CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cortina: Stop ai Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 15/07/2008 alle: 19:56:58
quote:Originally posted by IvanoPP
Scusa, avevo sbagliato: non "se lo dici tu..." ma bensi' "se lo sostieni tu..." E poi a Carrara se non si ha voglia di perder tempo con ricorsi e carte bollate basta non andarci e andare a spendere i propri soldini da altre parti L'altra sera ho sentito al TG che il turismo in Italia e' in calo del 30%. Chissa' che prima o poi chiederanno "per favore" ai camperisti (attualmente turisti di serie B) di contribuire in qualche modo... (p.e. come gia' avviene in bassa staggione quando i camperisti vengono di piu' tollerati xche' in mancanza dei turisti classici i soldini che arrivano fanno sempre comodo... in tali comuni anti-camperisti non bisognerebbe mai andare, comprese le fiere dei camper...) id="blue"> >
> Quando si riferiscono al calo dei turisti si riferiscono all'altro turismo, quello che si può e si fa contare. Non certo ai camperisti, la cui presenza non viene presa in considerazione se non quando si fa contare.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 09:48:25
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Quando si riferiscono al calo dei turisti si riferiscono all'altro turismo >
> Difatti, e considerato il calo dell' "altro" turismo (quello di serie A , che difficilmente riprendera' quota considerati tutta una serie di problemi tra cui i prezzi) e' per quello che dico che magari chiederanno un "aiuto" ai camperisti (turisti di serie B in quanto benaccettati e/o cacciati in dipendenza dell' "altro" turismo, turisti tanto bistrattati che pero' portano reddito tutto l'anno e non solo nei periodi canonici di vacanza).id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 14:18:25
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Quando si riferiscono al calo dei turisti si riferiscono all'altro turismo >
> Difatti, e considerato il calo dell' "altro" turismo (quello di serie A , che difficilmente riprendera' quota considerati tutta una serie di problemi tra cui i prezzi) e' per quello che dico che magari chiederanno un "aiuto" ai camperisti (turisti di serie B in quanto benaccettati e/o cacciati in dipendenza dell' "altro" turismo, turisti tanto bistrattati che pero' portano reddito tutto l'anno e non solo nei periodi canonici di vacanza).id="blue">
>
> Impossibile. Semmai dicono che il calo è dovutto proprio all'assembramento ovunque comunque e quantunque dei camperisti che bivaccano dappertutto e rendono la località poco appetibile agli staziali con case che pagano le tasse nel comune!
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 21:38:13
Ivanopp sei una capra. Perchè riporti tu stesso la sentenza senza accorgerti che proprio quella parte a cui tu dai rilievo per affermare che si parla di campeggio in aree private è il ricorso rigettato, mentre la sentenza del Pretore confermata in Cassazione, afferma che è assolutamente irrilevante il luogo in cui si fa campeggio: area privata o pubblica. Inoltre, il ricorrente diceva: non mi puoi multare perché sto in un'area privata, quindi, esattamente il contrario di quello che affermi tu ed i giudici (Pretore e Cassazione) hanno detto che è sbagliato, perchè non importa dove si sosta, ma solo cosa si fa nel camper. Leggi tu stesso, tutto però, senza fermarti a quello che ti fa comodo!id="red">id="size3">
quote:Originally posted by ngeloco
Dimenticavo... riguardo alla sentenza di cassazione (6574/1996) da te citata per la millesima volta (un disco rotto...) tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza proprio non ci azzecca un ben niente...id="blue">>
> Assolutamente FALSO!id="red">id="size3">
>
