni di auto. Sono arrivato a Cortina dalla Val Pusteria e ho visto che nel tragitto Dobbiaco-Cortina quasi tutti gli spiazzi confinanti con la strada erano occupati da camper, nonostante la presenza di cartelli di divieto.

Modificato da chorus il 02/09/2012 alle 13:28:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
marcus1976
marcus1976
24/04/2010 8
Inserito il 02/09/2012 alle: 14:31:35
Il 'campeggio' fuori dalle aree autorizzate é vietato e la cosa mi sta bene perché lo dice la legge ed il vivere civile... ma fare verbale ad un autoveicolo in sosta (ero a fare un'escursione..quindi nemmeno chiuso dentro al camper) in un parcheggio consentito agli autoveicoli é un vero e proprio abuso di potere.. Tra l'altro a 50 metri dal camper erano parcheggiati due 'Quad' (il codice della strada lí classifica come motoveicoli..ne sono certo perché ne possiedo uno..) sui quali c'era un cartello con scritto 'vendo'... Bene quando sono arrivato erano lí..e quando sono tornato a loro il verbale non era stato fatto.. ripeto..quelli sono MontoVeicoli...mentre il camper é un autoveicolo.. Io non pretendo di parcheggiare in centro (anche se il mio Camper misura 5.20 mt..ossia quasi come certi suv) ma almeno in periferia per poter fare la mia escursione e poi ripartire questo sí. Vi pongo un quesito ora: visto che la polizia stradale deve far rispettare il codice della strada..secondo voi é possibile chiamare una volante in caso di soprusi di questo tipo..? Chi mi ha fatto il verbale ha VIOLATO una norma del codice della strada...e deve essere punito lui..non io!
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 02/09/2012 alle: 14:50:31
quote:Risposta al messaggio di marcus1976 inserito in data 02/09/2012  14:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco la tua rabbia e probabilmente hai anche ragione. Quei quad erano già li un mese fa. Io avevo la tua stessa idea ma poi mi sono ricordato i vari interventi qui su COL e ho pensato " uomo avvisato mezzo salvato " e son andato nella adiacente AA. Diciamo che con 12€ ho evitato di pagarne 39. Ho visto pero che nel parcheggio vicino all'ufficio del parco, il piazzale da dove partono le navette per la malga Ra Stua erano parcheggiati diversi camper in chiaro atteggiamento da campeggio con anche tendalino aperto. Non so se quelli hanno poi pagato una multa o meno ma di sicuro hanno contribuito a confermare quello che pensano di noi i amministratori. Fatto sta che io oltre ai 12€ a Cortina non ho fatto altre spese e ho proseguito. Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link