> Per me invece e’ assolutamente vero (anche senza URLARE) , si veda di seguito il testo della sentenza.id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Cassazione Civile Sentenza n. 6574id="red"> del 22-07-1996id="red"> Svolgimento del processo Con ricorso depositato l'8 marzo 1988 Bruna Radoni proponeva opposizione dinanzi alla Pretura circondariale di Belluno, sezione distaccata di Pieve di Cadore, avverso l'ordinanza ingiunzione in data 20 gennaio 1988, notificata il 9 febbraio 1988, del Sindaco di Auronzo di Cadore con la quale le era stata irrogata la sanzione amministrativa di L. 700.000 per violazione dell'art. 1 della legge della Regione Veneto n. 31 del 1984, per avere nel mese di agosto 1987 campeggiato con una roulotte per quattordici giorni, eccedenti le previste quarantotto ore, in zona non consentita. L'opponente deduceva di essere titolare di diritto reale sul terreno nel quale aveva posteggiato la propria roulotteid="red"> e prospettava l'illegittimità del provvedimento sanzionatorio per eccesso di potere, sotto il profilo dell'errata interpretazione della legge regionale. Costituitosi il contraddittorio, con sentenza del 17 settembre - 23 ottobre 1991 il Pretore rigettava l'opposizione, osservando che l'art. 1 della citata legge regionale prescrive un divieto di campeggio valevole in ogni ipotesi di assenza della disciplina regolamentare locale, sanzionandone l'inosservanza in modo rigido, nell'ambito della potestà legislativa attribuita alle Regioni dall'art. 117 Cost. non solo in materia di turismo, ma anche di polizia locale urbana e rurale; rilevava altresì che il precetto normativo non pone distinzioni tra aree pubbliche e private e disciplina per connessione le c.d. soste occasionali, vietando in via generale e sussidiaria soggiorni con attrezzature da campeggio superiori alle quarantotto ore, senza stabilire alcun nesso tra l'esercizio imprenditoriale di attività nel settore turistico - ricettivo e la limitazione temporale delle soste con attrezzature da campeggioid="size3">id="red">. Avverso tale sentenza ha proposto ricorso per cassazione la Radoni deducendo un solo motivo. Resiste con controricorso il Comune di Auronzo di Cadore. Motivi della decisione Con l'unico motivo di ricorso si deduce l'errore della sentenza impugnata per non aver rilevato che l'art. 1 della legge della Regione Veneto 3 luglio 1984 n. 31 è diretto a disciplinare, in attuazione della legge quadro per il turismo 17 maggio 1983 n. 217, unicamente le attività a carattere imprenditoriale e associazionistico che forniscano il servizio di ricettività turistica e non interferisce in alcun modo con il diritto dei singoli alla libera disponibilità dei beni di cui siano titolari. Il motivo di ricorso è infondato. Ed invero la lettura che in esso si propone del citato art. 1 della legge regionale è chiaramente smentita dal preciso tenore degli ultimi due capoversi dello stesso articolo, che nel rimettere alla disciplina dei regolamenti comunali "ogni altra sosta o soggiorno occasionale con attrezzature di campeggio, in forma singola o collettiva", ed in assenza di tale disciplina consentendo "solo soste occasionali e non superiori a 48 ore", fanno riferimento ad ogni ulteriore ipotesi di campeggio, estranea all'attività di imprese associazioni disciplinata nei precedenti commi nell'evidente presupposto che il campeggio stesso, comunque esercitato, costituisca un fenomeno attinente al turismo della Regione. Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di "campeggio", il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente. È altresì da rilevare che la regolamentazione dell'attività di campeggio nei termini ampi innanzi indicati costituisce esplicazione della potestà legislativa spettante alla Regione ai sensi dell'art. 117 Cost., anche in relazione alle esigenze di tutela ambientale, paesistica, ecologica del territorio, di salvaguardia dell'igiene e di polizia urbana e rurale. Il divieto generalizzato di ogni forma di campeggio per un tempo superiore alle 48 ore non consente peraltro di ravvisare un limite implicito all'operatività della norma nel diritto di proprietà o in altro diritto reale o di godimento sul suolo nel quale il campeggio è esercitatoid="size3">id="red">, ricorrendo anche in tale ipotesi le richiamate esigenze di tutela cui detta norma si ispira, in relazione all'intrinseca nocività di una prolungata attività dì campeggio fuori delle strutture consentite. Né può trarsi argomento in contrario, come prospetta la ricorrente, dal rilievo che, disponendo la legge statale n. 336 del 1991 che non costituisce campeggio la sosta delle auto-caravan (e quindi dei veicoli a queste assimilabili), dove consentita, sulla sede stradale, "se l'autoveicolo non poggia sul suolo, salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo", non potrebbe sulla base di una legge regionale impedirsi la sosta di detti mezzi su terreni privati. È invero evidente che le due normative poste a raffronto concernono materie del tutto diverse, riguardando la legge statale la disciplina (oltre che della costruzione) della circolazione e della sosta delle auto-caravan sulle strade, e precisando a tali fini (art. 2) le condizioni perché la sosta non si risolva in un'attività di campeggio, e per converso disciplinando la legge regionale il turismo e la pratica dì campeggio, secondo il significato innanzi precisato. La sentenza del pretore di Pieve di Cadore, che ha affermato la legittimità dell'ordinanza-ingiunzione opposta - una volta ritenuta come accertata la protrazione dell'uso della roulotte, secondo la sua destinazione, per un periodo di quattordici giorni, eccedenti le quarantotto ore consentite - si sottrae pertanto alla censura formulata. Al rigetto del ricorso segue la condanna della ricorrente al pagamento delle spese processuali, nella misura liquidata in dispositivo. P.Q.M. La Corte di Cassazione rigetta il ricorso. Condanna la ricorrente al pagamento delle spese processuali, liquidate in L. 103.400, oltre L. 800.000 per onorario. Così deciso in Roma nella camera di consiglio della I° sezione civile l'8 marzo 1996. Depositata in Cancelleria il 22 luglio 1996.
>
> Ma, fammi capire, ma tu commenti le sentenze senza neppure leggerle? Come al solito, dimostri si essere superficiale ed approssimativo, ma al contempo ottusamente presuntuoso.id="red">id="size3">

Modificato da ngeloco il 17/07/2008 alle 08:41:48
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
bellaluci
bellaluci
20/08/2006 21
Inserito il 17/07/2008 alle: 09:03:59
sapete perche non vogliono i camper a cortina è come in costa azzurra essendoci quelli con i soldi i nostri mezzi deturpano il paesaggio ma per me non è un problema io ci giro al largo anche perche per me di posti di montagna più belli di cortina ce nè a iosa e considerate che in quelle zone ho pure dei parent ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 09:10:21
Ivanopp sei una capra. Perchè riporti tu stesso la Come al solito, dimostri si essere superficiale ed approssimativo, ma al contempo ottusamente presuntuoso.id="red">id="size3"> >
> E tu che ti aspettavi da Vapoluz, Ivanopp & C. parlano, scrivono, senza capire e leggere?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 13:14:47
Ivanopp sei una capra id="red">id="size3"> >
> No comment, se non che forse il tuo intento e' quello di provocare una mia reazione tesa p.e. a mandarti a vafancuculo (comportamento che tra l'altro la cassazione ha giudicato che non e' reato [:0]) ma invece io NON lo faccio... Per il resto puoi dire (interpretare) un po' quel che ti pare, cosa che io faccio altrettanto (ovviamente ognuno con i propri obbiettivi). E la mia interpretazione e' che il CdS (e quindi relativo art 185 che regola la situazione di sosta e campeggio) non viene applicato su aree private ma bensi' solo su pubbliche strade e relative pertinenze, e sostare nel rispetto del 185 comma 2 non comporta la situazione di campeggio. Tornado poi per un attimo allo specifico caso della sentenza 6574/96 , al momento della multa il (nuovo) CdS non era ancora vigente (ed inoltre l'art 185 CdS non si occupa di rimorchi quali sono le caravan) motivo per cui a parer mio la motivazione del ricorso presentato e' stata rigettata (poi per il fatto che il Pretore equipari le aree pubbliche a quelle private direi che se ci sarebbe da discutere e verificare se risulti corretto o meno, ed inoltre se non erro piu’ volte “qualcuno” ha scritto che “Soprattutto i Pretori sbagliano”). E poi ancora, se la definizione (interpretazione) della situazione di campeggio fornita dalla cassazione dovesse essere “l’unica vera verita’” chissa' come mai Carrara si e' “inventata” una ordinanza di divieto di sosta solo notturno, avrebbe puntuto benissimo e semplicemente attenersi ed applicare tale definizione/interpretazione di campeggio e l’avrebbe sempre ed in ogni caso avuta vinta… E per concludere, la situazione di sosta in aree private e' la stessa di Numana, che come abbiamo potuto leggere e' tutt'altro che definitivamente chiarita e chiusa. Ovvero a parer tuo (e di “qualcun” altro) siamo obbligati ad andare sempre e solo in AA e/o camping, invece a parer mio e’ permessa la sosta su pubbliche strade e relative pertinenze nel rispetto dell’art. 185 CdS. E se malauguratamente dovessi avere ragione tu, di certo io vendero’ il camper perche’ a parer mio sarebbe un oggetto inutile per le mie necessita’ (o per meglio dire con caratteristiche/attrezzature eccessive e non necessarie xche’ p.e. se vado in campeggio non vedo che me ne faccio della doccia e/o del wc in camper) ovvero tornerei a fare il turista itinerante ma ritornando alla tenda o “provando” la caravan che tra l’altro mi garantirebbero entrambe una liberta’ di circolazione con il veicolo al seguito pari a tutti gli altri cittadini e turisti. id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 13:47:12
Ivanopp sei una capra id="red">id="size3"> >
> [blue]No comment,
>
> E che vuoi commentare, sei una capra perché come le capre emetti suoni senza senso. E il livello di comprensione pari a zero di quello che sta scritto nella sentenza che tu stesso hai riportato, lo dimostra. Definirti una capra è una valutazione, nel merito, delle tue capacità di analisi delle cose, suffragata dai fatti. Dimostrata pure dalle reazioni scomposte e da osteria che, nel migliore dei casi, riesci ad emettere.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 17/07/2008 alle: 14:45:30
E' un peccato che il forum non sia moderato, e non si cerchi di incanalare questa flame-war continuo e infinitamente ripetuto sull'interpretazione del 183, che svia da altre argomentazioni. La questione vera in questo caso la capisce chi ha passato un ferragosto a Cortina. Cortina in quel periodo è una città che scoppia. Pur essendo spaziosa ha certamente una popolazione reale (turisti+abitanti+lavoratori extra)sproporzionata. Far stare tutti, con i loro suv, macchinoni, etc ... è un'impresa difficile, direi impossibile. Parcheggiare un'auto è già una cosa assai complessa, non oso pensare cosa sia per un camper. Ora, un camperista intelligente dovrebbe aver l'astuzia di non metterci ruota da quelle parti nelle stagioni calde, così come a saint tropez o sanremo o analoghi. Suppongo anche che fuori stagione se ne impippino delle loro stesse ordinanze. Io sono un fautore della sosta libera, non ho mai messo una ruota in un campeggio, ma casomai mi dovesse capitare di andare a Cortina con il VR (prima l'ho sempre fatto in tenda) farei una debita eccezione e mi ficcherei in campeggio, e poi ci darei di bicicletta. E lo farò, uno dei prossimi anni, ho degli amici li
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 15:46:03
quote:Originally posted by dani1967
E' un peccato che il forum non sia moderato, e non si cerchi di incanalare questa flame-war continuo e infinitamente ripetuto sull'interpretazione del 183, che svia da altre argomentazioni. La questione vera in questo caso la capisce chi ha passato un ferragosto a Cortina. Cortina in quel periodo è una città che scoppia. Pur essendo spaziosa ha certamente una popolazione reale (turisti+abitanti+lavoratori extra)sproporzionata. Far stare tutti, con i loro suv, macchinoni, etc ... è un'impresa difficile, direi impossibile. Parcheggiare un'auto è già una cosa assai complessa, non oso pensare cosa sia per un camper. Ora, un camperista intelligente dovrebbe aver l'astuzia di non metterci ruota da quelle parti nelle stagioni calde, così come a saint tropez o sanremo o analoghi. Suppongo anche che fuori stagione se ne impippino delle loro stesse ordinanze. Io sono un fautore della sosta libera, non ho mai messo una ruota in un campeggio, ma casomai mi dovesse capitare di andare a Cortina con il VR (prima l'ho sempre fatto in tenda) farei una debita eccezione e mi ficcherei in campeggio, e poi ci darei di bicicletta. E lo farò, uno dei prossimi anni, ho degli amici li >
> Hai ragione (come avevo scritto in un mio prec intevento sempre in questo 3D, pur non conoscendo Cortina conosco localita' simili quali p.e Gressonej dove mai mi andrei a ficcare nel centro, cosi' come d'estate cerco accuratamente di evitare non solo Sanremo ma bensi' tutta la riviera ligure) ma : - a Cortina (cosi' come ovunque) devono essere previsti dei "normali" parcheggi (sia a pagemanto che gratuiti) ANCHE per camper e non solo per altri tipi di veicoli (chi trova posto, cosi' come in auto, bene senno' "ciccia") - ci sono dei comuni che vietano la sosta ai camper nonostante ampi spazi a disposizione - ci sono dei comuni che vietano la sosta ai camper (e multano) anche nel fuori stagione - ci sono dei comuni che vietano la sosta ai camper su tutto il territorio comunale tranne che nelle AA (sempre a pagamento e a volte "ghetti", lontane dai centri di interesse, ...) p.e. visto che lo avevo prec citato proprio Gressonej - ci sono dei campeggi che ti accettano in alta stagione solo se si soggiorna per piu' gg (e aggiungo a prezzi proibitivi anche in relazione alle esigenze/necessita' del camperista, o almeno delle mie) Ivano.id="blue">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 17/07/2008 alle: 16:11:59
quote:Originally posted by IvanoPP - a Cortina (cosi' come ovunque) devono essere previsti dei "normali" parcheggi (sia a pagemanto che gratuiti) ANCHE per camper e non solo per altri tipi di veicoli (chi trova posto, cosi' come in auto, bene senno' "ciccia") Ivano.[/blue] >
> Tieni conto che a cortina in alta stagione tutto costa per tutti, anche l'aria che respiri. Non vedo perchè per i camperisti ci debbano essere gandi eccezioni. MI pare che l'articolo parlasse di stadio olimpico del ghiaccio. Ma ti prego, non riportate la questione sull'art 183 del cds ripetendo le cose che avete ripetuto un ziliardo di volte. Cerchiamo (anche) di capire il perchè delle cose, non solo il come. A volte i perchè sono sbagliati, ma a volte hanno anche un senso. (ma voi siete mai stati dall'altra parte nella PA ?)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 16:24:50
quote:Originally posted by IvanoPP - a Cortina (cosi' come ovunque) devono essere previsti dei "normali" parcheggi (sia a pagemanto che gratuiti) ANCHE per camper e non solo per altri tipi di veicoli (chi trova posto, cosi' come in auto, bene senno' "ciccia") Ivano.id="blue">
>
> Tieni conto che a cortina in alta stagione tutto costa per tutti, anche l'aria che respiri. Non vedo perchè per i camperisti ci debbano essere gandi eccezioni. MI pare che l'articolo parlasse di stadio olimpico del ghiaccio. Ma ti prego, non riportate la questione sull'art 183 del cds ripetendo le cose che avete ripetuto un ziliardo di volte. Cerchiamo (anche) di capire il perchè delle cose, non solo il come. A volte i perchè sono sbagliati, ma a volte hanno anche un senso. (ma voi siete mai stati dall'altra parte nella PA ?)
>> Ripeto, non conoscendola: a Cortina ci sono ANCHE parcheggi gratuiti per auto ? Se SI ci devono essere anche per i camper. Sempre per fare paragoni, a Gressonej p.e. ci sono (molti) parcheggi gratuiti per auto ma NON per camper (a St Jean l'unico posto dove un camper puo' sostare A PAGAMENTO e' nel parcheggio della Weismatten dove a pochi metri e nello stesso parcheggio le auto parcheggiano gratuitamente) Ivano. PS: 185 e non 183 [;)][:D] e poi nel mio prec intervento avevo trattato argomentazioni diverse[/blue]
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 21:11:36
E' un peccato che il forum non sia moderato, e non si cerchi di incanalare questa flame-war continuo e infinitamente ripetuto sull'interpretazione del 183, che svia da altre argomentazioni. La questione vera in questo caso la capisce chi ha passato un ferragosto a Cortina. Cortina in quel periodo è una città che scoppia. Pur essendo spaziosa ha certamente una popolazione reale (turisti+abitanti+lavoratori extra)sproporzionata. Far stare tutti, con i loro suv, macchinoni, etc ... è un'impresa difficile, direi impossibile. Parcheggiare un'auto è già una cosa assai complessa, non oso pensare cosa sia per un camper. Ora, un camperista intelligente dovrebbe aver l'astuzia di non metterci ruota da quelle parti nelle stagioni calde, così come a saint tropez o sanremo o analoghi. Suppongo anche che fuori stagione se ne impippino delle loro stesse ordinanze. Io sono un fautore della sosta libera, non ho mai messo una ruota in un campeggio, ma casomai mi dovesse capitare di andare a Cortina con il VR (prima l'ho sempre fatto in tenda) farei una debita eccezione e mi ficcherei in campeggio, e poi ci darei di bicicletta. E lo farò, uno dei prossimi anni, ho degli amici li >
> Il forum è moderato, peraltro efficacemente. L'art. è il 185, che si da il caso sia proprio quello che tratta della sosta delle autocaravan. In un forum che di questo tratta, difficilmente potrà essere OT. Per Cortina ci sono passato ad agosto dell'anno scorso. Ci sono passato, ma non mi ci sono fermato. Non è posto per andarci con il camper. A mio avviso, ovviamente. Troppa gente, troppo traffico, ambiente per i miei gusti eccessivamente "in" ed "up". Insomma non mi interessa. Cortina ha un senso se ci si va per stare in albergo da 300 € a notte e per fare shopping nelle vie alla moda e per mangiare nei ristoranti più costosi. Non lo vedo posto adatto ai camperisti. Così come Capri o Positano. Mi sentirei un pesce fuor d'acqua. Non è che non vada a Capri Positano o Cortina (anzi, a Cortina proprio no, non ci vado) ma certo non con il camper. Cortina e camper non si sposano. Invece, tutto il resto del Trentino è eccezionale da girare in camper. Ho visto le AA tra le più belle d'Italia, in luoghi incantevoli e non affollati. Ed ho sostato - dove consentito - anche al di fuori delle strutture in località incontaminate dalla bellezza mozzafiato. Perciò, perché pretendere di fermarsi a Cortina, col camper, negli stretti parcheggi del centro? Se proprio ci vogliamo andare per forza col nostro camper, almeno, rispettiamo i luoghi e sostiamo dove ci hanno riservato dei posti e non diamo fastidio e non creiamo problemi.
18
GP64
GP64
13/08/2007 31
Inserito il 17/07/2008 alle: 21:47:31
Io a Cortina ci sono stato l'agosto scorso e come sempre utilizzo l'area attrezzata in località Fiames. Sinceramente non parcheggerei mai in centro a meno chè qualcuno non soffra di astinenza ai gas di scarico e "strombazzate" varie visto il caos esistente. La citta dall'area si raggiunge tramite autobus (10 min. circa) che passa ogni 30 minuti. Sicuramente è a pagamento ma in cambio si ha tranquillità, vista sulle montagne e spazio a disposizione e sopratutto SILENZIO!!!. Da parte mia posso solo dire "ce ne fossero di Cortina" almeno l'area attrezzata esiste ed è funzionale. Poi se si vuole parcheggiare in centro sotto al campanile allora è un altro paio di maniche.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:44:37
quote:Originally posted by ngeloco L'art. è il 185, che si da il caso sia proprio quello che tratta della sosta delle autocaravan. In un forum che di questo tratta, difficilmente potrà essere OT. >
> Si però la relativa falme-war si sta tirando un po' troppo in la'.. Per Cortina ci sono passato ad agosto dell'anno scorso.
quote:Originally posted by ngeloco Ci sono passato, ma non mi ci sono fermato. Non è posto per andarci con il camper. A mio avviso, ovviamente. Troppa gente, troppo traffico, ambiente per i miei gusti eccessivamente "in" ed "up". Insomma non mi interessa. Cortina ha un senso se ci si va per stare in albergo da 300 € a notte e per fare shopping nelle vie alla moda e per mangiare nei ristoranti più costosi. Non lo vedo posto adatto ai camperisti. Così come Capri o Positano. Mi sentirei un pesce fuor d'acqua. Non è che non vada a Capri Positano o Cortina (anzi, a Cortina proprio no, non ci vado) ma certo non con il camper. Cortina e camper non si sposano. Invece, tutto il resto del Trentino è eccezionale da girare in camper. Ho visto le AA tra le più belle d'Italia, in luoghi incantevoli e non affollati. Ed ho sostato - dove consentito - anche al di fuori delle strutture in località incontaminate dalla bellezza mozzafiato. Perciò, perché pretendere di fermarsi a Cortina, col camper, negli stretti parcheggi del centro? >
> Cortina è al strafrequentata non a caso. E' al centro di più gruppi montuosi molto interessanti. Si raggiungono in giornata le Tofane, il Lagazuoi, le tre cime ... questo vale ben più dello shopping ... Adesso che ho il camper però l'unico motivo di interesse sono i miei amici che hanno la roulotte li e che una volta l'anno voglio pur vedere ...
quote: Se proprio ci vogliamo andare per forza col nostro camper, almeno, rispettiamo i luoghi e sostiamo dove ci hanno riservato dei posti e non diamo fastidio e non creiamo problemi. >
> quoto e concordo
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:59:02
quote:Originally posted by dani1967 Cortina è al strafrequentata non a caso. E' al centro di più gruppi montuosi molto interessanti. Si raggiungono in giornata le Tofane, il Lagazuoi, le tre cime ... questo vale ben più dello shopping ...>
> Il Lagazuoi è uno di quei posti incantevoli che dicevo sopra. Le passeggiate lungo i percorsi della grande guerra, le trincee, le fortificazioni austriache, le marmotte... Ho passato due giorni nel parcheggio della funivia. Che ragione c'è mai di fare campo base a Cortina? P.S. Mi sono improvvisamente reso conto che Cortina è Veneto e non Trentino A.A. Ma ad un meridionale come me la cosa potrà essere perdonata[:)]. L'estate scorsa sono andato in giro per il Trentino Alto Adige ed evidentemente ho sconfinato, senza essermene reso conto. Comunque ho letto che è passato un referendum per il passaggio di Cortina alla Provincia autonoma di Bolzano. Quindi ho solo anticipato i tempi[:)][:)]

Modificato da ngeloco il 17/07/2008 alle 23:11:34
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:20:18
Allora visto che Cortina e’ un posto SOLO per VIP xche’ non emettere un’ordinanza che vieta la sosta a tutte le autovetture con cilindrata inferiore a 3000 cc , in modo tale che i "peones" come me non possano con una “misera” multipla (e pure esteticamente bruttina…) deturpare tale paradisiaco ambiente ? Ma stiamo scherzando ? Io come cittadino (e turista) ho il diritto (indipendentemente dal mio stato sociale ed economico) di poter circolare (e visitare) in ogni luogo (Cortina e’ solo un esempio xche’ purtroppo sono molti i casi simili) Ovvero a Cortina (e in tutti le altre localita’ off-limits per i camperisti) a meno di EFFETTIVI impedimenti ESCLUSIVAMENTE inerenti la circolazione stradale , se ci sono parcheggi per auto (gratuiti o meno, nelle prossimità del centro o meno) ve ne devono essere anche per camper (ovviamente in modo proporzionale rispetto agli altri veicoli). Poi, ovviamente, ognuno scieglie se un luogo e' adatto o meno alla sua visita in base a tutta una serie di caratteristiche (p.e. anche a me non me ne frega nulla di andare a Cortina ma magari il camperista sig. X ha come desiderio proprio quello di fare shopping a Cortina) , ma per poter sciegliere non ci devono essere impedimenti... Ivano. PS: E ora finisco di preparare il camper e poi giro la chiave e via, in vacanza [:)]id="blue">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:17:36
Allora visto che Cortina e’ un posto SOLO per VIP xche’ non emettere un’ordinanza che vieta la sosta a tutte le autovetture con cilindrata inferiore a 3000 cc , in modo tale che i "peones" come me non possano con una “misera” multipla (e pure esteticamente bruttina…) deturpare tale paradisiaco ambiente ? Ma stiamo scherzando ? Io come cittadino (e turista) ho il diritto (indipendentemente dal mio stato sociale ed economico) di poter circolare (e visitare) in ogni luogo (Cortina e’ solo un esempio xche’ purtroppo sono molti i casi simili) Ovvero a Cortina (e in tutti le altre localita’ off-limits per i camperisti) a meno di EFFETTIVI impedimenti ESCLUSIVAMENTE inerenti la circolazione stradale , se ci sono parcheggi per auto (gratuiti o meno, nelle prossimità del centro o meno) ve ne devono essere anche per camper (ovviamente in modo proporzionale rispetto agli altri veicoli). Poi, ovviamente, ognuno scieglie se un luogo e' adatto o meno alla sua visita in base a tutta una serie di caratteristiche (p.e. anche a me non me ne frega nulla di andare a Cortina ma magari il camperista sig. X ha come desiderio proprio quello di fare shopping a Cortina) , ma per poter sciegliere non ci devono essere impedimenti... Ivano. PS: E ora finisco di preparare il camper e poi giro la chiave e via, in vacanza [:)]id="blue"> >
> i 3000 li hanno anche i barboni come me meglio elevare a 5000 e direi anche antecedenti al57 o dopo il 2007,cosi' facciamo un po' di selezione[:D] poi se volete andare a cortina andate a fiames come ho fatto io e sono organizzatissimi prendete il bos che passa a 100 m dall'area e 5 min siete in centro di cortina,a ma caspita dovete investire 10 o 12 euro di parcheggio[}:)]ma vergognatevi[}:)]fossero tutti organizzati come a cortina ci metterei la firma,dopo potete andare anche al lago di misurina dove trovate una aa. dove volete parcheggiare sotto il miramonti? o sul campo di golf? potrebbero dedicarci la buca 18 non sarebbe male cosi' qualche zozzone potrebbe scaricare direttamente in buca[:D][:D][:D][:D][:D] ciao a tutti e senza rancore[;)]

Modificato da carlomario il 18/07/2008 alle 13:18:39
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:50:29
Allora visto che Cortina e’ un posto SOLO per VIP xche’ non emettere un’ordinanza che vieta la sosta a tutte le autovetture con cilindrata inferiore a 3000 cc , in modo tale che i "peones" come me non possano con una “misera” multipla (e pure esteticamente bruttina…) deturpare tale paradisiaco ambiente ? Ma stiamo scherzando ? Io come cittadino (e turista) ho il diritto (indipendentemente dal mio stato sociale ed economico) di poter circolare (e visitare) in ogni luogo (Cortina e’ solo un esempio xche’ purtroppo sono molti i casi simili) Ovvero a Cortina (e in tutti le altre localita’ off-limits per i camperisti) a meno di EFFETTIVI impedimenti ESCLUSIVAMENTE inerenti la circolazione stradale , se ci sono parcheggi per auto (gratuiti o meno, nelle prossimità del centro o meno) ve ne devono essere anche per camper (ovviamente in modo proporzionale rispetto agli altri veicoli). Poi, ovviamente, ognuno scieglie se un luogo e' adatto o meno alla sua visita in base a tutta una serie di caratteristiche (p.e. anche a me non me ne frega nulla di andare a Cortina ma magari il camperista sig. X ha come desiderio proprio quello di fare shopping a Cortina) , ma per poter sciegliere non ci devono essere impedimenti... Ivano. PS: E ora finisco di preparare il camper e poi giro la chiave e via, in vacanza [:)]id="blue"> >
> Sì, io a Cortina ci voglio atterrare con il mio jet personale. E' una discriminazione! Devono farmi la pista di atterraggio in centro! Ma che scemenza... Bravo, esci in camper e cerca di respirare un po' di aria buona. Aiuta le capacità mentali. Ne hai bisogno.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:52:16
quote:Originally posted by carlomario dove volete parcheggiare sotto il miramonti? o sul campo di golf? potrebbero dedicarci la buca 18 non sarebbe male cosi' qualche zozzone potrebbe scaricare direttamente in buca[:D][:D][:D][:D][:D] ciao a tutti e senza rancore[;)] >
> [8D][8D][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link